Vai al contenuto
RobSpax

1990 Prost vs Senna

Post raccomandati

in ogni caso io preferisco oggi a ieri. meglio che ci sia una punizione come a monaco06, che lasciare impunite certe scorrettezze

concordo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Ho ricordi vaghi, avevo 9 anni, comunque mi alzai in piena notte per vedere la gara, mi ricordo ancora che sulla rai non si vedeva niente(forse non arrivava il segnale) e la dovetti seguire sulla vecchia TMC, i commentatori(non ricordo chi), piu che altro si lamentavano del fatto che potevano fare ripetere la partenza per non fare finire tutto cosi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Le corse sono cos?: a volte finiscono a 6 giri dalla fine, altre volte finiscono alla prima curva"

 

(Ayrton Senna, Suzuka 1990)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Con la fiscalit? odierna, tra 1989 e 1990 avrebbero preso solo delle grandi penalit?.

Forse nel 1990 non ci fu accanimento perch? i tifosi ferraristi sapevano perdere (perch? abituati, purtroppo), e la qualit?/competenza del tifoso medio era notevolmente maggiore di quella odierna.

Se succedesse oggi una cosa del genere (Hamilton che a Suzuka 2010 butta fuori Alonso e si assicura il titolo), i tifosi se la prenderebbero di pi? perch? sono* abituati a vincere e non sanno perdere, non accettano la sconfitta. Non a caso le telecronache di Mazzoni mi dicono siano diventate una continua giustificazione alle cattive prestazioni della Ferrari, quando il tutto si potrebbe riassumere con "quest'anno va male, mettetevi il cuore in pace".

Detto questo, sarei ben felice di rivivere duelli del genere: piuttosto che i battibecchi odierni in conferenza stampa, preferisco di gran lunga che i piloti saldino i loro conti in sospeso in pista.

 

*non parlo in terza persona perch? ho cambiato improvvisamente bandiera, ma perch? a differenza di molti ferraristi (soprattutto quelli diventati tali durante il dominio di Schumacher) sono capace di perdere e accetto le sconfitte in quanto parte del gioco.

 

MA RIPETO dal punto di vista sportivo si poteva squalficare senna per una gara.oppure si poteva squalificarlo a suzuka.

ma e' ovvio ch sarebbero state due opzioni totalmente inutili.

 

con prost fuori il mondiale era chiuso.non si poteva certo squalificare senna e dare i 9 punti a prost.per questo si lascio stare.

 

concordo sul fatto ce i tifosi accettassero i risultati.oggi appena si perde il primo pensiero e' cercare una motivazione per squalificare l'avversario o dargli una penalita'.se la macchina non e' competitiva si cerca una causa tecnica con relativa inchiesta a parigi.

 

oggi si deve vincere a tutti i costi,non si puo' arrivare secondi e i tifosi gli danno giu' grazie a una federazione ce non asptta altro la spy story di turno per la propria guerra politica e regolamneto di conti interno.

 

i tifosi non capiscono perche' quest'anno non si vince mazzoni deve giustificare la ferrari di fronte all massaie che la domenica non vogliono vedere la ferrari 12?.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
la sensazione ? che i tifosi non ce l'avessero propriamente contro Senna: il guaio ? che la Ferrari and? di mezzo in quella che era una guerra personale tra Prost e Senna...

 

Nessuna sommossa popolare contro Senna, non venne sentita in quel modo.

 

Pi? che altro il sentimento dominante era la delusione.

 

Quoto.

 

Ed ha ragione White Star a dire che i ferraristi a perdere ci erano abituati e a quel punto una delusione in pi? o una in meno ...

 

Sono lieto di poter dire che i ferraristi si comportarono benissimo, forse anche troppo, di fronte ad una scorrettezza (che pur senza prove appariva tale a chiunque) che ricacciava la Rossa all'inferno della sconfitta eterna, senza aver potuto giocare le ultime carte.

C'? anche da dire che se pure Senna in quegli anni non era cos? "benvoluto" ed universalmente lodato come poi gli ? accaduto di essere dopo la morte, anche il suo rivale Prost non ha mai goduto di troppe simpatie tra i "tifosi" italiani e quindi non ne trov? molti pronti ad insorgere a suo favore.

Se Senna avesse fatto quella cosa a Gilles Villeneuve ... :stupito:

 

Per quel che mi riguarda, quello fu l'episodio decisivo per consolidare la mia disistima verso il "lato umano nella professione" di Senna, ovvero come lui viveva la sua professione e si rapportava agli altri, dai colleghi piloti ai media ed al pubblico.

Ma, in generale, la cosa venne vissuta dagli appassionati italiani come un "caso della vita" (o delle corse), per quanto sgradevole, e come il "danno collaterale" (per la Ferrari) della guerra personale tra il brasiliano ed il francese.

 

Considerando poi che Prost, ritiratosi dopo lo speronamento, non avrebbe comunque pi? potuto matematicamente vincere il titolo (l'"eliminazione di tutti i punti conquistati in precedenza dal colpevole" che fu applicata a MS nel 1997 era idea ancora da venire ...), le poche polemiche si spensero in modo anche troppo rapido e nessuno and? da Balestre a chiedere provvedimenti disciplinari (quanto meno per dare un segnale e quanto meno per "guida pericolosa", che nel caso era evidente pur se si fosse voluto credere alla buona fede di Senna ...).

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ce' da considerare anche che molti tifosi avevano ormai preventivato il fatto di non poter vincere il mondiale dopo monza,e ancor piu' dopo estoril.

 

poi la stagione 90' restava comunque positiva e alla fine la ferrari sarebbe partita per un gran 91'.molti erano contenti gia' di aver rivisto una ferrari da mondiale,in anni in cui sembrava impossibile insidiare le mcalren.

 

alla fine la delusione fu coperta dalle prospettive per il 91'.quest'anno e' andata cosi,l'anno prossimo il titolo non ce lo toglie nessuno.

 

certo se molti avessero immaginato cosa sarebbe successo dopo,si sarebbero incazzati com iene.nessuno poteva pensare che sarebbe rimasta l'unica occasione per vincere il titolo per molti anni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
certo se molti avessero immaginato cosa sarebbe successo dopo,si sarebbero incazzati com iene.nessuno poteva pensare che sarebbe rimasta l'unica occasione per vincere il titolo per molti anni

 

Vero pure questo.

Anche se forse pochi osavano ottimisticamente pensare "nel '91 il titolo non ce lo toglie nessuno", per? neppure che ci sarebbero stati altri DIECI anni di Purgatorio senza titolo mondiale ...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

potevano andare da balestre,ma dopo quello che era succeso l'anno prima,era come se senna avesse una sorta di giustificazione politica a vendicarsi.

 

difficil da spiegare,ma probabilmnte senna avrebbe potuto fare tutto qullo che voleva.balestre l'anno prima aveva esagerato,nel dopo suzuka.e senna aveva ormai tirato tutta la stampa dalla sua.

 

la verita' e che balestre a suzuka 90' non avrebbe potuto muovere neanche un dito contro senna,ed infatti cosi fu.

balestre che era abituato a faree disfare senza che nessuno fiatasse o si opponesse,ingoio' il rospo e resto' in silenzio.

 

prost si lamento' coi giornalisti per qualche ora,ma poi fini tutto li nel box di suzuka.

 

era come se tutti sapevano di dover scontare la vendetta e non si potesse fare niente per evitarla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Vero pure questo.

Anche se forse pochi osavano ottimisticamente pensare "nel '91 il titolo non ce lo toglie nessuno", per? neppure che ci sarebbero stati altri DIECI anni di Purgatorio senza titolo mondiale ...

 

In realt? eravamo in moltissimi a pensare con ragionevole certezza che nel '91 avremmo vinto il titolo, te lo dice uno che considera il 1991 forse la peggior delusione sportiva della sua vita di appassionato....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
In realt? eravamo in moltissimi a pensare con ragionevole certezza che nel '91 avremmo vinto il titolo, te lo dice uno che considera il 1991 forse la peggior delusione sportiva della sua vita di appassionato....

 

Sar? forse perch? avevo gi? diversi anni pi? di te e avevo vissuto seguendo gara per gara ed anno per anno la carestia di undici anni dal precedente mondiale vinto o forse per la scarsa fiducia che (istintivamente?) riponevo nel direttore sportivo, ma io (pur essendo prostiano convinto) non mi aspettavo affatto di avere il titolo '91 in mano.

Certamente non mi aspettavo neppure una vettura cos? sbagliata e una stagione cos? balorda come quella del 1991.

 

Per quel che mi riguarda la peggiore delusione ? certamente Jerez '97, a quel punto della gara pensavo che il mondiale l'avessimo in mano e non pensavo certo che sarebbe andata a finire nel modo peggiore.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo di essere stato, insieme ai miei amici, uno dei pochi idioti a tirare tutta la notte fino alle 6 del mattino. C'era sicuramente del sano ottimismo, viste le ultime prestazioni della Ferrari, e mi ricordo che, chi pi? chi meno, si era davvero convinti del miracolo di Prost e che in qualche modo sarebbe stato l'anno della Ferrari. La stampa e la televisione, come giusto che fosse, avevano dato grande risonanza all'evento e cos? tra noi, anche tra quelli meno appassionati, fu una cosa abbastanza naturale aspettare tutta la notte. Il giro di ricognizione fu vissuto con trepidazione; poi scatt? il verde, un sussulto e piccolo boato d'approvazione nel vedere Prost davanti; altri tre secondi, megapolverone e fragoroso 'VAFFA' multiplo a riecheggiare nell stanza. Per alcuni quella notte si perse un p? il lato romantico delle corse, in altri subentr? la convinzione a non farsi tirare in mezzo a idee balzane come aspettare tutta la notte per vedere un GP di sei secondi. Alla fine, tutti comunque conclusero che tutto sommato, Senna il titolo se l'era pure meritato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sar? forse perch? avevo gi? diversi anni pi? di te e avevo vissuto seguendo gara per gara ed anno per anno la carestia di undici anni dal precedente mondiale vinto o forse per la scarsa fiducia che (istintivamente?) riponevo nel direttore sportivo, ma io (pur essendo prostiano convinto) non mi aspettavo affatto di avere il titolo '91 in mano.

Certamente non mi aspettavo neppure una vettura cos? sbagliata e una stagione cos? balorda come quella del 1991.

 

Per quel che mi riguarda la peggiore delusione ? certamente Jerez '97, a quel punto della gara pensavo che il mondiale l'avessimo in mano e non pensavo certo che sarebbe andata a finire nel modo peggiore.

 

la mcalren non era piu' imbattibile e sembrava perdere colpi su colpi,la ferrari era in grande ascesa,prime vittorie nel 89' e nel 90 titolo sfiorato,soprattutto un finale di campionato che aveva visto una certa superiorita' del cavallino.

 

per il 91 erano in molti a dare la rossa come favorita n.1,rinfrancata anche dai record invernali.

 

mi ricordo che nessuno seguiva molto la williams,anzi mansell debutto' a silverstone e fini fuori pista provocando un bel po' d danni,suscitando l'ilarita' di molti osservatori sulla nuova coppia inglese.

 

insomma ci scommettevamo in parecchi su un trionfale 91',per questo ritengo che sia stata la staione piu' deludente di tutte,peggio del 92' perche' tanto li si sapeva che avremmo fatto pena.peggiore del 2005 e 2009,perche' una stagione deudente la s sopporta meglio dopo anni di vttorie e la si cataloga come anno sabbattico

 

soprattutto il 91 ci lascio' alla deriva,non solo la delusione ma anche l'incertezza del futuro.

 

la squadra che doveva vincere si ritrovava dopo pochi mesi senza top driver,senza progettista e senza direttore tecnico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

? vero nel '91 a phoenix la ferrari era la favorita un po' davanti alla McLaren e la Williams era un outsider

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
? vero nel '91 a phoenix la ferrari era la favorita un po' davanti alla McLaren e la Williams era un outsider

 

a phoenix prost raccatto' un faticoso secondo posto,dopo che aveva passato molto tempo dopo il cambio gomme a inseguire.

 

ci stava perche' il circuito cittadino era piu' favrevole a senna.il vero campanello d'allarme fu in brasile.terzi in griglia e soprattutto lenti in gara.li si capi' che c'era qualcosa che non andava.

 

ma la vera' novita' era la williams,gia'in brasile era lamacchina piu' veloce,fortuna per senna che mansell frantumo' il cambio in un tesacoda,ma fu subito chiaro' che newey aveva sfoderato la macchina vincente.

 

era solo questione di tempo,ma senna abilmente riusci a prendere 40 punti nelle prime 4 gare e li vinse il campionato

 

la stagione 91' rimane una delle piu' dammatiche della storia ferrari,veleni dissidi licenziamenti abbandoni misero in ginocchio il cavallino nel giro di pochi mesi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Fiorio dopo l'esperienza a Maranello pass? alla traversata dell'Oceano (?) con una specie di Formula Uno del mare...(??) Come avrete capito pi? che questo episodio in particolare ricordo molto bene la vignetta di Matitaccia nel mezzo del '92(?) con lui ritratto a bordo del natante mentre dice "qui siamo a quaranta nodi!!" e montezemolo ritratto nel desolato ufficio di maranello che risponde "..anche qui.....scorsoi!!".

Effettivamente nel cavallino i licenziamenti, da Prost a Capelli, non si contavano pi?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×