Vai al contenuto
gio66

Terremoto

Post raccomandati

Appunto...? quello che mi domando anche io. In Irpinia (che poi il terremoto ha devastato abbastanza anche da me nel 1980) ci sono persone che vivono nei ancora container da ormai 30 anni...

Mai sentito parlare di Ciriaco De Mita e dei suoi leccapiedi camorristi....rivolgersi a lui per capire dove cavolo sono finiti i soldi per la ricostruzione dell'Irpinia!!! Tra l'altro ? ignobile che a distanza di 30 anni da quel devastante terremoto ci siano ancora leggi che permettono detrazioni fiscali perch? l'Irpinia ? ancora considerata zona in stato di emergenza...insomma per il solito discorso: "Non rompeteci i cosidetti visto che vi facciamo pagare molte meno tasse". Per quanto riguarda il Friuli non credo che esista da quelle parti un certo De Mita e la camorra che si porta appresso...in Friuli non hanno speculato sull'emergenza e si sono rimboccati le maniche. Tra l'altro io ho molto amici friulani che mi hanno raccontato la ricostruzione, avvenuta con pochissimi soldi pubblici e che si sono inventati dei consorzi familiari in cui uno aiutava l'altro a rifarsi case e ville, facendo un budget comune con le aziende che hanno dato una mano abbattendo i prezzi del materiale edile...spero per gli abruzzesi che ci? avvenga anche da loro e che non ci sia qualche bastardo di mezzo.

Modificato da Schumi4ever

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Ma c'? chi da credito a quel ciarlatano che dice di prevedere i terremoti?

Io prevedo la pioggia, ho le ossa che mi fanno male, magari mi assumono alla Ferrari al posto di Baldisserri.

Se questo ? cos? bravo perch? non lo assumono in tutto il mondo? A quest'ora avrebbe miliardi a palate.

Questo qui ? come Wanna Marchi che dice di dare i numeri del lotto vincenti, ma uno sano di mente gli dovrebbe dire: "Perch? non te li giochi te?". Inoltre l'ho appena visto in TV: era in casa quando ? successo... ma come? Lui non prevedeva? Tra l'altro aveva detto che il sisma sarebbe successo a Sulmona, e invece ? successo altrove.

Perch? non va a Los Angeles a prevedere il big one a questo punto? L'avrebbero accolto a braccia aperte.

Hic Rhodus, hic salta!

Inoltre non ? neanche uno studioso della materia...

Non c'? una sola teoria scientifica a supporto di quello che afferma quel signore, nessuna! E mi meraviglio che proprio uno studente di una materia scientifica gli vada dietro.

Tutti gli scienziati del mondo, tutti gli scienziati del mondo hanno ancora oggi, su tutti i giornali del mondo (fatevi un giro sui vari siti) che prevedere i terremoti ? impossibile e chiunque lo afferma non ha prove a sostengo della propria tesi.

Era a casa perch? ? stato denunciato per procurato allarme da quel pirla di Bertolaso.

Lui non ha detto che sa prevedere i terremoti ma che ha costruito un "marchingenio" che potrebbe essere in grado di prevedere i terremoti, ? vero ha sbagliato il luogo ma il terremoto c'? stato ? forse forse non ha tutti i torti.

L'esempio che hai fatto non c'entra una mazza !!! Nn ? che prevede i terremoti perch? gli gira la testa !!!! Poi dare del ciarlatano ad un fiscio mica un pirla qualunque ad un fisco !!!!

Modificato da Aleksander87

Link al post
Condividi su altri siti

comunque prima di dare delle colpe ala protezione civile ci andrei molto cauto, il metodo si ? dimostrato tutt'altro che infallibile e tutti i sismologi prevedevano che sarebbe successo qualcosa, ma sapere il quando e dove ? tutto un altro discorso...

Il ricercatore, poteva confrontarsi molto prima con la comunit? scientifica per verificare il suo metodo, non l'ha fatto per quanto mi risulta, ma si ? limitato a lanciare allarmi a modi santone perdendo di credibilit?.

Forse ha trovato veramente qualcosa che possa aiutare a prevenire i terremoti, molto perfettibile (visto i risultati), ma fin quando il metodo non sar? riconosciuto e verificato non credo sia responsabile fare certi proclami.

Link al post
Condividi su altri siti

Se non erro qualcosa di simile esiste nella piana nei dintorni di Tokyo, una specie di sistema di teleallarme sismico basato sulle emissioni di gas radon, se ripesco l'articolo sul sito dell'ansa lo posto.

Link al post
Condividi su altri siti
A parte tutto, non mi sembra nemmeno il caso di mettersi a fare polemiche, di fronte a simil tragedia.

Link al post
Condividi su altri siti
A parte tutto, non mi sembra nemmeno il caso di mettersi a fare polemiche, di fronte a simil tragedia.

Ma infatti, ma se il metodo di previsione ha fondamenti, i sismologi da questo evento catastrofico sono tenuti a verificarlo e nel caso sia valido, svilupparlo e perfezionarlo.

Link al post
Condividi su altri siti
Ma infatti, ma se il metodo di previsione ha fondamenti, i sismologi da questo evento catastrofico sono tenuti a verificarlo e nel caso sia valido, svilupparlo e perfezionarlo.

Sono d'accordo con te.

Trovo per? inutile, e fuori luogo, innescare polemiche e/o litigi sull'argomento.

Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi per i terremoti ad ora c'? poco da fare. prevederli con il gas non ? accertato scientificamente, in tal senso le ricerche non hann oportato a niente di certo. si deve fare prevenzione ovvero costruire edifici sicuri e mettere in sicurezza quelli in pericolo. purtroppo la seconda cosa non verr? effettuata praticamente mai. ? questa l'unica cosa che si pu? fare. che ci sarebbe stato un terremoto forte era probabile viste le avvisaglie, ma quando e dove boh. e nemmeno, perch? di scosse frequenti in poco tempo ce ne sono spesso senza che ci sia poi il terremoto.

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

Sciacalli in azione:

ho sentito sia a Rai Uno (La vita in diretta) che a Canale 5 (Pomeriggio Cinque) che ci sono in giro dei criminali che corrono per le strade di quei paesi urlando che a breve ci sar? una scossa enorme invitando tutti a lasciare le case. Ebbene sono dei criminali! Sciacalli che vogliono che le case siano abbandonate per rubare!

Link al post
Condividi su altri siti

vergognoso, veramente vergognoso.

dovrebbero imporre il coprifuoco con l'esercito.

Link al post
Condividi su altri siti
ragazzi per i terremoti ad ora c'? poco da fare. prevederli con il gas non ? accertato scientificamente, in tal senso le ricerche non hann oportato a niente di certo. si deve fare prevenzione ovvero costruire edifici sicuri e mettere in sicurezza quelli in pericolo. purtroppo la seconda cosa non verr? effettuata praticamente mai. ? questa l'unica cosa che si pu? fare. che ci sarebbe stato un terremoto forte era probabile viste le avvisaglie, ma quando e dove boh. e nemmeno, perch? di scosse frequenti in poco tempo ce ne sono spesso senza che ci sia poi il terremoto.

Grassetto: condivido in toto.

Porto la mia piccola esperienza da amministratore di una cittadina di poco pi? di 15mila anime per fortuna adagiata in zona non sismica. Ebbene ci ho messo un anno a mettere al sicuro un palazzo pericolante, disabitato da anni, che minacciava di crollare sul corso principale della citt?. Questo a causa di leggi, leggine, commi e codicilli che difendono i proprietari inadempienti a non fare un emerito cavolo. Ora sono in vertenza con la diocesi per una chiesa che sta andando a pezzi, sconsacrata, usata come ripostiglio dagli scout e che ha gi? un esposizione di 5 gradi verso la strada adiacente con i tecnici che continuano ad avvisarmi che se dovesse esserci un temporale fortissimo le infiltrazioni d'acqua la farebbero cascare...spero che l'appalto di conservazione parta entro il Natale di quest'anno!?!? ancora a causa di un iter burocratico folle e degno di una nazione terzomondista...se poi succede che di mezzo ci vanno palazzinari, speculatori e mafiosi gli interventi sulle opere pubbliche o private in Italia sono impossibili....

Modificato da Schumi4ever

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io vivo in una frazione dell'Aquila, posso dirvi solo una parola... mai avuto pi? paura di morire in vita mia. La sera del Terremoto ero anche sveglio perche' avevo un brutto sentimento. Infatti prima di quella terribile scossa ve ne erano state altre due del 4 grado. I momenti che ho vissuto in quella mattinata non saprei descriverveli, gli esperti dicono che il Terremoto non e' neanche stato troppo forte ma io non riesco ad immaginare nulla di piu' potente del Sisma di quella sera. Casa mia fortunatamente e' una villa, mio padre ingegnere e difatti non ha avuto pressoche alcun danno. In citta' pero' vi sono scene simili ad un film dell'orrore, da far accattonare la pelle. Io ora sono nel giardino di casa mia, non penso che rientrero' per stasera e i prossimi giorni, fortunatamente sono in un paese CRISTO NE HA APPENA FATTA UNA FORTISSIMA

Modificato da Ferrari248F1

Link al post
Condividi su altri siti

Alle 19.48 qui a Roma si ? sentita una scossa durata 25-30 secondi, meno forte di quella delle 3.30 di ieri. E' stata replicata da una di una manciata di secondi quattro minuti pi? tardi...

Anche stamattina c'era stata una piccola scossa verso la 11.30.

Mi aggiungo al cordoglio.

Per giunta ho molti conoscenti che abitano a L'Aquila e dintorni e purtroppo le abitazioni di alcuni di loro sono andate distrutte. Anche al paese dove di solito vivo quando non sono a Roma (vicino Sulmona) ci sono stati danni ma lievi rispetto a quelli di altri paesi come Onna, Paganica e Fossa.

Modificato da Patresalboretangelis

Link al post
Condividi su altri siti
Io ora sono nel giardino di casa mia, non penso che rientrero' per stasera e i prossimi giorni, fortunatamente sono in un paese CRISTO NE HA APPENA FATTA UNA FORTISSIMA

Coraggio ragazzo, devi tenere duro.

So che ? facile dirlo da qua ma devi pensare che domani il sole sorger? un'altra volta.

Ti abbraccio forte.

Gio.

Link al post
Condividi su altri siti

Continua a tremare... non so che dire se non in bocca al lupo a tutti quelli che si trovano in quelle zone!

Modificato da damagE!

Link al post
Condividi su altri siti

anche qui si ? sentita bene, dopo la scossa i cellulari sono andati in tilt, qualche apparato o antenna ? stato danneggiato...

Ciao ragazzi, io vivo in una frazione dell'Aquila, posso dirvi solo una parola... mai avuto pi? paura di morire in vita mia. La sera del Terremoto ero anche sveglio perche' avevo un brutto sentimento. Infatti prima di quella terribile scossa ve ne erano state altre due del 4 grado. I momenti che ho vissuto in quella mattinata non saprei descriverveli, gli esperti dicono che il Terremoto non e' neanche stato troppo forte ma io non riesco ad immaginare nulla di piu' potente del Sisma di quella sera. Casa mia fortunatamente e' una villa, mio padre ingegnere e difatti non ha avuto pressoche alcun danno. In citta' pero' vi sono scene simili ad un film dell'orrore, da far accattonare la pelle. Io ora sono nel giardino di casa mia, non penso che rientrero' per stasera e i prossimi giorni, fortunatamente sono in un paese CRISTO NE HA APPENA FATTA UNA FORTISSIMA

io l'ho sentita di molto attenuata, ma crea sempre un po di timore, posso solo immaginare come ti senti.

Fatti forza, ma mi rendo conto che tronare alla normalt? non sar? facile vedendo il luogo dove sei nato devastato come un teatro di guerra e con il ripetersi delle scosse.

In bocca al lupo, speriamo che quest'incubo finisca al pi? presto.

Link al post
Condividi su altri siti

Anche a Chieti la scossa di stasera ? stata fortissima.

Link al post
Condividi su altri siti

Mad?..? :confuso:

buona fortuna, dev'essere orribile... 10 minuti prima stai tranquillo e 10 dopo sembra di stare all'inferno..

Link al post
Condividi su altri siti

Mammamia ragazzi...la scossa che c'? stata poco prima delle 20 l'ho sentita distintamente...stavo chattando con Beyond in quel momento. Ho sentito prima di tutto i vetri della libreria che tremavano, e poi ho sentito la scrivania che mi ballava sotto le braccia....mi sono cagato sotto...anche perch? ero pure da solo in casa.

Link al post
Condividi su altri siti