sundance76 9 Inviato 2 Aprile, 2009 (modificato) Qui un breve video con la canzone di Lucio Dalla (1976) con in successione la vittoria al Tourist Trophy '33, poi sfreccia sulla argentea Auto Union nei due trionfi consecutivi a Monza e Donington '38, infine la vittoria "impossibile" al GP di Germania 1935: <a href=" target="_blank"> Ecco il testo della canzone completo, e per chi volesse ascoltare tutta la canzone seguendo il testo, c'? un tributo video di Dalla a Nuvolari: <a href=" target="_blank"> Nuvolari ? basso di statura Nuvolari e' al di sotto del normale Nuvolari ha cinquanta chili d'ossa Nuvolari ha un corpo eccezionale. Nuvolari ha le mani come artigli Nuvolari ha un talismano contro i mali il suo sguardo e' di un falco per i figli i suoi muscoli sono muscoli eccezionali. Gli uccelli nell'aria perdono l'ali quando passa Nuvolari. Ah, ah, ah! Ye ye ye ye ye ye yeee! Quando corre Nuvolari mette paura perche' il motore e' feroce mentre taglia ruggendo la pianura gli alberi della strada strisciano sulla biada sui muri i cocci di bottiglia si sciolgono come poltiglia tutta la polvere e' spazzata via. Quando corre Nuvolari quando passa Nuvolari la gente arriva in mucchio e si stende sui prati. Quando corre Nuvolari quando passa Nuvolari la gente aspetta il suo arrivo per ore e ore e finalmente quando sente il rumore salta in piedi e lo saluta con la mano gli grida parole d'amore e lo guarda scomparire come guarda un soldato a cavallo a cavallo nel cielo di aprile. Nuvolari e' bruno di colore Nuvolari ha la maschera tagliente Nuvolari ha la bocca sempre chiusa di morire non gli importa niente. Corre se piove o corre dentro al sole tre piu' tre per lui fa sempre sette con l'Alfa rossa fa quello che vuole dentro al fuoco di cento saette. C'e' sempre un numero in piu' nel destino quando corre Nuvolari Ye ye ye ye ye ye yeee! Quando passa Nuvolari ognuno sente il suo cuore vicino. In gara a Verona e' davanti a Bordino con un tempo d'inferno acqua grandine e vento pericolo d'uscire di strada a ogni giro l'inferno ma sbanda striscia e' schiacciato lo raccolgono quasi spacciato. Ma Nuvolari rinasce come rinasce il ramarro batte Varzi e Campari Borzacchini e Fagioli Brilli-Peri e Ascari..... Modificato 15 Settembre, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 2 Aprile, 2009 bellissima canzone grande (non di statura)lucio dalla Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 2 Aprile, 2009 Quoto! Gran bel pezzo e grande autore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 2 Aprile, 2009 Quel disco fu l'ultimo della collaborazione di Dalla con Roversi. a mio avviso la canzone pi? bella contenuta ? "la Mille Miglia", soprattutto la. parte seconda che racconta l'epica Mille Miglia del 1947, nella quale Nuvolari con la piccola Cisitalia contese fino all'ultimo la vittoria a Biondetti con la pi? potente Alfa. Ho avuto la fortuna di sentire Dalla in un concerto raccontare la storia, un po' romanzata, di quella indimenticabile Mille Miglia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
monza1993 3 Inviato 2 Aprile, 2009 E' stato davvero un parto fortunato, altro che quello che cercher? di fare anni dopo con Ayrton.... La bellezza stilistica di questo brano ? ovviamente tutta nella sua 'confezione' da canzonetta del ventennio, o da Quartetto cetra prima maniera, con i coretti femminili e quasi quasi un retrogusto di tip tap.... E' del 1976-77 e, a quel tempo, un'altra Alfa Rossa spopolava. Ridacchiando e sghignazzando eccolo il testo aggiornato a trent'anni fa...con una storia di sfighe, botti e attese... Merzario ? basso di statura Merzario ? al di sotto del normale Merzario ha cinquanta chili d'ossa Merzario ha un cappello eccezionale Merzario ha le mani come artigli Merzario ha un talismano per i mali Ah, ah, ah! Ye ye ye ye ye ye yeee! Quando corre Merzario mette paura perche' il motore e' feroce mentre taglia ruggendo la cintura gli alberi della strada strisciano sulla biada sui muri i pistoni di Chiti si sciolgono come poltiglia tutta la polvere e' spazzata via. Quando corre Merzario quando passa Merzario la gente arriva in mucchio e si stende sui prati da mille lire Quando corre Brambilla quando passa Merzario? la gente aspetta il suo arrivo per ore e ore e ore e ore e ore e ore e ore e ore.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 2 Aprile, 2009 "Nuvolari" ? la miglior canzone sulle corse mai scritta, a mio parere; credo di averlo gi? detto ma lo ripeto volentieri. Ma tutto l'album "Automobili" ? di grande valore...come giustamente dice Ickx70 "Mille Miglia" ? un altro pezzo davvero memorabile. Insomma ? classe (e anche ironia...."Intervista con l'avvocato"!) degna del miglior Dalla Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 2 Aprile, 2009 "Nuvolari" ? la miglior canzone sulle corse mai scritta, a mio parere; credo di averlo gi? detto ma lo ripeto volentieri. Ma tutto l'album "Automobili" ? di grande valore...come giustamente dice Ickx70 "Mille Miglia" ? un altro pezzo davvero memorabile. Insomma ? classe (e anche ironia...."Intervista con l'avvocato"!) degna del miglior Dalla E' vero. Infatti ho aperto questo topic senza pensare esclusivamente a Nuvolari, ma anche per parlare di quel disco di Dalla (di cui ho quasi tutta la produzione, pur non essendo il mio cantante pi? amato). "Mille miglia" ? davvero bellissima, l'ascolto in macchina quando sono da solo, ed entrambe sono canzoni in grado di restituire perfettamente e pervasivamente l'atmosfera di clamore e sorpresa che un tempo circondavano le corse.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 2 Aprile, 2009 "Nuvolari" ? la miglior canzone sulle corse mai scritta, a mio parere; credo di averlo gi? detto ma lo ripeto volentieri. Ma tutto l'album "Automobili" ? di grande valore...come giustamente dice Ickx70 "Mille Miglia" ? un altro pezzo davvero memorabile. Insomma ? classe (e anche ironia...."Intervista con l'avvocato"!) degna del miglior Dalla Quoto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 2 Aprile, 2009 E' vero. Infatti ho aperto questo topic senza pensare esclusivamente a Nuvolari, ma anche per parlare di quel disco di Dalla (di cui ho quasi tutta la produzione, pur non essendo il mio cantante pi? amato). "Mille miglia" ? davvero bellissima, l'ascolto in macchina quando sono da solo, ed entrambe sono canzoni in grado di restituire perfettamente e pervasivamente l'atmosfera di clamore e sorpresa che un tempo circondavano le corse.... ... e riquoto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 2 Aprile, 2009 Quel disco fu l'ultimo della collaborazione di Dalla con Roversi. Roversi ha scritto anche il testo di "Comunista", contenuta in "Cambio" (1990). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 2 Aprile, 2009 MILLE MIGLIA http://www.youtube.com/watch?v=xZdrGRu4VIc PARTE PRIMA ( la Mille Miglia del 1930) Partivano di notte arrivavano di sera lungo mille chilometri di una fantastica carrera. Quando facevano ritorno il cielo scendeva basso colpiva la terra al cuore come un sasso. Poi il sole si spaccava contro il ferro dei gasometri e dall'altro lasciava una riga rossa di sangue sulla strada per chilometri mentre sul prato italiano c'era la morte secca che falciava il grano. Mille miglia di un anno ormai lontano il giorno d? le sue prime boccate quando sulle strade verdi e in piano urlano le grosse cilindrate. Ultime partenze al mattino quando l'alba non ? ancora sfumata zaffate di gomma e di polvere tutta l'Italia ? risvegliata. A Bologna Arcangeli ? primo ma a Roma Nuvolari prevale (mentre Arcangeli ha noie al motore) dietro una siepe di folla impazzita. A Terni dove c'? il rifornimento passa Varzi e Nuvola ? secondo, la polvere alza un lenzuolo dentro al vento e copre questo scontro furibondo. Su Radicofani sembrano saette per le stanze di un castello antico 300 curve che la morte strina e gomme roventi e puzza di benzina. Al secondo passaggio per bologna l'Alfa di Varzi ? ancora prima ma l'insegue spietato Nuvolari che chiede strada con i fari ora Nuvola ? dentro al suo trionfo mentre Varzi fantastico ? secondo Arcangeli Campari ritirati tutti campioni famosi per il mondo. Partivano di notte arrivavano di sera dopo mille chilometri di questa fantastica carrera e nessuno poteva dire se le macchine correvano per ritornare o scomparire. Partono a notte fonda coi fari accessi sull'onda e i pioppi in lombarida e li strappano via. Sbruffi di polvere zaffate d'olio puzzo di benzina per le strade di un'italia contadina. PARTE SECONDA (la Mille Miglia del '47) Una corsa epica fu sul cuore verde di Ges? sul suo costato sporco d'amore la Mille Miglia del '47 corsa spaccacuore e dura come non mai vera crocefissione esecuzione d'orchestra un'avventura di pioggia e di paura autentico massacro antica festa macerie e case una vera tempesta. Nuvola Nuvolari sei una nuvola nera dentro a un cielo sereno sfascio di primavera a cielo aperto quando sbatti il martello sulla sorte ma se cerchi la morte la tua morte non verr? Mantovano volante vetro di biacca e di cuore sulla CisItalia Millecento se ne frega anche della vita. Ometto di Keaton che corre per la vittoria. Sbattevano gli alberi mentre la corsa passava; l'Italia aveva il cuore divorato quando i campioni per i rettifili erano un baleno e si vedevano appena. Nuvola Nuvolari sei una nuvola bianca, dentro a un sereno cielo sfascio di primavera. A cielo aperto quando il sbatti il cucchiaio della sorte ma se cerchi la morte la tua morte non verr?. La vettura era aperta come un delfino arpionato; poche lamiere, il volante, le gomme passano a Bologna (come passa il vento) in un grande silenzio la gente il respiro tiene. Nuvolari e Carena arrivano secondi a Brescia con due minuti di distacco. Primo ? Biondetti sporco come un cane per le strade padane sfrecciando a viso aperto. Era un mare coperto con le erbe lunghe e amare. Le macerie della guerra l'Italia occhi divorati in terra un urlo di motori che strappava la gente della case voci luci colori.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 3 Aprile, 2009 Questo pezzo musicalmente mi piace meno, ma il testo ? davvero superbo. Leggerlo cos? fa venire i brividi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 3 Aprile, 2009 Roversi ha scritto anche il testo di "Comunista", contenuta in "Cambio" (1990). E' vero, infatti parlavo di LP interi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 3 Aprile, 2009 La Mille Miglia del 1947 descrive aallaperfezione anche quella che era l'Italia del dopoguerra con la voglia di tornare a vivere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Eraserhead 6 Inviato 6 Aprile, 2009 Mille Miglia ? di sicuro la mia canzone preferita di Dalla.. Non riesco neanche a compararla con qualsiasi altra cosa che ha scritto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
pedro59 0 Inviato 22 Aprile, 2009 Mille Miglia mi fa venire i brividi dal primo giorno (al liceo... pensa te) che la scoprii. Adoro anche Nuvolari, ma le sensazioni che mi d? Mille Miglia sono uniche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 15 Settembre, 2012 E' morto Roberto Roversi, autore di tanti testi di Dalla, tra cui l'album "Automobili" che contiene le canzoni "Nuvolari" e "Mille Miglia"... http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cultura/2012/15-settembre-2012/altro-lutto-bologna-morto-robero-roversi-2111831786986.shtml Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
4-27 116 Inviato 18 Settembre, 2012 Nell'album "Automobili" c'era anche "Il motore del 2000", che fu usata negli anni 90 in una pubblicit? della Fiat se non sbaglio. Comunque alcuni passaggi di "Mille miglia" mettono davvero i brividi...l'associazione della corsa del 1947 con il periodo immediatamente post-belllico e la speranza di rinascita e ripresa sono unici secondo me. Era un mare coperto con le erbe lunghe e amare. Le macerie della guerra l'Italia occhi divorati in terra un urlo di motori che strappava la gente della case voci luci colori.... Leggermente off-topic, ma il prossimo weekend si correr? proprio il Gp Nuvolari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti