Vai al contenuto
Spa_83

In Formula 1 c'è ancora il rischio di incidenti fatali?

Post raccomandati

mah...con le f1 di ora io dico che non sarebbe morto..

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

io sono convinto che oggi senna non si sarebbe fatto niente 1 perch? il maledetto braccetto della sospensione si sarebbe sbriciolato 2 perch? le cellule di sicurezza sono migliorate ancora

dopo aver visto kubica uscire indenne da quel botto spaventoso credo che anche Ratzemberger oggi sarebbe salvo

Link al post
Condividi su altri siti

? quel che dico anche io:ratzenberger e senna non si sarebbero fatti niente con le f1 di oggi

Link al post
Condividi su altri siti

Senna non credo fosse morto perch? le sospensioni scivolano verso dietro dal 1997, inoltre le protezioni laterali lo avrebbero riparato dal colpo contro il muro.

Nel caso di Ratzemberger non sono proprio certo, un frontale a 300 all'ora ? ancora mortale.

Kubica ebbe la fortuna di prendere il primo muretto cos? il secondo impatto, quello vero e proprio, ha avuto un angolo migliore.

Modificato da chatruc

Link al post
Condividi su altri siti
Senna non credo fosse morto perch? le sospensioni scivolano verso dietro dal 1997, inoltre le protezioni laterali lo avrebbero riparato dal colpo contro il muro.

Nel caso di Ratzemberger non sono proprio certo, un frontale a 300 all'ora ? ancora mortale.

Kubica ebbe la fortuna di prendere il primo muretto cos? il secondo impatto, quello vero e proprio, ha avuto un angolo migliore.

ma il crash di ratzenberger non fu perfettamente frontale,colp? lateralmente il muro

kubica invece..non so quanto sia stato meglio colpire il primo muro...

Link al post
Condividi su altri siti

il rischio di morte in f1 c'? ancora.

pensate al pilota di f3000 morto a magny cours nel 1995.li la macchina e la pista non c'entrano niente.ruota con ruota,la macchina pernde il volo e passa sul muretto nel momento in cui il pilota si trova sotto-sopra colpendo il muro con il casco

Link al post
Condividi su altri siti
ma il crash di ratzenberger non fu perfettamente frontale,colp? lateralmente il muro

kubica invece..non so quanto sia stato meglio colpire il primo muro...

ratzemberger ebbe un angolo di impatto inferiore a senna,che sbatte' intorno ai 60 gradi.con le macchine di oggi il casco di senna sarebbe protetto incassato dentro l'abitacolo,mentre invece allora sporgeva tutto fuori con un po' d spalle addiritura,il che rendeva la testa del pilota quasi un bersaglio mobile

Link al post
Condividi su altri siti

pensate al pilota di f3000 morto a magny cours nel 1995.li la macchina e la pista non c'entrano niente.ruota con ruota,la macchina pernde il volo e passa sul muretto nel momento in cui il pilota si trova sotto-sopra colpendo il muro con il casco

il rischio ce' sempre ma e' chiaro che ci vuole una sfortuna dannata,e una dinamica molto improbabile.

pero' di passi avanti ne sono stati fatti.basta pensare all'incidente di villeneuve.credo che oggi si risolverebbe tutto con semplice tamponamento,stile schumcher a spa 98'

Link al post
Condividi su altri siti

campos

Link al post
Condividi su altri siti

il rischio ? diminuito, ma assolutamente non eliminato, Kubica per esempio fu davvero fortunato nella dimamica del suo incidente.

Link al post
Condividi su altri siti
il rischio ce' sempre ma e' chiaro che ci vuole una sfortuna dannata,e una dinamica molto improbabile.

pero' di passi avanti ne sono stati fatti.basta pensare all'incidente di villeneuve.credo che oggi si risolverebbe tutto con semplice tamponamento,stile schumcher a spa 98'

beh ma ? normale che ci sono stati dei passi avanti, e penso che piu andremo avanti e maggiore sicurezza avremo in F1 e nel motorsport in generale, ma anche per le auto di serie ? cosi... fa parte del progresso.

Link al post
Condividi su altri siti
il rischio ? diminuito, ma assolutamente non eliminato, Kubica per esempio fu davvero fortunato nella dimamica del suo incidente.

l'impatto e' stato molto simile a quello di senna infatti,anzi forse addiritura piu' veloce perche' kubica non ha decelarato per niente

Link al post
Condividi su altri siti

ma poi senna fu sfigato, probabilmente non sarebbe morto per l'impatto senza quel braccino nella visiera

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo il mio parere sono stati fatti passi da gigante ma non credo si possa dire che il rischio non esista pi?!Vorrei sapere la vostra opinione a riguardo grazie....

P.S.Lo stesso incidente di Ratzenberger oggi penso non possa dare scampo nemmeno alle vetture odierne di Formula 1!

Nicola!

secondo me sarebbe morto lo stesso come muoriva senna. oggi sono pi? resistenti ma non perfette. ha ancora punti deboli come il muso. l'anno scorso il pilota mercedes gli ? andata bene, ma se fanno un botto prendendo un muro frontalmente ? ancora molto pericoloso e lo sar? sempre .

Link al post
Condividi su altri siti
secondo me sarebbe morto lo stesso come muoriva senna. oggi sono pi? resistenti ma non perfette. ha ancora punti deboli come il muso. l'anno scorso il pilota mercedes gli ? andata bene, ma se fanno un botto prendendo un muro frontalmente ? ancora molto pericoloso e lo sar? sempre .

che c'entra,senna mica ? morto x il colpo frontale contro il muro eh..

Link al post
Condividi su altri siti

senna credo non mor? per il colpo!anche seho sentito dire che anche il colpo ricevuto fu di entit? grave!comunque negare che ha 300km contro un muro nn sia pericoloso e non fatale mi sembra un errore!

Link al post
Condividi su altri siti
senna credo non mor? per il colpo!anche seho sentito dire che anche il colpo ricevuto fu di entit? grave!comunque negare che ha 300km contro un muro nn sia pericoloso e non fatale mi sembra un errore!

Pericoloso si, ma ormai grazie ai telai in fibra di Carbonio letale (quasi-)no.

Link al post
Condividi su altri siti

il problema delle vetture del 94' era che il collo e la testa il pilota erano esposti fuori dall'abitacolo e senza protezioni.

senna e ratzemberger sono morti sostanzialemente per lo stesso motivo.la testa di senna e' sata colpita da una sospensione perche' troppo esposta fuori dall'abitacolo,e ratzemberger per la rottura delle vertebre cervicali.

con l'attuale protezione del collo,la testa incassata dentro l'abitacolo,i crash test migliorati,e anche le sospensioni studiate per non finire addosso a pilota,incidenti come quello di imola sarebbero molto mortali,diciamo che la possiblita' di lasciarci le penne si riduce intorno al 5% mentre nel 94' era molto piu' alta.

pero' rimane sempre un 5% che non si potra' mai eliminare

Link al post
Condividi su altri siti

senna mori' per la sospensione che perforo' il casco.all'autopsia venne detto che la colonna vertebrale era integra,non c'erano altre lesioni a collo e alla testa.l'unica cosa che notarono furono i muscoli del collo sforzati,dovuto probabilmente al sempre al fatto che il braccetto della sospensione mando' la testa a sbattere sull'airscoop.

probbailmente senna sarebbe uscito dall'abitacolo rintontito scioccato e indolenzito ma vivo.con le macchine di oggi sarebbe vivo ne sono certo,perche' e' impossibile che oggi una sosensione ti entri nella visiera.

diverso il caso di ratezemberg,morte dovuta alla botta e non alla sospensione

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105

Ciao a tutti,

il problema risiede nell'eccessiva durezza del carbonio: i telai di oggi sono cos? rigidi da non deformarsi in maniera pericolosa per il pilota nemmeno per urti particolarmente violenti (vedi Kubica qc anno fa), per resistere a tali urti sono per? do una rigidezza pazzesca tale che non avendo una deformazione che dissipi l'energia d'urto la vettura piroetta impazzita e il pilota ? sottoposto a decelerazioni altissime che ricadono sugli organi interni. Questo ? il pericolo vero e proprio.

Dovrebbero imporre strutture deformabili e max decelerazioni per dei manichini interni alla vettura, ora le strutture deformabili sono poche e quindi non prendono in considerazione alcune tipologie di urto.

Ale

Link al post
Condividi su altri siti