Vai al contenuto
EuroMercedes

Massa ha zittito tutti i suoi critici.

Post raccomandati

Adesso secondo me la questione ? un'altra... Secondo voi Felipe andr? a batter cassa alla Ferrari per avere un ritocco sul suo contratto oppure dimezzeranno lo stipendio a Raikkonen? :hihi:

Del resto in queste due stagioni il brasiliano complessivamente ha vinto una gara in pi? del finlandese e non ha conquistato il mondiale solo perch? Lewis all'ultima gara ha perso "solo" 6 punti e non 8 come ? successo nel 2007 :zizi::hihi:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Il contratto di Raikkonen ? gi? stato rivisto al ribasso in occasione del rinnovo giunto a Monza, con l'aggiunta per altro di clausole cautelative da parte della Ferrari. Il contratto di Massa ? ancora in corso, e conoscendo Felipe nn credo sia attaccato a ste cose.

Link al post
Condividi su altri siti
Il contratto di Raikkonen ? gi? stato rivisto al ribasso in occasione del rinnovo giunto a Monza, con l'aggiunta per altro di clausole cautelative da parte della Ferrari. Il contratto di Massa ? ancora in corso, e conoscendo Felipe nn credo sia attaccato a ste cose.

Meno male, prendeva troppi soldi :hihi:. Massa vista la stagione che ha fatto una ritoccata se la merita secondo me

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever
Il contratto di Raikkonen ? gi? stato rivisto al ribasso in occasione del rinnovo

Come vorrei che questo tipo di contratti ci fosse anche nel calcio....

Secondo voi dopo quello che ? successo Massa sar? abbattuto per aver perso l'occasione della vita o uscir? rinforzato nel carattere?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Dipende tutto da lui.....

Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente nn saprei. I grandi campioni di solito dalle sconfitte escono ancora pi? rafforzati, Massa per? ha un carattere emotivo per cui nn saprei dire.

Sono invece convinto che di sicuro Hamilton sar? pi? forte l'anno prossimo (sempre se la macchina lo assiste, ovvio), ora che si ? liberato dei fantasmi del 2007 ? come se si fosse tolto un peso dallo stomaco.

Link al post
Condividi su altri siti
Sinceramente nn saprei. I grandi campioni di solito dalle sconfitte escono ancora pi? rafforzati, Massa per? ha un carattere emotivo per cui nn saprei dire.

Sono invece convinto che di sicuro Hamilton sar? pi? forte l'anno prossimo (sempre se la macchina lo assiste, ovvio), ora che si ? liberato dei fantasmi del 2007 ? come se si fosse tolto un peso dallo stomaco.

Io non credo che la sconfitta in campionato sia cos? influente a livello psicologico su nessun pilota. Hamilton l'anno scorso ha perso, e quest'anno ha vinto anche se con qualche difficolt?; Schumacher ha tribolato una marea prima di vincere con la Ferrari, Raikkonen dopo il 2005 avrebbe dovuto spararsi; Alonso quest'anno ha fatto un finale di stagione eccellente nonostante la delusione dell'anno scorso e la carretta che gli avevano dato ad inizio stagione (sono tutti campioni del mondo ? vero, ma ? gente che si ? oresa delle belle batoste).

Massa non ? un novellino, ? in F1 da un po' ed ? cosciente dei miglioramenti che ha fatto, e questa stagione secondo me ? stata un'iniezione di fiducia per lui visto come ha surclassato il compagno di squadra. Se lo ho inquadrato bene l'anno prossimo non avr? problemi di sorta ad essere competitivo forse anche pi? di quest'anno: mi sembra uno che ogni tanto perde il filo in una gara (per esempio in Malesia) ma che non ci mette molto a riprendersi.

Peccato che mi stia antipatico XD

Modificato da damagE!

Link al post
Condividi su altri siti

Ammesso che le vetture da mondiale rimangano le stesse, Massa dovr? cercare di partire meglio ad inizio stagione, cos? come Kimi non dovr? perdersi durante l'anno. Abbiamo in squadra 2 potenziali campioni del mondo, e siamo l'unica squadra a poterlo dire. Se il team dar? loro una macchina vincente e affidabile, son sicuro che riporteremo anche il titolo piloti a Maranello con uno dei due.

C'? solo una cosa che devo aggiungere, a discapito dei nostri in queste 2 stagioni: spero di non vedere mai pi? una porta aperta a Hamilton, ora che ? campione. So che col senno di poi ? facile parlare, ma in diverse occasioni i nostri piloti non si sono difesi molto duramente. Spero che l'anno prossimo abbiano un po' di cattiveria in pi?, che quando si gioca 2 contro 1 non guasta mai... ma prima di tutto bisogna dar loro una vettura vincente e solida.

Link al post
Condividi su altri siti
E Canada? Montecarlo?

Scusa in Canada ? stato abbastanza lento tutto il weekend, ? arrivato dove ? arrivato anche grazie ai ritiri dovuti ai tamponatori, non pensiamo solo ai problemi che ha avuto. Con Hamilton e Raikkonen in pista non credo sarebbe arrivato molto prima del quinto posto. A Monaco anche lui ha fatto i suoi errori, con la solita complicit? della Ferrari, ma daltronde quest'anno ? stata quasi una costante.

Link al post
Condividi su altri siti

Massa ha disputato una grande stagione, e come gi? detto in altri topic, meritava il titolo quanto Hamilton, ha disputato anche la sua gara piu bella da quando ? in F1 (in Ungheria), e merita tutti gli elogi.

per me cmq resta un pilota meno affidabile di Raikkonen in ottica campionato. (anche se in questa stagione ha piu da recriminare sugli errori del team che sui suoi di errori).

Modificato da dave

Link al post
Condividi su altri siti

Massa ogni volta che viveva un momento difficile e veniva da gare sottotono o condite da errori dove era bersaglio della critica, di solito, la gara dopo vinceva quasi sempre. Il ragazzo ha sempre dimostrato che ? uno che sa reagire e sa trovare la forza di superare momenti difficili, io sono convinto che quello che l'anno prossimo sar? piu forte dall'esperienza del 2008 sar? proprio Massa. Su Hamilton io ho l'impressione che quando sia sotto pressione, a volte, non riesca proprio a dare il meglio di se, piu che la vittoria del mondiale potr? essere l'esperienza a migliorarlo sotto questo aspetto.

Link al post
Condividi su altri siti
Come vorrei che questo tipo di contratti ci fosse anche nel calcio....

Secondo voi dopo quello che ? successo Massa sar? abbattuto per aver perso l'occasione della vita o uscir? rinforzato nel carattere?

Il carattere ? quello che ? non lo cambi, puoi solo fare tesoro degli errori e migliorare in pista, ma se per caso torna in mente qualcosa di negativo ? dura uscirne, un errore aumenterebbe la voglia di riscatto cadendo facilmente in un altro errore.

Link al post
Condividi su altri siti
Massa ha disputato una grande stagione, e come gi? detto in altri topic, meritava il titolo quanto Hamilton, ha disputato anche la sua gara piu bella da quando ? in F1 (in Ungheria), e merita tutti gli elogi.

per me cmq resta un pilota meno affidabile di Raikkonen in ottica campionato. (anche se in questa stagione ha piu da recriminare sugli errori del team che sui suoi di errori).

io non so che dire... a me non sembra aver visto gare eccellenti da parte di massa come quelle che hamilton ha fatto in germania, in inghilterra, a monaco e a spa... certo in ungheria ha fatto un capolavoro di gara, per? hamilton ha saputo reagire anche agli errori del team e ai suoi nella stessa gara cosa che massa non ha fatto... e soprattutto ha dato dimostrazione di quanto sia abile sotto la pioggia e di quanto controllo abbia... l'unico che gli tiene testa sotto l'acqua ? vettel, che secondo me ? pure migliore...

? per questo che credo che il titolo sia pi? di lewis che di massa....

Link al post
Condividi su altri siti

Massa quest'anno dopo prestazioni opache/delusioni ha saputo subito riprendersi: l'ha fatto in Bahrain dopo la Malesia, l'ha fatto, per quello che ha potuto, in Germania dopo Silverstone (dove cmq per la cronaca non s'? girato 5 volte per pippaggine...), l'ha fatto a Valencia dopo l'Ungheria. Per cui non penso proprio che l'anno prossimo possa subire questo colpo, anzi...l'aver sfiorato il titolo (e averlo mantenuto per qualche giro :hihi:) gli dar? pi? consapevolezza dei propri mezzi, e sar? pi? forte.

Per quanto riguarda Raikkonen...quest'anno ha fatto abbastanza schifo, ma le sue prestazioni deludenti avevano una ben precisa ragione tecnica, anche perch? pi? volte ha dimostrato che la velocit? non se n'? andata. L'anno prossimo sar? importante che fra lui e i tecnici non si perda la testa con la macchina e lo sviluppo...da questo punto di vista i tanti km che gli faranno fare quest'inverno possono essere utili per capire finalmente come va la macchina. Penso che Kimi non vada aiutato a "recuperarsi", ma va aiutato a "non smarrirsi", se ci riescono sono sicuro che non ci saranno problemi.

Insomma la mia maggiore preoccupazione per l'anno prossimo non sono i piloti, quello che mi preme e spaventa di pi? ? che la Ferrari, con tutti i cambi regolamentari, riesca a fare una macchina competitiva. E, non so perch?, non sono molto fiducioso da questo punto di vista :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti
sia chiaro,massa ha ancora tanto da migliorare,gli errori che ha fatto quest'anno rimangono...non ? che ora ? un pilota completo...pero' ha dimostrato di saper imparare dalle cadute e cercare di migliorare...magari anche poco pero' quel che basta per vedere una pilota determinato a mostrare il proprio valore.

stesso discorso vale per hamilton, ha vinto si il mondiale, ma ha ancora tanto da imparare (e questo per un ferrarista ? male :D )

ricordo che si diceva a inizio anno che massa era un pilota "elettronico" e senza TC avrebbe pagato piu di molti altri.Non fu del tutto falso quando in malesia per cercar di star dietro a un piu incisivo raikkonen esagero' con il gas in curva e tanti saluti.errore da dilettante a mio parere in quanto hamilton non ? andato in testacoda manco in brasile sotto l'acqua quando doveva per forza superare vettel!!! pero' 2 domeniche dopo,in bahrain,con maggiore attenzione ha vinto la corsa dimostrando di saper amministrare la propria velocita.

sotto l'acqua ha fatto abbastanza pena...se si ricorda silverstone sar? pur vero che aveva l'assetto da asciutto ma far 5 testacoda ? troppo. pero' a spa,sotto un'altro diluvio con le gomme d'asciutto ? vero che si ? beccato 30 secondi da hamilton,ma ha finito la gara . in brasile sotto l'acqua all'inizio e alla fine non ha certo fatto temponi che davan paga agli avversari ma quantomeno ha fatto la sua corsa senza errori.anche a monza ? stato sicuramente molto piu lento di hamilton e rischiava di farsi superare pur essendo partito 10 posizioni piu avanti ma ha dimostrato di aver imparato da silverstone e non si son visti testacoda.

vero ma per? di monaco non ne parla nessuno, che nel primo stint era il pi? veloce di tutti per esempio...sotto il diluvio.

poi in brasile mi pare fosse anche il pi? veloce, vettel lo recuperava, ma aveva anche 10 giri di benzina in meno

cmq hai toccato il nocciolo della questione, non ha fatto rimpiangere la decisione di schumacher nel 2006.

FORZA MASSAAAAAA

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti
Io sono uno di quelli che reputava Massa un pilotino di serie B, il felice maggiordomo di Schumi.

Oggi penso che sia un buon pilota.

Quest'anno ha vinto molte gare certo, resta il fatto che con una Ferrari cos? performante ha fatto anche troppo.

Del resto beh.. le gare che ha vinto, le ha vinte per superiorit? tecnica della monoposto, non ricordo un GP dove Massa ci ha messo davvero del suo per agguantare la vittoria.

gp di ungheria? non ha messo del suo per poterlo vincere?anche turchia o valencia. bah ma qui parlate a vanvera....

IMHO massa non si meritava il mondiale, ? giusto che l'abbia vinto Lewis.

vediamo se con gli stessi problemi di massa hamilton avrebbe vinto il mondiale :blush2: :blush2: anche senza l'episodio belgio lo vedeva co il binocolo :blush2::stupito:

il campione del mondo ? sempre e solo uno.

madonna quanto ti rode la verit?

? un piacere leggerti XD

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti
Effettivamente ha perso 2 gare in cui stava meritando alla grande e cio? in Ungheria e Singapore. In Francia, Canada e Cina ha preso pi? punti di quelli meritava, per? sono meno di quelli persi.

canada secondo il tuo ragionamento, cio? si meritava di esser dietro a hamilton e kimi, sarebbe arrivato comunque terzo se ai box li avessero fatto benzina...senza kimi e hamilton avrebbe anche vinto..

Link al post
Condividi su altri siti
canada secondo il tuo ragionamento, cio? si meritava di esser dietro a hamilton e kimi, sarebbe arrivato comunque terzo se ai box li avessero fatto benzina...senza kimi e hamilton avrebbe anche vinto..

Kubica lo smaterializzavamo? Comunque in generale l'ho scritto chiaramente, sono pi? quelli che ha perso per colpe non sue che quelli che ha guadagnato per aiuti e culi vari, quindi tanto di cappello a Felipe.

Link al post
Condividi su altri siti
Massa quest'anno dopo prestazioni opache/delusioni ha saputo subito riprendersi: l'ha fatto in Bahrain dopo la Malesia, l'ha fatto, per quello che ha potuto, in Germania dopo Silverstone (dove cmq per la cronaca non s'? girato 5 volte per pippaggine...), l'ha fatto a Valencia dopo l'Ungheria. Per cui non penso proprio che l'anno prossimo possa subire questo colpo, anzi...l'aver sfiorato il titolo (e averlo mantenuto per qualche giro :hihi:) gli dar? pi? consapevolezza dei propri mezzi, e sar? pi? forte.

Per quanto riguarda Raikkonen...quest'anno ha fatto abbastanza schifo, ma le sue prestazioni deludenti avevano una ben precisa ragione tecnica, anche perch? pi? volte ha dimostrato che la velocit? non se n'? andata. L'anno prossimo sar? importante che fra lui e i tecnici non si perda la testa con la macchina e lo sviluppo...da questo punto di vista i tanti km che gli faranno fare quest'inverno possono essere utili per capire finalmente come va la macchina. Penso che Kimi non vada aiutato a "recuperarsi", ma va aiutato a "non smarrirsi", se ci riescono sono sicuro che non ci saranno problemi.

Insomma la mia maggiore preoccupazione per l'anno prossimo non sono i piloti, quello che mi preme e spaventa di pi? ? che la Ferrari, con tutti i cambi regolamentari, riesca a fare una macchina competitiva. E, non so perch?, non sono molto fiducioso da questo punto di vista :unsure:

100% quote

Link al post
Condividi su altri siti
gp di ungheria? non ha messo del suo per poterlo vincere?anche turchia o valencia. bah ma qui parlate a vanvera....

ma dai su... ha messo del suo, ma nulla in cofronto a quello che ha messo lewis a silverstone o a spa o a monaco o in germania... ? come paragonare la vittoria australiana a quella di spa, o a quella di silverstone... un'eresia!

vediamo se con gli stessi problemi di massa hamilton avrebbe vinto il mondiale :blush2: :blush2: anche senza l'episodio belgio lo vedeva co il binocolo :blush2::stupito:

troppo facile cos?... vediamo se massa avesse guidato la mclaren e lewis la ferrari... io dico che si iniziavamo a fare gare inutili dal giappone

madonna quanto ti rode la verit?

? un piacere leggerti XD

l'unica verit? che mi pare sia certe ? Lewis Hamilton Campione del Mondo 2008 :hihi:

Modificato da Yellow

Link al post
Condividi su altri siti