Osrevinu 34 Inviato 5 Agosto, 2009 In vista delle elezioni alla presidenza della FIA che si terranno il 23 Ottobre prossimo in concomitanza con l'Assemblea Generale della FIA, ho pensato di aprire un topic apposito da aggiornare di volta in volta. Il sito web della FIA ha aperto un'apposita sezione dedicata alle elezioni. http://www.fia.com/en-GB/the-fia/governanc...tions_home.aspx I candidati che per ora sono apertamente scesi in campo sono due: Jean Todt e Ari Vatanen. Nella sezione dedicata sul sito FIA, trovate biografie, esperienze professionali, progammi e quant'altro. Oggi Todt ha reso pubblico il suo manifesto elettorale: http://www.autosport.com/news/report.php/id/77563 In particolare Todt ha promesso un cambiamento nel modo in cui la FIA ? guidata, la nomina di vari commissari addetti a specifici settori del motorsport (quindi uno per la F1, uno per i Rally, ecc...). La creazione di un corpo speciale di commissari in modo da garantire coerenza nelle decisioni. Pi? trasparenza ed un maggiore potere al Consiglio Mondiale. Trovate cmq tutti i dettagli nella link postato sorpa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 5 Agosto, 2009 Azz... hai molti impegni da qui al 23 ottobre? XD Va bene che chi ha tempo non aspetti tempo, per?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 5 Agosto, 2009 (modificato) La spinta all'apertura me l'ha data la pubblicazione del programma elettorale di Todt. Poi tra qualche giorno anche Vatanen pubblicher? il suo. Modificato 5 Agosto, 2009 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1125 Inviato 5 Agosto, 2009 (modificato) Le idee di Todt sono buone e spero vinca lui, comunque ne manca di tempo ancora... Quale dei due ? spinto dalla FOTA? :blum3: Modificato 5 Agosto, 2009 da JLP Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Flaviooo 36 Inviato 5 Agosto, 2009 Ron For President Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 5 Agosto, 2009 todt significa mosley...non dimenticatelo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 5 Agosto, 2009 Preferirei Vatanen che ha idee pi? moderne, mentre Todt di fatto porta avanti un'idea della fia abbastanza uguale a quella di Mosley. Cmq, dovrebbe vincere Todt per due motivi: il primo che eredita i voti di Mosley; il secondo che Vatanen si sta muovendo male. In assoluto, comunque, Todt ? un buon nome e penso possa far bene, tutto sommato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6925 Inviato 5 Agosto, 2009 secondo me possono fare bene entrambi, per? ho paura che con todt nasca la storia dei favoritismi ecc Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 5 Agosto, 2009 Io ho letto che Todt l'anno scorso si ? lasciato male con Montezemolo.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 5 Agosto, 2009 secondo me possono fare bene entrambi, per? ho paura che con todt nasca la storia dei favoritismi ecc Storie se ne raccontano tante. E non tutte sono buone storie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 5 Agosto, 2009 (modificato) Io ho letto che Todt l'anno scorso si ? lasciato male con Montezemolo.... C’? un altro colpo di scena nella difficile relazione tra il Presidente della FIA e l’Associazione dei team. Max Mosley vuole come successore l’ex amministratore delegato della Ferrari Jean Todt. Il parere contrario, invece, arriva dai responsabili dei team. Luca di Montezemolo compreso! MAX MOSLEY. Altro che speculazioni. Era tutto vero. Altro che voglia della Ferrari di entrare nella stanza del potere. Tutto il contrario. Il presidente della FIA che ad ottobre lascer? un incarico ricoperto per oltre 15 anni ha le idee chiare sul successore: un uomo di polso che abbia esperienza nel mondo dei motori, tanto in pista quanto fuori. Meglio se francese. Tanto per riprendere la tradizione del suo predecessore. Secondo il “The Times”, Mad Max avrebbe fatto l’identikit di Jean Todt che, azzarda la testa inglese, oltre ad essere gi? presidente della eSafetyAware, organizzazione della FIA che segue la crescita di nuovi sistemi di sicurezza per autovetture, sarebbe facilmente manipolabile dallo stesso Mosley che, di fatto, troverebbe un fidato alleato nel prosieguo della propria politica. Da palcoscenico a dietro le quinte, insomma, il burattinaio resterebbe sempre lui. Max. TEAM CONTRARI. Sar? perch? temono quest’ultima eventualit? o perch? sono sinceri quando chiedono un uomo indipendente, esterno tanto alla Federazione quanto ai team di Formula 1, fatto sta che i membri della FOTA avrebbero gi? espresso il loro dissenso per il francese. A tal proposito John Howett, presidente del team Toyota, ha dichiarato:“Vorremmo vedere alla presidenza qualcuno che sia realmente indipendente, magari anche indipendente da noi in questo momento e in relazione al passato”. MONTEZEMOLO CONTRO TODT. C’eravamo tanto amati. Ultima curiosit?: il veto di cui sopra sarebbe arrivato anche dalla Ferrari. Voci di corridoio, infatti, sostengono che Todt e Montezemolo, al di l? delle apparenze, si siano lasciati in modo decisamente burrascoso. Forse, ma qui si entra nella pura congettura, per l’ostinazione del francese nel negare un posto a Maranello ad un certo Fernando Alonso e per aver allungato il contratto del suo pupillo Felipe Massa proprio prima di lasciare il timone a Stefano Domenicali. A causa dell’operato di Todt, quindi, si sarebbe infranto il sogno del Presidente Ferrari di avere la stratosferica coppia piloti Raikkonen-Alonso. http://www.derapate.it/articolo/max-mosley...alla-fia/10653/ Modificato 5 Agosto, 2009 da Finnish Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2818 Inviato 5 Agosto, 2009 Todt ha dimostrato di saper guidare ottimamente un gruppo importante come la Ferrari, son sicuro che possa fare altrettanto bene con un organo come la FIA. La questione dei favoritismi non mi interessa, lasceremo chiacchierare i chiacchieroni come abbiamo sempre fatto. Il programma di Todt mi sembra interessante, e non credo che sia proprio uguale a Mosley come personaggio... certo, quest'ultimo ha appoggiato la sua candidatura, ma non vuol dire che Todt segua i principi di Mosley (quali principi? Le bizzarre idee sparate ad intervalli casuali per destabilizzare l'ambiente??). Infine si pu? dire che Todt conosca sia il mondo della pista che quello dei rally, un buon vantaggio per questa poltrona. Comunque aspetto anche il programma di Vatanen, non prendo posizione solo per simpatia. In fondo credo che nessuno possa far peggio di Mosley a livello gestionale. La candidatura di Boeri ? saltata, giusto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2818 Inviato 5 Agosto, 2009 MONTEZEMOLO CONTRO TODT. C?eravamo tanto amati. Ultima curiosit?: il veto di cui sopra sarebbe arrivato anche dalla Ferrari. Voci di corridoio, infatti, sostengono che Todt e Montezemolo, al di l? delle apparenze, si siano lasciati in modo decisamente burrascoso. Forse, ma qui si entra nella pura congettura, per l?ostinazione del francese nel negare un posto a Maranello ad un certo Fernando Alonso e per aver allungato il contratto del suo pupillo Felipe Massa proprio prima di lasciare il timone a Stefano Domenicali. A causa dell?operato di Todt, quindi, si sarebbe infranto il sogno del Presidente Ferrari di avere la stratosferica coppia piloti Raikkonen-Alonso. Questa mi sembra proprio una congettura, nonch? una mancanza di rispetto nei confronti di Massa. Nel 2008 ? arrivato a 200m dal titolo piloti e con la Ferrari ha vinto il titolo costruttori: se qualcuno ritiene che confermare Massa sia stato un errore, io ritengo che tale persona non capisca nulla di corse. Queste sono le storie per gli amanti del gossip, che vedono in Massa il pilota gestito dal figlio di Todt e non un campione. Dubito fortemente che Montezemolo sia rimasto insoddisfatto dal rinnovo a Massa al punto da litigare con Todt, secondo me sono chiacchiere inglesi o spagnole, derivate dagli ovvi interessi in ballo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 5 Agosto, 2009 Questa mi sembra proprio una congettura, nonch? una mancanza di rispetto nei confronti di Massa. Nel 2008 ? arrivato a 200m dal titolo piloti e con la Ferrari ha vinto il titolo costruttori: se qualcuno ritiene che confermare Massa sia stato un errore, io ritengo che tale persona non capisca nulla di corse. Queste sono le storie per gli amanti del gossip, che vedono in Massa il pilota gestito dal figlio di Todt e non un campione. Dubito fortemente che Montezemolo sia rimasto insoddisfatto dal rinnovo a Massa al punto da litigare con Todt, secondo me sono chiacchiere inglesi o spagnole, derivate dagli ovvi interessi in ballo. Il contratto di Massa ? stato prolungato prima del Brasile 2007 se non sbaglio, gli ultimi Gp di Todt. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
yoshi 0 Inviato 5 Agosto, 2009 Realisticamente Tod non favorir? affatto la Ferrari, anzi le andr? contro (cos? come per gli altri team FOTA). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 5 Agosto, 2009 La similitudine Todt-Mosley ? legata alla visione fortemente unilaterale del potere, che poi ? in una certa continuit? con quella che era il modo di fare di Balestre. C'? molta continuit?, sancita dall'incipit elettorale di Todt. Poi, ovviamente come personaggi sono diversi e anche le soluzioni che propongono sono senza dubbio diverse. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 5 Agosto, 2009 La similitudine Todt-Mosley ? legata alla visione fortemente unilaterale del potere, che poi ? in una certa continuit? con quella che era il modo di fare di Balestre. C'? molta continuit?, sancita dall'incipit elettorale di Todt. Poi, ovviamente come personaggi sono diversi e anche le soluzioni che propongono sono senza dubbio diverse. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 5 Agosto, 2009 Vatanen sarebbe una ventata di novit?, solo che ? un candidato abbastanza debole. Todt sa come si comanda e ha gli agganci giusti. La partita cmq non ? affatto chiusa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6925 Inviato 5 Agosto, 2009 che todt vada contro la ferrari la vedo come una cosa impossibile Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
yoshi 0 Inviato 5 Agosto, 2009 L'unico di fatto ? che Mosley tifa per Tod, e visti i rapporti Mosley-Ferrari(FOTA) si pu? tranquilla mentepensare che le andr? contro. Il fatto che Tod abbia guidato per tanti anni la Ferrari non ? indizio che siano ancora in buoni rapporti, anzi spesso se ci si lascia ? perch? ci sono rancori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti