forzaferrari2 0 Inviato 27 Luglio, 2009 si Non offendetevi ma Schumacher ha usato anche Arai e Bell Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 27 Luglio, 2009 Dicono ci siano porblemi al'occhio!Mannaggia...ero convinto che a settembre lo avremmo rivisto correre!Ma secondo voi correr? ancora? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1035 Inviato 27 Luglio, 2009 Dicono ci siano porblemi al'occhio!Mannaggia...ero convinto che a settembre lo avremmo rivisto correre!Ma secondo voi correr? ancora? aspettare,aspettare,aspettare! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 27 Luglio, 2009 quanto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
altafollia 21 Inviato 27 Luglio, 2009 una settimana/dieci giorni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 27 Luglio, 2009 Le prime parole di Massa: "Che ci faccio qui in ospedale?" 27/07/09 - 'Ma che ci faccio qui in ospedale?'. Queste sarebbero le prime parole che Felipe Massa avrebbe detto ai medici dopo la conclusione delle 48 ore di coma indotto in seguito all?intervento nella zona cerebrale e alle molteplici tac che hanno escluso danni al cervello ma soltanto una lesione alla zona orbitale dell?occhio sinistro. Il pilota brasiliano della Ferrari ? stato raggiunto nella giornata di ieri dai suoi famigliari, reo di essere completamente all?oscuro del triste incidente accadutogli durante le qualifiche del GP di Ungheria, in cui una molla sparata a 260 km/H dalla vettura di Barrichello lo ha praticamente colpito nella zona superiore della visiera, sfiorando di poco una tragedia gi? pronta ad essere consumata. 'Cosa e' successo? Perche' sono qui?', avrebbe inoltre proseguito Massa nel tentativo di capire perch? invece di trovarsi in vacanza con la moglie Rafaela, sia in realt? steso su un lettino dell?ospedale militare AEK di Budapest? Tutto questo sar? di conforto per i milioni di fans presi dalla vicenda, nella speranza che tutto torni come prima. STOP&GO.it Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 27 Luglio, 2009 una settimana/dieci giorni Esatto, ai tg Rai hanno comunque escluso che Massa possa tornare prima della fine del campionato... se ? ancora pi? fortunato di quello che gi? ? stato, rispetto alla dinamica dell'incidente, se ne parler? l'anno prossimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1035 Inviato 27 Luglio, 2009 se pu? tornare a correre ? meglio che non trafaccia x quest'anno e recuperi x il prossimo anno...speriamo bene.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Davide2606 11 Inviato 27 Luglio, 2009 Si vedono le etichette Schuberth all'interno della feritoia. ops Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 27 Luglio, 2009 Non ho seguito attentamente le vicissitudini del caso. Ero fuori "nazione". Per? una idea me la sono fatta. Senza dubbio ? certo il trauma cranico commotivo. Insomma Massa non ricorda nulla di quanto accaduto, questo appare essere il primo responso. Il fatto di non sapere perch? si trovi in ospedale la dice lunga. Operazione: onestamente dalle immagini non ho ben capito che cosa si sia rotto me non credo sia stata la emifronte sx ma il tetto o pavimento dell'orbita oculare sx, visto che si tratta di una lamina di osso sottile come una ostia consacrata. E quindi potrebbe essere stata necessaria una riduzione della frattura. Tuttavia non ci sono notizie certe sull'eventuale frattura dell'osso frontale sx. Forse qualcuno ha letto qualcosa. Quello che ? certo ? che non si sa se ci sia un danno all'occhio sx. Per? di certo ci sar? una sequela psicologica non indifferente. Come accadde a Barrichello nel 1994 cos? potrebbe accadere a Felipe. Comunque nella sfortuna, Massa ? stato veramente baciato dalla fortuna. Poteva morire. Credo che si sia capito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 27 Luglio, 2009 Gio sicuro che Massa non abbia un casco Arai?Perch? subito dopo l'incidente la tv tedesca aveva intervistato un direttore Arai presente al circuito.. Massa, Raikkonen, Heidfeld, Rosberg sono sicuro che abbiano lo Schuberth (lo usava anche Schumacher dopo i Bell) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1035 Inviato 27 Luglio, 2009 Massa, Raikkonen, Heidfeld, Rosberg sono sicuro che abbiano lo Schuberth (lo usava anche Schumacher dopo i Bell) sisi loro hanno lo schuberth,buemi,piquet i bell,vettel,webber,kubica,alonso,fisichella,sutil, e nakajima arai.gli altri non so Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 27 Luglio, 2009 Schumacher anche usava caschi Schuberth, vero? Non vorrei dire un'eresia ma credo che sia stato il primo a portarlo in F1 nel 2001 e mi pare che da allora sia in dotazione a tutti i piloti Ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mystere 0 Inviato 28 Luglio, 2009 Mio dio che tragedia. Ho paura che avra' anche forti ripercussioni sul povero Barrichello, non oso nemmeno immaginare come si debba sentire. Certo che se la renault l'hanno squalificata perche' hanno avvitato male una ruota, alla brawn che ha quasi ucciso massa, cosa devono fare? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Miki Hakkinonen 0 Inviato 28 Luglio, 2009 Mio dio che tragedia. Ho paura che avra' anche forti ripercussioni sul povero Barrichello, non oso nemmeno immaginare come si debba sentire. Certo che se la renault l'hanno squalificata perche' hanno avvitato male una ruota, alla brawn che ha quasi ucciso massa, cosa devono fare? in effetti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 28 Luglio, 2009 Cmq quasi tutti hanno escluso un ritorno di Massa alle gare per quest'anno. Se ne riparla l'anno prossimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari248f1 0 Inviato 28 Luglio, 2009 Lo davo abbastanza per scontato. Comunque per il momento l'importante ? che guarisca e che il suo occhio si rimetta, poi il resto passa tutto in secondo piano... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari248f1 0 Inviato 28 Luglio, 2009 ? Sa di trovarsi a Budapest, in ospedale, ? conscio di aver subito un incidente, anche se non ricorda nessun dettaglio. ?Che cosa mi ? successo??, ha domandato. Ecco, Felipe Massa parla: poche frasi dette alla moglie Raffaela (che dar? alla luce un Felipinho a novembre), alla mamma Ana e al pap? Luiz Antonio, per tutti Totonio, che cos?, alle sette della sera, quando esce per un istante dall'ospedale, pu? finalmente togliere gli occhiali da sole, dietro ai quali ha nascosto le lacrime per cos? tante ore. Per il figlio, per il marito, per il ragazzo Felipe non ? il momento delle lacrime, ma della speranza. Alla fine di un'altra giornata in cui non sono mancati i dubbi sulle sue condizioni, in particolare quelle dell'occhio sinistro, questa ? la notizia pi? bella. Felipe non ? pi? sedato. Quando dorme, lo fa naturalmente, quando si sveglia ? lucido e parla in modo coerente. ?La nuova tac ha mostrato ulteriori miglioramenti, cos? abbiamo interrotto la sedazione e la respirazione artificiale ? ha spiegato uno dei medici ungheresi che l'hanno operato, Peter Bazlo ?. Ha risposto correttamente alle domande che gli sono state rivolte dai medici e dai familiari, muove gli arti spontaneamente e non ha la febbre. Gli abbiamo tolto anche il tubo del drenaggio, ci aspettiamo altri miglioramenti durante la notte e non pensiamo di sottoporlo a nuovi trattamenti?. Insomma, non c'?, allo stato, nessun segnale che qualcosa sia andato storto. L'unico dubbio che rimane riguarda la condizione dell'occhio sinistro. L'ultima risposta dei medici in proposito, quella che viene data in serata e che vuole mettere la parola fine alle cattive interpretazioni delle ore precedenti, ? chiara. Domanda: l'occhio ha subito danni? ?In questa fase ? ancora troppo presto per dare una risposta positiva o negativa?, ? il parere di un altro medico, Lajos Zsiros. Bisogna aspettare che la ferita si rimargini, l'occhio si apra e poi Felipe verr? sottoposto a tutti gli esami del caso. ?Io non ho mai parlato di danni al nervo ottico?, chiarisce Zsiros che, saggiamente, si esprime in ungherese e si appoggia a una traduttrice. Perch? invece al mattino, Robert Veres, un altro dottore che ha partecipato alla conferenza stampa dove era presente anche il presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, era stato un po' pi? allarmista: ?Dobbiamo stabilire l'entit? del danno all'occhio?, una frase che sembrava dare per scontato che qualche problema ci fosse, in particolare al nervo. Non ? cos?, o almeno, adesso non lo si pu? sapere. ? chiaro che una molla impattata a 260 chilometri all'ora, che ha sfondato un casco, provocato una frattura dell'osso e un'operazione per rimuovere dei frammenti, causi qualche danno. Ma il danno potrebbe essere completamente reversibile una volta riassorbito l'edema. Diverso sarebbe se la frattura avesse lesionato il nervo. La condizione dell'occhio sar? determinante per stabilire le chance di Felipe di tornare a correre. ?Per questa stagione ? escluso ? spiega Veres ?. Per il futuro, non possiamo fare alcuna ipotesi?. Il rischio che la sua carriera sia finita c'?, ma ? solo una delle mille possibilit?. ?L'importante ora ? recuperare l'uomo. Per? noi siamo ottimisti, dobbiamo esserlo, sono sicuro che torner? presto ? le parole di Montezemolo ?. ? uno della nostra famiglia, non solo della squadra: ? arrivato giovanissimo come collaudatore, poi ? andato a fare esperienza alla Sauber. Tutti conosciamo la sua forza, la sua determinazione e la sua simpatia. E poi Felipe rimane quel pilota che ha tagliato il traguardo da campione del mondo l'anno scorso?. Ma, a parte tutti gli auspici del caso, i dubbi sono destinati a restare ancora per un po': ?? stato un incidente molto grave ? continua Montezemolo, che ieri si ? intrattenuto per un paio d'ore con medici e familiari ?. In base a quello che sar? il suo futuro, prenderemo delle decisioni?. Domenicali ieri ? rientrato a Maranello con il presidente, ma questa mattina torner? qui: vuole parlare a Felipe e fargli sentire tutto l'appoggio della squadra. Anche per questo la Ferrari, per le gare che restano, sceglier? una soluzione interna, di assoluta transizione: o Michael Schumacher o Marc Gen?. Un altro modo per dire a Felipe: ti aspettiamo. Corriere.it Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 28 Luglio, 2009 Si riprende , si riprende. Danni cerebrali non ce ne sono, la lesione al nervo ottico ? solo lieve. Quando le situazioni sono queste la ripresa ? rapida. Lo rivedremo in pista prima di quel che si pensi. Auguri Felipe.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 28 Luglio, 2009 sisi loro hanno lo schuberth,buemi,piquet i bell,vettel,webber,kubica,alonso,fisichella,sutil, e nakajima arai.gli altri non so Anche Trulli ha il Bell In Ferrari comunque penso abbiano tutti lo Schuberth, sono sicuro di Badoer, mentre Gen? l'ho visto poco. Sono riconoscibilissimi dalla linguetta nera di chiusura sul bordo inferiore della visiera Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti