Vai al contenuto
The King of Spa

Alonso in Ferrari

Post raccomandati

a barcellona ci saranno le prime scintille tra alo e mas visto che quasi sicuramente la ferrari celodurer? parecchio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

premesso che non credo che in Ferrari si ripeteranno gli stessi episodi che ci sono stati in McLaren con Alonso (non vedo gli stessi presupposti, a cominciare dal fatto che, come ha detto luca, Massa non ? Hamilton), e poi cmq non vedo dove sia il problema, appena caga fuori dal vaso un calcio nelle palle pure a lui e via.

E si richiama Kimi... :whistle:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ci saranno problemi..

Alonso sara' piu' veloce,piu' costante..massa sara' veloce,ma gli e' sempre mancato o capitato un imprevisto per cui alla fine non conclude...

Felipe e' piu' aziendalista di altri,e Alonso ha santander alle spalle.

Inoltre la ferrari sa gestire queste situazioni,ha la stampa che la sostiene e sa coprire e non ingigantire eventuali screzi.

Sanno come gestire 2 piloti da prima e seconda guida.Hanno pure alla Fia un garante,nel senso che al contario del 2007 dove mosley ad ogni sospiro andava ad indagare(spy esclusa,naturalmente)...qui c'e uno molto furbo come il francese..che avrebbe piacere vincesse massa o schumi,ma sa il fatto suo..ed e' amico della ferrari...quindi episodi come monaco ed il canada sarebbero giudicati e gestitio in maniera diversa..e poi sia alonso che la stampa spagnola sono maturati,e sanno che devono gestire i momenti in modo diverso...

La situazione e' ideale...ci vorra' veramente un impegno impensabile per crearsi problemi e scavarsi la fossa da soli..

Hanno imparato a imparare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la stampa ? la stampa

....maturare ? maturare, Vilan ? Vilan, Licenziato ? Raikkonen, e Todt il presidente

 

 

Logica Cartesiana

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

....maturare è maturare, Vilan è Vilan, Licenziato è Raikkonen, e Todt il presidente

 

 

Logica Cartesiana

 

Logica Vilaniana,al limite..

 

Questo e' il primo teorema:"La forza di un Alonso sorretto da Santander e' pari al doppio di un(a) Massa spinto/a da un Todt jr"

Modificato da vilan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non è il topic di Licenziato. Siete off topic.

 

La situazione prospettata (casini anche in Ferrari a causa di Alonso) non è affatto banale e merita alcune riflessioni.

 

1) Massa non è un campione assoluto (alla Senna, Schumi o Hamilton, per intenderci), ma ha registrato in questi anni una crescita di prestazioni e una capacità di gestire situazioni "tese" (mondiale da giocarsi), oggettiva e indiscutibile; ovviamente tale crescita va rivalutata anche all'esito dell'incidente ungherese, le cui ripercussioni, se ci saranno, potranno incidere sul rendimento di Felipe e quindi su tutto il ragionamrnto che mi avvio a fare.

 

2) La misura di questa crescita si "pesa", secondo me, nel finale di stagione dello scorso anno. Raikkionen non si era del tutto rimbambito (anche se ha avuto momenti di tale abulimia - in pista e fuori - da aver indotto la Ferrari a scaricarlo). Fisichella, pur con tutti i se i ma del "cercascuseperenne" non era nemmeno lontanamente paragonabile a Badoer o a quei piloti in quel momento disponibili. E, ciononostante, ha preso una paga, nel confronto, tale da essersi autoprocurato la fine della sua carriera dalla massima formula;

 

3)la F60 era problematica da gestire, veramente problematica, ma iceman ne ha tirato fuori (guarda caso proprio quando ha perso la presenza ingombrante del brasiliano), prestazioni di assoluto rilievo.

 

4) come disse molto intelligentemente il crucco durante una recente intervista: "io non credo che sia Raikkonen ad andare piano, è piuttosto Massa che si è messo ad andare forte". Questo, oltre alla cronica mancanza di collaborazione del finlandese, ha determinato, da metà 2008 in poi, che fosse proprio feliphino a portare avanti lo sviluppo (con le ovvie conseguenze che era il brasiliano ad andare globalmente meglio).

 

5) In Ferrari, dichiarazioni di facciata a parte, c'è un folto gruppo di tecnici che ha larga stima del piccoletto (non c'è più, in altre parole,una squadra tutta per Schumi, punto).

 

6) Insomma, alla luce di quanto precede, io ritengo - assai prudentemente - che (sebbene improbabile) non è del tutto scontato che nel pronti via del mondiale Felipe le prenda nettamente dal Nano delle Asturie. E se questo dovesse accadere, cioè che Massa risulti persino più competitivo, non ce lo vedo Fernando ad assumere un attegiamento aziendalista (cosa più normale all'opposto) e a far buon viso a cattivo gioco. Alonso è un caratteraccio (come tutti i campioni è intimamente convinto di avere più piede di chiunque altro), sicchè, se anche nessuno si aspetta di vederlo ripetere gli isterismi del 2007, qualche "bomba" potrebbe tirarla comunque. E in Italia, diversamente da come ho letto, gestire mediaticamente questi conflitti - anche con tutta la saggezza e l'esperienza della Ferrari - non è affatto una roba semplicissima.

 

In conclusione, vedremo che succede...:) Ma se....e dico se, dovesse accadere quello che sospetto, è probabile che la Ferrari, anche la Ferrari, si troverà a gestire una situazione assai "scomoda".

Modificato da lollo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

infatti l'ho gi? detto

alo e rai secondo me si equivalgono complessivamente anche se hanno qualit? diverse.quindi considerando come sono andati gli ultimi tre anni non mi stupirei se mas corresse alla pari con alo a addirittura meglio.

a me preoccupano le qualifiche a serbatoi scarichi,li mas ha indubbiamente il suo punto di forza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Cek,

 

sinceramente non so se Raikkonen e Alonso si equivalgano, nel senso che se il finlandese (in termini assoluti, come senso della velocit? pura intendo), si pu? persino ritenere pi? talentuoso dello spagnolo, la sua cronica mancanza di collaborazione (nell'intervista di Natale LCDM lo dice senza troppi giri di parole), lo rendono pi? adatto all'impresa estemporanea che alla lotta costante in campionato. Il vero fallimento di Kimi in Ferrari, secondo me, va letto in questa chiave, cos? come nello stesso senso vanno interpretati, in parallelo,i miglioramenti di Felipe.

 

A Maranello si erano stufati di uno che faceva il pilota solo quando era seduto nell'abitacolo e per due ore a week-end; soprattutto dopo l'esperienza Schumacher, che era uno che ci dormiva pure nella monoposto, se questo serviva a farla cresecere.

 

Massa, al contrario, veniva da un anno di esperienza come collaudatore e da una stagione completa, la successiva, con il Sig. Stakanov, che, vuoi o non vuoi, gli ha trasmesso un metodo di lavoro sconosciuto alla maggior parte dei colleghi.

 

Alonso, che resta uno dei pi? rapidi del circus, assomiglia, invece, molto al crucco (? un cagacazzi che, in Mclaren, aveva trovato uno stile tipicamente british di gestire le corse, della serie "si ti ascoltiamo, ma abbiamo i nostri metodi e a te tocca in primis correre). E infatti ? stato proprio in Mclaren che Kimi ha reso di pi?.

 

Questo potrebbe restituirgli, ad Alonso, uno status (lo stesso del crucco o di Alonso medesimo in Renault) di assoluta attenzione dentro la Ferrari. Percui ritengo improbabile il ripetersi delle stagioni 2007-2009, con Massa sostanzialmente pi? efficace del compagno di squadra.

 

Ma resta il fatto che Felipe di piede, in queste ultime stagioni, ne ha dimostrato pi? di quanto chiunque sospettasse e si augurasse. E se questo gli dovesse conferire, specie all'inizio di stagione, un qualche vantaggio sull'asturiano, proprio il fatto di essere un cagacazzi "sottuttoIO, soermejodespagna" potrebbe riaprire l'esperienza 2007, con la differenza che in Italia, una bolgia del genere si gestisce molto peggio che in Inghlterra.

 

Insomma, situazione pericolosetta, in chiave mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me il vero obiettivo di Nando (a condizione che la F10 sia da mondiale) dovrebbe essere quello di prendere subito 10/15 punti di vantaggio a Massa nelle prime 3/4 gare.

 

A quel punto, in un campionato che si attende molto equilibrato, nessuno in Ferrari si sognerà di lasciare i piloti "veramente" alla pari e Felipe verrà inviato educatamente a fare la spalla di lusso (rubinho docet) .

 

Ma se mancherà questo vantaggio, nessuno ugualmente potrà pretendere da Felipe questa remissione...e lì - complice il poco "tatto" di Fernando, e una situazione di minor decisionismo tipica dell'era post Todt/Brown (la squadra di oggi ha già dimostrato di assomigliare parecchio al carrozzone delle stagioni '89-'90) - potrebbero ripetersi situazioni imbarazzanti e poco proficue per la Ferrari e per il risultato finale.

Modificato da lollo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io credo che non ci saranno problemi qualsiasi cosa accadr?.alo ormai ? un agnellino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Massa ha fatto il gragario di Schumacher, ha fatto gavetta aspettando il ritiro del Kaiser per darsi alla pazza gioia. Invece gli è arrivato il biondino che gli ha vinto il titolo sotto il naso.

Nel 2008 con tutto l'appoggio della Ferrari ha perso il titolo all'ultima curva riuscendo a prevalere sul compagno, ergo iniezione di fiducia.

Nel 2009 ha fatto bene nonostante il mezzo mediocre fino allo stop ungherese.

Ora si ritrova ad aver fatto la prima guida negli ultimi due anni, (è stato preferito a Raikkonen) aver bruciato due potenziali titoli l'anno prima. Non ce lo vedo a mettersi da parte con 15 punti di distacco (forse intendevi 30-40 punti con il nuovo regolamento).

Insomma con una Ferrari così in palla Massa non farà mai il maggiordomo, Massa ha capito che può firmare l'albo e che se non lo fa in Ferrari non vedo con chi altri possa farlo!

Fernando ha preso paga nel 2007 da un debuttante di lusso per poi ritirarsi a guardare il mondiale da una Renault. Ora ha una Ferrari...

Alonso senza maggiordomo, probabilmente prima o poi avrà qualcosa da ridire in modo più o meno velatamente velenoso. Massa risponderà di certo.

 

Io chiamerei gli artificieri...

Modificato da Kimimathias

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Kimimathias,

 

credo di vedere nei nostri ragionamenti (a parte qualche diversità di lettura) una sostanziale convergenza.

 

Anche secondo me la coppia ferrari, a condizione che la macchina sia da mondiale, è la più esplosiva del circus. E la presenza di Domenicali e sorelle (per quanto tutti bravi ragazzi, tecnicamente preparati) mi fa tremare non poco.

 

Con il Monte occupato a licenziare mezza Fiat e i monarchi assoluti altrove (Todt a fare il politico e Ross a giocare ai revival), in Ferrari c'è il sostanziale rischio di una crisi isterica collettiva.

 

Fossi in Domenicali mi occuperei non poco di "sedare" i due latini... :whistle:

 

Ovviamente, per i punteggi, mi riferivo alle vecchie regole. :dirol:

Modificato da lollo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto arriva la replica dell'asturiano a questi rumors:

 

 

?Il 2007 ? stato un anno molto difficile, ma ho imparato un sacco di cose. Fare questo passo in McLaren ? stato positivo per la mia carriera, per crescere. Ho imparato a lavorare con un team e anche per sopportare la pressione dei media. Le difficolt? che ho avuto provenivano dalla squadra e dai media. Ora sono molto pi? preparato a tutto ci? sia in Formula Uno che nella vita?.

?La gente sa solo scrivere queste cose perch? sa che siamo molto forti. Felipe e io lavoriamo per la squadra. Dopo tanti anni che corro, ho battagliato con Felipe e continuer? a farlo. Michael e Nico lotteranno alla Mercedes come sono sicuro che faranno anche Lewis e Jenson alla McLaren e Mark e Sebastian alla Red Bull, anche se loro due combattevano gi? lo scorso anno."

 

Anche nel precampionato 2007 Fernando era tutto sorrisini e belle parole. Bah.. staremo a vedere!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ricordando un piccolo fatto storico, ovvero che i casini in Mclaren iniziarono in quel di Monaco, quando fu Hamilton a lamentarsi con la squadra per aver congelato le posizioni a gara acquisita, (si fosse chiamato in un altro modo si sarebbe detto che è un piangina che si lamenta dopo aver preso la paga, ma vabbè...), da li iniziarono tutti i "casini", la famosa scintilla, credo sia difficile anche per un "estremista" anti-Alonso dare le colpe a lui per quelle prime polemiche, anche se capisco che c'è una forte corrente di pensiero che lo vedrebbe colpevole anche se dovessero succedere scaramucce tra Button e Hamilton, (cosa da escludere perchè Lewis "ha imparato a imparare" e Button come pilota non vale certo lo spagnolo).

 

 

oggi ma non certo da oggi, vedo che un pò tutti, o almeno una grande maggioranza si aspetta una "bomba" o un qualcosa da parte di Alonso che possa minare l'armonia del team, (lamentele nei confronti della squadra di ogni genere, scaricare le colpe sulla macchina, sul team ecc...), io dico che ci sta, ed è legittimo pensarlo, infatti l'ho ripetuto piu volte anche io stesso.

se dovesse succedere (molto probabile) una cosa del genere, Alonso non farà altro che confermare la sua fama (leggenda) di "spaccateam", e diciamo che utilizzando una metafora... dopo qualche anno in cui è stata costruita una struttura composta da certe correnti di pensiero di cui parlavo sopra (soprattutto dopo l'esperienza Mclaren) questa non farebbe altro che rinforzarsi, e la struttura diventerebbe sempre piu forte, in caso contrario (diciamo in caso di un rapporto "normale") la struttura costruita in questi ultimi anni crollerebbe, e di brutto anche... a qualcuno dispiacerà sicuramente per il crollo di questa importante struttura costruita dopo anni di "lavoro", di inchiostro e di post su internet", mentre ad altri il crollo provocherà delle forti risate, ma c'è da dire che la prospettiva è del tutto improbabile.

 

 

quindi al momento penso sia inutile fare pronostici o previsioni, sappiamo solo che un possibile caos in squadra in casa Ferrari provocato dal suo nuovo pilota, è decisamente piu quotato rispetto ad un comportamento diciamo "normale".

Modificato da dave

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che il rapporto tra i due piloti sia il probabile punto focale della stagione Ferrari (vista anche e soprattutto la apparente felice nascita della vettura 2010) l'ho sostenuto dal momento dell'ingaggio di Alonso.

 

Per il bene della stagione Ferrari io mi auguro che le posizioni si delineino il pi? presto possibile a favore di uno dei due piloti a suon di risultati in pista con una mia decisa preferenza per Alonso che vedo come unica sorta di garanzia per concrete possibilit? di vittoria finale.

 

Mi perdonino i tifosi di Massa ma io non riesco proprio, nemmeno con tutta la buona volont?, a vederlo e considerarlo un pilota da mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per il semplice fatto che non lo ?, ed ? la Ferrari la prima a pensarlo, se no penso non spendeva tutti quei soldi per Fernando, a questo punto avrebbero affiancato a Massa un pilota alla kovalainen e via con una stagione basata sull'economia e solo sul talento del brasiliano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×