Frank_80 5 Inviato 5 Aprile, 2009 L'anno scorso la BMW ha abbandonato lo sviluppo dopo il Canada. Comunque il problema di Ferrari, McLaren, Renault e BMW ? aver puntato sul kers e non aver progettato i diffusori col buco. Se il regolamento fosse stato chiaro in quel punto ed il kers obbligatorio (o annullato) sarebbero l? davanti come al solito (nonostante l'impegno per lo scorso campionato). Mmmmm non sono poi cos? tanto convinto, il Kers riguarda la parte meccanico-elettronica della monoposto, una volta decisa la sua posizione all'interno della macchina e le temperature d'esercizio, sono gli ing elettronici e del reparto motori che se ne devono occupare. Renault, Ferrari e McLaren hanno carenze aerodinamiche che poco c'entrano con il Kers, non credo che abbiano reclutato tutti i prog. aerodinamici per lavorare esclusivamente sul Kers. Le squadre che oggi dominano la scena hanno un'aerodinamica molto pi? curata in tutti i settori, dall'alettone anteriore all'estrattore. Confrontiamo ad es l' alettone anteriore della Ferrari con quello di una BrawnGp, di una Red Bull o di una Toyota, c'? una bella differenza!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 5 Aprile, 2009 Non ? vero che il pilota non conta nulla, ma la macchina sar? sempre pi? importante. E' cos? dagli anni 50 e sar? cos? sempre. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 5 Aprile, 2009 Non ? vero che il pilota non conta nulla, ma la macchina sar? sempre pi? importante. E' cos? dagli anni 50 e sar? cos? sempre. * Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 5 Aprile, 2009 il pilota conta ma la macchina di piu... certo che se alla Brawn avessero avuto 2 Rubens alla guida non avrebbero festeggiato 2 vittorie consecutive... quindi la differenza il pilota riesce pur sempre a farla... poi vabb? se prendi secondi che --->oo ? ovvio che i vari Hamilton, Alonso, kimi, Massa ecc non possono farci niente... solo pregare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 5 Aprile, 2009 Se una macchina ? guidabile ma scarsa il fuoriclasse pu? farci qualcosa. Se ? inguidabile, pu? farci nulla. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 5 Aprile, 2009 il pilota conta, per? ? chiaro che la macchina ha una maggiore importanza, com'? sempre stato in F1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Geppo23 0 Inviato 5 Aprile, 2009 Secondo la mia opinione ci sono i Campioni che nell'arco della loro carriera, in proporzione al mezzo che guidano, riescono sempre a tirar fuori degli ottimi risultati e a distinguersi. Poi i piloti bravi che alla giusta occasione, vuoi per mancanza di avversari, vuoi per un mezzo infinitamente superiore riescono a portare a casa vittorie e a volte mondiali. In fondo anche lo stesso Hakkinen non ha mai fatto faville prima della super Mclaren ma al momento giusto ha bastonato il suo compagno e vinto due mondiali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 6 Aprile, 2009 * direi che vorrei essere considerato "bidone" e avere le capacit? di guida di una "pippa", diciamo, come Fisichella o Bourdais... XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
312t4 5 Inviato 6 Aprile, 2009 Che il mezzo sia fondamentale non ? una scoperta di quest'anno, anzi. In realt? tutto il forum avrebbe dovuto chiedersi come mai negli ultimi anni vince solo chi guida alcune macchine a gli altri no. La verit? che chi ? in Formula Uno ? un gran pilota, altrimenti non ci sarebbe. Pure i giapponesi spinti da honda e toyota, se non fossero i migliori in oriente, non sarebbero presenti. E' per questo che non sopporto giudizi del "tipo quello ? una pippa" e simili, quando il 90% dei piloti che arriva alla massima formula non ha la minima possibilit? di poter mostrare qualcosa. Poi nel gruppo, c'? il campione, il fenomeno, e i terrestri. Ma ? un'altro discorso. Damon Hill e J.Villeneuve sono la dimostrazione recente che un bravo pilota sulla macchina giusta pu? dominare. Il problema ? fare la differenza quando la macchina non va. Shumy e Senna nelle annate peggiori ci hanno regalato diverse imprese. Alonso l'anno scorso si ? portato a casa 2 vittorie e ha finito a soli 14 punti da Kimi e Kubica e davanti a Kova. Il crucco per esempio nel 05, in un anno a dir poco schifoso, ha conlcuso terzo davanti a Montoya e Fisichella! Quest'anno in realt? sar? un bell'anno per 2 motivi: 1- vedremo se i pensionati Button o Rubens potranno firmare un mondiale "a sorpesa" (storia quasi commovente) o anche Trulli per esempio, sarebbe bellissimo 2- Potremmo assaporare le qualita di Kimi, Alonso e Hamilton (e Massa) tutti nella melma praticamente nello stesso modo, e vedere chi sapr? tirare fuori l'impresa.. (per ora hamilton ha gi? fatto 2 grandi gare, Alonso ha lottato coi denti.. i ferraristi non pervenuti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KR2007 57 Inviato 6 Aprile, 2009 E' chiaro che il mezzo conta molto di pi?, ma il pilota si vede anche quando riesce ad emergere con una vettura non al top, cosa che piloti come Alonso e Raikkonen hanno dimostrato in passato di saper fare benissimo (e Hamilton lo dimostrer? quest'anno). Sinceramente tra i piloti che sono davanti adesso (mi limito ai 2 Brawn e ai 2 Toyota) non vedo grandi qualit? oltre a quelle del mezzo che guidano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 6 Aprile, 2009 Ma basta fare anche l esempio nella stessa Brawn... si vede la differenza di qualit? fra Button e Rambochello... Se ci mettessimo un Pik? sulla Brawn non vincerebbe... ? anche il pilota che fa la differenza ma se ? supportato da un mezzo adeguato... di certo non si pu? pretendere di chiedere a un pilota che guida sulla Force india di andare a vincere... non c ? il mezzo ma nel suo piccolo se ha le capacit? riuscir? a farsi notare e a togliere dalla monoposto tutto ci? che si pu? togliere... Alonso nel 2008 l ha dimostrato seppur con qualche errore xk voleva andare oltre il limite concesso dalla monoposto.. ma lui la spremeva sempre al 100% e anche di piu... la capacit? di un pilota e il suo talento lo si nota quando riesce a togliere dai mezzi che ha a disposizione piu del 100%... al di la della posizione di arrivo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ivanborghetti 0 Inviato 6 Aprile, 2009 Ma basta fare anche l esempio nella stessa Brawn... si vede la differenza di qualit? fra Button e Rambochello... Se ci mettessimo un Pik? sulla Brawn non vincerebbe... ? anche il pilota che fa la differenza ma se ? supportato da un mezzo adeguato... di certo non si pu? pretendere di chiedere a un pilota che guida sulla Force india di andare a vincere... non c ? il mezzo ma nel suo piccolo se ha le capacit? riuscir? a farsi notare e a togliere dalla monoposto tutto ci? che si pu? togliere... Alonso nel 2008 l ha dimostrato seppur con qualche errore xk voleva andare oltre il limite concesso dalla monoposto.. ma lui la spremeva sempre al 100% e anche di piu... la capacit? di un pilota e il suo talento lo si nota quando riesce a togliere dai mezzi che ha a disposizione piu del 100%... al di la della posizione di arrivo basta vedere Vettel che con una Toro Rosso non eccezionale lo scorso anno ? riuscito a mettersi in mostra... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1631 Inviato 6 Aprile, 2009 comunque resta il fatto che trulli, button e rosberg per me non sono assolutamente dei fuoriclasse Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 6 Aprile, 2009 Io credo che tra i "migliori" non c'? solo Alonso che ha dimostrato di saper andare bene anche con vetture scarse. Capisco che in questo momento ? lui il salvatore della patria, ma io ho visto diverse gare pi? che decenti anche da parte di R?ikk?nen negli anni alla Mclaren. Attualmente so che vale quanto un Liuzzi, per carit?. Il mezzo ? fondamentale per poter vincere i mondiale, il pilota deve essere bravo e costante durante tutta la stagione, ma anche io credo che il mezzo sia pi? importante del pilota. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1631 Inviato 6 Aprile, 2009 beh il raikkonen della mclaren per me se la poteva giocare alla pari pure con schumacher Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
dave 0 Inviato 6 Aprile, 2009 Io credo che tra i "migliori" non c'? solo Alonso che ha dimostrato di saper andare bene anche con vetture scarse. Capisco che in questo momento ? lui il salvatore della patria, ma io ho visto diverse gare pi? che decenti anche da parte di R?ikk?nen negli anni alla Mclaren. Attualmente so che vale quanto un Liuzzi, per carit?. Il mezzo ? fondamentale per poter vincere i mondiale, il pilota deve essere bravo e costante durante tutta la stagione, ma anche io credo che il mezzo sia pi? importante del pilota. certamente, mi pare che nessuno abbia negato il fatto che anche Raikkonen si ? dimostrato bravo con vetture non al top, (a parte qualche detrattore raro, ma quelli non fanno testo), ed ? per questo che, scusa se mi permetto, ma questi tipi di post servono soltanto a scatenare le solite polemiche Alonso vs Raikkonen e bimbominkiate varie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 6 Aprile, 2009 Sono d'accordo. E' solo monotono leggere di Alonso come dio sceso in terra e salvatore della patria in qualsiasi topic. Anche se sono convinto pure io che ? il n?1 del dopo-Schumacher. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 6 Aprile, 2009 questa ? una tua idea. button non ? mai stato un bidone. forse non fenomeno, ma di certo non un bidone. beh ammetterai che se la honda brawn avesse chiuso i battenti sarebbe probabilmente passato alla storia come un mezzo fallito,un annunciato campione che poi non lo e' mai diventato... invece ora lo diventera'.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 6 Aprile, 2009 E' monotono fra i stimatori di Raikkonen vedere in Alonso un nemico x un sedile rosso. Raikkonen ha gia trionfato, ? il pi? intelligente pilota della F1, il pi? pagato, e veramente quel che abbita pi? in pace,... tutto al contrario che i suoi stimatori, sempre pi? preoccupati della poesia che si fa su Fernando Alonso che di annalizzare da dove vengono i mali del finico Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 6 Aprile, 2009 E' monotono fra i stimatori di Raikkonen vedere in Alonso un nemico x un sedile rosso. Raikkonen ha gia trionfato, ? il pi? intelligente pilota della F1, il pi? pagato, e veramente quel che abbita pi? in pace,... tutto al contrario che i suoi stimatori, sempre pi? preoccupati della poesia che si fa su Fernando Alonso che di annalizzare da dove vengono i mali del finico Il bello ? che fra i tifosi di Kimi (almeno io) e di Fernando non se ne parla nemmeno, sarebbe bello un duello stile 2005 e gli altri a far le comparse, magari Alonso in Brawn e Raikkonen in Bmw (o in mclaren, l'importante non vi siano consulenti) A molti rimane ancora l'amaro in bocca del biennio 2005/06 e anche 2007/08 perch? hanno vinto i piloti sbagliati XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti