Vai al contenuto
mp4/18

Scontro FOTA-FIA

Post raccomandati

Rimediamo subito: :assonnato:

F1 faces potential moment of truth

Wednesday 24th June 2009

Formula One faces another potential moment of truth in Paris on Wednesday when FIA President Max Mosley and Ferrari's Luca di Montezemolo meet face-to-face at the World Motor Sport Council.

The sport's future remains murky after the Formula One Teams' Association announced last week that they are forming a breakaway series next year as they are unhappy with the FIA's regulations for the 2010 campaign.

Mosley, though, is adamant that a solution will be found sooner rather than later and he added fuel to the flames on Tuesday when he announced that he could stand for re-election as FIA president.

"In light of the attack on the mandate you have entrusted to me, I must now reflect on whether my original decision not to stand for re-election was indeed the right one," he said in a statement.

Wednesday's WMSC meeting was originally scheduled to ratify the entry list for 2010, but Mosley's future is expected to dominate proceedings as FOTA believes outing the Englishman could lead to reconciliation.

The Guardian reported earlier this week that 'Luca di Montezemolo, the president of Ferrari and chairman of the breakaway group, will begin a process aimed at securing the 69-year-old Englishman's departure from a post he has held since 1991, dissuading him from standing for re-election for a sixth term in November in order to prevent the damage likely to be caused to both sides by a split'.

Di Montzemolo is to be accompanied by Enrico Gelpi, president of the Automobile Club of Italy, and Gino Macaluso, president of the Karting Federation.

Gelpi wrote to Mosley in May saying: "A Formula One Championship without Ferrari would be unimaginable".

FOTA is expected to meet again on Thursday to discuss its calendar, regulations and the appointment of media and commercial promoters for the new Championship.

planetf1.com

Io credo che alla fine la lista indicata da eurosport sia ancora "in progress..." ;) speriamo ci siano circuiti pi? degni.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Gi? pubblicata ieri :hihi: XD

Analysis: All eyes on Paris

Autosport - http://www.autosport.com/news/report.php/id/76488

L'analisi di Autosport: Tutti gli occhi su Parigi.

Articolo interessantissimo!

Praticamente Mosley ha giocato l'ultima carta, quella della disperazione. Vuole presentarsi in Consiglio cercando di convincere i membri che la FOTA vuole mettere in discussione l'autorit? della FIA. Montezemolo invece porr? la questione diversamente: la FOTA nn ha alcuna intenzione di mettere in discussione la FIA, ma la gestione Mosley.

La FOTA cmq, s?, si incontrer? domani, presumibilmente in mattinata, per decidere quali mosse fare alla luce di quanto si decider? oggi al Consiglio Mondiale. L'indicrezione che mi ? arrivata dal mio amico inglese, come ho detto ieri, ? che la FOTA andr? avanti cmq per la sua strada. Ma fino a che nn lo vedo con i miei occhi nn ci credo. Anzi credo che se Mosley verr? cacciato i team si accorderanno con la FIA un secondo dopo.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti
Sources within the WMSC have suggested that their biggest concern at the moment is not the way Mosley has handled the current situation, but that the FIA's authority is being targeted by the teams. That much was made clear in the letter that Mosley sent to the FIA today.

http://www.autosport.com/news/report.php/id/76488

:rolleyes:

Ripeto, la FIA non si occupa solo di F1... Se il presidente avr? l'appoggio per continuare il suo mandato e occuparsi quindi anche di altro, andr? avanti.

La FOTA ha tutte le capacit? e le risorse per dimostrare coi fatti che il presidente ed il direttivo FIA sbagliano e hanno sempre sbagliato.

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Dal suo punto di vista, non ? "Sansone muoia con tutti i Filistei" ma " avete detto che siete pronti a far da soli? Prego."

La FOTA si organizzer? il suo super-mondiale e la FIA si occuper? del resto, magari "vendera" alla nuova serie tutta quella serie di servizi di controllo in pista che la FOTA non riuscir? a svolgere.

E' molto pi? onorevole e plausibile questo atteggiamento rispetto a quello di gente che minaccia strali, fulmini, saette e rotture e poi, in cuor suo, spera di restare nell'orticello senza il nemico di turno.

