Vai al contenuto
Frontrunner

Proposta

Post raccomandati

Approfitto del topic inserito per ricordare Alboreto nell'ottavo anniversario della sua scomparsa per lanciare una proposta: premesso che l'inziativa del nostro formum-mate non ha nulla di disdicevole, proporrei per? di ricordare i piloti (e, in generale, le persone scomparse che hanno fatto la storia della F1) in circostanze diverse: per esempio, apprezzo il post lanciato mesi fa da Luke su Senna (foto poco note del grande Ayrton).

Penso che sia bello ricordare questi grandi campioni per quello che hanno fatto e non per quell'ultimo, triste capitolo della loro esistenza. Quindi, sebbene capisca e certamente non biasimi lo spirito di chi ha ricordato in questi giorni il grande Michele (e chi, in passato, ha ricordato Senna in ogni 1? maggio, Gilles ogni 8 maggio ecc...), sarei dell'idea, in futuro, di lanciare nuovi topic in altre circostanze e, se possibili, tenerli vivi con i nostri ricordi - proprio quello che stiamo facendo con il gi? citato topic sulle immagini rare di Senna. Mi pare il modo migliore per tenere vivi queste grandi figure, tralasciando invece di rivangare pagine nere della loro vita e, spesso, della storia del motorsport.

Ciao ;-)

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Approfitto del topic inserito per ricordare Alboreto nell'ottavo anniversario della sua scomparsa per lanciare una proposta: premesso che l'inziativa del nostro formum-mate non ha nulla di disdicevole, proporrei per? di ricordare i piloti (e, in generale, le persone scomparse che hanno fatto la storia della F1) in circostanze diverse: per esempio, apprezzo il post lanciato mesi fa da Luke su Senna (foto poco note del grande Ayrton).

Penso che sia bello ricordare questi grandi campioni per quello che hanno fatto e non per quell'ultimo, triste capitolo della loro esistenza. Quindi, sebbene capisca e certamente non biasimi lo spirito di chi ha ricordato in questi giorni il grande Michele (e chi, in passato, ha ricordato Senna in ogni 1? maggio, Gilles ogni 8 maggio ecc...), sarei dell'idea, in futuro, di lanciare nuovi topic in altre circostanze e, se possibili, tenerli vivi con i nostri ricordi - proprio quello che stiamo facendo con il gi? citato topic sulle immagini rare di Senna. Mi pare il modo migliore per tenere vivi queste grandi figure, tralasciando invece di rivangare pagine nere della loro vita e, spesso, della storia del motorsport.

Ciao ;-)

:up::up::up::up::up:

A tal proposito mi piacerebbe molto un topic simile su Ronnie. Ci sono molte cose da dire, fotografie, storie. Lo aprii tempo fa. Ma l'idea di rivivere il pilota attraverso le immagini, videos o aneddoti ? decisamente ottima.

Link al post
Condividi su altri siti

La mia non vuole essere una proposta attinente al topic, ma comunque ? una proposta e quindi, ho pensato di utilizzare il titolo di questo topic, questo s? attinente.

Negli ultimi giorni si sono aperti una serie di topic in Amarcord che segnalavano novit? editoriali o altri eventi come l'apertura della gelateria di Martini a Bologna. Sono tutti interessantissimi e ringrazio tanto *** quanto Gio (cos? come tutti) per avermi segnalato una cosa la quale avrei forse scoperto io soltanto dopo diversi anni. (non frequento abitualmente librerie dell'automobile e non sono di Bologna)

L'idea ? arrivata vedendo che questi topic in realt? non sono topic di discussione ma, appunto, segnalazioni. Non sarebbe sensato aprire allora un Topic dai moderatori denominato ad esempio 'Bacheca' sul quale si interviene ogni volta che c'? una 'segnalazione' del genere? Credo che si snellirebbe di non poco l'archivio e diventerebbe un'ottimo centro raccolta quotidiano da andare a guardarsi ad ogni visita al forum. Gli aspetti di volta in volta trattati potrebero poi essere benissimo affrontati con discussioni interne che coinvolgono diversi post, come nel caso della segnalazione dell'articolo su Senna che ha comunque raccolto una piccola discussione, e rimanere al contempo una 'Bacheca' senza una linea guida particolare se non quella di 'segnalare' qualsiasi cosa che sia 'Amarcord'. In questo modo le segnalazioni di *** potrebbero essere addirittura maggiori perch? non dovrebbe preoccuparsi ogni volta di aprire un topic.

Questa la proposta. Adesso a voi Moderatori. ;-)

Link al post
Condividi su altri siti

La proposta di Monza1993 mi sembra molto sensata. In effetti per me potrebbe anche essere accettata l'idea di una "Bacheca" dove inserire appunto le segnalazioni. Vediamo cosa dicono gli altri moderatori.

Voglio comunque dire due parole sulle esigenze alla base di "grida" come quella mia su Rosemeyer. Innanzitutto c'era la sorpresa e la gioia di sapere che presto sar? in vendita un libro su un tema a me molto caro, quindi c'era una componente emotiva che debordava dalle sobrie regole d'opportunit? del forum (l'ho anche scritto all'inizio).

C'? gi? un topic dedicato che si chiama "Libri automobilistici", tuttavia credo, anzi presuntuosamente so, che se l'avessi inserito in quel topic, la notizia sarebbe sprofondata ancor pi? velocemente nell'indifferenza di quanto non stia gi? facendo ora la notizia data "autonomamente" nel topic che ho creato.

Lo avranno letto i forumisti che abitualmente si interessano di amarcord e alcune decine di navigatori non iscritti.

Ognuno si muove anche in base a "esigenze" che la passione gli trasmette.

Da dieci anni circa io ho scoperto gli anni '30 e li ho "aggiunti" al mio consueto studio della F1 post-1950.

Tuttavia io posso solo cercare di ricordare come era l'immagine degli anni '30 nella mia mente prima di dieci anni fa. E anche se la ricordassi bene, sarebbe comunque diversa da quella che tutti gli altri hanno adesso degli anni '30.

La vedono come una poltiglia informe? Non fanno differenza tra gli anni '10 e gli anni '30? Non c'? il mondiale e quindi ? tutta frattaglia in cui non si distingue un anno dall'altro? Nuvolari ? solo una canzone della pubblicit? Alfa? E' tutto un noioso bianco e nero? Mi piacerebbe sapere come gli altri hanno in mente gli anni prima del 1950, che immagine hanno....

Tutti parlano male di Ecclestone e dei miliardi che hanno ucciso lo sport, ma poi quasi tutti si interessano solo degli anni compresi nell'era televisiva da lui creata. Certo, ? maggiore la quantit? di informazione e sopratutto di appeal mediatico e di immagine. Vuoi mettere i filmati a colori con tanti sponsor sgargianti su auto e tute dalla seconda met? dei '70 fino a oggi?

Gabriel Garcia Marquez (scrittore sudamericano premio nobel 1982) ha detto che, prima di scrivere un certo romanzo che gli diede fama mondiale, i suoi libri precedenti "erano come intorpiditi dalla certezza che il cinema col suo tremendo potere visivo, fosse il mezzo di espressione perfetto".

Io quando scrivo degli anni pre-1950, non so chi e cosa "legger?" quelle righe. Si sa che ognuno "vede" qualcosa di diverso in un libro o in un racconto, a seconda delle sue esperienze e cognizioni personali, e io mi rendo conto che quando scrivo di quegli anni sono come "intorpidito" da questa "incertezza" (per restare a un paragone al contrario con Marquez..).

Potevo dare la notizia anche nel topic dedicato a Rosemeyer, ma ugualmente pensavo che gli effetti sarebbero stati pressoch? gli stessi...

Mi pare strano che in Italia sia cos? striminzito l'interesse per quell'epoca ma anche per il passato in generale.

Potrei pensare che anche io fino ai 24-25 anni di et? pensavo che solo gli anni dai '70 a oggi erano gli unici "degni" di essere presi in considerazione. E che poi in seguito, come ho fatto io, anche i ragazzi pi? giovani potrebbero prendere consapevolezza che TUTTE le epoche sono degne, ma poi vedo che anche a 50 o 60 anni di et? la maggioranza segue svogliata solo il presente e al pi? resta con entusiasmo legata a ci? che ha visto nell'adolescenza o intorno ai 20 anni, ma non va mai o quasi mai a interessarsi di ci? che c'era prima della sua nascita...

Forse sar? io a essere un p? anomalo, ricordo la bella domanda di un forumista "Si pu? provare nostalgia di un'epoca che non si ? vissuta?"....

Mi fermo altrimenti scriverei due chilometri di considerazioni sconnesse....

