Vai al contenuto
gilles_27

Che ne ? stato della bandiera rossa?

Post raccomandati

Negli anni 90, quando cera un grosso incidente alla partenza, si dava bandiera rossa e si ripeteva tutta la procedura (regalando a tutti noi una seconda partenza :sbav: ). Ora, invece, ? da un po' di anni che questa pratica ? caduta in disuso a favore della safety car e a discapito dello spettacolo. Guardate per esempio l'ultimo gp di spagna: alla seconda curva quattro macchine sono andate in mille pezzi, disseminando l'intera carregiata di detriti. Dieci anni fa avrebero dato bandiera rossa al 100%.

Ora io mi domando: c'? ancora la possibilit? di fermare la gara e di ripartire o quella regola ? stata definitivamente soppiantata dalla vettura di sicurezza? Centra qualcosa con il fatto che non c'? pi? il muletto?

Chi ricorda quanto sia stata l'ultima volta che ? stata data bandiera rossa per un'incidente alla partenza?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

E' questione di tempi televisivi. Lo show deve rimanere entro le 2 ore.

Se non erro l'ultima bandiera rossa ? stata esposta a Hockenheim 2001 per il botto tra Burti e Schumacher alla partenza.

Link al post
Condividi su altri siti

tra quelle che mi vengono in mente silverstone '99 x l'incidente di schumi

ovviamenete credo che ce ne siano state altre negli anni successivi...

Link al post
Condividi su altri siti

L'ultima bandiera rossa alla partenza ? stata data ad Hockenheim 2001. Poi nel 2002 nel gioved? prima del GP d'Australia Charlie Whiting in accordo con i piloti disse che la bandiera rossa alla partenza sarebbe stata usata solo in caso di eccezionale gravit?, per evitare una seconda partenza e la conseguente messa in pericolo dei piloti per la seconda volta.

Ma poi stando alle regole attuali una seconda partenza sarebbe inutile perch? prima i piloti andavano a prendere i muletti, ma essendoci ad oggi il parco chiuso gli eliminati alla prima partenza dovrebbero ripartire dalla pit lane.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Se non sbaglio non ? pi? prevista la bandiera rossa con azzeramento dei giri, e dovrebbe essere cos? da quando sono stati eliminati i muletti.

Lo show non deve stare entro le 2 ore, ? il tempo di gara che deve rispettare questo limite (a meno che abbiano cambiato la regola senza che io me ne sia accorto): al Nurburgring nel 2007 (io c'ero) lo "show" dur? 2 ore e mezza, la gara fu interrotta con bandiera rossa e ripresa dopo circa 45 minuti di pausa.

Le ripartenze erano spettacolari, ma sinceramente non mi dispiace che non siano pi? previste... ricordo ancora le polemiche nel 2000 quando Schumi fu eliminato da Zonta in Austria e non fu esposta la bandiera rossa, che allora veniva ancora esposta ogni tanto. Inoltre dava molto fastidio quando un tuo pilota azzeccava la partenza (con Schumi non succedeva spesso) e per colpa di un Ide qualsiasi doveva essere rifatto tutto. Io preferisco la situazione attuale, tanto senza muletti nessuno degli incidentati potrebbe comunque ripartire...

Link al post
Condividi su altri siti

E' stata eliminata per ridurre i ruischi di incidente che cos? tante volte hanno creato dei veri e propri casini come negli anni '80, giustamente secondo me, perch? ? inutile aumentare i rischi e tenere i distacchi antecedenti alle neutralizzazioni, non ci capiremmo niente.

Link al post
Condividi su altri siti

veramente l'ultima mi pare l'abbiano data al nurburgring nel 2007

c'? ancora nel regolamento, ma quando possono cercano di sfangarla in regime di sc

Link al post
Condividi su altri siti

s? ma non fu data dopo la partenza per un incidente...fu data dopo qualche giro causa alluvione improvvisa.

