Vai al contenuto
sundance76

Proposta "Ickx-Bernie-medaglie" diversa da quella Mosley-FIA 2010

Post raccomandati

Difatti era una contraddizione, determinata appunto dal fatto che la finestra di punteggio era troppo piccola in proporzione al numero di partecipanti.

Il sistema ideale sarebbe quello di dare dei punti a tutti i partecipanti, come avviene in Nascar e nella Superleague.

In quel modo l'exploit ha minor peso rispetto ad una quantità di qualità.

Sono contento che Rhobar sia interessato a questa discussione, perchè c'è un arricchimento reciproco nell'esplorare tutti gli aspetti di una questione.

Tuttavia, nonostante in linea di massima io riesca a digerire certi tipi di sistemi a punti (la mia è piuttosto un discussione di avanguardia, so bene che è difficile eliminare i punti dalla testa, ma ci spero), stavolta non riesco proprio a trovare un punto positivo in ciò che dici, caro Rhobar.

Il concetto tutto americano di dare punti a tutti, io lo osteggio con tutte le mie forze. Per me, è da evitare come la peste.

Eppure, devo constatare che il numero di GP sta aumentando (con relativa ulteriore perdita di valore della singola gara: più una cosa è abbondante in quantità, minore è il suo valore intrinseco), e le zone-punti si stanno estendendo. Ennesima prova che la F1 ha perso ogni valore tecnico e sportivo, mantenendo solo quello di effimero show televisivo.

Tornando un attimo indietro, hai parlato di zone-punti troppo ristrette rispetto al numero di partecipanti.

Ma anche ponendo che si dessero punti ai primi venti, la situazione resta identica. Non è forse ingiusto che tu arrivi solo una volta ventesimo, prendi un punto, e poi ti ritiri sempre, mentre io arrivo SEMPRE al traguardo e sempre al ventunesimo posto e non prendo nessun punto?

Altro che estendere le zone-punti: esse vanno eliminate del tutto. Al loro posto, segniamoci solo i singoli piazzamenti di ogni pilota: ventesimo, primo, quinto, diciassettesimo, trentesimo...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Sono contento che Rhobar sia interessato a questa discussione, perch? c'? un arricchimento reciproco nell'esplorare tutti gli aspetti di una questione.

Tuttavia, nonostante in linea di massima io riesca a digerire certi tipi di sistemi a punti (la mia ? piuttosto un discussione di avanguardia, so bene che ? difficile eliminare i punti dalla testa, ma ci spero), stavolta non riesco proprio a trovare un punto positivo in ci? che dici, caro Rhobar.

Il concetto tutto americano di dare punti a tutti, io lo osteggio con tutte le mie forze. Per me, ? da evitare come la peste.

Eppure, devo constatare che il numero di GP sta aumentando (con relativa ulteriore perdita di valore della singola gara: pi? una cosa ? abbondante in quantit?, minore ? il suo valore intrinseco), e le zone-punti si stanno estendendo. Ennesima prova che la F1 ha perso ogni valore tecnico e sportivo, mantenendo solo quello di effimero show televisivo.

Tornando un attimo indietro, hai parlato di zone-punti troppo ristrette rispetto al numero di partecipanti.

Ma anche ponendo che si dessero punti ai primi venti, la situazione resta identica. Non ? forse ingiusto che tu arrivi solo una volta ventesimo, prendi un punto, e poi ti ritiri sempre, mentre io arrivo SEMPRE al traguardo e sempre al ventunesimo posto e non prendo nessun punto?

Altro che estendere le zone-punti: esse vanno eliminate del tutto. Al loro posto, segniamoci solo i singoli piazzamenti di ogni pilota: ventesimo, primo, quinto, diciassettesimo, trentesimo...

Infatti io non ho detto che mi piace il sistema della Nascar o della Superleague!

Ho solo detto che in quel modo si elimina quasi del tutto il concetto dell'exploit che "sporca" oltremodo la classifica.

Certamente un exploit influisce anche l?, ma non in modo determinante come in altre categorie.

Il fatto ? che bisogna distinguere nettamente la differenza tra zona "a punti" e zona "senza punti".

Chi arriva in zona punti, ovviamente muove la propria classifica dei punti.

Se la zona ? troppo ristretta, l'exploit di un singolo falsa i valori reali della competitivit? durante la stagione.

Se invece ? troppo allargata, rende iniqua la differenza tra chi arriva in zone nobili e chi invece non ci arriva.

Io sono del parere che i punti vadano attribuiti fino ai primi 8/10; oltre non andrei.

Chi arriva sempre undicesimo, semplicemente non ottiene punti, quindi 5 undicesimi non sono sufficienti a equiparare un decimo posto.

E' esattamente lo stesso concetto del sistema Ickx, ma viene applicato per chi arriva da met? classifica in gi?.

In sostanza, ? trasparente rispetto alla graduatoria dei primi della classifica.

Se lo si estende a tutta la classifica, diventa complesso valutare la graduatoria dei reali valori in campo, e diventa impossibile stabilire una gerarchia, ovvero se una determinata posizione deriva da un exploit o meno.

Io sono del parere che il sistema del punteggio ? l'unico che pu? attribuire in maniera "corretta" una graduatoria; per? deve essere altres? bilanciata nel modo giusto, in modo da impedire a chi non vince nessuna gara di vincere un campionato.

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, non so voi... ma io mi sto ricredendo... sto sistema di punti lo trovo una FIGATA... si vede lottare anche per una decima posizione!

ero convinto del contrario, che avremmo avuto pilotini che si risparmiavano a posizione acquisita, invece ? tutto il contrario. Lottano tutti, dai vertici ai bassifondi.

Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto ? che bisogna distinguere nettamente la differenza tra zona "a punti" e zona "senza punti".

Chi arriva in zona punti, ovviamente muove la propria classifica dei punti.

Se la zona ? troppo ristretta, l'exploit di un singolo falsa i valori reali della competitivit? durante la stagione.

Se invece ? troppo allargata, rende iniqua la differenza tra chi arriva in zone nobili e chi invece non ci arriva.

Io sono del parere che i punti vadano attribuiti fino ai primi 8/10; oltre non andrei.

Chi arriva sempre undicesimo, semplicemente non ottiene punti, quindi 5 undicesimi non sono sufficienti a equiparare un decimo posto.

E' esattamente lo stesso concetto del sistema Ickx, ma viene applicato per chi arriva da met? classifica in gi?.

In sostanza, ? trasparente rispetto alla graduatoria dei primi della classifica.

Ma in base a quali peperoni mangiati a colazione il legislatore stabilisce dov'? il limite tra zona-punti e zona-niente di niente?

Tu stesso hai detto che il sistema-Ickx si applica gi? a tutti coloro che detengono solo piazzamenti dall'undicesimo in poi.

Ickx non fa altro che applicarlo a tutti, nessuna distinzione.

Quanto ? difficile estirpare dalla mente questi maledetti numeri cardinali (un punto, tre punti, venticinque punti) rispetto ai pi? immediati numeri ordinali (primo, terzo, dodicesimo, venticinquesimo)....

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sto sforzando in tutti i modi di interpretare il tuo sistema ma non riesco a capirlo... :wacko2:

Da dove viene fuori quel (7+1) / 7 per Alesi ??? e cosa significa "barra 7" ?

E lo stesso per Alboreto: (5+3) / 4 : che significa?

Ti sarei grato se me lo rispiegassi in modo pi? dettagliato!

:blum3:

Mo' ti spiego:

Alesi ha questo punteggio secondo il "sistema Icks": 1 / 14 / 15 cio? 1 primo, 14 secondi, 15 terzi.

Con la mia proposta si prendono due piazzamenti e "sommandoli" si ottiene un piazzamento superiore, quindi:

1 / 14 / 15

Si prendono i 14 secondi posti e si ottengono 7 primi posti

8 = 1+7 primi

0 secondi

lo stesso si fa coi terzi posti

15 terzi = 7 secondi e 1 terzo

e li si somma ai precedenti

8 primi / 7 secondi / 1 terzo = 8 / 7 / 1

Capito?

In effetti ? pi? complicato di quanto mi sembrasse, ma equilibra un po' i piazzamenti rispetto alle posizioni reali.

? un po come se facessi cosi:

1? 32

2? 16

3? 8

4? 4

5? 2

6? 1

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ragazzi, non so voi... ma io mi sto ricredendo... sto sistema di punti lo trovo una FIGATA... si vede lottare anche per una decima posizione!

ero convinto del contrario, che avremmo avuto pilotini che si risparmiavano a posizione acquisita, invece ? tutto il contrario. Lottano tutti, dai vertici ai bassifondi.

Esatto!

Mettiamo caso che due piloti A e B siano in lotta per un decimo posto.

A ? davanti in classifica perch? ha un 7mo, B un 8o.

Col sistema Ickx, questa gara ? ininfluente sul campionato, perch? A e B lottano per un decimo posto, quindi tra i due, chi arriva 10mo e 11mo, non cambia niente.

Invece, con i punti, cambia eccome!

Perch? se B supera A, lo raggiunge in classifica!

E' qui che sta il vero concetto di fondo.

Col sistema Ickx, per B ? assurdo rischiare un incidente per superare A, se tanto non cambia niente in classifica...

Si accontenterebbe di seguirlo a ruota fino alla fine, come fa un ciclista che arriva nel gruppetto dei ritardatari...

Quindi scordiamoci i tentativi di sorpasso col sistema Ickx!

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto!

A è davanti in classifica perchè ha un 7mo, B un 8o.

Col sistema Ickx, questa gara è ininfluente sul campionato, perchè A e B lottano per un decimo posto, quindi tra i due, chi arriva 10mo e 11mo, non cambia niente.

Perchè se B supera A, lo raggiunge in classifica!

Col sistema Ickx, per B è assurdo rischiare un incidente per superare A, se tanto non cambia niente in classifica...

Si accontenterebbe di seguirlo a ruota fino alla fine, come fa un ciclista che arriva nel gruppetto dei ritardatari...

Non hai capito Rhobar!!! Invece cambia tutto!! Se io sono uno che si piazza abitualmente sempre ventesimo, e poi in una gara mi trovo a lottare per la dodicesima posizione, cambia tutto!!!!

Con quell'undicesimo o dodicesimo posto, farò un enorme balzo in classifica mondiale!!!! In classifica varrà per prima cosa il mio migliore piazzamento (questo 12° appena conquistato), e in seconda battuta quante volte l'ho ottenuto (perchè se ci sono altri che hanno dei dodicesimi posti, prevale chi ne ha di più), e poi gli altri piazzamenti...!!!!

Cerca di sforzarti!!! Nel sistema-Ickx NON ESISTE IL CONCETTO DI ZONA-PUNTI. Non partire col tuo solito abito mentale!!!

Leggi su Wikipedia il medagliere olimpico, e poi ESTENDILO A CHIUNQUE ARRIVI AL TRAGUARDO.

Link al post
Condividi su altri siti

e poi anche io telespettatore, sono + portato di prima a seguire anche le retrovie.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma in base a quali peperoni mangiati a colazione il legislatore stabilisce dov'? il limite tra zona-punti e zona-niente di niente?

Tu stesso hai detto che il sistema-Ickx si applica gi? a tutti coloro che detengono solo piazzamenti dall'undicesimo in poi.

Quanto ? difficile estirpare dalla mente questi maledetti numeri cardinali (un punto, tre punti, venticinque punti) rispetto ai pi? immediati numeri ordinali (primo, terzo, dodicesimo, venticinquesimo)....

Prima che ti venga un ictus....

Ricordo che anni fa il buon vecchio Marcellone (Sabbatini nda) su Rombo per un paio d'anni aveva affiancato alla classifica tradizionale, una classifica col metodo Icks e coi numeri ordinali tipo 211001 contro 203100

rombo.jpg

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ti ribadisco che l'Ickx generalizzato non va bene!

Perch? premia solo gli exploit.

Il punteggio invece ? veritiero, perch? premia la maggiore quantit? di risultati di qualit?.

In sostanza, ? corretto per avere un responso dei valori espressi in pista durante la stagione.

Il legislatore stabilisce la zona di confine: l'importante ? che sia nella giusta misura, nel senso che non debba premiare troppo pochi (= sistema Ickx generalizzato), n? troppo grande, perch? altrimenti non si distinguono i meriti.

:blum3:

Mo' ti spiego:

Alesi ha questo punteggio secondo il "sistema Icks": 1 / 14 / 15 cio? 1 primo, 14 secondi, 15 terzi.

Con la mia proposta si prendono due piazzamenti e "sommandoli" si ottiene un piazzamento superiore, quindi:

1 / 14 / 15

Si prendono i 14 secondi posti e si ottengono 7 primi posti

8 = 1+7 primi

0 secondi

lo stesso si fa coi terzi posti

15 terzi = 7 secondi e 1 terzo

e li si somma ai precedenti

8 primi / 7 secondi / 1 terzo = 8 / 7 / 1

Capito?

In effetti ? pi? complicato di quanto mi sembrasse, ma equilibra un po' i piazzamenti rispetto alle posizioni reali.

? un po come se facessi cosi:

1? 32

2? 16

3? 8

4? 4

5? 2

6? 1

Ah, ok, adesso mi ? chiaro!

Grazie mille!

In effetti per? come vedi non ? di immediata lettura come classifica, tutt'altro!

E' molto matematica, fin troppo.

Link al post
Condividi su altri siti

Prima che ti venga un ictus....

Ricordo che anni fa il buon vecchio Marcellone (Sabbatini nda) su Rombo per un paio d'anni aveva affiancato alla classifica tradizionale, una classifica col metodo Ickx e coi numeri ordinali tipo 211001 contro 203100

Io intendo molto più semplicemente i numeri ordinali di questo tipo: 1°, 2°, 20°, 25° ecc.

Niente alchimie matematico-cervellotiche.

Anzi, ora farò per queste prossime gare una classifica parallela col metodo Ickx.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non hai capito Rhobar!!! Invece cambia tutto!! Se io sono uno che si piazza abitualmente sempre ventesimo, e poi in una gara mi trovo a lottare per la dodicesima posizione, cambia tutto!!!!

Con quell'undicesimo o dodicesimo posto, far? un enorme balzo in classifica mondiale!!!! In classifica varr? per prima cosa il mio migliore piazzamento (questo 12? appena conquistato), e in seconda battuta quante volte l'ho ottenuto (perch? se ci sono altri che hanno dei dodicesimi posti, prevale chi ne ha di pi?), e poi gli altri piazzamenti...!!!!

Cerca di sforzarti!!! Nel sistema-Ickx NON ESISTE IL CONCETTO DI ZONA-PUNTI. Non partire col tuo solito abito mentale!!!

Leggi su Wikipedia il medagliere olimpico, e poi ESTENDILO A CHIUNQUE ARRIVI AL TRAGUARDO.

O forse sei tu che non hai capito il mio post!

Se A conta un settimo come migliore, e B un ottavo come migliore, arrivare decimo o undicesimo per B non cambia niente, perch? per superare B in classifica dovr? arrivare per lo meno settimo o meglio in almeno un'occasione.

E se invece quella ? l'ultima gara della stagione?

Come la mettiamo? Il gioco sarebbe gi? chiuso cos?.

Invece con i punti potrebbe sempre raggiungerlo (o superarlo in classifica se magari arriva nono).

E' un concetto totalmente sbagliato, che annulla la lotta e la rende "sterile", soprattutto quando ? ristretta a posizioni che sono peggiori rispetto a quelle migliori gi? acquisite.

Link al post
Condividi su altri siti

O forse sei tu che non hai capito il mio post!

Se A conta un settimo come migliore, e B un ottavo come migliore, arrivare decimo o undicesimo per B non cambia niente, perch? per superare B in classifica dovr? arrivare per lo meno settimo o meglio in almeno un'occasione.

E se invece quella ? l'ultima gara della stagione?

Come la mettiamo? Il gioco sarebbe gi? chiuso cos?.

Invece con i punti potrebbe sempre raggiungerlo (o superarlo in classifica se magari arriva nono).

E' un concetto totalmente sbagliato, che annulla la lotta e la rende "sterile", soprattutto quando ? ristretta a posizioni che sono peggiori rispetto a quelle migliori gi? acquisite.

La tua obiezione la puoi rivolgere esattamente contro i sistemi a punti. Se siamo all'ultimo GP io e te, leader della classifica, e ci troviamo a lottare per il 12? e 13? posto, e la zona punti finisce all'ottavo o al decimo, non servirebbe a niente.

Ma il tuo esempio ? fuorviante. Un pilota che lotta per il titolo deve fare il massimo fino al'ultimo metro, anche per una 12? posizione, altrimenti cose come Interlagos 2007 e 2008 non sarebbero accadute...

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto!

A ? davanti in classifica perch? ha un 7mo, B un 8o.

Col sistema Ickx, questa gara ? ininfluente sul campionato, perch? A e B lottano per un decimo posto, quindi tra i due, chi arriva 10mo e 11mo, non cambia niente.

Perch? se B supera A, lo raggiunge in classifica!

Col sistema Ickx, per B ? assurdo rischiare un incidente per superare A, se tanto non cambia niente in classifica...

veramente a "B" in questa situazione converrebbe tentare di superare "A", dato che nella situazione descritta da te "B" nelle gare successive potrebbe benissimo pareggiare il risultato migliore di "A" facendo diventare decisivo per la classifica il 10? posto per cui "A" e "B" sono in lotta in quella gara, per cui semmai ? il contrario con il sistema Ickx conviene a tutti i piloti tentare di arrivare nella migliore posizione possibile dato che ogni posizione in cui si arriva in gara pu? decretare un avanzamento o un arretramento della propria classifica in campionato

Link al post
Condividi su altri siti

Io intendo molto più semplicemente i numeri ordinali di questo tipo: 1°, 2°, 20°, 25° ecc.

Niente alchimie matematico-cervellotiche.

Anzi, ora farò per queste prossime gare una classifica parallela col metodo Ickx.

E' la stessa cosa.

211001 sta per:

2 volte 1°

1 volte 2°

1 volte 3°

0 volte 4°

0 volte 5°

1 volte 6°

Per cui un pilota con 6 vittorie e 0 piazzamenti (600000) prevale SEMPRE su uno che ha 5 vittorie e piazzamenti vari (531201)

Modificato da andycott

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

La tua obiezione la puoi rivolgere esattamente contro i sistemi a punti. Se siamo all'ultimo GP io e te, leader della classifica, e ci troviamo a lottare per il 12? e 13? posto, e la zona punti finisce all'ottavo o al decimo, non servirebbe a niente.

Ma il tuo esempio ? fuorviante. Un pilota che lotta per il titolo deve fare il massimo fino al'ultimo metro, anche per una 12? posizione, altrimenti cose come Interlagos 2007 e 2008 non sarebbero accadute...

No!

Il mio esempio era ristretto a due piloti di media classifica, non ai leader iridati.

Infatti, se A appunto ha un settimo come miglior piazzamento, ? evidente che non pu? essere in lotta per il titolo.

Se B ha un ottavo come migliore, l'ipotesi ? che loro siano separati da uno o due punti in classifica (o addirittura a pari punti).

in quel caso, la lotta per i punti conta eccome, perch? si pu? ancora muovere la classifica anche con un decimo posto.

Col sistema Ickx, non cambierebbe niente per nessuno dei due, perch? la loro classifica ? determinata dal piazzamento migliore in stagione, che migliore per entrambi del decimo posto.

Se i due leader iridati sono al 12mo e 13mo posto, sono entrambi fuori dai punti.

E non muovono la classifica.

Ma la stessa cosa vale nel sistema Ickx!

Ancor peggio, perch? un dodicesimo e tredicesimo con quel sistema valgono il nulla in confronto al valore dei primi posti, secondi, ecc...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

veramente a "B" in questa situazione converrebbe tentare di superare "A", dato che nella situazione descritta da te "B" nelle gare successive potrebbe benissimo pareggiare il risultato migliore di "A" facendo diventare decisivo per la classifica il 10? posto per cui "A" e "B" sono in lotta in quella gara, per cui semmai ? il contrario con il sistema Ickx conviene a tutti i piloti tentare di arrivare nella migliore posizione possibile dato che ogni posizione in cui si arriva in gara pu? decretare un avanzamento o un arretramento della propria classifica in campionato

E se il secondo migliore di A fosse un ottavo, e il secondo migliore di B un nono?

Come la mettiamo?

Lo vedi che complica tutto?

Chi lotta per un decimo a quel punto?

Nessuno!

Link al post
Condividi su altri siti

E se il secondo migliore di A fosse un ottavo, e il secondo migliore di B un nono?

Come la mettiamo?

Nessuno!

In realt? non complica niente. Complica solo perch? tu hai in mente il concetto di "punti".

In ogni esempio tu parti prima con il caso di un confine tra zona punti e zona niente, e poi la paragoni al sistema-Ickx.

Non devi vedere una contrapposizione tra i sistemi a punti e il sistema-Ickx.

La contrapposizione la puoi fare tra due diversi sistemi a punti, il 10-8-6 contro il 10-6-4 oppure il 25-18-15 ecc.

Il sistema-Ickx ? di un'altro "tessuto", ? un diverso piano. Devi ragionare per principi, che sono totalmente differenti.

Il sistema-Ickx tiene conto anche della continuit? dei risultati, perch? ogni piazzamento, anche un 14?, pu? sempre imprevedibilmente contare per la classifica, come ha ben detto Murray Walker nell'intervento #194.

Anche io appena analizzai questo sistema ebbi un moto di ripulsione, ma essendo un appassionato di storia automobilistica mi sono poi convinto che la vittoria in un GP deve tornare a essere importante, oggi ? poco importante.

E i sistemi a punti, tutti, sono sempre, sempre arbitrari, relativi e mai assoluti.

Il sistema-Ickx chiama i piazzamenti col loro vero nome olimpico, eterno. Una vittoria, non verr? mai eguagliata da 10 secondi posti..

Altrimenti io darei tutti i sedici secondi posti di Alesi, per la mancata vittoria a Monza '95...

Ma anche se fossero centomila secondi posti, non varrebbero quell'unica, mitica vittoria...

Link al post
Condividi su altri siti

ma se un pilota vince in modo fortunoso la prima gara, poi avendo una macchina mediocre si ritrova sempre a prendere massimo i punticini, non verr? mai spinto a lottare al massimo perch? sa che per avanzare in classifica pu? solo fare altri primi posti, o al massimo secondi.

Link al post
Condividi su altri siti

Come la mettiamo?

Nessuno!

nel tuo esempio il miglior risultato di "B" era gi? l'ottavo posto, per cui con l'eventuale futuro 7? posto guadagnato da "B" e con "A" per cui ad essere decisivo sarebbe il terzo miglior risultato dei due, che per quanto ne sappiamo ? il 10? posto per cui i due sono in lotta nell'ipotetica gara di cui stiamo discutendo

e comunque si avrebbe la stessa situazione con i punti (considerando gli ipotetici risultati di "A" e "B" come gli unici loro risultati del campionato) dato che il 7? posto di "A" e l'8? di "B" ottenuto in precedenza, "B" anche conquistando il 10? posto per il quale sta lottando con "A" sarebbe comunque dietro in classifica dato che "B" avrebbe 5 punti (4 punti per l'ottavo posto, 1 punto per il 10?) mentre "A" ne avrebbe 6 (il 7? posto)

Link al post
Condividi su altri siti