Vai al contenuto
mp4/18

Scontro FOTA-FIA

Post raccomandati

Il prossimo presidente della FIA sar? probabilmente scelto tra Boeri (presidente della federazione monegasca legato ai team) e Todt (legato cmq ai team).

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Todt no, chi li sente poi i mclarenisti e compagnia cantante, ogni punto della Ferrari nei prossimi mondiali sar? rubato.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Stavo per rispondere ad un paio di (abbastanza assurdi, IMHO) post, ma credo che mi basti (scusate) auto-citarmi, da un mio post del 31 maggio.

Questa era una delle due opzioni che indicavo (l'altra era la rottura FIA-FOTA per cocciutaggine di Mosley, alla quale siamo arrivati vicinissimi; la riconciliazione mi era chiarissimo che era impossibile, doveva vincere l'uno o l'altro):

"Ma penso che nessuno abbia interesse a far perdere del tutto la faccia a Mosley (che almeno per ora rappresenta ancora l'autorit? sportiva), quindi una qualche forma di "imprimatur" FIA credo che alla fine sar? trovata, con contorno di dichiarazioni "politiche" (tipo: "le concordate riduzioni dei costi sono nei fatti equivalenti alle limitazioni di spesa richieste dalla FIA ed all'esigenza di agevolare l'entrata di nuove squadre, la FIA si compiace dell'accordo su tale piattaforma che assicurer? alla Formula Uno un radioso futuro pur nell'attuale difficile congiuntura economica, bla, bla, bla ...")

Il tutto verr? firmato in modo solenne (non in un hotel all'aeroporto di Heathrow, questa volta ...), con Mosley in impeccabile completo blu-FIA (e forse con sotto i reggicalze con la svastica, ma quelli non si vedranno ...), e vedrete che qualcuno scriver? ancora (senza averci capito nulla) che "? finita a tarallucci e vino".

Dopo di che Mosley correr? a comprarsi le mutande di latta in vista di ottobre e dall'altra parte tanti prepareranno il tentativo di fargli le scarpe (ammesso che si ripresenti davvero come candidato)."

Se le notizie che arrivano sono attendibili ? andata in modo un p? diverso, ma pi? che altro sui tempi (incredibilmente accelerati e qui la forza della FOTA e la debolezza di Mosley si sono rivelate in clamorosa evidenza) e non sulla sostanza.

Abbiamo la calata di braghe di Mosley (molto meno dignitosa di come avrebbe potuto fare se non si fosse irrigidito, confidando evidentemente in appoggi che ha poi scoperto non essere cos? forti), abbiamo l'imprimatur FIA, abbiamo le dichiarazioni politiche di Mosley a cercare di mascherare la sconfitta.

E abbiamo anche l'incapacit? di molti a trarre perfino ora conclusioni corrette da questa vicenda (come sbagliate erano state tante analisi). :hihi:

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

No, va beh, io da parte mia faccio un ragionamento di compatibilit? astratta, poi concreto non mi permetto di dire che Todt sarebbe non-imparziale.

Link al post
Condividi su altri siti
Todt no, chi li sente poi i mclarenisti e compagnia cantante, ogni punto della Ferrari nei prossimi mondiali sar? rubato.

io sarei sicuramente uno tra quelli...come la prendereste se ci andasse dennis? ? la stessa cosa...

se poi si guarda al regolamento di quest'anno, fatto da brawn&compagnia bella, si capisce perch? chi ? stato in f1 non deve avere ruoli di potere su essa...brawn ha fatto il regolamento, sapeva dove e come aggirarlo, e guarda un p? la honda ha la macchina vincente...che strano...

mi pare sia stato preso di mira un p? da tutti qua dentro per questo...quindi targare i tifosi mclaren come quelli che gridano sempre al "complotto" o alla "ladrata" mi pare un p? stupido...

todt ? chiaramente legato alla ferrari, e per questo non pu? andare a comandare in f1...? come se l'orale della matuirit? me lo facesse mio padre...

Link al post
Condividi su altri siti

Mah... sono contento che la pantomima sia finita cos? almeno in telecronaca la pianteranno di mazzuolarci i maroni, devo per? ammettere che se la fota ha ottenuto quello che chiedeva (governance, soldi eccetera) sono preoccupato dal come riusciranno a gestirsi; la storia dei diffusori ? una loro cagata, per quanto poi abbiano cercato di incolpare altri, e non oso immaginare cosa possa succedere quando la posta in palio ? ben pi? alta dell'avere una macchina veloce (perch? se c'? qualcosa che ho imparato da questa storia, ? che quello che succede in pista ? solo una cornice ad interessi ben pi? grandi). Vedremo.

I teams sospesi dalla fota verranno reintegrati?

Link al post
Condividi su altri siti
Il ribaltamento totale della realt? :rotfl:

:hihi: tu non vedi al di la del tuo naso...

Mi dici che ? travisamento della realt??

Non si ? parlato di un nuovo patto della concordia?

Non si ? scritto che lo firmer? la FOTA, per tutti?

Attualmente, la SF, non percepisce 60 milioni di ?uri in pi? dei competitors per avere il privilegio di essere "Ferrari" quando vince il mondiale marche solo grazie ad un accordo esclusivo con la FOM-FIA, che fra le altre cose, gi? port? a morte l'associazione GPWC?

Pensi che in futuro LCDM e la Ferrari potranno andare a bussare a casa FIA o FOM e dire " abbiamo deciso di uscire da FOTA e fare un accordo diverso con voi... se ci date..." :blush2:

Pensi veramente che in un mondo di squali le squadre che a questo punto han salvato la vittoria personale ( lui aveva iniziato la guerra con le azioni legali, vedasi prime affermazioni di Haug ) di LCDM non chiederanno nulla in cambio? :rolleyes:

Sei un illuso, LCDM avr? pure vinto la battaglia ma, come le menti meno ottenebrate dal tifo del forum han fatto notare, la sostanza che ha portato a questi casini non ? cambiata... tutti i nodi sono rinviati e si aggrovigleranno ancor di pi?; inoltre, la SF - a mio modesto parere - ? stata messa sotto tutela... se c'? un risultato chiaro che questa storia ha conseguito ? che d'ora in poi non sar? pi? possibile pi? nessuna influenza o accordo "di privilegio" da riservare a chichessia, anche se ha il blasone della fondazione ed il "brand" con il pi? alto appeal dello sport... motoristico.

Io avrei, per una volta, avuto piacere che la tua fonte inglese avesse ragione e la FOTA il coraggio di attuare quel che, all'atto finale, si ? dimostrato un efficentissimo bluff... avevo dubbi sul fatto che la SF potesse portarlo fino in fondo... non avevo capito che subito dopo l'inizio della storia le carte eran passate in mano a veri frequentatori, che dico frequentatori, Re XD, di bische e case da gioco".

Link al post
Condividi su altri siti

Ma uffa, io ormai ci facevo conto al mondiale alternativo.

Con sostanzialmente le stesse regole di quest'anno la F1 sar? e rester? una schifezza. Il ritorno a GP in localit? che richiamino il pubblico e a circuiti veri era indispensabile per far sopravviere questo sport. Cos? si allunga solo l'agonia.

Formula Schifo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi ma l'anno prox ci sar? sto maledetto budget cup?

Link al post
Condividi su altri siti

E i nuovi team? Campos, Manor e USF1 dubito seriamente che si possano iscrivere...sia perch? ? stato annullano il budget cap, sia perch?, andandosene Mosley, probabilmente la Cosworth decider? di non entrare in F1 e di non distribuire i motori ai tre team...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Vorrei aggiungere una considerazione sulla "delusione" che non si faccia il campionato alternativo.

Chi ha davvero esaminato la questione sa bene che qui si trattava di evitare una F1 peggiore dell'attuale, prima ancora di pensare di mettere in piedi un campionato alternativo, la cui difficolt? qui molti (cito *** oltre al sottoscritto, ma anche altri) hanno evidenziato da settimane.

Cosa che mi sembra qui si dimentichi, l'accelerazione sul campionato alternativo la FOTA l'ha fatta (a fronte dell'irrigidimento di Mosley) da meno di una settimana a questa parte! :stupito:

E gi? leggo la delusione per la "marcia indietro", addirittura si parla di "Gattopardo", per la mancata partenza di un campionato che era (se va bene) in embrione e del quale, peraltro, nessuno ha mai saputo le regole!

Ma la FOTA ha sempre detto che se accettavano le sue condizioni i suoi team sarebbero entrati nel mondiale FIA! Che volevano correre nel campionato della FIA e che il problema era innanzitutto la conduzione di Mosley dell'ultimo anno.

Adesso spero una cosa: che il sostegno (nettissimo) che la FOTA ha avuto dagli appassionati (ehi, non credo di fare la mosca cocchiera se dico che mi sa che Mosley l'abbiamo fatto cadere anche noi, le percentuali pro-FOTA nei sondaggi erano clamorose e certamente non potevano sfuggire all'attenzione della FIA ... ;-) ), con l'implicita richiesta di un rinnovamento, faccia s? che comincino a lavorare per un regolamento migliore almeno dal 2013 e possibilmente con qualche innovazione (che non sia economicamente troppo onerosa) anche ben prima.

Ma pensare di cambiare ora radicalmente il regolamento vorrebbe dire pensare che la FOTA non diceva sul serio quando parlava di necessit? di ridurre i costi. Mentre mi pare che dai fatti risulti una FOTA sostanzialmente seria e credibile.

Mi auguro che la FOTA, e in primo luogo Montezemolo, colgano l'occasione per dar seguito alle affermazioni fatte in questi giorni sulla volont? di ascoltare gli appassionati.

Personalmente, nonostante che della F1 2009 mi dia fastidio anche l'estetica delle vetture, non chiedo loro di fare la rivoluzione da un anno all'altro. Solo uno come Mosley poteva pensarlo (ma lui aveva un interesse personale in questo, anche se aveva fatto i conti molto, ma molto male ... :yes: ).

Link al post
Condividi su altri siti

Beh secondo me dei passi avanti ci sono stati:

1) eliminazione privilegio ferrari

2) limitazione del budget che C'E'

3) arrivo di nuvi team in F1=piu' macchine=piu' spettacolo, indipendentemente da tutto

4) mantenimento di un regolamento che consente indubbiamente di scardinare il solito stantio monopolio da parte dei soliti 4 gatti.

Ora finalmente possiamo concentrarci sul mero regolamento tecnico su cui ancora molto c'e' da fare, intransigente limitazione dell'elettronica in primis.

Link al post
Condividi su altri siti

i tre team entreranno... e con magnanima accondiscendenza della SF saranno motorizzati Mercedes XD

Avremo cos? la possibilit? di vedere Alonso e Santander che aiutano Adrian Campos ad emanciparsi dal ruolo di pezzente, con grande gaudio dell'amico mongo. XD

Link al post
Condividi su altri siti
:hihi: tu non vedi al di la del tuo naso...

Mi dici che ? travisamento della realt??

Non si ? parlato di un nuovo patto della concordia?

Non si ? scritto che lo firmer? la FOTA, per tutti?

Attualmente, la SF, non percepisce 60 milioni di ?uri in pi? dei competitors per avere il privilegio di essere "Ferrari" quando vince il mondiale marche solo grazie ad un accordo esclusivo con la FOM-FIA, che fra le altre cose, gi? port? a morte l'associazione GPWC?

Tutto giusto. Ma io nn mi riferivo a questo.