Link al post
Condividi su altri siti
veramente l'ultima mi pare l'abbiano data al nurburgring nel 2007

c'? ancora nel regolamento, ma quando possono cercano di sfangarla in regime di sc

Stiamo parlando delle red flag date alla partenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Mah... a me per? piaceva quando cera la seconda partenza. ? vero, a volte il tuo pilota preferito poteva essere penalizato, ma altre volte era un toccasana (penso a monaco 95 :blum3: ).

Un'altra di quelle piccole cose che mi mancano della vecchia f1, ma vabb?... che ci vuoi fare, dopotutto abbiamo accettato la distruzione di Hokhenheim :zizi:

Ma se domenica qualcuno si tocca a st. devote e dietro si piantano tutti in coda come sulla tangenziale?

Modificato da gilles_27

Link al post
Condividi su altri siti

Se ci pensate bene da quando si ? deciso che la bandiera rossa non sarebbe stata pi? esposta (se nn per casi eccezionali) gli incidenti alla prima curva tra chi partiva davanti sono praticamente scomparsi. Negli ultimi anni ricordo solo incidenti nelle retrovie o qualche lungo dei big alla prima curva (tipo Hamilton a Fuji 2008 o Alonso con Massa a Barcelona 2007) e nulla pi?

Link al post
Condividi su altri siti
Se ci pensate bene da quando si ? deciso che la bandiera rossa non sarebbe stata pi? esposta (se nn per casi eccezionali) gli incidenti alla prima curva tra chi partiva davanti sono praticamente scomparsi. Negli ultimi anni ricordo solo incidenti nelle retrovie o qualche lungo dei big alla prima curva (tipo Hamilton a Fuji 2008 o Alonso con Massa a Barcelona 2007) e nulla pi?

Senza muletto e senza possibilit? di ripartenza, i piloti rischiano di meno. Non ? necessariamente un male, perch? spesso gli incidenti in partenza hanno un solo colpevole e pi? di una vittima innocente.

L'anno prossimo senza rifornimenti (se ci sar? ancora la F1) i piloti rischieranno di pi?, perch? non avranno pi? modo di usare la strategia per passare.

Se dovessero imbottigliarsi a Monaco non credo ci sarebbero problemi. La bandiera rossa esiste ancora, solo che non prevede pi? la ripartenza da fermo.

In GP2 non fu usata per l'incidente di Viso a Magny-Cours? Non ricordo di preciso cosa successe, ma son sicuro che fu esposta una bandiera rossa nei primi giri.

Link al post
Condividi su altri siti

White la ripartenza da fermo c'? ancora. Al Nurburgring 2007 non l'abbiamo vista perch? il regolamento dice in caso di condizioni pericolose (pioggia forte) si ripare dietro SC e all'esposizione della bandiera rossa ci si allinena sulla red flag line e non in griglia.

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi se a 10 giri dal termine si scatenasse il finimondo (come al Nurburgring) sarebbe possibile rivedere anche una partenza da fermi in griglia, supponendo che la pista si sia poi asciugata? :o

Link al post
Condividi su altri siti

A 10 giri dal termine non credo. Non lo facevano neanche un tempo. Prendi ad esempio il gp del canada 97, quando panis ebbe l'incidente dietero la red flag. Tutti i piloti si fermarono sulla griglia in ordine sparso (come ? avvenuto in malesia anche quest'anno) e poi non ripartirono pi?.

Ma forse in quel caso aggirono cos? per via dell'avvenuto raggiungimento della percentuale di giri minima che consentiva l'atribuzione del punteggio pieno.

Link al post
Condividi su altri siti

Per aversi ripartenza la bandiera rossa deve essere esposta prima che sia stato completato il 75% della distanza totale, e quando mancano 10 giri il 75% del totale l'hai superato da un pezzo.

Link al post
Condividi su altri siti
Senza muletto e senza possibilit? di ripartenza, i piloti rischiano di meno. Non ? necessariamente un male, perch? spesso gli incidenti in partenza hanno un solo colpevole e pi? di una vittima innocente.

L'anno prossimo senza rifornimenti (se ci sar? ancora la F1) i piloti rischieranno di pi?, perch? non avranno pi? modo di usare la strategia per passare.

Se dovessero imbottigliarsi a Monaco non credo ci sarebbero problemi. La bandiera rossa esiste ancora, solo che non prevede pi? la ripartenza da fermo.

In GP2 non fu usata per l'incidente di Viso a Magny-Cours? Non ricordo di preciso cosa successe, ma son sicuro che fu esposta una bandiera rossa nei primi giri.

Nel 2007 a Magny-Cours ci furono due incidenti alquanto preoccupanti a distanza di poche curve l'uno dall'altro: il primo fu in partenza con la vettura di Zuber che vol? sopra il casco del compagno di squadra Glock (salvo per miracolo). Il secondo fu causa diretta del primo in quanto, dopo il tornantino Adelaide, fu comunicato l'ingresso della safety car: i piloti cominciarono a rallentare e a zigzagare per mantenere in temperatura le gomme, Ernesto Viso probabilmente si distrasse un attimo e prese letteralmente il volo andando a finire oltre le barriere di protezione!! Inizialmente non fu esposta la bandiera rossa infatti i piloti fecero 3 o 4 giri dietro la safety car e solo allora la direzione gara decise di esporre la red flag. Le vetture vennero fatte fermare lungo il rettilineo di partenza, ci fu un'attesa di un'ora ma la gara ripart? dietro la safety car quindi non ci fu un vero e proprio restart.

Link al post
Condividi su altri siti
Per aversi ripartenza la bandiera rossa deve essere esposta prima che sia stato completato il 75% della distanza totale, e quando mancano 10 giri il 75% del totale l'hai superato da un pezzo.

Chiarissimo!

Comunque credo che in caso di blocco della sede stradale a Montecarlo intervenga la SC, perch? anche con bandiera rossa i piloti dovrebbero tenere il motore acceso per tornare in griglia, quindi in ogni caso dovrebbero aspettare che la strada venga liberata. Poi a Monaco son velocissimi a rimuovere le vetture... mi preoccuperei molto di pi? in caso succedesse lo stesso a Singapore :confuso:

Link al post
Condividi su altri siti

questa della bandiera rossa ? una cosa che torna ciclica. secondo me va benissimo come ? ora. la rossa ? da esporre solo in caso estremo, quando la gara non pu? continuare o c'? un grave pericolo. perch? mai avrebbero dovuto esporla a barca con 3 vetture fuori pista e una in semimovimento? tra l'altro vorrei capire qual ? l'ebrezza di sta bandiera rossa...

Link al post
Condividi su altri siti
tra l'altro vorrei capire qual ? l'ebrezza di sta bandiera rossa...

L'"ebrezza" della bandiera rossa con ripartenza sta(va) nella possibilit? di avere una seconda opportunit?, oltre a vedere una seconda partenza da fermo. Questo per? dava la possibilit? a molti di rischiare oltre il limite accettabile, causando talvolta incidenti con "vittime" incolpevoli.

Inoltre dava ulteriormente la possibilit? ai giudici di falsare la gara con decisioni dubbie: safety car o bandiera rossa? Usando solo la SC, si taglia la testa al toro...

Per entrambe le questioni che ho esposto, cito ad esempio gli incidenti in cui Schumacher fu vittima nell'estate 2000: Austria con Zonta, Germania con Fisichella.

Quando un pilota che non ha nulla da perdere tampona ed elimina il tuo beniamino che sta lottando per il titolo e i giudici mettono SC invece che bandiera rossa, ti girano un po' i cojones... :superlol:

Attualmente si usa la SC, eventi eccezionali a parte. Son curioso di sapere come agirebbero i giudici se oggi si ripetesse un incidente come quello in partenza di Spa 1998

Link al post
Condividi su altri siti