Vai al contenuto
Ferrarista

Qualità delle trasmissioni dei gp di F1

Post raccomandati

Tutta la Rai sul satellite ? visibile in maniera ufficiale (anche quando cripta) usando un decoder Tiv? Sat. Se usi Sky solo per la F1 ti conviene disdire e comprare uno di questi decoder, ti costa meno di due mesi di abbonamento Sky.

Modificato da Yoshi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
cio? mi spieghi che usi?

I tipici strumenti in dotazione alle regie TV... nello specifico ho usato un OB box tricaster col datavideo SE.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Grazie delle info. :dirol:

 

Comunque su sky tempo fa si parlava di upscaling, ma come via di transizione per l'hd definitivo che ora tanto decantano... Quindi hanno solo migliorato l'upscaling? Per questo credevo che usassero una sorgente hd fornita dalla FOM :zrzr:

 

Comunque io riesco a vedere i GP sui canali Rai con decoder Sky :unsure:

 

Comunque son curioso di vedere il cambiamento, "piemmami" pure :blush2:

Hai un PM.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ormai la Rai si prepara a scendere dal satellite di Sky. Gi? stanno criptando un mare di programmi (Mediaset gi? lo faceva), ma tra poco scenderanno definitivamente.

 

A quel punto per vedere i canali generalisti o si prende il decoder DTT (30 euro lo zapper, 75/80 quello interattivo) o il decoder TivuSat (100 euro una tantum). La piattaforma TivuSat ? stata creata da Rai, Mediaset e La7 per due motivi: mollare Sky e permettere di ricevere i loro canali nelle zone che per via della conformazione geografica non sar? possibile coprire col DTT.

 

La Rai trasmette la F1 in 16:9 sul DTT e sul satellite tramite TivuSat.

 

A quel punto quando tutta Italia sar? digitalizzata o si prende il decoder DTT o quello TivuSat perch? su Sky mi sa che trasmetteranno in chiaro solo i telegiornali e forse neanche pi? quelli, il resto tutto criptato.

 

L'ideale sarebbe imporre per legge un decoder unico attraverso il quale poter ricevere sia la piattaforma Sky che quella TivuSat. Certo chi non ha Sky se ne frega ma per chi ce l'ha potrebbe essere un bel guaio quando i canali generalisti se ne andaranno da Sky.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'ideale sarebbe imporre per legge un decoder unico attraverso il quale poter ricevere sia la piattaforma Sky che quella TivuSat. Certo chi non ha Sky se ne frega ma per chi ce l'ha potrebbe essere un bel guaio quando i canali generalisti se ne andaranno da Sky.

la legge del decoder unico gi? c'?, ma nessuno la rispetta... e nessuno dice niente... :zrzr:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Fino al 31 luglio Rai 1/2/3 (quelli in 4/3) si vedevano su Sky anche quando criptavano. Poi la Rai non ha rinnovato il contratto con Sky ed adesso non ? pi? possibile vederli quando criptano.

Rai1/2/3 in 16/9 sul satellite invece non sono mai stati visibili (a meno di usare metodi "non ufficiali").

S?, pi? o meno ? cos?. :yes:

 

Fino all'anno scorso vedevo i GP sulla rai ma dal satellite, utilizzando il decoder sky. Da quest'anno non riesco pi?!

Sul digitale terrestre ? si a 16:9 ma la compressione ? esagerata! Quindi preferisco l'analogico, anche se ? 4:3... finch? dura...

La compressione di Rai1, 2 e 3 sul digitale terrestre non ? esagerata! Il livello di compressione ? esattamente lo stesso di quello utlizzato sul satellite e sull'analogico poich? le fonti sono le medesime. Se hai questi problemi ti conviene sostituire il decoder o rivedere l'impianto d'antenna. Per la cronaca Rai1 ? intorno ai 7500 kbs VBR... un bitrate cos? Sky se lo sogna!

 

Non so se Sky trasmetter? ancora la F1 il prossimo anno, in tutti i promo che mandano su ci? che trasmetteranno nel 2010 (olimpiadi, mondiali, calcio, calcio, calcio...) non c'? :nope:

L'anno prossimo la FOM trasmetter? in HD? Forse ? questo il punto della discordia.

Certo che se non rinnovano, io sono fregato: Rai1 qui sul DTT non si vede quasi mai e sul satellite lo criptano. Mi toccher? comprare biglietti per vedere tutti i gran premi live, spero che il vincitore del superenalotto sia comprensivo nei miei confronti :rotfl:

Quel che ? certo ? che senza F1 su Sky, possono pure venire a riprendersi parabola e decoder... a me del campionato russo o del wrestling me ne frega tanto quanto una drive beer a Raikkonen.

E' molto molto probabile che ci? avvenga in quanto buona parte delle telecamere presenti lungo i circuiti forniscono gi? fonti HD... per il momento per? la FOM distribuisce il segnale solo in SD.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io a Sky ho dato disdetta ad Aprile, m'? scaduto il contratto e non ho rinnovato. Sinceramente nn mi sono affatto pentito. Disservizi continui, operatori molesti, contratti che a leggerli sono pi? vessatori di una cambiale a strozzo, programmazioni riciclate, insomma sto bene senza Sky. Considerando poi che tra un po' i canali generalisti se ne andaranno da Sky... Ormai col DTT si sta bene, per le partite Mediaset Premium costa un tozzo di pane a confronto di Sky.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per me ? semplicemente ridicolo che ad oggi la fom non trasmetta in alta definizione. e non capisco quale questione di soldi sia, le riprese sono gi? in alta definizione!!! che soldi devono spendere??? per altro tante reti, tra cui l'influente bbc, avevano gi? da tempo richiesto l'hd ma niente bernie e co pare si siano rimbambiti.

 

sul capitolo qualit? in generale, a me fa ridere che la rai e mediaset non trasmettano in 16:9. ora cominciano a svegliarsi, soprattutto mediaset che vedo da film in proporzioni native, ma che senso ha mandare serie, programmi e film in 4:3 letterbox se le hai gi? 16:9? veramente non mi raccapezzo. tra l'altro la rai ha tanti canali in pi? sul digitale, caspita diffondili. qua in campania raisport+ e tutti gli altri non si prendono, spero che per lo switch di fine anni si perch? altrimenti ci sarebbe da ridere ancora di pi?.

 

altra cosa, ma quando si parla di raihd si parla sempre di 720p vero? mica il canale di prova o quello futuro trasmette a 1080?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
per me ? semplicemente ridicolo che ad oggi la fom non trasmetta in alta definizione. e non capisco quale questione di soldi sia, le riprese sono gi? in alta definizione!!! che soldi devono spendere??? per altro tante reti, tra cui l'influente bbc, avevano gi? da tempo richiesto l'hd ma niente bernie e co pare si siano rimbambiti.

 

sul capitolo qualit? in generale, a me fa ridere che la rai e mediaset non trasmettano in 16:9. ora cominciano a svegliarsi, soprattutto mediaset che vedo da film in proporzioni native, ma che senso ha mandare serie, programmi e film in 4:3 letterbox se le hai gi? 16:9? veramente non mi raccapezzo. tra l'altro la rai ha tanti canali in pi? sul digitale, caspita diffondili. qua in campania raisport+ e tutti gli altri non si prendono, spero che per lo switch di fine anni si perch? altrimenti ci sarebbe da ridere ancora di pi?.

 

altra cosa, ma quando si parla di raihd si parla sempre di 720p vero? mica il canale di prova o quello futuro trasmette a 1080?

Trasmettere in HD non ? una cosa semplice... a parte le maggiori spese per la catena di produzione, per le telecamere, ecc ci sono costi molto pi? elevati per la distribuzione di tale segnale. Senza entrare troppo nel tecnico basti pensare che l'affitto di feed satellitari si paga (e tanto) in base ai Kbps utilizzati: attualmente per la trasmissione della F1 la FOM utilizza 10000 Kbps mentre per una trasmissione HD sono necessari minimo 24000-25000 Kbps quindi costi pi? che raddoppiati. :yes:

Per il 16:9, sulla TV italiana, tutto cambier? a partire dal 2 novembre ;-)

...ma vedrete che gi? a settembre...

Confermo che Rai HD1 trasmette a 1080i :dirol:

Modificato da forzaferrari2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per il 16:9, sulla TV italiana, tutto cambier? a partire dal 2 novembre ;-)

...ma vedrete che gi? a settembre...

Rai HD1 trasmette a 1080i :dirol:

Di di qualcosa ti prego... sono curiosissimo a riguardo!

OT: Avevo sentito che dal 2/11 gli spot RAI e Mediaset saranno solo in widescreen ... e poi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma non ? che RAi punta troppo sulla qualit? dell'immagine a scapito dell'audio (tracce multilingua, dolby, etc..) e contenuti aggiuntivi come i sottotitoli e interattivit??

Alla fine la banda ? quella e si deve trovare un compromesso... :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Di di qualcosa ti prego... sono curiosissimo a riguardo!

OT: Avevo sentito che dal 2/11 gli spot RAI e Mediaset saranno solo in widescreen ... e poi?

1+1=? ;-)

ma non ? che RAi punta troppo sulla qualit? dell'immagine a scapito dell'audio (tracce multilingua, dolby, etc..) e contenuti aggiuntivi come i sottotitoli e interattivit??

Alla fine la banda ? quella e si deve trovare un compromesso... :unsure:

Guarda, attualmente non c'? nessun broadcaster che trasmette con la stessa qualit? video e audio della Rai... e non lo dico perch? sono stipendiato da loro. :blum3:

Per quanto riguarda le tracce multilingua, dolby, ecc bisogna per? attendere... non si pu? avere tutto e subito. :zizi:

Modificato da forzaferrari2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1+1=? ;-)

 

:stupito::zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dai forzaferrari dicci qualcosa di pi?, io non ce la faccio a sopportare queste reti in 4:3!

ma arriver? tra un po sul digitale la possibilit? di scegliere i sottotitoli e anche la lingua originale? cos? da poter seguire in eng sub eng per esempio?

per quanto riguarda l'hd, stanno preparando tutte e tre le reti in hd e per quando pensano di rendere disponibile su tutto il territorio almeno una? e rai4 che mi dici? ? appena nata ma ? incredibilmente in 4:3!!! invece gli altri canali minori della rai pure loro quando li diffondono?

riguardo a mediaset che dice il loro fronte? e le altre la7 mtv?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dai forzaferrari dicci qualcosa di pi?, io non ce la faccio a sopportare queste reti in 4:3!

1.ma arriver? tra un po sul digitale la possibilit? di scegliere i sottotitoli e anche la lingua originale? cos? da poter seguire in eng sub eng per esempio?

2.per quanto riguarda l'hd, stanno preparando tutte e tre le reti in hd e per quando pensano di rendere disponibile su tutto il territorio almeno una?

3.e rai4 che mi dici? ? appena nata ma ? incredibilmente in 4:3!!!

4.invece gli altri canali minori della rai pure loro quando li diffondono?

5.riguardo a mediaset che dice il loro fronte? e le altre la7 mtv?

Quanta carne sul fuoco... :hihi:

1. Questo non ? dato sapersi... vedremo ;-)

2. Per il momento ci sono due canali in HD: uno ? Rai HD1 che in pratica ripete Rai1 upscalato in HD; l'altro ? Rai Test HD che manda in onda in integrale tutti gli eventi, sportivi e non, prodotti in HD dei quali la Rai ha i diritti. Per quanto riguarda il numero di reti da trasmettere in HD: Rai3 difficilmente trasmetter? in questa definizione almeno fino al 2012 e anche dopo le probabilit? sono molto basse; attualmente tra l'altro non ha molto senso trasmettere in HD se non si hanno fonti in tale definizione. Il MUX HD della Rai sar? piano piano disponibile in tutta Italia, in alcune regioni gi? con lo switch-over in altre bisogner? attendere lo switch-off.

3. Bisogna aspettare novembre.

4. Con i vari switch-over e switch-off.

5. Mediaset seguir? di pari passo la Rai con il 16:9 (luned? parte Chi vuol esser milionario in 16:9 bello davvero!) forse potr? fare qualcosa in pi? con le tracce audio... ma le qualit? sono quello che sono sia video che audio. Anche loro dopo lo switch-off trasmetteranno le tre reti in HD ma a 720p. Su La7 non si sa nulla.

Modificato da forzaferrari2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forzaferrari, Io aggangio Rai HD1 per? a causa del decoder non posso visualizzarlo! Per? se tu dici che ? un RAI1 upscalato sarei molto tentato... anche i Gran Premi sono trasmessi in SD upscalato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io invece ho un tubo catodico, quindi continuate pure a trasmettere in 4:3 e fanc... al dtt che qua a torino non va un ca..., e basta un temporale per mandare tutto a putt... Una bella invenzione non c'? che dire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Forzaferrari, Io aggangio Rai HD1 per? a causa del decoder non posso visualizzarlo! Per? se tu dici che ? un RAI1 upscalato sarei molto tentato... anche i Gran Premi sono trasmessi in SD upscalato?

Ovviamente tutto quello che viene trasmesso su Rai1 viene upscalato quindi anche i GP... non ? detto per? che anche se lo agganci riuscirai a vederlo: di dove sei?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

su sky hd non si vede un granch?.. in fin dei conti ? un sd upscalato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×