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
La proposta di Monza1993 mi sembra molto sensata. In effetti per me potrebbe anche essere accettata l'idea di una "Bacheca" dove inserire appunto le segnalazioni. Vediamo cosa dicono gli altri moderatori.

Voglio comunque dire due parole sulle esigenze alla base di "grida" come quella mia su Rosemeyer. Innanzitutto c'era la sorpresa e la gioia di sapere che presto sar? in vendita un libro su un tema a me molto caro, quindi c'era una componente emotiva che debordava dalle sobrie regole d'opportunit? del forum (l'ho anche scritto all'inizio).

C'? gi? un topic dedicato che si chiama "Libri automobilistici", tuttavia credo, anzi presuntuosamente so, che se l'avessi inserito in quel topic, la notizia sarebbe sprofondata ancor pi? velocemente nell'indifferenza di quanto non stia gi? facendo ora la notizia data "autonomamente" nel topic che ho creato.

Lo avranno letto i forumisti che abitualmente si interessano di amarcord e alcune decine di navigatori non iscritti.

Ognuno si muove anche in base a "esigenze" che la passione gli trasmette.

Da dieci anni circa io ho scoperto gli anni '30 e li ho "aggiunti" al mio consueto studio della F1 post-1950.

Tuttavia io posso solo cercare di ricordare come era l'immagine degli anni '30 nella mia mente prima di dieci anni fa. E anche se la ricordassi bene, sarebbe comunque diversa da quella che tutti gli altri hanno adesso degli anni '30.

La vedono come una poltiglia informe? Non fanno differenza tra gli anni '10 e gli anni '30? Non c'? il mondiale e quindi ? tutta frattaglia in cui non si distingue un anno dall'altro? Nuvolari ? solo una canzone della pubblicit? Alfa? E' tutto un noioso bianco e nero? Mi piacerebbe sapere come gli altri hanno in mente gli anni prima del 1950, che immagine hanno....

Tutti parlano male di Ecclestone e dei miliardi che hanno ucciso lo sport, ma poi quasi tutti si interessano solo degli anni compresi nell'era televisiva da lui creata. Certo, ? maggiore la quantit? di informazione e sopratutto di appeal mediatico e di immagine. Vuoi mettere i filmati a colori con tanti sponsor sgargianti su auto e tute dalla seconda met? dei '70 fino a oggi?

Gabriel Garcia Marquez (scrittore sudamericano premio nobel 1982) ha detto che, prima di scrivere un certo romanzo che gli diede fama mondiale, i suoi libri precedenti "erano come intorpiditi dalla certezza che il cinema col suo tremendo potere visivo, fosse il mezzo di espressione perfetto".

Io quando scrivo degli anni pre-1950, non so chi e cosa "legger?" quelle righe. Si sa che ognuno "vede" qualcosa di diverso in un libro o in un racconto, a seconda delle sue esperienze e cognizioni personali, e io mi rendo conto che quando scrivo di quegli anni sono come "intorpidito" da questa "incertezza" (per restare a un paragone al contrario con Marquez..).

Potevo dare la notizia anche nel topic dedicato a Rosemeyer, ma ugualmente pensavo che gli effetti sarebbero stati pressoch? gli stessi...

Mi pare strano che in Italia sia cos? striminzito l'interesse per quell'epoca ma anche per il passato in generale.

Potrei pensare che anche io fino ai 24-25 anni di et? pensavo che solo gli anni dai '70 a oggi erano gli unici "degni" di essere presi in considerazione. E che poi in seguito, come ho fatto io, anche i ragazzi pi? giovani potrebbero prendere consapevolezza che TUTTE le epoche sono degne, ma poi vedo che anche a 50 o 60 anni di et? la maggioranza segue svogliata solo il presente e al pi? resta con entusiasmo legata a ci? che ha visto nell'adolescenza o intorno ai 20 anni, ma non va mai o quasi mai a interessarsi di ci? che c'era prima della sua nascita...

Forse sar? io a essere un p? anomalo, ricordo la bella domanda di un forumista "Si pu? provare nostalgia di un'epoca che non si ? vissuta?"....

Mi fermo altrimenti scriverei due chilometri di considerazioni sconnesse....

Ti rispondo .... si pu? provare !!! In fondo ? come parlare delle proprie origini. A me piace sapere da dove provengo. Le mie radici. Stesso dovrebbe valere per la F1. Se non si conoscono le radici come si pu? pensare di essere appassionati ?

Certo che provo nostalgia per epoche mai vissute.

........ poi *** ? una "perla" di questo forum. Quindi chi non si appassiona ai soui topics verr? richiamato e fustigato ! :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di ricorrenze tristi. Oggi sono 15 anni dalla scomparsa di Roland Ratzenberger.

rr.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

16

Quel giorno arrivai a casa da scuola e fiondai come al solito sul televisore per le qualifiche. In quel momento Roland ci lascio'. Ero un suo fan.

http://www.youtube.com/watch?v=qbdvctTJ6cU

http://www.youtube.com/watch?v=uT1ysM7NgyY

scusate se non mantengo i propositi del topic :cray:

Modificato da 126C2

Link al post
Condividi su altri siti

Rispettando le opinioni di chiunque dividerei le cose tra la "Bacheca" e il ricordare i piloti in date diverse. Farlo nel giorno della scomparsa ? solo simbolico ma a qualcuno fa piacere.

Io penso ad Ayrton TUTTI i giorni ma per me il 1? maggio non potr? mai essere un giorno come un altro.

Direi di aggiungere la bacheca (utilissima) ma di lasciare per chi vuole il ricordo di Gilles, Ayrton, Elio, Michele, Ronnie, Fran?ois, Bernd e di chiunque si voglia

Link al post
Condividi su altri siti

Rispettando le opinioni di chiunque dividerei le cose tra la "Bacheca" e il ricordare i piloti in date diverse. Farlo nel giorno della scomparsa è solo simbolico ma a qualcuno fa piacere.

Io penso ad Ayrton TUTTI i giorni ma per me il 1° maggio non potrà mai essere un giorno come un altro.

Direi di aggiungere la bacheca (utilissima) ma di lasciare per chi vuole il ricordo di Gilles, Ayrton, Elio, Michele, Ronnie, François, Bernd e di chiunque si voglia

Io personalmente sono d'accordo ad introdurre la bacheca che sarebbe molto utile anche per segnalare eventi motoristici in calendario. Io vivo a Milano ma, a parte il GP di F1, per svariati motivi, non mi sono mai deciso ad andare a vedere altre gare in programma. Ad esempio, fra un mese a Monza c'è la Coppa Intereuropa Storica e come ogni anno sono lì che penso di andarci e poi puntualmente non ci vado. Magari sapere che ci va qualche altro forumista con cui scambiare quattro chiacchiere potrebbe farmi schiodare il sedere dalla poltrona! O magari, al contrario, m'interesserebbe sapere anche perchè non andarci...

Riguardo al capitolo commemorativo, se di commemorazione si tratta, è naturale che venga fatta in coincidenza di determinate ricorrenze. E' inopportuno, come giustamente rilevato, farlo tutti gli anni, ma, a mio avviso, ricordare i 10 anni, i 25 anni, i 30 anni, ecc, ecc, che sono passati da un determinato evento, anche luttuoso, potrebbe essere il giusto momento per spostare l'attenzione su un determinato accadimento, non necessariamente di F1, o per tributare un pensiero a qualcuno che non c'è più - senza aprire necessariamente un topic. Ad esempio, il mese scorso mi sono capitati tra le mani l'Autosprint n. 37 del '78 - la Malamonza - in cui una gelida ultim'ora all'interno annunciava la morte di Peterson - e alla cui vicenda è stato giustamente dedicato ampio spazio nel nostro forum - e l'Autosprint n. 17 del 1980, al cui interno viene raccontata la tragedia di Markus Hoettinger, pilota di F2 ucciso a 23 anni il 13 Aprile 1980 da una ruota staccatasi dalla vettura di Warwick, e citato nella recente tragedia di Henry Surtees. Ora è chiaro che aprire un topic su figure non principalmente di primo piano come Hoettinger sarebbe stato eccessivo, eppure il 13 aprile 2010 (30 anni dopo) mi era venuta l'idea di dedicargli un ricordo - magari postando quelle pagine di Autosprint. Credo che creare un topic del tipo 'Ricorrenze varie' potrebbe essere interessante - ovviamente non legando il ricordo solo alle tragedie, ma anche ad eventi significativi o ai quali si è particolarmente affezionati - in tanti il 21 aprile inevitabilmente hanno pensato ai 25 anni della prima vittoria di Ayrton Senna.

Modificato da brabham

Link al post
Condividi su altri siti