Non ci vedo molto di onorevole nell'atteggiamento di uno che finge (malamente) fino all'ultimo disinteresse verso la presidenza poi afferma di "sacrificarsi" per il bene comune ricandidandosi, mentre nel frattempo rischia di far saltare per aria tutto.

In quanto all'"orticello", non ? di Mosley e mi pare del tutto comprensibile che si cerchi di perseguire l'obiettivo di allontanare chi l'orto lo sta devastando.

Sui discorsi di "ego" ed "emozionalit?" come motori di questa storia (o come fattori che adesso ne bloccano la ricomposizione) ho gi? detto.

Aggiungo solo che secondo me ci vuole una bella dosa di ingenuit? per crederci. E' come confondere gli anatemi da "guerra santa" con le cause oggettive delle cosiddette "guerre sante".

Se entrambi i fronti ci vedessero ognuno un vantaggio a cessare le ostilit?, queste finirebbero immediatamente, qualsiasi mala parola sia stata pronunciata appena il giorno prima.

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti
Non ci vedo molto di onorevole nell'atteggiamento di uno che finge (malamente) fino all'ultimo disinteresse verso la presidenza poi afferma di "sacrificarsi" per il bene comune ricandidandosi, mentre nel frattempo rischia di far saltare per aria tutto.

In quanto all'"orticello", non ? di Mosley e mi pare del tutto comprensibile che si cerchi di perseguire l'obiettivo di allontanare chi l'orto lo sta devastando.

Sui discorsi di "ego" ed "emozionalit?" come motori di questa storia (o come fattori che adesso ne bloccano la ricomposizione) ho gi? detto.

Aggiungo solo che secondo me ci vuole una bella dosa di ingenuit? per crederci. E' come confondere gli anatemi da "guerra santa" con le cause oggettive delle cosiddette "guerre sante".

Se entrambi i fronti ci vedessero ognuno un vantaggio a cessare le ostilit?, queste finirebbero immediatamente, qualsiasi mala parola sia stata pronunciata appena il giorno prima.

Lo dice il capo di McLaren, mica io :hihi:

Io so che ? tutta una questione di potere, il resto - budget si, no, atteggiamenti "dittatoriali" e ca**ate varie sono solo fumo negli occhi di noi tutti. Tutti i protagonisti di queste storia sanno che, in fondo,

non c'? niente di personale... "it's the businness, stupid" XD

In quanto all'"orticello", non ? di Mosley e mi pare del tutto comprensibile che si cerchi di perseguire l'obiettivo di allontanare chi l'orto lo sta devastando

Questo ? un tuo punto di vista e, in generale, ? attualmente :rolleyes: il punto di vista della Ferrari ( pare che sull 'impeachment - affaire sadomaso la posizione fosse diversa ) e della FOTA.

Ma, ripeto, LA FIA non ? solo F1...

Bisogna vedere che ne pensa il WMSC e il resto dei delegati FIA, nonch? tutti gli iscritti, ai vari livelli ( altre competizioni, campionati, squadre...)

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
Avete postato il calendario FOTA?

calendario della FOTA

7 marzo Buenos Aires (?ltima carrera 1998)

21 marzo M?xico (1992)

11 abril Jerez (1997)

25 abril Portimao (in?dito)

2 mayo Imola (2006)

23 mayo Montecarlo

6 junio Montreal (2008)

13 junio Indian?polis (2007)

11 julio Silverstone

25 julio Magny-Cours (2008)

15 agosto Laustizring, Alemania (in?dito)

29 agosto Helsinki (in?dito)

12 septiembre Monza

26 septiembre Abu Dhabi

10 octubre Singapur

24 octubre Suzuka (2006)

7 noviembre Adelaida (1995) o Surfers'Paradise (in?dito).

Hanno eliminato un p? di m***e tilkiane...

Un momento!!

Ma Massa cosa fa senza Bahrein,Turchia ed Interlagos!?!? :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Esattamente. Putroppo invece si tenta (maldestramente) di far passare il tutto come la storia di due esaltati (Montezemolo e Briatore) che si comportano come Lucifero che si ribell? al Creatore per il suo ego smisurato. Le cose stanno diversamente. Ormai gli interssi non coincidono pi?. Mosley mira solo alla conservazione della sua cadrega, i team si sono rotti le palle di sottostare ai deliri di uno che cambia le regole da un anno all'altro, e impone la sua volont? senza la minima negoziazione. Mosley non pu? fare il profeta della Formula 1 predicando regole che Dio avrebbe rivelato solo lui e che lo autorizzerebbero a contravvenire alle regole del buon senso.

Ma conviene (ai difensori della dottrina Mosley) agitare gli spauracchi, tra questi il terribile e malefico Tribula che complotta nelle segrete dei motorhome di impadronirsi di tutto.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti
Hanno eliminato un p? di m***e tilkiane...

Un momento!!

Ma Massa cosa fa senza Bahrein,Turchia ed Interlagos!?!? :hihi:

XD

Link al post
Condividi su altri siti
sono tutti pecoroni ferraristi plagiati da Mazzoni, in realta quello ? il suo ruolo cioe creare nuovi adpeti soprattutto fuori dall'italia :zizi:

Ma allora con tutti gli adepti che si sta creando Mazzoni...non rischia di ricevere anche lui un'azione legale da Mosley per circonvenzione di incapaci?... :superlol::rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti
Ma Massa cosa fa senza Bahrein,Turchia ed Interlagos!?!?

E noi come faremo senza Spa?

Link al post
Condividi su altri siti

:hihi:

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

FOTA and IMG

According to rumours at Silverstone, the organisation of the new FOTA championship could be placed in the hands of the International Management Group (IMG), the world's premier and most diversified sports, entertainment and media company.

IMG is involved in event management and talent representation across golf, tennis and fashion and has a significant presence in many other sports, cultural and lifestyle categories. Its media division is one of the world's top independent producers of sports and entertainment television.

The company is now owned by Ted Forstmann, an attorney who made a fortune in private equity. He acquired IMG in 2004 after the death of its founder Mark McCormack. IMG's international headquarters is in Chiswick in London, although the main company operates out of New York. The company's sports and entertainment division is run by George Pyne, who made his name in NASCAR, while Andrew Hampel, the managing director of IMG Europe, Africa and Middle East, was involved with F1 in the early 1990s, as head of the IMG motorsport division representing Ayrton Senna, Jackie Stewart and Alain Prost.

IMG has experience running events such as the Surfers' Paradise Indycar race and the Grands Prix of Cleveland and Detroit. It also represents some big names in the sport, mianly in the United States. One intriguing connection is that IMG has recently signed a deal to represent Danica Patrick. She is rumoured to be heading for NASCAR but there is an argument that it would be better for her to try to go global and aim for F1. There are several F1 teams that would take Danica in a flash. IMG will understand very clearly the value of Patrick in F1, not least for launching a FOTA F1 series in the United States.

JUNE 23, 2009

www.grandprix.com

Link al post
Condividi su altri siti

ultim'ora bomba!

Prevista a momenti conferenza stampa congiunta Mosley-Montezemolo.

fonte: Skysport

XD

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Ma com'? possibile? Io avevo letto che la riunione del Consiglio era questo pomeriggio.

Link al post
Condividi su altri siti

Non so, Ho visto cos? su SkySport24...

Si saran messi d'accordo... ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Cio? nn hanno fatto neanche la riunione? O si sono riuniti stamattina a questo punto.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

La riunione ? iniziata stamattina alle 9.30, ed ovviamente ? finita a tarallucci e vino... :bad:

Link al post
Condividi su altri siti
La riunione ? iniziata stamattina alle 9.30, ed ovviamente ? finita a tarallucci e vino... :bad:

Pu? anche essere che la FIA abbia accolto le proposte formulate dalla FOTA nell'ultima lettera di due settimane fa. A questo punto se l'accordo ? stato trovato, per forza di cose la questione sul tetto ? stata accantonata.

Link al post
Condividi su altri siti

prima aspetto come va a finire, ma come vorrei che il prossimo GP sia questo w-e per sentire cosa dice Mazzoni... :hihi:

Modificato da Hunaudi?res

Link al post
Condividi su altri siti
Pu? anche essere che la FIA abbia accolto le proposte formulate dalla FOTA nell'ultima lettera di due settimane fa. A questo punto se l'accordo ? stato trovato, per forza di cose la questione sul tetto ? stata accantonata.

Accordo per come la vedo io significa che continueremo a vedere una F1 come quella che stiamo vedendo ora, che seppur senza tetto alle spese ? un obrobrio.

Link al post
Condividi su altri siti