Vai al contenuto
Nino

Imbuti e bandiere

Post raccomandati

Stavo vedendo l'altro giorno dei filmati sulla stagione 1974. Molto curiosa rispetto ad oggi la partenza senza semaforo e il rifornimento con l'imbuto! :superlol:

Ma come facevano a regolarsi per la quantit? necessaria? Si andava a occhio?

In che anno vennero introdotti i rifornimenti col tubo? E le partenze col semaforo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Stavo vedendo l'altro giorno dei filmati sulla stagione 1974. Molto curiosa rispetto ad oggi la partenza senza semaforo e il rifornimento con l'imbuto! :superlol:

Ma come facevano a regolarsi per la quantit? necessaria? Si andava a occhio?

 

No. I calcoli venivano fatti dall'ingegnere di pista.

 

In che anno vennero introdotti i rifornimenti col tubo?

 

Zeltweg 1982

http://it.youtube.com/watch?v=LJ0Hq_WIRAQ

 

E le partenze col semaforo?

 

Silverstone '75

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Essenziale e diretto.

E scusate se ? poco... :superlol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? i rifornimenti col tubo sono stati introdotti molto tempo prima, nei primi decenni del '900. Negli anni trenta, tutti i top team lo utilizzavano, fate attenzione al minuto 2:42 e poi l'incendio al 3:35:

 

http://it.youtube.com/watch?v=NhRGjyxB40w

 

E se qualcuno obietta che non c'era il Mondiale di F1, dico che nel Mondiale 1951 Ascari su Ferrari ebbe quasi lo stesso infortunio al box, basta guardare la puntata di "Sfide" dal titolo "Rosso Ferrari" in cui il tubo sfugge a un meccanico e diventa un serpente impazzito che cosparge la macchina di benzina, solo per fortuna non c'? incendio.

 

Anche sul semaforo non sono d'accordo. Gi? negli anni '30 al GP di Germania c'era il semaforo. Cos? anche sul modernissimo, per l'epoca, circuito di Tripoli (in Libia, che era colonia italiana): partenza col semaforo gi? nel 1937 e luci semaforiche in prossimit? delle curve pi? pericolose per segnalare incidenti, in pi? c'erano cellule fotoelettriche per il cronometraggio...

 

Anzi, nel filmato sopra segnalato, al secondo 0:41 si vede il semaforo!!!

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per? i rifornimenti col tubo sono stati introdotti molto tempo prima, nei primi decenni del '900. Negli anni trenta, tutti i top team lo utilizzavano, fate attenzione al minuto 2:42 e poi l'incendio al 3:35:

 

http://it.youtube.com/watch?v=NhRGjyxB40w

 

E se qualcuno obietta che non c'era il Mondiale di F1, dico che nel Mondiale 1951 Ascari su Ferrari ebbe quasi lo stesso infortunio al box, basta guardare la puntata di "Sfide" dal titolo "Rosso Ferrari" in cui il tubo sfugge a un meccanico e diventa un serpente impazzito che cosparge la macchina di benzina, solo per fortuna non c'? incendio.

 

Anche sul semaforo non sono d'accordo. Gi? negli anni '30 al GP di Germania c'era il semaforo. Cos? anche sul modernissimo, per l'epoca, circuito di Tripoli: partenza col semaforo gi? nel 1937 e luci semaforiche in prossimit? delle curve pi? pericolose per segnalare incidenti, in pi? c'erano cellule fotoelettriche per il cronometraggio...

 

Anzi, nel filmato sopra segnalato, al secondo 0:41 si vede il semaforo!!!

 

Premesso che non sapevo nulla di quanto tu hai scritto, per le mie risposte mi sono basato sul fatto che Nino parlava del 1974 per cui ho pensato che si riferisse agli anni successivi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Figurati Gio, nessun problema, ci mancherebbe. Il problema ? che ormai il tempo ha sepolto molte cose, ed ? difficile che le fonti ufficiali si riferiscano, riguardo i particolari organizzativi di cui stiamo parlando, a cose che vadano pi? indietro di 35-40 anni fa, ed ? un peccato.

 

Mi ? venuto in mente che nello scorso mese di novembre il mensile Ruoteclassiche, che fra l'altro metteva in allegato a richiesta un DVD sulla storia della 24 ore di Le Mans, aveva dedicato un articolo di una paginetta su tutti i pi? clamorosi guai verificatisi ai box dagli albori fino a oggi (sulla scia di Singapore 2008).

 

E era citato anche l'incendio che vi ho indicato nel filmato al GP Germania 1938 quando and? a fuoco la Mercedes di Brauchitsch. Mi viene in mente che tanto tempo fa su Italia 1 alla trasmissione "Grand Prix" mostrarono l'incendio dalla prospettiva interna del box, e la ricordo molto pi? spaventosa di quella del filmato che vi ho indicato... Ma non l'ho mai pi? trovata...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi ? venuto in mente che nello scorso mese di novembre il mensile Ruoteclassiche, che fra l'altro metteva in allegato a richiesta un DVD sulla storia della 24 ore di Le Mans, aveva dedicato un articolo di una paginetta su tutti i pi? clamorosi guai verificatisi ai box dagli albori fino a oggi (sulla scia di Singapore 2008).

 

L'ho preso (per il dvd). E' ancora nel cellophan.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
No. I calcoli venivano fatti dall'ingegnere di pista.

Zeltweg 1982

http://it.youtube.com/watch?v=LJ0Hq_WIRAQ

Silverstone '75

sicuro?a me risulta monza '76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sicuro?

 

Cos? dicono i "sacri testi".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Silverstone '75

 

Cavolo Gio, cercavo questa risposta da secoli....

 

Molto importante riguardo al semaforo, e ben documentato, anche quanto segnalato da mister Gold era. (***)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Cos? dicono i "sacri testi".

ovvero?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Ventisei vetture sono schierate alla partenza che viene data con il sistema del semaforo a luce verde".

La storia della Formula 1 - Mario Poltronieri, Giancarlo Falletti, Franco Lini - European Book Milano 1978 - pag. 582

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
"Ventisei vetture sono schierate alla partenza che viene data con il sistema del semaforo a luce verde".

La storia della Formula 1 - Mario Poltronieri, Giancarlo Falletti, Franco Lini - European Book Milano 1978 - pag. 582

eppure sono sicurissimo di avere letto su autosprint che il semaforo fu usato per la prima volta a monza 1976,la gara del ritorno di lauda dopo il rogo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Volevo rispolverare il tanto interessante quanto ironico post di Gio con il confronto della F1 del passato con quella moderna, ma non l'ho trovato XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Volevo rispolverare il tanto interessante quanto ironico post di Gio con il confronto della F1 del passato con quella moderna, ma non l'ho trovato XD

ah ocapito quali dici :up: bello!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su questo bellissimo sito ? riportato che il primo semaforo ? stato utilizzato al Nurburgring nel 1935 nel giorno dell'impresa di "Der Teufel".

 

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp354.htm#31

 

Per quanto riguarda il periodo post-bellico non ho certezze assolute ma ho avuto conferma di Silverstone '75 da un utente su un forum inglese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo un aneddoto curioso: nel GP di Germania a met? anni '30, oltre al semaforo veniva usato un potente e rumoroso... cannone a salve!! S? avete capito bene: nel 1937 nei Gran Premi la formula del peso (750 kg di peso massimo, cilindrata libera) aveva raggiunto la sua espressione pi? esasperata, infatti quell'anno le macchine pi? evolute raggiunsero cilindrate di oltre 5500 cc e potenze nell'ordine dei 650 cavalli, che spingevano le vetture a oltre 320 Km all'ora sui rettilinei (al GP dell'Avus a Berlino sfioravano i 400 all'ora).

Ebbene, data la grande stra-potenza di quelle macchine, sulla griglia di partenza i piloti dovevano continuamente guardare il contagiri per non provocare una rottura in fuorigiri, ma cos? facendo non potevano vedere n? il semaforo n? un'eventuale bandiera per il via: ed ecco che nella Germania nazista si ricorre a un cannone potentissimo che esplode un colpo a salve cos? rumoroso da superare il rombo dei motori in griglia, cos? i piloti capivano quando scattava il via senza bisogno di levare lo sguardo dal contagiri!!

Accendete l'audio e guardate qui al secondo 0:27 il "via" del GP di Germania 1937:

 

http://it.youtube.com/watch?v=Y_GonsR3-cY&...feature=related

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stupendo *** :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bellissimo filmato..

impressionanti il rombo di questi mostri... Rosemeyer ha distrutto le gomme in 4 giri!.... delle autentiche belve della pista...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×