Pensi che in futuro LCDM e la Ferrari potranno andare a bussare a casa FIA o FOM e dire " abbiamo deciso di uscire da FOTA e fare un accordo diverso con voi... se ci date..." :blush2:

Pensi veramente che in un mondo di squali le squadre che a questo punto han salvato la vittoria personale ( lui aveva iniziato la guerra con le azioni legali, vedasi prime affermazioni di Haug ) di LCDM non chiederanno nulla in cambio? :rolleyes:

Montezemolo ? il Presidente della Ferrari, se il CdA dell'azienda ritenesse che il Presidente agisce in modo da recare danno all'azienda stessa lo mettono sotto. Non vedo problemi. E poi nessuno sa cosa c'? dietro la nuova Concordia.

Molto probabilmente Ecclestone sgancer? pi? soldi alle squadre e a quel punto la Ferrari avr? ottenuto anche i soldi in pi? che voleva.

Sei un illuso, LCDM avr? pure vinto la battaglia ma, come le menti meno ottenebrate dal tifo del forum han fatto notare, la sostanza che ha portato a questi casini non ? cambiata... tutti i nodi sono rinviati e si aggrovigleranno ancor di pi?; inoltre, la SF - a mio modesto parere - ? stata messa sotto tutela... se c'? un risultato chiaro che questa storia ha conseguito ? che d'ora in poi non sar? pi? possibile pi? nessuna influenza o accordo "di privilegio" da riservare a chichessia, anche se ha il blasone della fondazione ed il "brand" con il pi? alto appeal dello sport... motoristico.

Secondo il tuo modesto parere la Ferrari stava da un momento all'atro per calare le braghe, e ivece io vedo che le braghe, e pure le mutande, le ha calte Mosley.

Io avrei, per una volta, avuto piacere che la tua fonte inglese avesse ragione e la FOTA il coraggio di attuare quel che, all'atto finale, si ? dimostrato un efficentissimo bluff... avevo dubbi sul fatto che la SF potesse portarlo fino in fondo... non avevo capito che subito dopo l'inizio della storia le carte eran passate in mano a veri frequentatori, che dico frequentatori, Re XD, di bische e case da gioco".

Su quello che mi ha scritto Martyn vorrei tanto farti leggere l'sms di risposta che gli ho inviato, ma mi sa che nn posso, mi bannerebbero. XD E infatti l'ho detto da subito che nn ci credevo e che se Mosley se ne andava i team si accordavano.

Link al post
Condividi su altri siti

Ahahahha, che conclusione! Certo che Mosley si ? abbassato le mutande anche in assenza della sua mistress! :hihi:

Max, ti facevo pi? audace.

Link al post
Condividi su altri siti
Tutto giusto. Ma io nn mi riferivo a questo.

Montezemolo ? il Presidente della Ferrari, se il CdA dell'azienda ritenesse che il Presidente agisce in modo da recare danno all'azienda stessa lo mettono sotto. Non vedo problemi. E poi nessuno sa cosa c'? dietro la nuova Concordia.

Molto probabilmente Ecclestone sgancer? pi? soldi alle squadre e a quel punto la Ferrari avr? ottenuto anche i soldi in pi? che voleva.

Secondo il tuo modesto parere la Ferrari stava da un momento all'atro per calare le braghe, e ivece io vedo che le braghe, e pure le mutande, le ha calte Mosley.

Su quello che mi ha scritto Martyn vorrei tanto farti leggere l'sms di risposta che gli ho inviato, ma mi sa che nn posso, mi bannerebbero. XD E infatti l'ho detto da subito che nn ci credevo e che se Mosley se ne andava i team si accordavano.

Io ritengo che Mosley ed Ecclestone fossero sicurissimi che il fronte FOTA si sarbbe spaccato... stava infatti per succedere. Hanno calcolato che oltre a Williams e a F.I. anche McLaren ( forse interpretando male l'uscita di Haug in seguito alla denuncia Ferrari della FIA ) e Brawn GP si sarebbero iscritte. Briatore, poi, ? una vita che fa polemiche con la Ferrari per presunti favoritismi e che chiede vetture meno sofisticate, pi? standardizzazioni e spettacolo... non si sono accorti che un collante diverso - per Briatore il poter sostituire Ecclestone, per gli altri mettere finalmente la Ferrari fuori dall'orbita privilegiata FIA-FOM - aveva cementato a tal punto la FOTA.

Con le prime mosse per il concordia e le ( eventuali ) modifiche al regolamento 2009, almeno votanti ad eliminare ipotesi di nuove "interpretazioni", vedremo i veri sviluppi di questa situazione e capiremo ( forse ) meglio se si pu? parlare di vincitori e vinti.

Faccio per? notare che dopo il primo vagito di GPWC sono gi? due le volte in cui i costruttori presentano le carte di un possibile Eden alternativo alle miserie FIA e entrambe le volte queste carte vengono poi buttate dentro la fossa biologica... vedremo se la FOTA, come spera Astor, si far? paladina delle aspettative dei tifosi.

Certo una cos? strombazzata vittoria li pone in una situazione delicata: se dovesse continuare tutto come prima o peggio, non potranno pi? dire " ? colpa del puzzone" lui fa tutto da solo".

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Io ho visto una Ferrari, che Mosley (e pure certi "mosleyani") descrivevano come "isolata", essere in realt? la leader della FOTA e tirarsi convintamente dietro in questa battaglia tutti quanti (tranne due team, che per? fin dall'inizio non hanno perso occasione per "scusarsi" con la FOTA adducendo vincoli contrattuali praticamente insuperabili a giustificazione della loro firma con Mosley).

Mi parrebbe strano che una Ferrari che a quanto pare ha vinto su tutta la linea sia andata a fare qualcosa di autolesionista.

Non starei quindi tanto a stracciarmi le vesti per Maranello! :hihi:

Se poi il "privilegio" della Ferrari ? stato tolto, bene: cos? almeno non sentiremo pi? certe lamentele! XD

Ma non vedo proprio alcun motivo per pensare che, a conti fatti, il bilancio della Scuderia al termine di questa vicenda non sia positivo.

Se poi a qualcuno piace ipotizzarlo per lenire la delusione di come questa storia si ? conclusa, beh ... non voglio essere io quello che continua a spargere sale su una ferita aperta! Di "sadici" nel Circus ce n'? gi? uno e tanto basta! ;-)

Anzi, a quanto pare ormai ci sar? solo fino "a mezzanotte"! Dalla Gazzetta: "La Fota ha anche ottenuto che Max Mosley non si ricandidi alla presidenza della Fia e non si occupi pi? di F.1 da subito, lasciando la delega al Senato della Federazione e alla Commissione per le nuove regole." :hihi:

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

scusate, non ho letto tutti ipost, ma la notizia in se.

mosley fuori subito

niente badget cup

stesse regole per il 2010

la fota da ora parteciper? alla stesura dei regolamenti.

mi pare siano al 100% le condizioni poste dalla fota, la quale ha avuto tutto ma proprio tutto quello che aveva sempre chiesto, mentre mosley, ha fatto una figura davvero indecente dopo tutte le celodurate di questi mesi.

non ci sar? mica qualcuno che scrive di vittoria di mosley o retromarce della fota..spero....., sarebbe come quello che ha perso 7 punti, met? regioni e met? comuni, e in questi giorni va dicendo che ha vinto le elezioni...

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Lotus io sono convinto che ora l'attenzione si sposter? sulla nuova Concordia. Il fatto che verr? firmata dalla FOTA nn cambia nulla col passato guarda. Perch? in passato la Concordia la firmavano i team singolarmente, ma firmavano tutti lo stesso accordo. Ora firma solo la FOTA, nn cambia nulla.

? sicuro poi che Ecclestone sgancer? pi? soldi e a quel punto, ripeto, la Ferrari otter? i denari in pi? che voleva.

Mosley ? stato sconfitto in maniera clamorosa e la FOTA ha fatto cappotto. Accettatelo.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti