rumpen78 6 Inviato 11 Maggio, 2009 GP di Spagna - Ferrari, la rivoluzione Alonso sembra vicina Eurosport - lun, 11 mag 14:02:00 2009 Domenicali vorrebbe la testa di Raikkonen. Massa parla di addio al mondiale e l'atmosfera a Maranello ? sempre pi? pesante. Gli sponsor spingono per Alonso, i tifosi per Vettel. Ferrari, quale futuro? ..Il peggior anno della Ferrari. Siamo al quarto GP e gi? si parla di fallimento, di violente liti e malumori. L'errore di Raikkonen a Montmel? ha lasciato senza parole addetti ai lavori e soprattutto tifosi. Kimi sempre pi? lontano e fuori di testa. E certi errori la Ferrari non pu? proprio permetterseli. Proprio Domenicali a fine gara si lascia andare: "Quello che ? accaduto ? inaccettabile per un team come il nostro. Il progresso c'? stato ma occorre che tutti prendano coscienza dei problemi, cos? non va". E per un uomo di non tante parole come Domenicali frasi di questo tipo sono una coltellata. E nel bel mezzo della tempesta arriva il Gran Premio di Monaco , non proprio il tracciato in grado di risolvere problemi. Nel Principato ci vuole concentrazione, strategia e affidabilit?, quello che manca alla scuderia. L'ennesimo fallimento sarebbe davvero difficile da digerire e i coltelli potrebbero diventare cannoni. In Spagna gi? si parla, con molto piacere, di un fallimento totale che senza dubbio porter? a stravolgimenti. A Madrid il cambio si chiama Fernando Alonso. E tutto sembra far pensare proprio al bicampeon. Arriva uno sponsor importante, il Banco Santander, e che lingua parla? Il castigliano, proprio come il campione asturiano. Se poi pensiamo alle caratteristiche di Fernando, pilota veloce e uomo in grado di sviluppare la monoposto, ci siamo: ? lui la soluzione. E Raikkonen? Sempre secondo la stampa spagnola e inglese il pilota lascerebbe addirittura le corse. Troppe pressioni e perdita totale di stimoli e motivazioni. No, la Ferrari non pu? permettersi simili problemi, tecnici e "umani". Gli inglesi vanno come al solito pesanti: Domenicali ? stanco del comportamento e degli errori del finlandese. Inglesi che addirittura danno una data di scadenza all'era Raikkonen in Ferrari: il Gran Premio di Italia il prossimo settembre. In Italia la scuderia comunicher? le decisioni e il futuro. E per quanto riguarda la stagione 2010 Fernando Alonso a Maranello ha gi? conquistato la pole position. Andrea Prete / Eurosport Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 11 Maggio, 2009 Tutto sommato, nulla di nuovo. Che ? necessaria una rivoluzione, ? chiaro anche ai muri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 11 Maggio, 2009 (modificato) ma....avranno capito male i giornalisti...la frase di domenicali "Quello che ? accaduto ? inaccettabile per un team come il nostro. Il progresso c'? stato ma occorre che tutti prendano coscienza dei problemi, cos? non va" credo sia dovuta all'innaffidabilit? solita della macchina e al problema alla sosta dei box... e poi basta con sta storia che ? stata colpa di raikkonen non entrare in q2... il muretto che ci sta a fare? per massa il discorso invece ? stato pi? giusto...perch? per kimi no? come al solito la stampa deve riempire le pagine in qualche modo.. l'unica cosa che rimprovero a kimi, ? che dopo la bella partenza si ? fatto passare da heidfeld nella curva seat.. ma tanto ? inutile se poi la gara non la pu? finire per colpa della MACCHINA Modificato 11 Maggio, 2009 da mircocatta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 11 Maggio, 2009 e poi basta con sta storia che ? stata colpa di raikkonen non entrare in q2... il muretto che ci sta a fare? per massa il discorso invece ? stato pi? giusto...perch? per kimi no? l'unica cosa che rimprovero a kimi, ? che dopo la bella partenza si ? fatto passare da heidfeld nella curva seat.. ma tanto ? inutile se poi la gara non la pu? finire per colpa della MACCHINA Chi ti parla ? un tifoso di Raikkonen ormai pressocch? deluso del cambiamento e della perdita di stimoli del finlandese.. Siamo d'accordo che il team ha colpe indiscusse. Il muretto che ci sta a fare se non anche per dire a un pilota quando ? il momento di uscire durante le qualifiche? Per? vorrei evidenziare anche che Kimi ha espressamente detto: "Ho scelto io di non uscire". Questa frase potrebbe essere vista come un tentativo da parte del pilota di evitare pesanti critiche alla squadra ma dubito che se in parte non fosse vero, si sarebbe preso una responsabilit? del genere, rovinando cos? definitivamente quel pizzico di stima (ormai esaurita) che ancora potevano riporre in lui. Credo che la verit? stia nel mezzo, e a mio avviso, la colpa sta in ambo le parti: Kimi ha scelto di non uscire e il team non ha avuto polso per contraddirlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 11 Maggio, 2009 Domenicali ? alla frutta, intanto continua lo schifoso scarica barile... se uno fa tanto di dire che anche lui concordava in qualche scelta sbagliata non mi sorprende che si ritrovi tutti ad addentargli la gamba (Raikko e anche Schumacher), perch? tra quelli che le decisioni le dovrebbero prendere cala un velo omertoso, nessuno sa niente o sente niente ed ? sicuramente colpa di qualcun altro, chi? boh... e il Baldo a casa se la ride Comunque Alonso in Ferrari ci va di sicuro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 11 Maggio, 2009 credo che al di la' dell'errore di sabato,il problema di raikkonen parte da molto lontano...a parte il fatto che non si e' mai completamente integrato nella sqaudra e non e' mai riuscito a diventarne il leader,nelle ultime due stagioni il suo calo prestazionale e' evidente e sconcertante per quello che a tuttti gli effetti e' il pilota piu' pagato della f.1... massa e' un buon pilota con i suoi limiti,al quale pero' non si puo' certo negare impegno e determinazione,dall'altra parte e' il matrimonio raikkonen ferrari che non e' proprio riuscito,anche se ha vinto un titolo mondiale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 11 Maggio, 2009 Il problema potrebbe essere proprio quel titolo mondiale che forse ha tolto a Raikkonen tutti gli stimoli che potevano arrivare dopo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 11 Maggio, 2009 Neanche nell'anno del mondiale non ? stato incisivo come lo era il vecchio Raikkonen. Il vero Raikkonen ? quello de 2005. Nel 2007 ha vinto ? vero, ma non ha dato l'idea di grinta, voglia di vincere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 11 Maggio, 2009 (modificato) Neanche nell'anno del mondiale non ? stato incisivo come lo era il vecchio Raikkonen. Il vero Raikkonen ? quello de 2005. Nel 2007 ha vinto ? vero, ma non ha dato l'idea di grinta, voglia di vincere. ricorda molto Scheckter,pilota velocissimo che poi ha vinto il mondiale nell'anno in cui e' andato piu' piano...e dopo pochi stimoli.... io credo che alla fine il ruolo di grande responsabilita' che un pilota deve avere in ferrari ha usurato raikkonen rendendolo abulico.. probabilmente e' uno di quelli che vuole correre e basta,machina veloce e piede pesante come in mclaren...ma in ferrari la storia e' diversa,al pilota si chiede molto di piu',ricordiamoci che pure schumacher nei primi anni ha rischiato di essere stritolato da questo meccanismo.... Modificato 11 Maggio, 2009 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 11 Maggio, 2009 Neanche nell'anno del mondiale non ? stato incisivo come lo era il vecchio Raikkonen. Il vero Raikkonen ? quello de 2005. Nel 2007 ha vinto ? vero, ma non ha dato l'idea di grinta, voglia di vincere. Per?, a differenza degli ultimi due anni, a me sembrava pi? attento e concentrato. Magari ci? non corrisponde necessariamente alla voglia di vincere, ma almeno ? gi? qualcosa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 11 Maggio, 2009 Io credo che sia evidente ormai la causa nel fattore stimoli e motivazioni... anche se per adesso queste scuse sono rigettate dal pilota. Comunque il Raikkonen che amavo, quello aggressivo e combattivo, si ? perso nel 2006, con l'addio alla mclaren. Non credo sia tanto un fattore di adattamento al team Ferrari che lo ha sempre messo nelle migliori condizioni per ricoprire il ruolo di leader, quanto che un ormai sempre pi? evidente problema di stimoli. Il titolo 2007 ? arrivato anche grazie ai problemi interni alla mclaren, ? innegabile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 11 Maggio, 2009 ieri il sorpasso subito ? avvenuto dopo la carambola al via, quando in pista c'erano delle bandiere gialle e la sc era pronta ad uscire. Forse dal box avranno segnalato al pilota delle bandiere in pista e Kimi non avr? opposto resistenza per un incomprensione, oppure per non aver capito la situazione... Massa per? ha commesso un errore ben pi? grave, che sommato a quello del team ? costato lo zero di questo WE... Al primo avviso di rallentare, per risparmiare il carburante, ha risposto che era in bagarre e non poteva di certo rallentare... Ed ha continuato a tenersi dietro Vetterl ancora per molti giri prima di cedere alle raccomandazioni del team quando purtroppo era troppo tardi per metterci una pezza... Questo ? o il sentore che i piloti cominciano a non fidarsi pi? del muretto, oppure che i piloti non la capacit? e/o serenit? di leggere le situazioni... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
elixus 0 Inviato 11 Maggio, 2009 (modificato) Neanche nell'anno del mondiale non ? stato incisivo come lo era il vecchio Raikkonen. Il vero Raikkonen ? quello de 2005. Nel 2007 ha vinto ? vero, ma non ha dato l'idea di grinta, voglia di vincere. quella non l'ha avuta mai. lui ? cos?, farebbe innervosire anche gli esseri pi? calmi di questo pianeta... sapete che a me non piace il suo stile di guida per? non mi sento di scaricargli la colpa tutta a lui. Se potrei dare un consigilo a kimi, direi di andarsene se non ha pi? stimoli... anche perch? la formula uno non ? il golf o il tennis.... nella f1 ci siamo scordati un po tutti che ci serve concentrazione massima dato che trattasi di corsa automobilistica con velocit? estreme. Modificato 11 Maggio, 2009 da elixus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 11 Maggio, 2009 ieri il sorpasso subito ? avvenuto subito dopo la carambola e quando in pista c'erano delle bandiere gialle e la sc era pronta ad uscire. Forse dal box avranno segnalato al pilota delle bandiere in pista e Kimi non avr? opposto resistenza per un incomprensione con il team oppure per non aver capito la situazione... Massa per? ha commesso un errore ben pi? grave, che sommato a quello del team ? costato lo zero di questo WE... Al primo avviso di rallentare, per risparmiare il carburante, ha risposto che era in bagarre e non poteva di certo rallentare... Ed ha continuato a tenersi dietro Vetterl ancora per molti giri prima di cedere alle raccomandazioni del team quando purtroppo era troppo tardi per metterci una pezza... Si ma io non mi sento di dare la minima responsabilit? a Massa... posso comprendere quanto sia difficile per un pilota una situazione del genere.. Purtroppo credo che Felipe avrebbe perso le stesse posizioni anche nel caso in cui avesse deciso di far passare subito Vettel. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 11 Maggio, 2009 (modificato) quella non l'ha avuta mai. Non direi proprio... Il Kimi del 2005 era un altro pilota. Modificato 11 Maggio, 2009 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 11 Maggio, 2009 Si ma io non mi sento di dare la minima responsabilit? a Massa... posso comprendere quanto sia difficile per un pilota una situazione del genere.. Purtroppo credo che Felipe avrebbe perso le stesse posizioni anche nel caso in cui avesse deciso di far passare subito Vettel. si ma ha me ha stupito la risposta e la completa mancanza di lucidit?... sembrava un toro eccitato dal drappo rosso... Io invece credo che poteva ancora rimediare, senza oltretutto rallentare di quattro o pi? secondi a giro, come ? stato costretto a fare, inutilmente. La poca reattivit? del team ad accorgersi del "guaio" e la "resistenza" di Massa sono due concause per il risultato. La situazione poteva e doveva essere gestita meglio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 11 Maggio, 2009 (modificato) Massa per? ha commesso un errore ben pi? grave, che sommato a quello del team ? costato lo zero di questo WE... Al primo avviso di rallentare, per risparmiare il carburante, ha risposto che era in bagarre e non poteva di certo rallentare... Ed ha continuato a tenersi dietro Vetterl ancora per molti giri prima di cedere alle raccomandazioni del team quando purtroppo era troppo tardi per metterci una pezza... Questo ? o il sentore che i piloti cominciano a non fidarsi pi? del muretto, oppure che i piloti non la capacit? e/o serenit? di leggere le situazioni... credo che massa sia stato incolpevole, perch? da quello che si capiva dai team radio sembrava si mancare benzina, ma poca, invece a quanto pare ne mancava davvero molta... se il team non gli dice esplicitamente che deve mollare il passo a vettel se no non finisce la gara... Modificato 11 Maggio, 2009 da mircocatta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 11 Maggio, 2009 ricorda molto scekter,pilota velocissimo che poi ha vinto il mondiale nell'anno in cui e' andato piu' piano...e dopo pochi stimoli.... io credo che alla fine il ruolo di grande responsabilita' che un pilota deve avere in ferrari ha usurato raikkonen rendendolo abulico.. probabilmente e' uno di quelli che vuole correre e basta,machina veloce e piede pesante come in mclaren...ma in ferrari la storia e' diversa,al pilota si chiede molto di piu',ricordiamoci che pure schumacher nei primi anni ha rischiato di essere stritolato da questo meccanismo.... Esatto! Aggressivo agli esordi, riflessivo nell'anno del mondiale, totalmente svuotato dopo. Beh il Schumi degli esordi doveva combattere con una vettura inferiore, solo dopo ha trovato la vettura perfetta. Kimi si ? trovato una vettura competitiva subito, solo che ? mancato lui, mentre Massa ? esploso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 11 Maggio, 2009 si ma ha me ha stupito la risposta e la completa mancanza di lucidit?... sembrava un toro eccitato dal drappo rosso... Io invece credo che poteva ancora rimediare, senza oltretutto rallentare di quattro o pi? secondi a giro, come ? stato costretto a fare, inutilmente. La poca reattivit? del team ad accorgersi del "guaio" e la "resistenza" di Massa sono due concause per il risultato. La situazione poteva e doveva essere gestita meglio. Non possiamo certo criticarlo, ha fatto quello che gli si chiedeva di fare, cio? dare il massimo. Evidentemente non ci credeva nemmeno lui, mollare dopo aver tenuto il passo per 3/4 di gara con i primi. Gi? il cambio gomme lo aveva penalizzato, ma mi sembrava determinato a tenere il 4? posto che era oro. Lo avrebbe difeso con i denti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
fred 0 Inviato 11 Maggio, 2009 in questo articolo http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id...amp;ssez=MOTORI mi saltano all'occhio due virgolettati (parla Domenicali): ?La gente - ha detto - deve darsi una svegliata. L'avevo gi? fatto presente, ma ? chiaro che non ? stato abbastanza. Non possiamo reagire in modo sbagliato. Purtroppo dobbiamo risolvere molte questioni. E' necessario investire sulle persone perch? non siamo al livello che vogliamo. Una campagna acquisti? Si, anche, lavoriamo a 360 gradi?. Pare che l'idillio con il finlandese, campione nel 2007, non sia pi? cos? solido. Tanto ? vero che quando si ? chiesto se ci sono stati dei guai anche con il KERS, Domenicali ha risposto: ?Bisogna saperlo usare?. Mi sono perso qualcosa? Possibile abbiamo detto questo? Per carit?, concordo, ma non mi sembrano parole di Domenicali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti