White Star 2810 Inviato 7 Dicembre, 2008 Ma neanche per sogno! Se vai nel mio profilo puoi leggere cosa penso di De Coubertin e delle sue teorie... Quando fai una competizione (che sia il calcio, la vela, l'automobilismo, il rugby. Giusto per citare gli sport a me pi? cari...) non sei l? solo per partecipare ma per ottenere il miglior risultato possibile. Chiunque, sotto sotto, parte col pretesto di vincere. Ovviamente bisogna sempre considerare i propri limiti e il maggio spessore di avversari pi? blasonati, ma nessuno parte battuto in partenza, perch? non si pu? mai sapere cosa pu? succedere... Quando il Lecce affronta l'Inter ? perfettamente consapevole che l'avversario ? molto pi? forte, ma il suo obiettivo ? comunque la vittoria. Magari alla fine prende 4 gol, ma ci ha provato comunque... Stesso discorso per la vela quando +39 scendeva in acqua contro Alinghi o Team New Zealand o nel rugby quando l'Italia si trova davanti gli All Blacks o il Sudafrica... Non partecipano, lottano... Tu sei pi? forte ma io non ti regalo nulla e te la faccio sudare. Certo, ma ? quello che penso anch'io! Solo che nella F1 dei costruttori vogliono vincere tutti, e questo non mi piace affatto... non era la Toyota che all'ingresso in F1 nel 2002 proclamava "campioni del mondo nel 2004"? Siamo nel 2009 e non hanno raccolto nemmeno una vittoria, e nel frattempo hanno scopiazzato progetti, hanno cambiato management e piloti svariate volte e hanno rimediato solo figuracce. La tua Toro Rosso, vera rivelazione del 2008, senza proclamare nulla ha gi? vinto una gara con le sue sole forze (una gara normale, senza decine di ritiri). Chi se l'aspettava?? Questo deve essere il futuro della F1! Teams creati per il "capriccio" o meglio per la "passione" di qualche milionario che compra un telaio, un motore, 2 piloti (possibilmente giovani), e senza cambiare management se non vince il mondiale. Loro partecipano, e ogni tanto vincono pure! (ed ? anche pi? bello vincere cos?, no?? ) E' lo stesso identico principio che c'? nel calcio: puoi spendere quanto vuoi per giocatori di livello mondiale, ma ogni domenica l'Atalanta ti pu? battere con il suo vivaio di giovani... ? il bello dello sport: l'Atalanta inizia la stagione pensando alla salvezza, il suo allenatore non verr? certo licenziato se non arriva lo scudetto. Intanto per? pu? arrivare una vittoria contro l'Inter, che agli occhi dei tifosi vale come uno scudetto altrove. In F1 ci sono (c'erano, con Honda...) 6 costruttori su 10 squadre, tutti con progetti di mondiale. E' come se in serie A ci fossero 12 squadre a lottare per lo scudetto, e chi lo perde rischia il fallimento... improponibile! Il campionato ? bello anche se se lo contendono sempre le solite 3... e questo non toglie che talvolta pu? scapparci la sorpresa! Forse ho trovato qualcosa che la F1 pu? imparare dal calcio (e in generale da molti altri sport), cio? il fatto di volare basso con i proclami. Vedere la gioia genuina ed inaspettata di Berger, contrapposta con la delusione pluriennale dei vertici Honda e Toyota non ha prezzo! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 7 Dicembre, 2008 De Coubertin diceva "l'importante non ? primeggiare ma lottare", molto diverso dalla volgarizzazione di "l'importante ? partecipare". Ed ? cos?, quando si lotta per la vittoria, quando si d? il massimo si ? da applausi anche quando si perde. La F1 ? un esempio tipico di questo ragionamento: a volte ha applaudito pi? i secondi dei primi! Detto questo quoto chiunque chieda il ritorno dei piccoli ed applaude lo spirito della Toro Rosso contrapposto a quello di Honda e Toyota. D'altra parte le grandi casi non sono mai rimaste a tempo indefinito, massimo 10 anni. La Ferrari era l'unica eccezione ma fino al 1989 (quando in pratica ? diventata il reparto corse FIAT) la Ferrari non era un grande costruttore. Pensate alle esperienze di Alfa Romeo, Mercedes, Maserati, Porsche, Honda, Renault, BMW prima del 2000. Facevano qualche anno con budget faraonici e poi se ne andavano. Oggi Ecclestone pretende che rimangano per sempre. Ma non ha mai funzionato cos? e oggi che arriva la crisi generalazzita si rischia di vederli mollare tutti in un colpo e non uno alla volta come era un tempo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 7 Dicembre, 2008 La F1 ? uno sport per cui l'importante ? vincere. De Coubertin era di sicuro uno che perdeva anche tre sette. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 7 Dicembre, 2008 De Coubertin diceva "l'importante non ? primeggiare ma lottare", molto diverso dalla volgarizzazione di "l'importante ? partecipare". Ed ? cos?, quando si lotta per la vittoria, quando si d? il massimo si ? da applausi anche quando si perde. La F1 ? un esempio tipico di questo ragionamento: a volte ha applaudito pi? i secondi dei primi! Detto questo quoto chiunque chieda il ritorno dei piccoli ed applaude lo spirito della Toro Rosso contrapposto a quello di Honda e Toyota. D'altra parte le grandi casi non sono mai rimaste a tempo indefinito, massimo 10 anni. La Ferrari era l'unica eccezione ma fino al 1989 (quando in pratica ? diventata il reparto corse FIAT) la Ferrari non era un grande costruttore. Pensate alle esperienze di Alfa Romeo, Mercedes, Maserati, Porsche, Honda, Renault, BMW prima del 2000. Facevano qualche anno con budget faraonici e poi se ne andavano. Oggi Ecclestone pretende che rimangano per sempre. Ma non ha mai funzionato cos? e oggi che arriva la crisi generalazzita si rischia di vederli mollare tutti in un colpo e non uno alla volta come era un tempo. Pero' e' molto importante che la F.1 rimanga luogo ove si cimenta l'eccelenza e linnovazione tecnologica dell'automobile. Se Sport e tecnologia divorziano,addio alla F.1. Poi i tempi cambiano.Le grandi case sono state sempre presenti in un modo(motori,parti mccaniche ecc.) od in un altro(intera proprieta' del Team e costruzione dell'auto al 100%):l'importante e che la F.1 non diventi un monomarca senza possibilita' di sviluppo. In fondo basta fissare parametri nuovi:consumi,emissioni,energie alternative,costs cap ecc.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 7 Dicembre, 2008 mi pare strano che la honda un giiorno dopo l'annuncio del ritiro abbia gia'tre compratori pronti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tatteo 1 Inviato 8 Dicembre, 2008 Per ora ha solo tre persone potenzialmente interessate... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 8 Dicembre, 2008 http://www.autocar.co.uk/News/NewsArticle/AllCars/236380/ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Clary 12 Inviato 8 Dicembre, 2008 Pero' e' molto importante che la F.1 rimanga luogo ove si cimenta l'eccelenza e linnovazione tecnologica dell'automobile. Se Sport e tecnologia divorziano,addio alla F.1. Poi i tempi cambiano.Le grandi case sono state sempre presenti in un modo(motori,parti mccaniche ecc.) od in un altro(intera proprieta' del Team e costruzione dell'auto al 100%):l'importante e che la F.1 non diventi un monomarca senza possibilita' di sviluppo. In fondo basta fissare parametri nuovi:consumi,emissioni,energie alternative,costs cap ecc.. esatto. La F1 deve essere la ricerca del limite di una vettura.. premiare chi sa osare con soluzioni geniali! se si va avanti cos? si crea un monomarca e la F1 diventa come qualsiasi altro campionato motoristico che non vale pi? la pena di guardare. l'inutilit? fatta su 4 ruote Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 8 Dicembre, 2008 Certo, ma ? quello che penso anch'io! Solo che nella F1 dei costruttori vogliono vincere tutti, e questo non mi piace affatto... non era la Toyota che all'ingresso in F1 nel 2002 proclamava "campioni del mondo nel 2004"? Siamo nel 2009 e non hanno raccolto nemmeno una vittoria, e nel frattempo hanno scopiazzato progetti, hanno cambiato management e piloti svariate volte e hanno rimediato solo figuracce. La tua Toro Rosso, vera rivelazione del 2008, senza proclamare nulla ha gi? vinto una gara con le sue sole forze (una gara normale, senza decine di ritiri). Chi se l'aspettava?? Questo deve essere il futuro della F1! Teams creati per il "capriccio" o meglio per la "passione" di qualche milionario che compra un telaio, un motore, 2 piloti (possibilmente giovani), e senza cambiare management se non vince il mondiale. Loro partecipano, e ogni tanto vincono pure! (ed ? anche pi? bello vincere cos?, no?? ) E' lo stesso identico principio che c'? nel calcio: puoi spendere quanto vuoi per giocatori di livello mondiale, ma ogni domenica l'Atalanta ti pu? battere con il suo vivaio di giovani... ? il bello dello sport: l'Atalanta inizia la stagione pensando alla salvezza, il suo allenatore non verr? certo licenziato se non arriva lo scudetto. Intanto per? pu? arrivare una vittoria contro l'Inter, che agli occhi dei tifosi vale come uno scudetto altrove. In F1 ci sono (c'erano, con Honda...) 6 costruttori su 10 squadre, tutti con progetti di mondiale. E' come se in serie A ci fossero 12 squadre a lottare per lo scudetto, e chi lo perde rischia il fallimento... improponibile! Il campionato ? bello anche se se lo contendono sempre le solite 3... e questo non toglie che talvolta pu? scapparci la sorpresa! Forse ho trovato qualcosa che la F1 pu? imparare dal calcio (e in generale da molti altri sport), cio? il fatto di volare basso con i proclami. Vedere la gioia genuina ed inaspettata di Berger, contrapposta con la delusione pluriennale dei vertici Honda e Toyota non ha prezzo! Hai centrato in pieno il discorso. Quello che ho sottolineato in grassetto, nel mio post precedente, era stato indicato come consapevolezza dei propri limiti. Ovviamente se giochi nell'Atalanta, o se corri con la Toro Rosso, sai perfettamente che non potrai vincere lo scudetto o il mondiale (salvo miracoli che, purtroppo, non sono pi? della nostra epoca), perch? alla lunga chi ha mezzi migliori di te inevitabilmente ti staccher? e ti arriver? davanti. Ma nelle singole tappe io ti vendo cara la pellaccia e non sta scritto da nessuna parte che solo per il semplice fatto di essere pi? forte di me tu vincerai. Hai detto bene, ? questo il bello dello sport. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
axeljts 0 Inviato 8 Dicembre, 2008 La Honda si ritira perch? forse ha capito che la F1 ? morta, probabilmente col motore unico si sono detti "ma che cavolo ci facciamo noi in questa baracconata di pagliacci". peccato che alla Ferrari invece siano tutti contenti (finch? vincono). L'80% dei motori in passato erano Cosworth, e allora? Che significa questo? Che la Ferrari e la Mercedes devono usare lo stesso motore? Lo dicevo io che alla fine vi convincevano tutti che la standardizzazione ? una cosa bellissima. Alt, fermati, io non sono convinto che la standardizzazione sia la strada giusta per la F1, dico solo che in quegli anni i team piccoli che volevano entrare in F1 erano praticamente costretti a comprare un V8 Cosworth; questo accadeva non solo negli anni '60 e '70 ma fino a quando l'offerta dei motori non ha cominciato ad allargarsi all'inizio degli anni '90 con l'entrata di Mercedes, Lamborghini, Yamaha, Illmor, Peugeot. Quindi non mi fa schifo se esiste un motore che "tutti" coloro che vogliono entrare in F1 possono montare, tanto chi vuole continuare a comprare un altro motore, o a farselo, come Ferrari, Renault Toyota ecc ecc. pu? continuare a farlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
danz1000 0 Inviato 8 Dicembre, 2008 molti di voi sono sorpresi dal ritiro della Honda... io no, anzi, sono sorpreso dal fatto che non si siano ancora ritirate la Toyota e la Renault... I costi di partecipazione al mondiale sono assurdi e quindi per case produttrici come le 3 citate (che producono per la maggior parte vetture utilitarie) la F1 non d? nessun vantaggio di vendita, la crisi del settore lascia a casa gente ed i tagli sono all'ordine del giorno, se si spende senza ritorno cifre assurde mi sembra logico per le case tagliare il giocattolino costoso della F1... soprattutto se si arriva costantemente dall'ottava posizione in gi? nei GP. Per la Ferrari il discorso ? diverso, perch? produce altro tipo di vetture (ipersportive), quindi (ovviamente) il legame con la F1 ? pi? diretto. Io non ha mai visto nessuno che ha comprato volutamente una vettura Renault negli anni di Alonso proprio perch? ha vinto il mondiale di F1... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 8 Dicembre, 2008 molti di voi sono sorpresi dal ritiro della Honda... io no, anzi, sono sorpreso dal fatto che non si siano ancora ritirate la Toyota e la Renault... I costi di partecipazione al mondiale sono assurdi e quindi per case produttrici come le 3 citate (che producono per la maggior parte vetture utilitarie) la F1 non d? nessun vantaggio di vendita, la crisi del settore lascia a casa gente ed i tagli sono all'ordine del giorno, se si spende senza ritorno cifre assurde mi sembra logico per le case tagliare il giocattolino costoso della F1... soprattutto se si arriva costantemente dall'ottava posizione in gi? nei GP. Per la Ferrari il discorso ? diverso, perch? produce altro tipo di vetture (ipersportive), quindi (ovviamente) il legame con la F1 ? pi? diretto. Io non ha mai visto nessuno che ha comprato volutamente una vettura Renault negli anni di Alonso proprio perch? ha vinto il mondiale di F1... Benvenuto. Opinione molto condivisibile. Infatti la Honda, probabilmente per l'aver cannato tutto da quando ha rilevato la BAR e sicuramente per la crisi economica in atto, ha preso l'unica decisione razionale seppur il dubbio rimane: sperticarsi a dire che lavorano alla monoposto del 2009 da un anno, il Kers, Brown, i tests di Barcellona non da disprezzare. Una decisione talmente rapida da spiazzare lo stesso Button e compagnia. Possibile ? Non ? che il team sta crollando. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 8 Dicembre, 2008 (modificato) i proclami venivano fatti dalla factory in inghilterra che al di la di qualche travaso di tecnici e ovviamente il supporto finanziario non so quanti rapporti avesse con la casa madre in giappone. il fatto che abbiano fatto l'ultimo test come se nulla fosse mi fa pensare che in factory nessuno conoscesse la situazione che stava viendo la casa madre Modificato 8 Dicembre, 2008 da cek Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 9 Dicembre, 2008 i proclami venivano fatti dalla factory in inghilterra che al di la di qualche travaso di tecnici e ovviamente il supporto finanziario non so quanti rapporti avesse con la casa madre in giappone. il fatto che abbiano fatto l'ultimo test come se nulla fosse mi fa pensare che in factory nessuno conoscesse la situazione che stava viendo la casa madre Se poi la scelta era tagliare F1 o tagliare Moto GP & Co.... Se la FIAT molla - e le avvisaglie ci sono - che far? Ferrari? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 9 Dicembre, 2008 La FIAT che deve mollare? La Ferrari sta in F1 con soldi propri e con quelli degli sponsor. FIAT si fonder? con un grande gruppo? E allora? La Ferrari star? sempre l?. La crisi investe chi fa auto comuni non chi fa auto di lusso, 3/400 miliardari l'anno che si comprano una Ferrari li trovi sempre, non per niente quest'anno la Ferrari ha avuto un incremento degli utili, alla faccia della crisi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tatteo 1 Inviato 9 Dicembre, 2008 Inoltre la Ferrari, diversamente dalla Honda, pu? contare su una discreta quantit? di vendite di merchandising vario direttamente legato alla Formula 1. Insomma, per loro stare in F1 ? un business nel business... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 9 Dicembre, 2008 La Ferrari ha una nicchia di mercato molto ristretta e consolidata, quei 2-3000 ricconi al mondo che si fanno la Ferrari ci saranno sempre, difficilmente subir? una crisi pesante. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 9 Dicembre, 2008 non vanno mai in crisi quei mercati ma puo' andare in crisi la fiat che ? correlata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 9 Dicembre, 2008 Ma infatti in tempo di crisi gli unici beni che nn la accusano per niente sono i beni di lusso, di nicchia. Io rimasi sconcerato da un servizio del TG5 di qualche mese fa: il mondo ? in crisi, le banche falliscono eppure aumentano vendite di auto di lusso, yacht, villoni, prenotazioni in resort per miliardari, ecc... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 9 Dicembre, 2008 molti di voi sono sorpresi dal ritiro della Honda... io no, anzi, sono sorpreso dal fatto che non si siano ancora ritirate la Toyota e la Renault... Questo vuol dire che la F1 delle grandi case sta finendo. Di questo passo si rischia di perdere la Renault e la Toyota entro la fine del 2009 e la BMW entro la fine del 2010. Questione di costi? Direi pi? che altro di costi-risultati. Il dato di fatto ? che la F1 ? ormai ingessata dal 1998 sul duopolio Ferrari-McLaren. Il dominio assoluto della Ferrari dal 2001 al 2004 va ascritto alle Bridgestone, la competitivit? Renault del 2005-2006 alla partnership privilegiata con la Michelin. Ma appena le gomme sono diventate uguali per tutti ? rispuntato il duopolio Ferrari-McLaren, tecnicamente inscalfibile proprio perch? l'innovazione ? stata spinta fuori dalla F1 (per motivi di sicurezza) e il gap con i dominatori non ? colmabile. Ora, con la mega-crisi in atto, non ci sono ragioni per spendere budget cos? folli. D'altra parte quale pu? essere l'alternativa? La riduzione dei costi e l'ingresso di piccole case che beccano 2-3 secondi al giro dai dominatori? Ovvero: due Ferari, due McLaren e tante Minardi dei tempi peggiori? Infine, sotto un profilo pi? "filosofico" la F1 non ? pi? il grande connubio sport-tecnica da quando non ? pi? lo "sport del rischio". Infatti le innovazioni geniali possono essere anche rischiose e la F1, dalla morte di Senna in poi, non pu? pi? permetterselo, pena l'esclusione da una societ? che non ammette (a torto o ragione poco importa) che si rischi la vita a 300 all'ora. In pi? circuiti con vie di fuga cos? sicure come le attuali non permettono di premiare il pilota pi? coraggioso visto che il piede abbassato lo possono tenere tutti. Cos'? quindi la F1 oggi? Solo tecnica e pochissimo (ma davvero pochissimo) sport. In pi? tecnica noiosa, scontata, fatta di piccole migliorie aerodinamiche, di scorciatoie elettroniche ed informatiche e di strani materiali sempre pi? alieni dalla realt?. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti