Vai al contenuto
mp4/18

Scontro FOTA-FIA

Post raccomandati

Si stanno semplicemente mettendo d'accordo.

E lo troveranno, state tranquilli.

E sanno benissimo che con tutto questo can-can hanno anche aumentato l'interesse dellagg?nte.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Qualunque compromesso venga raggiunto, vedo gi? qui gente pronta a dipingere la cosa come una vittoria del Gatto e la Volpe ed una imbarazzante ritirata del Cavallino ...

Il fatto ? che Esopo era bravo a raccontare favole sugli animali, ma qui non so se abbiamo novellisti di altrettanta elevata caratura ... :hihi:

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti
Si stanno semplicemente mettendo d'accordo.

E lo troveranno, state tranquilli.

? quello che auspichiamo tutti, e che auspica anche la Ferrari, che ripeto: non si ? mai detta contraria di principio al tetto ai budget, basta leggersi i comunicati. Poi se si vuole stravolgere la realt? a proprio comodo ? un'altra questione.

Qualunque compromesso venga raggiunto, vedo gi? qui gente pronta a dipingere la cosa come una vittoria del Gatto e la Volpe ed una imbarazzante ritirata del Cavallino ...

Il fatto ? che Esopo era bravo a raccontare favole sugli animali, ma qui non so se abbiamo novellisti di altrettanta elevata caratura ... :hihi:

Infatti. Pazienza, c'? chi si accontenta di ste robe...

La realt? che ? ogni accordo sar? merito della Ferrari, visto che Mosley era partito col dire "Non tratto", passando poi per "Forse, vediamo...", finendo con "Stiamo discutendo". E la marcia indietro sul doppio binario l'ha gi? fatta, ora verr? anche aumentato il tetto.

Alla fine la Ferrari questo voleva, checch? ne dica certa gente.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

per me la ferrari rimane fregata e dovr? accordarsi alla meno peggio

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque non mi pare corretto che se vengono cambiate le regole (unilateralmente) i team non possano almeno scegliere di ritirarsi (senza pagare milioni di penale).

A questo punto cambino i regolamenti quando scandono i contratti.

Praticamente se per assurdo Mosley decider? di far correre tutti motori Coswort o telai Dallara i team non potranno andarsene senza pagare milioni di penale.

Link al post
Condividi su altri siti
Comunque non mi pare corretto che se vengono cambiate le regole (unilateralmente) i team non possano almeno scegliere di ritirarsi (senza pagare milioni di penale).

A questo punto cambino i regolamenti quando scandono i contratti.

Praticamente se per assurdo Mosley decider? di far correre tutti motori Coswort o telai Dallara i team non potranno andarsene senza pagare milioni di penale.

Sono daccordo. Per? ? vero fino ad un certo punto.

Link al post
Condividi su altri siti

Molto interessante N? 1 sulla RAI... grandisimo Cavicchi.

"I team piccoli sono essenziali per la F1, sono la vera linfa per la serie; i costruttori spendono una marea di soldi e, spesso, non ottengono risultati sperati. Se, come in questi ultimi anni, per via di regolamenti pi? livellanti il gap si assottiglia rischiano di avere risultati comparabili a team che spendono la met? di quello che loro investono... per i loro consigli di amministrazione ci? ? inaccettabile... a questo punto ? essenziale che entrino nuovi teams che, verosimilmente andranno molto pi? lenti dei costruttori che annaspano... Il problema dei costruttori ? che loro non corrono per passione ma per marketing: i loro consigli di amministrazione dall'oggi al domani decidono di lasciare, senza i piccoli la F1 muore."

In sintesi, questo il succo di quello che ha detto.

:bravo: gradissimo Carlo Cavicchi.

Il prode Giovanelli ha anche intervistato il Boss di USF1... Loro si sono gi? iscritti, avevan bisogno di un motore... han provato a sondare i costruttori che, per?, litigano...

Consworth ? disposta a fare un motore e a rientreare ma per lei ? essenziale il budget cup per produrre motori competitivi.

Ha anche ricordato che il mercato americano ? diventato sempre pi? importante per la F1, sia per gli sponsor che per la tecnologia che viene usata in F1... la pi? avanzata ? di provenienza americana...

ed ? usata a piene mani anche da ;) Ferrari...

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Saranno pure essenziali, ma se la memoria non mi inganna ? dal 1997 che un cosiddetto team privato non vince niente. Privato fino a un certo punto visto che era foraggiato con le vagonate di milioni della Renault.

Link al post
Condividi su altri siti
? quello che auspichiamo tutti, e che auspica anche la Ferrari, che ripeto: non si ? mai detta contraria di principio al tetto ai budget, basta leggersi i comunicati. Poi se si vuole stravolgere la realt? a proprio comodo ? un'altra questione.

A me sinceramente non me ne pu? fregare di meno se alla fine ha ragione uno o ha ragione quell'altro, perch? sono sempre stato convinto che sia tutto imperniato sui soldi da dividersi. Ognuno tira dalla sua parte e alla fine troveranno un punto d'incontro. Che c'entra chi ha ragione e chi ha torto? Gli unici che lo prendono in c**lo sono quelli che si azzuffano senza neanche sapere cosa succede in quelle riunioni.

Link al post
Condividi su altri siti

Ah non lo dire a me. Sono anni che dico che la F1 ? un business "associato" allo sport.

Link al post
Condividi su altri siti
Saranno pure essenziali, ma se la memoria non mi inganna ? dal 1997 che un cosiddetto team privato non vince niente. Privato fino a un certo punto visto che era foraggiato con le vagonate di milioni della Renault.

Come al solito il tifo ti ottenebra... senza cosidetti "team privati" quanto varrebbero le "vittorie" della Ferrari?

Sarebbe bello poter competere sempre contro la Force India... o, prima, con la Minardi... magari con ancora Alonso, pensa: bicampione sarebbe stato Massa, forse. :rotfl:

Secondo te Williams ha avuto vita facile... :D certo aveva nel 1996-1997 un budget superiore a quello Ferrari... XD

? inutile cercare di dialogare con un super-tiffoso della VERA Ferrari ( quella post '96 :D ). Tu hai sempre ragione, anche Cavicchi fa la figura del pirla.

Vabb? ? l'et?... migliorerai...XD

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Molto interessante N? 1 sulla RAI... grandisimo Cavicchi.

"I team piccoli sono essenziali per la F1, sono la vera linfa per la serie; i costruttori spendono una marea di soldi e, spesso, non ottengono risultati sperati. Se, come in questi ultimi anni, per via di regolamenti pi? livellanti il gap si assottiglia rischiano di avere risultati comparabili a team che spendono la met? di quello che loro investono... per i loro consigli di amministrazione ci? ? inaccettabile... a questo punto ? essenziale che entrino nuovi teams che, verosimilmente andranno molto pi? lenti dei costruttori che annaspano... Il problema dei costruttori ? che loro non corrono per passione ma per marketing: i loro consigli di amministrazione dall'oggi al domani decidono di lasciare, senza i piccoli la F1 muore."

In sintesi, questo il succo di quello che ha detto.

:bravo: gradissimo Carlo Cavicchi.

Stimo molto Cavicchi, ma nel suo ragionamento (e direi soprattutto nell'interpretazione che tu ne dai) c'? una evidente falla logica, anzi due.

Prima falla:

1) se i costruttori corrono per marketing e non per passione (mi permetto di distinguere la Ferrari in questo, ma pi? che una mia opinione ? la Storia che lo dice: vent'anni senza vincere e sono rimasti, pure quando la prendevano sui denti ...) mentre i piccoli, all'opposto, corrono soprattutto per passione ... allora non c'? nessun bisogno di mettere un budget cap ridicolo per "facilitare i piccoli".

Perch? l'entrare in F1 dei piccoli non ha nulla a che vedere con la possibilit? concreta di costoro di lottare per la vittoria nel mondiale.

C'? qualcuno che davvero pensa che la Force India abbia mai seriamente pensato di entrare nel Circus per lottare al vertice con Ferrari e McLaren? :lol:

I piccoli corrono per passione e per prestigio, perch? correre in una F1 dove competono Ferrari, Renault, BMW, Toyota e Mercedes da comunque prestigio (e soldi dagli sponsor). Voglio proprio vedere se si ritirano i grandi, quanto "prestigio" (e soldi dagli sponsor) rimane ...

Seconda falla:

2) la si vede gi? con i regolamenti attuali: a fronte di una ormai continua variabilit? dei regolamenti tecnici, che impedisce di "adagiarsi sugli allori" degli anni precedenti, abbiamo pure una forte limitazione dei test, limitazione che "tarpa" gli sforzi di tutti ma ? dannosa soprattutto per i grandi costruttori, che potrebbero permettersi di farne molti di pi? e soprattutto molti di pi? di quelli che potrebbero fare i piccoli.

Ne stiamo vedendo i risultati: un grande come la Ferrari ? riuscita (per capacit? ma forse anche per un pizzico di fortuna) ad azzeccare gli sviluppi alla vettura, ma altri (Toyota, BMW e tutto sommato anche Renault) sono rimasti fermi o hanno fatto come il gambero e sono spesso dietro a team "minori".

Con le limitazioni che gi? oggi vengono poste alla "potenza tecnico-economica massima" dei partecipanti, azzeccare uno sviluppo sta diventando in larga parte una questione di "fattore C" (quello del "lato B" ...).

Pensiamo di aggiungere a questa situazione un budget cap come quello proposto da Mosley: dal prossimo anno i grandi costruttori, che gi? adesso rischiano di trovarsi a partire dietro alla Force India se buttano via una delle ormai poche "scommesse" che possono fare su una linea di sviluppo tecnico, si troverebbero ancora pi? esposti al rischio di partire dietro ad una Campos che ha azzeccao subito la vettura.

Cosa accadrebbe?

Esattamente ci? che dice Cavicchi: "Se, come in questi ultimi anni, per via di regolamenti pi? livellanti il gap si assottiglia rischiano di avere risultati comparabili a team che spendono la met? di quello che loro investono... per i loro consigli di amministrazione ci? ? inaccettabile..."

Perfetto.

Per evitare che "i grandi costruttori scappino" si propone un budget cap che aumenter? le probabilit? di tale fuga!

Geniale ...

Il prode Giovanelli ha anche intervistato il Boss di USF1... Loro si sono gi? iscritti, avevan bisogno di un motore... han provato a sondare i costruttorche i, per?, litigano...

Consworth ? disposta a fare un motore e a rientreare ma per lei ? essenziale il budget cup per produrre motori competitivi.

Infatti se si vogliono aiutare i "nuovi entranti" bisognerebbe facilitarli favorendo per esempio la fornitura di motori da parte dei grandi costruttori a costi calmierati e cose simili.

Queste sarebbero cose serie, non un budget cap ridotto del 90% da un anno all'altro per i top teams ...

Ha anche ricordato che il mercato americano sta per diventare essenziale per la F1, sia per gli sponsor che per la tecnologia che viene usata in F1... la pi? avanzata ? di provenienza americana...

ed ? usata a piene mani anche da ;) Ferrari...

Bah, che il mercato americano stia per diventare essenziale per la F1 mi pare una gran ...

Anche se ? comprensibile che cos? vengano dipinte le cose dal team manager di un team nordamericano.

Sul fatto che ci sia tecnologia USA in F1, c'? sicuramente (non so sulla Ferrari, per esempio i freni sono italianissimi Brembo mica Hitco ...), da qui a dire che attualmente la tecnologia americana sia "essenziale" per la F1 ci sta di mezzo ... l'Oceano Atlantico.

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

Pi? passa il tempo pi? mi rendo conto di quanto tu sia volgare, offensivo, e maleducato.

Noi saremo pure accecati dal tifo, ma tu sei accecato dall'odio.

Se sapessi leggere magari eviteresti le figure ridicole che rimedi ogni santa volta. Non ho detto che i team privati non serovono, ho chiaramente detto che se non c'ha l'appoggio dei costruttori che te tanto disprezzi non vai da nessuna parte.

E ti dir? una cosa: mi sono proprio scocciato di rispondere ogni santa volta ai tuoi insulti, le tue prediche da curato di campagna, alle tue lezioni a me poveretto piccolo che non sa niente, mentre tu sai tutto. E poi guarda caso scrivono milioni di persone mentre te ti rivolgi sempre verso un'unica direzione.

L'unico che ci fa la figura dell'infantile sei te. Ma vergognati.

Basta!

PS

Chiedo scusa ai mod per lo sfogo.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Mi sta venendo un dubbio, sara un caso che Mosley ? diventato piu morbido il giorno dopo che si sono ufficialmente iscritte due squadre di quelle nuove?

Link al post
Condividi su altri siti
Mi sta venendo un dubbio, sara un caso che Mosley ? diventato piu morbido il giorno dopo che si sono ufficialmente iscritte due squadre di quelle nuove?

Bho, pu? essere. Ma sai io non posso dare pareri o opinioni, sono piccolo e quindi nn ho diritto di parola, devi chiedere al padre del forum qui se mi autorizza a parlare.

Link al post
Condividi su altri siti
Bah, che il mercato americano stia per diventare essenziale per la F1 mi pare una gran ...

Anche se ? comprensibile che cos? vengano dipinte le cose dal team manager di un team nordamericano.

Sul fatto che ci sia tecnologia USA in F1, c'? sicuramente (non so sulla Ferrari, per esempio i freni sono italianissimi Brembo mica Hitco ...), da qui a dire che attualmente la tecnologia americana sia "essenziale" per la F1 ci sta di mezzo ... l'Oceano Atlantico.

Il simulatore nuovo che la Ferrari sta aspettando lo costruisce un'azienda americana se non mi sbaglio.

Link al post
Condividi su altri siti
A me sinceramente non me ne pu? fregare di meno se alla fine ha ragione uno o ha ragione quell'altro, perch? sono sempre stato convinto che sia tutto imperniato sui soldi da dividersi. Ognuno tira dalla sua parte e alla fine troveranno un punto d'incontro. Che c'entra chi ha ragione e chi ha torto? Gli unici che lo prendono in c**lo sono quelli che si azzuffano senza neanche sapere cosa succede in quelle riunioni.

:up:

E dico anche che a me dei comunicati frega poco: quel che conta sono le azioni. Il modo di fare ? quello che ? realmente venuto fuori da questa storia, la Ferrari non gradisce il budget cup, proprio per nulla... il resto ... "preminenza tecnologica" della competizione in primis, rischio "GP3" XD a seguire e tutti i paroloni usati per nascondere una vile questione di "robba" ? fumo negli occhi degli ingenui, con buona pace dei super-tiffosi in servizio permanente effettivo.

Link al post
Condividi su altri siti

E dico anche che a me dei comunicati frega poco: quel che conta sono le azioni. Il modo di fare ? quello che ? realmente venuto fuori da questa storia, la Ferrari non gradisce il budget cup, proprio per nulla... il resto ... "preminenza tecnologica" della competizione in primis, rischio "GP3" XD a seguire e tutti i paroloni usati per nascondere una vile questione di "robba" ? fumo negli occhi degli ingenui, con buona pace dei super-tiffosi in servizio permanente effettivo.

:rotfl:

Papi ho il diritto di parlare?

:rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti
Il simulatore nuovo che la Ferrari sta aspettando lo costruisce un'azienda americana se non mi sbaglio.

:zizi:

Ma da questo a dire che l'America ? essenziale per la F1 ce ne passa... ma vabbe' l'ha detto il grande, io sono piccolo non posso parlare.

L? ci sono ovviamente tecnologie ottime, ma col lo "sport" F1, l'America c'entra poco e niente.

La F1 dell'America se ne frega visto che il prodotto non tira, ? ai costruttori che interessa l'America, non certo al Circus.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

per non parlare della telemetria e informatica... bisogna poi ricordare la lavorazione delle fibre composite ed i brevetti sui materiali speciali che sono, infatti, made in Ferrari :D

Non dirlo a chi pensa veramente che la nostra Real Casa stia andando a portare la buona novella tecnologica agli americani barbari con l'affaire Chrysler... XD

Link al post
Condividi su altri siti