Vai al contenuto
mp4/18

Scontro FOTA-FIA

Post raccomandati

Il punto della situazione

Le sorprese sono appena iniziate. La questione FIA-FOTA riguardo i regolamenti per il campionato prossimo venturo, la possibile uscita dal giro di colossi quali Ferrari Toyota e Renault, l'inizio di una nuova "era" di piccole squadre. Il mondo della F1 ? stato scosso dalle fondamenta in questi ultimi mesi e le novit? si susseguono di giorno in giorno.

La ferma decisione di Mosley di imporre un tetto al budget di 45 milioni di euro sin dal prossimo anno, ha risvegliato l'interesse di una marea di piccole squadre e di businessmen interessati ad intraprendere l'avventura nella massima formula. Dopo i fatti recenti della Honda, si temeva per il futuro stesso della F1, con Toyota e Renault incerte sul da farsi. Ed ecco che, a pochi mesi di distanza, l'intervento di Max Mosley, per il bene proprio o dello sport non ci interessa ora, porta una fiumana di richieste di partecipazione. Un ritorno al passato, ai tempi delle 26 monoposto e pi? in griglia.

La prima era stata la USF1, poi rinominata in USGPE, una squadra nata con lo scopo di portare sulla F1 l'attenzione anche del pubblico americano, da sempre lontano da questa categoria. Il team neonato aveva sondato il campo molto presto in realt?, addirittura nel tentativo azzardato di un'ingresso nel circus gi? dal 2009. Con i regolamenti approvati dalla FIA di recente, per?, l'interesse nei confronti della F1 si ? improvvisamente risvegliato, con le dichiarazioni di diversi team manager di altre categorie riguardo la possibilit? di iscrizione al campionato. E' chiaro che la certezza di avere ampie possibilit? di sviluppo della monoposto, unita al tetto di pochi milioni di euro di spese, ha aperto la porta a molte piccole e nuove realt?. La Lola, marchio storico della F1 ritiratosi da diversi anni, la Campos, squadra spagnola attualmente in F3, la Prodrive, che gi? aveva tentato due anni fa l'accesso come team satellite della McLaren, la Litespeed. Ed altri nomi ancora sono stati accostati a questi, March tra tutti.

E' di oggi la notizia che persino Alexander Wurz, ex pilota e collaudatore di F1, ha iscritto una propria scuderia in vista della stagione a venire. Si tratta del Team Superfund, squadra sostentata dall'austriaco Christian Baha, proprietario dell'omonima societ?. Wurz sar? a capo della nuova squadra che, a quanto pare, da tempo era in contatto con la FIA e avrebbe un progetto in stato avanzato di organizzazione. Wurz starebbe aspettando il benestare della FIA, in modo da cominciare l'attivit? e acquisto di strutture e personale, in modo da distribuire il team in due basi, una sede in Austria e una preferibilmente in Inghilterra, per lavorare a stretto contatto con un team gi? esistente.

L'arrivo di cos? tante squadre desiderose di far parte del circus avr? lasciato sorpresi non pochi tifosi ed appassionati del mondo dei motori. Mosley ? riuscito a portare sulla F1 un'attenzione eccezionale, riuscendo in quello che per anni si era tentato invano, a prescindere dalla condivisibilit? o meno di modi scelte e tempi. Non ? chiaro quanti di queste aspiranti "reclute" riuscir? davvero a fare il grande salto. Il limite di team che potranno prendere parte al campionato 2010 infatti, a meno di improvvise modifiche, sar? 13, il che significhe che solo 3 scuderie riusciranno nella scalata. Se si esclude la USGPE, che gi? da tempo ? certa di essere nel giro, solo 2 tra le tante iscritte avranno il privilegio di ottenere l'approvazione delle Federazione. Dovremo aspettare poche settimane per avere la lista definitiva.

Cosa dire in previsione del mondiale 2010? Difficile dare un giudizio unanime, ma gli entusiasmi potrebbero spegnersi presto. L'arrivo di tante scuderie non significher? necessariamente una F1 migliore. Del resto, se ai GP attuali aggiungessimo qualche altra vettura, ben pochi noterebbero qualche cambiamento sostanziale: senza regolamenti adeguati, lo spettacolo non c'? e non ci sar?. A questo, si aggiunge un altro aspetto non meno importante. Come gi? espresso dai vertici Ferrari, la F1 non pu? diventare una GP2. E' e deve rimanere la massima formula con le massime bandiere della tecnologia e della velocit?. Potranno mai queste "neopromosse" incrementare l'interesse rispetto a quello che ora Ferrari, Mclaren, Williams, BMW e cos? via, squadre che hanno fatto la storia di questo sport, creano? Potr?, vista la situazione che sembra delinearsi, una Campos, guidata da un pilota alle prime armi in F1, generare la stessa tensione, la stessa adrenalina nel superare per la vittoria una Prodrive, che creerebbe un Hamilton su Raikkonen stile Spa 2008?

Gabriele Russo

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Elenco delle offerte FOTA che finalmente oggi sono riuscito a decifrare sull'organo di informazione FIAT, cio? La Stampa di Torino per cui la cosa ? attendibilissima (infatti il giornalista se ha scritto ca**ate domani ? a fare lo spazzino):

-Riduzione del lavoro in galleria del vento: potranno essere prodotti durante l'anno solo 3 fondi vettura e 5 profili alari

Non mi ? chiaro cosa si intende per "essere prodotti": potranno essere portati in pista al massimo solo 3 diversi fondi e 5 profili oppure potranno essere testati in galleria solo questo numero limitato di differenti soluzioni?

Questo secondo caso penso sarebbe l'unico a limitare significativamente l'entit? del lavoro in galleria, ma faccio fatica a capire come sarebbe davvero verificabile dall'esterno. Quindi penso si intenda il primo caso.

-Riduzione del personale in pista, ancora da definire nella quantit?.

E smettere di costruire motorhome faraonici, no? :unsure:

-Vendita a un prezzo politico del pacchetto motori-cambio a chi ne avesse bisogno (team gi? presenti o new entry) a 5 milioni di euro il motore, 1,5 il cambio

Ottimo. Questo ? il genere di agevolazioni per i nuovi entranti che auspicava anche il sottoscritto.

-Riduzione del chilometraggio dei test invernali: dagli attuali 30mila km a 10-12mila, esclusi dal chilometraggio ovviamente i test per provare nuovi talenti.

-Individuazione dei materiali utilizzati per costruire le vetture ed eliminazione e divieto di utilizzo dei materiali pi? costosi (e qui penso al molibdeno che ? un elemento inquinante al massimo e costosissimo che costitusce il nucleo della fabbricazione dei KERS fortemente voluti dal presidente folle)

-Standardizzazione di elementi che non costituiscono un miglioramento delle prestazioni (come i sistemi radio e i mezzi delle telemetrie) sui quali verr? posto out alla ricerca.

Riduzione del chilometraggio: mi sembra una misura particolarmente drastica! Mi viene da pensare che si stia diffondendo una gran fiducia nei simulatori, che guarda caso non sono affatto citati in questa lista! :hihi:

Abolizione dei materiali pi? costosi: alleluja! E non ? che ci volesse tanto per arrivarci ...

Standardizzazione di radio, telemetria e simili: sacrosanto, anche se mi chiedo quanto ormai spendessero veramente per migliorare queste tecnologie pi? che mature.

-Condizioni essenziale: un regolamento stabile fino al 2012, niente fissazioni di budget dei costi, regolamento tecnico uguale a quello del 2009 emendato con le proposte FOTA, no alla trazione integrale, no al divieto delle termocoperte, no al divieto di rifornire durante la gara.

Come risulta anche dalla dichiarazione odierna di Domenicali, le voci sull'accordo su un fantomatico "tetto da 100 milioni nel 2010, 45 nel 2011" e che tanto inchiostro telematico hanno fatto qui versare sembrano quindi appartenere alla specie Bubalus bubalis (http://it.wikipedia.org/wiki/Bubalus_bubalis). XD

Il pacchetto dei "no" mi sembra orientato a rifiutare pi? o meno in blocco le ultime idee di Mosley (quella sulla trazione integrale me l'ero persa ... :unsure: ), molto per evitare i costi indotti da alcune di tali modifiche (es.: divieto di rifornimenti, con riprogettazione indotta dai serbatoi maggiorati) ma anche un p? "per non sbagliarsi" (della serie: questo si ? fumato il cervello, diciamo di no a tutto e non stiamo neppure a cercare razionalit? dietro le sue proposte ... :hihi: ).

John Howett (presidente di Toyota F1) ha detto chiaramente che "non c'? un piano B. Noi corriamo a queste condizioni oppure Mosley faccia senza di noi e in F1 ci faccia correre i suoi amici." Tra le righe sempre Howett fa capire che Ecclestone non permetter? mai una F1 senza i team FOTA per cui Mosley o si adegua o si adegua. Spazio di trattative finito, a quanto pare!!!

E' anche la mia impressione.

Ma penso che nessuno abbia interesse a far perdere del tutto la faccia a Mosley (che almeno per ora rappresenta ancora l'autorit? sportiva), quindi una qualche forma di "imprimatur" FIA credo che alla fine sar? trovata, con contorno di dichiarazioni "politiche" (tipo: "le concordate riduzioni dei costi sono nei fatti equivalenti alle limitazioni di spesa richieste dalla FIA ed all'esigenza di agevolare l'entrata di nuove squadre, la FIA si compiace dell'accordo su tale piattaforma che assicurer? alla Formula Uno un radioso futuro pur nell'attuale difficile congiuntura economica, bla, bla, bla ..." :lol: )

Il tutto verr? firmato in modo solenne (non in un hotel all'aeroporto di Heathrow, questa volta ... :hihi: ), con Mosley in impeccabile completo blu-FIA (e forse con sotto i reggicalze con la svastica, ma quelli non si vedranno ...), e vedrete che qualcuno scriver? ancora (senza averci capito nulla) che "? finita a tarallucci e vino". <_<

Dopo di che Mosley correr? a comprarsi le mutande di latta in vista di ottobre e dall'altra parte tanti prepareranno il tentativo di fargli le scarpe (ammesso che si ripresenti davvero come candidato).

Oppure, al contrario, si arriver? entro un paio di settimane alla rottura, per cocciutaggine di Mosley ("muoia Max con tutti i FOCAtei" ...).

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

Spero proprio che la FIA accetti lei tra le nuove squadre... di chi sto parlando??? Della MARCH!!! Si ? iscritta! *______*

Dai ora rivogliamo anche la Lotus, la Tyrrell e la Brabham!

Link al post
Condividi su altri siti
Spero proprio che la FIA accetti lei tra le nuove squadre... di chi sto parlando??? Della MARCH!!! Si ? iscritta! *______*

:hihi:

Mosley di nuovo?

conflitto d'interessi

Link al post
Condividi su altri siti

:sbav:

Link al post
Condividi su altri siti

ma si mettiamocene un'altra una pin pi? fa solo bene!

mi sa che l'anno prossimo partono in 40

Link al post
Condividi su altri siti
ma si mettiamocene un'altra una pin pi? fa solo bene!

mi sa che l'anno prossimo partono in 40

[sogno]Prequalifiche :sbav:

Oppure "inventano" un sistema tipo NASCAR. Fanno tipo che i primi 20 in campionato sono qualificati di diritto, gli altri fanno le pre-qualifiche. Che figata :sbav: [/sogno]

Link al post
Condividi su altri siti
[sogno]Prequalifiche :sbav:

Oppure "inventano" un sistema tipo NASCAR. Fanno tipo che i primi 20 in campionato sono qualificati di diritto, gli altri fanno le pre-qualifiche. Che figata :sbav: [/sogno]

eh,non sarebbe malaccio se corressero tutte le squadre che si sono iscritte...ma perch? hanno messo il numero chiuso?

Modificato da Mito Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

perch? di questo andazzo si fa una coda in pista stile tangenziale tante squadre si vogliono iscrivere :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
perch? di questo andazzo si fa una coda in pista stile tangenziale tante squadre si vogliono iscrivere :hihi:

ma una volta correvano anche in + di 30..

Link al post
Condividi su altri siti

Adesso sono 32 auto iscritte, se pensiamo che l'anno scorso si faceva fatica a metterne insieme 20...

Si proceder? ad una scrematura delle iscrizioni o si torner? alle prequalifiche?

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso sono 32 auto iscritte, se pensiamo che l'anno scorso si faceva fatica a metterne insieme 20...

Si proceder? ad una scrematura delle iscrizioni o si torner? alle prequalifiche?

il numero chiuso che hanno deciso di adottare prevede un massimo di 26 macchine al via se non sbaglio..la fia sceglier? i team che correranno cmq(in base a solidit? economica,strutture ecc)

Link al post
Condividi su altri siti

DA qui al 12 la strada ? lunga... cosi come qualcuno si ? MAGNAto la Opel facendo avere un brutto risveglio al Presidentissimo qualcun'altro potrebbe perdere una parte della sicurezza di aver messo la "vecia vulpis" Mosley in pellicceria il 13... consiglierei di aspettare, prima di stilare comunicati trionfalistici sulla base dei dispacci che la FOTA crea puntualmente per serrare le fila al suo interno.

Intanto, come ormai si evince anche dall'ultima intervista a Domenicali, la FOTA rigetta in toto il budget cup, cosa che io ho sempre detto e ridetto; il vero problema ? sempre stato quello, unito ad una ridefinizione-ripartizione dei premi FOM, giacch? sciocchezze varie tipo "doppi binari " e amenit? consimili erano state valutate appieno dai teams "ribelli" per quel che erano: provocazioni allo stato dell'arte.

Io non ho cambiato idea, come pare abbiano fatto alcuni: il concetto di tetto ? valido, sacrosanto...basta solo mettersi ad un tavolo e discuterne uno che possa andar bene per tutti, compresi i neofiti.

Gratta gratta ? solo una questione di "roba".

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

mosley non conceder? niente...la vuole fare affondare con lui questa formula...

Link al post
Condividi su altri siti
MARCH!!! Si ? iscritta!

Credo di non aver mai assistito ad una simile buffonata in 33 anni che seguo la F1. Neanche all'epoca della guerra FISA-FOCA avevo visto tante barzellette tutte assieme.

Link al post
Condividi su altri siti

e ci sar? ancora da ridere :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

non ? che torna anche minardi?super aguri?jordan?

Link al post
Condividi su altri siti

beh se dovessero debuttare con una vettura simile alla Jordan tanto di cappello.

Link al post
Condividi su altri siti
Credo di non aver mai assistito ad una simile buffonata in 33 anni che seguo la F1. Neanche all'epoca della guerra FISA-FOCA avevo visto tante barzellette tutte assieme.

:up: quoto, dall'alto ( o basso, a piacere dell'interprete XD ) dei miei 35.... :hihi:

Max sing a song:

"Ma la MARCH nooo, la MARCH mia non pu?... disperdersi nel vento con le rose... tanto ? forte che non ceder?, non sfiorir?..." XD

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Link al post
Condividi su altri siti