Vai al contenuto
luke36

Spa - Ogni due anni

Post raccomandati

Mazzoni in telecronaca parlava di una tassa fissa che ogni organizzatore deve pagare per fare un GP di F1.

Qualcuno sa a quanto potrebbe ammontare l'"obolo" fisso da pagare ?

... ? solo una curiosit? ... :blush2:

Una decina di milioni di dollari almeno. La tassa ? pressoch? uguale da pista a pista.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
gi?.... in effetti sarebbe un bel problemino...

per? al momento della progettazione, potevano pensarci: "perche nn facciamo un circuito che possa essere corso anche controsenso??"

al di la dei problemi delle vie di fuga, io continuo a pensare che nn sarebbe una brutta idea

non sarebbe male, farei un mondiale con soli circuiti storici percorsi in entrambi i sensi? XD

secondo me gi? alcune pista di Tilke se fatte al contrario sono migliori, XD

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti
Escluderei il problema box, visto che su alcuni circuiti (Monaco, Montreal) l'accesso al garage ? gi? a sinistra.

Rimarrebbe ovviamente il problema delle vie di fuga...

Monaco?

Cmq non mi sono spiegato bene, lascinado i circuiti esattamente cos? come sono ed invertendo solamente il senso di marcia, le vetture per entrare in zona pit dovrebbero tagliare la pista essendo gli ingressi sul lato sx del tracciato, cosa pericolosissima.

Certo affascinerebbe poter utilizzare i circuiti nei due sensi, per? andrebbero fatte delle modifiche importanti.

Link al post
Condividi su altri siti
Monaco?

Cmq non mi sono spiegato bene, lascinado i circuiti esattamente cos? come sono ed invertendo solamente il senso di marcia, le vetture per entrare in zona pit dovrebbero tagliare la pista essendo gli ingressi sul lato sx del tracciato, cosa pericolosissima.

Certo affascinerebbe poter utilizzare i circuiti nei due sensi, per? andrebbero fatte delle modifiche importanti.

A spa ? semplice, lo fai gi? entrare nella vecchia corsia box che starebbe subito dopo leau rouge, all'esterno (a sinistra)

Link al post
Condividi su altri siti
A spa ? semplice, lo fai gi? entrare nella vecchia corsia box che starebbe subito dopo leau rouge, all'esterno (a sinistra)

immagino i meccanici ad inseguire le ruote in discesa XD

Link al post
Condividi su altri siti

no no :hihi: il box sempre lo stesso, per? come corsia di rientro utilizzare quella vecchia, un p? lunga, ma risolve il problema

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, gli ultimi box si ritroveranno con molte pi? gomme da poter utilizzare :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
no no :hihi: il box sempre lo stesso, per? come corsia di rientro utilizzare quella vecchia, un p? lunga, ma risolve il problema

beh pi? comodo si, per? non vedo tutta questa pericolosit? nell' entrata (attuale uscita) dei box, la pista li ? bella larga (chiedere a Raikkonen :hihi: ), si allunga la linea bianca e il gioco ? fatto (a Interlagos sta identicamente a sinistra) semmai l'uscita andrebbe cambiata.

Link al post
Condividi su altri siti

Lo scorso anno nel campionato FIA GT avevano inaugurato un nuovo circuito in Argentina, che si snodava attorno ad un lago. Sembrava un circuito d'altri tempi, immerso nella natura, ricavato dalle strade urbane, con saliscendi e senza troppi fronzoli. Un anno e l'hanno fatto fuori, forse per problemi di organizzazione, verosimilmente per la crisi economica che oltreoceano ? stata pi? dura (la Indycar ne sa qualcosa). Sicuramente sarebbe pi? bello questo che il Buenos Aires Galvanez anni Novanta della F1.

Questa ? una foto http://www.projectlemans.de/images/zoom/CEAGVC/IMG_1262.JPG

Qui alcuni video:

http://www.youtube.com/watch?v=lmcZowUPfAs&feature=fvw (in costruzione)

(terminato)

Link al post
Condividi su altri siti

E che cacchio PAtAlbAng, mi chiamano al telefono e mi soffi la notizia!

Prendo punto dai post precedenti. Si parlava di correre in Argentina. In argentina non a Mar del Plata, dove non esiste un cittadino, ma un permanente che non ha sicuramente i requisiti per la f1, ma a Potrero de los Funes. E' un tracciato fantastico, cittadino come vuole Bernie, bello come Spa, su una strada che corre intorno ad un lago, con da una parte lo strapiombo del mare e dall'altra la roccia viva... Fra lo scetticismo generale ci ha corso lo scoro anno la GT... ed ? stato uno spettacolo. Un assaggio...

Fra le varie cose Google Earth ha aggiornato a Febbraio 2009 le immagini di Potrero e si vede il circuito dall'alto. E fa una certa impressione....

Link al post
Condividi su altri siti

Circuito fantastico, veramente l'altri tempi, per di pi? immerso in uno splendido scenario. Sarebbe un sogno vedere le F1 l?.

Un anno e l'hanno fatto fuori, forse per problemi di organizzazione, verosimilmente per la crisi economica che oltreoceano ? stata pi? dura (la Indycar ne sa qualcosa).

Torner? nel calendario FIA GT nel 2010 :)

Link al post
Condividi su altri siti

empolese ma non sarebbe pericolosa l? la Formula 1?

Link al post
Condividi su altri siti
E che cacchio PAtAlbAng, mi chiamano al telefono e mi soffi la notizia!

Prendo punto dai post precedenti. Si parlava di correre in Argentina. In argentina non a Mar del Plata, dove non esiste un cittadino, ma un permanente che non ha sicuramente i requisiti per la f1, ma a Potrero de los Funes. E' un tracciato fantastico, cittadino come vuole Bernie, bello come Spa, su una strada che corre intorno ad un lago, con da una parte lo strapiombo del mare e dall'altra la roccia viva... Fra lo scetticismo generale ci ha corso lo scoro anno la GT... ed ? stato uno spettacolo. Un assaggio...

Ahah se mi avvisavi! E' venuta in mente anche a me leggendo i posts precedenti. Me ne parl? un mio amico e decisi di guardare la gara via streaming. Davvero bello.

Per "S.Bellof" (visto che non so fare il multiquote): Ottima notizia il ritorno nel 2010!!

Modificato da Patresalboretangelis

Link al post
Condividi su altri siti
empolese ma non sarebbe pericolosa l? la Formula 1?

La F1 ? pericolosa dappertutto. Con la scusa delle piste sicure, hanno rovinato tante piste vecchie e ci hanno propinato quei "capolavori d'arte moderna" (cit. :D) di Tilke.

Link al post
Condividi su altri siti
La F1 ? pericolosa dappertutto. Con la scusa delle piste sicure, hanno rovinato tante piste vecchie e ci hanno propinato quei "capolavori d'arte moderna" (cit. :D) di Tilke.

Non posso che quotarti. Si, in effetti il circuito a prima vista sembra pericoloso. Ma non meno di un qualunque altro circuito. Vie di fuga ne ha, e di moderne... lo scenario atipico? La paura che finisca una macchina nel burrone o contro il muraglione a picco? Se una macchina vola oltre le recinzioni, per conto mio, ? lo stesso che finisca in un lago, nel mare di Monaco o ad Abu Dhabi... e se proprio deve uscire, meglio li che su una tribuna con 20000 persone pigiate.

Ma la bellezza di un circuito sta, in parte, nella sua pericolosit?, in quelle curve, quei saliscendi, quei giochi di luce che solo i grandi campioni sanno prendere in pieno. L'Eau Rouge ? bella proprio per questo. Perch? ? una sfida, e se sbagli picchi. E picchi duro.

Potrero ? un ottimo circuito, ricavato in un contesto bellissimo e naturale, non come i circuiti odierni che sono dei piazzoni enormi senza un albero, e dove per creare delle difficolt? si creano artificiosamente colline per dare l'idea che il circuito sia pi? ondulato.

Potrero, Spa, Elkhart Lake, Sonoma, sono circuiti i pi? naturali possibile, con le insidie che solo un circuito un circuito "nato ma non progettato" pu? dare. Credo che alla formula 1 manchi tanto tutto questo....

Link al post
Condividi su altri siti

a qualcuno di voi va il sito gdecarli.it?

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti

No, a me no, ed ? un vero peccato.

Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo a quelli citati da "empolese" anche Mid-Ohio, Mont-Tremblant e Barber Motorsport Par. Del primo non servono spiegazioni; del secondo neanche, mentre l'ultimo ? situato a Birmingham (Alabama) ed ? molto suggestivo. La Indycar ci correr? a partire dal prossimo anno.

Anche io non riesco ad accedere al sito!... Ci sono lavori di aggiornamento del database?

Modificato da Patresalboretangelis

Link al post
Condividi su altri siti
Anche io non riesco ad accedere al sito!... Ci sono lavori di aggiornamento del database?

speriamo sia cos

Link al post
Condividi su altri siti

A me piacciono tantissimo anche Mosport e Road Atlanta. Mi ha anche impressionato positivamente il Miller Motosport Park, in mezzo al deserto dello Utah.

Link al post
Condividi su altri siti