Vai al contenuto
EuroMercedes

Massa ha zittito tutti i suoi critici.

Post raccomandati

prestazionalmente non mi pare ci sia stato un grandissimo divario tra Ferrari e Mclaren, la differenza ? stata data pi? da come le monoposto usano le gomme che per la velocit? espressa. E la situazione si ? ribaltata pi? volte nel corso del campionato a seconda delle diverse condizioni e lo sviluppo.

Forse la Ferrar a inizio mondiale non ha raccolto quel che poteva, disponendo di una vettura migliore, ma solo nelle prime gare, ed ? su questo che Hamilton ha costruito il mondiale.

L'affidabilit? ? una qualit? da non sottovalutare per valutare una monoposto, quindi nel complesso la migliore vettura ? la Mclaren non certo la Ferrari, che anche se in alcune condizioni ? parsa pi? veloce ? altrettanto vero che condizioni diverse la Mclaren risultava nella stessa misura pi? veloce della Ferrari, e nell'arco dell'anno ha mantenuto un'affidabilit? migliore.

Se si vuole attribuire moralmente ad Hamilton la vittoria di Spa si deve altrettanto ammettere che Massa senza i cedimenti della Ferraru avrebbe portato a casa delle vittorie e punti pesantissimi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

su questo non c'? dubbio...

sarebbe stato campione se la ferrari avesse mantenuto la sua affidabilit?... lewis ha sfruttato gli errori che hanno fatto le ferrari, sono stato uno dei primi a dire che questo mondiale non ? stato vinto da hamilton, ma ? stato perso dalle ferrari... il contrario dello scorso anno insomma...

non capisco come si possa dire che massa ha meritato di pi?, se con una macchina superiore ? riuscito a fare 1 punto in meno del diretto avversario...

non dite che ? superiore? beh non so che campionato abbiate visto... quando lo dicevo io che non era cos? lontana quasi si arrivava all'insulto... dovevo essere io a vedere il campionato 1973... adesso, da silverstone e hockhneim si dice esattamente quello che volete sentir dire...

la veirt? ? che con 4 vittorie nelle prime 5 gare, di cui 3 doppiette, e una macchina di 3/4 decimi a giro superiore, non sono riusciti a creare un vantaggio da amministrare, questo sia la ferrari che i piloti ferrari... adesso se si vuol dire che con una macchina del genere si merita il mondiale si pu? pure dire...fino a prova contrario posso dire che i titoli dal 1950 al 2050 se li meriterebbe tutti fisichella per quello che ha fatto vedere quest'anno...

ripeto: l'ipocrisia mostrata, soprattutto da alcuni utenti che "sfottevano" chi la pensava come me, adesso ? di fronte a tutti.. non solo perch? avevo ragione io e pochi altri, ma perch? adesso rinfacciano che la ferrari di non aver creato una macchina competitiva e affidabile come la mclaren... da pazzi proprio :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

S? Yoong ma tu parti da un presupposto: "...se Massa", a Spa nn ci sono "se" che tengano, sotto la bandiera a scacchi il primo a passare ? stato Hamilton.

Non ? certo la prima volta che un pilota si deve arrendere a pochi giri dalla fine o quando ha la gara in pugno: Hakkinen a Barcellona 2001, Hill a Budapest 97, Schumacher a Suzuka 2006, Schumacher a Monaco 2000, ecc... nello sport ste cose ci sono sempre state.

Yellow c'ha anche ragione a sfottere chi lo sfotteva a inizio anno. I nick sono noti.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Ma alla fine il mondiale va non a chi ha guidato meglio ma al pilota+auto che ? stato pi? redditizio.

Che lo sia stato di uno o 10, 1000 punti fa uguale.

Link al post
Condividi su altri siti
Ma alla fine il mondiale va non a chi ha guidato meglio ma al pilota+auto che ? stato pi? redditizio.

Che lo sia stato di uno o 10, 1000 punti fa uguale.

Infatti. Ma spesso e volentieri chi ? stato pi? redditizio ? quello che ha guidato meglio durante l'anno.

Link al post
Condividi su altri siti
S? Yoong ma tu parti da un presupposto: "...se Massa", a Spa nn ci sono "se" che tengano, sotto la bandiera a scacchi il primo a passare ? stato Hamilton.

Non ? certo la prima volta che un pilota si deve arrendere a pochi giri dalla fine o quando ha la gara in pugno: Hakkinen a Barcellona 2001, Hill a Budapest 97, Schumacher a Suzuka 2006, Schumacher a Monaco 2000, ecc... nello sport ste cose ci sono sempre state.

Yellow c'ha anche ragione a sfottere chi lo sfotteva a inizio anno. I nick sono noti.

Io intendevo dire che quanto espresso in pista dimostra che se la sono giocata alla pari, che poi variabili esterne come possono essere un cedimento della monoposto o l'intervento dei commissari c'ha messo lo zampino si deve comunque riconoscere quanto di buono fatto da entrambi i piloti.

Non sto dicendo che non ? giusto pensare che a hamilton appartenga "moralmente" il GP di Spa. O che Massa senza cedimenti avrebbe vinto.

Le prese in giro ? meglio evitarle, e non c'? nessun motivo per poterle giustificare.

Link al post
Condividi su altri siti
prestazionalmente non mi pare ci sia stato un grandissimo divario tra Ferrari e Mclaren, la differenza ? stata data pi? da come le monoposto usano le gomme che per la velocit? espressa. E la situazione si ? ribaltata pi? volte nel corso del campionato a seconda delle diverse condizioni e lo sviluppo.

Forse la Ferrar a inizio mondiale non ha raccolto quel che poteva, disponendo di una vettura migliore, ma solo nelle prime gare, ed ? su questo che Hamilton ha costruito il mondiale.

Infatti, solo all'inizio la Ferrari era evidentemente superiore (tranne in Australia) e questo aveva illuso che potesse andare bene (ma questo non ha potuto evitare il maturo comportamento del movimento "sfotto ci? che si diceva all'inizio" che c'? dopo ogni mondiale), poi la mclaren ha sviluppato di pi?, ha migliorato una macchina che aveva pi? margini di miglioramento della Ferrari, ed eccoci che siamo arrivati a Silverstone, con la McLaren davanti, perch? sotto la pioggia la Ferrari non esiste, in Germania avanti, in Ungheria avanti (? stato Massa ad andare di pi? li, a stare davanti, un impresa come Ham in Turchia che arriva 2? quando davvero la McLaren era molto inferiore), a Spa sono pari, in Cina ? avanti, a Monza ? avanti, basta pensare quanto andava Ham, come ha passato facilmente Kimi e rimontato, come anche una pippa come Kova stava la avanti, mentre nelle altre gara creava la falsa illusione della macchina inferiore.

Tutto ci? mi sembra evidente, chi continua con la storia della Ferrari sempre e comunque superiore mezzo secondo al giro o anche di pi?, o anche di poco meno, insulta l'intelligenza umana, perch? neanche il pi? forte di sempre vinceva con una macchina che andava mezzo secondo e anche di pi? in meno dell'altra, parlo di stagioni tipo il 92 o 93.

Quindi, come vogliono..

E aggiungo che se mi dovete quotare con una serie di :rotfl: come ? solito fare qui, evitate. :up:

Modificato da Alesi27

Link al post
Condividi su altri siti
Le prese in giro ? meglio evitarle, e non c'? nessun motivo per poterle giustificare.

io non prendo in giro nessuno.. faccio notare i propri comportamenti :closedeyes:

cmq vorrei porre l'attenzione su un punto...

quando si parla delle prestazioni della mclaren perch? si vogliono andare a giustificare solo le prestazioni di hamilton?

es:

in germania era pi? forte... kova che faceva?

a spa era pi? forte... kova dov'era?

in cina era pi? forte... kova dov'era?

per tutto l'anno kova dove ? stato?

quindi non confondiamo le prestazioni di hamilton con la mclaren...

era hamilton a dare qualcosa in pi?, come ? stato alonso ha dare qualcos ain pi? e come ? stato schumacher a dare qualcosa in pi? in tutti gli anni della sua carriera...

quindi separiamo il duetto hamilton/mclaren, o altrimenti si diciamo che hamilton la sfruttava la macchina pi? di tutti gli altri piloti...

come dire: diamo a cesare quel che ? di cesare... :whistle2:

Link al post
Condividi su altri siti
meritavano entrambi un tubo... :superlol:

massa ha avuto la macchina pi? veloce seppur ha pagato 10/20 punti per inaffidabilit? del sistema box/macchina, mentre lewis un p? meno...

ma cavolo ne pagherei 30 per avere una macchina come la ferrari l'anno prossimo...

poi se volete fare il mondiale dei se e dei ma, fatelo pure... ma queste sono solo rosicate...

io ho letto esclusivamente: "se massa non rompeva: "se massa in australia e malesia" "se lewis rompeva una volta" ecc.... io queste le chiamo rosikate, poi fai tu...

non sto mettendo in dubbio che massa abbia fatto un bel mondiale, ma da qui a dire che meritava pi? o quanto un pilota che con una macchina inferiore in almeno 15gare su 18 mi pare un eresia...

ah gi? lewis aveva una macchina velocissima, le frasi che ho in firma lo dimostrano :rotfl:

come si cambia idea velocemente quando ci fa comodo :whistle2:

hamilton ha corso in condizioni differenti, primo aveva kovalainen che o gli si prostarava ai piedi o lo vedeva col binocolo, quindi tutti i punti che poteva fare li faceva. massa no perch? aveva raikkonen per met? campionato. inoltre massa ha perso 10 punti in ungheria dove aveva dominato, a singapore era in testa e la sc ha scombussolato tutto, ha perso punti importanti per il bocchettone e cos? via.

hamilton ha avuto la vettura inferiore prestazionalmente, ma arrivava sempre dietro alle ferrari quindi perdeva relativamente poco, massa a volte non arrivava.

ma poi che ci vuole a capirlo. massa arriva 10 volte primo e lewis segue, guadagna 20 punti. poi si ritira in due gare ed ecco fatto...

l'esempio di kovalainen non calza, per la ferrari non si fa l'esempio di barrichello nel 2000 o sbaglio? kovalainen ha fatto una stagione pessima con una macchina velocissima, avr? fatto 2-3 gare buone, poi certo hamilton ci dar? qualcosa in pi? ma che significa.

con te o ? come dici tu o niente....

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

MA se ? da inizio anno che si parla di assetti differenziati, forse deve ancora integrarsi con il sistema di lavoro Mclaren. E ultimamente non mi pareva molto tenero nei confronti della squadra per come lo hanno sostenuto.

Un pilota non ? solo manico, ma anche testa, se si ? continuamente ignorati, messi in un angolo, e mortificati con le strategie, e ordini di squadra, forse un minimo di influenza nelle prestazioni la si pu? avere, sempre che non si abbia un carattere granitico come Alonso.

Link al post
Condividi su altri siti

decidetevi Kovalainen ? una pippa o no?

se ? una pippa le sue prestazioni nemmeno vanno prese in considerazione, se non lo ?..........complimenti per l'acquisto.:hihi:

se Alonso era in McLaren la sue prestazioni erano pi? simili a quelle di kovalainen o di Hamilton?

Link al post
Condividi su altri siti
con te o ? come dici tu o niente....

no.. assolutamente...

accetto tutte le idee, tranne quelle un p? troppo fantasiose... come quando "alcuni" volevano far passare la ferrari come quella del 04...

o come adesso chi vuole a tutti i modi trovare una scusante per la perdita del campionato... sia screditando lewis che infangando la ferrari...

la verit? ? che gli errori ci sono stati da tutte e due le parti, e che apparte in germania e forse in cina, la ferrari ? sempre stata superiore o alla pari con la mclaren, questo dicono i fatti... poi se qua si vuole dire che massa ha lottato con una macchina inaffidabile e non competitiva come la mclaren nel complesso, diciamolo pure, tanto poi si sa chi si rimangia le parole trionfalistiche di inizio stagione dimenticandosi tutti e mostrando quanto ne capisce di f1 e quanto obiettivo ?...

MA se ? da inizio anno che si parla di assetti differenziati, forse deve ancora integrarsi con il sistema di lavoro Mclaren. E ultimamente non mi pareva molto tenero nei confronti della squadra per come lo hanno sostenuto.

Un pilota non ? solo manico, ma anche testa, se si ? continuamente ignorati, messi in un angolo, e mortificati con le strategie, e ordini di squadra, forse un minimo di influenza nelle prestazioni la si pu? avere, sempre che non si abbia un carattere granitico come Alonso.

resta il fatto che in gara ? SEMPRE stato inferiore a lewis in termini di ritmo...e anche di parecchio...

per me kova resta una pippa, non dico che la mclaren era ai livelli di kova, ma a met? strada tra i due piloti...

se ? una pippa le sue prestazioni nemmeno vanno prese in considerazione, se non lo ?..........complimenti per l'acquisto.

se Alonso era in McLaren la sue prestazioni erano pi? simili a quelle di kovalainen o di Hamilton?

hai dei dubbi? :wacko2:

mi rifiuto che le prestazioni di kova possano portare a due titoli mondiale, e uno contro un certo schumacher :closedeyes:

Link al post
Condividi su altri siti

se ? una pippa le sue prestazioni nemmeno vanno prese in considerazione, se non lo ?..........complimenti per l'acquisto.:hihi:

Kovalainen ? un oggetto misterioso. Non so neanche io dire se la McLaren non era sto fulmine ed Heikki ha fatto il normale e Lewis gli staordinari, o se Kova ? un pippone pazzesco e il potenziale della Macchia ? quello di Lewis.

Forse una via di mezzo, non saprei.

Modificato da MH1HK23KR1

Link al post
Condividi su altri siti
no.. assolutamente...

accetto tutte le idee, tranne quelle un p? troppo fantasiose... come quando "alcuni" volevano far passare la ferrari come quella del 04...

o come adesso chi vuole a tutti i modi trovare una scusante per la perdita del campionato... sia screditando lewis che infangando la ferrari...

la verit? ? che gli errori ci sono stati da tutte e due le parti, e che apparte in germania e forse in cina, la ferrari ? sempre stata superiore o alla pari con la mclaren, questo dicono i fatti... poi se qua si vuole dire che massa ha lottato con una macchina inaffidabile e non competitiva come la mclaren nel complesso, diciamolo pure, tanto poi si sa chi si rimangia le parole trionfalistiche di inizio stagione dimenticandosi tutti e mostrando quanto ne capisce di f1 e quanto obiettivo ?...

resta il fatto che in gara ? SEMPRE stato inferiore a lewis in termini di ritmo...e anche di parecchio...

per me kova resta una pippa, non dico che la mclaren era ai livelli di kova, ma a met? strada tra i due piloti...

hai dei dubbi? :wacko2:

mi rifiuto che le prestazioni di kova possano portare a due titoli mondiale, e uno contro un certo schumacher :closedeyes:

massa inferiore a lewis????

allora sei nel toic sbagliato, grazie.

Link al post
Condividi su altri siti

cavolo, un pilota forte con la macchina pi? forte dovrebbe vincere il mondiale contro una macchina pi? debole con un pilota pivello...

ah gi?, massa ? pi? forte di kimi, lewis e pure alonso :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Bisogna essere onesti da entrambe la parti.

Nel complesso la Ferrari non ? stata spesso e in maniera netta superiore alla Mclaren.

Anzi ? vero che spesso la Mclaren era superiore in qualifica poich? mandava le gomme subito in temperatura al contrario della Ferrari.

E si sa che chi parte prima ha maggiori possibilit?.

Inoltre per quanto riguarda i piloti... beh.. mi sento di dire che alla resa dei conti nessuno fra i 2 ha prevalso in maniera netta e i punti lo dimostrano. Certo Hamilton ha enormi potenzialit?.

Ma quest'anno poteva vincere anche Massa e nessuno, che avesse giudicato in modo obbiettivo, avrebbe gridato al furto. -_-

Link al post
Condividi su altri siti

spesso e in maniera netta...

ma ragazzi voi credo che scherziate... fino alla germania siete stati quasi tutti ad evocare la stagione 2004!!! se anche poi le cose di dovessero essere equivalse, e non ? assolutamente vero, la ferrari ? stata cmq mezza stagione parecchio sopra le altre...

molti di noi si devono decidere: o ammettono di aver sparato ca***te immani fino alla germania, e non sai quanto ne sarei contento ( :dirol: ) oppure ammettono che con una macchina di molto inferiore lewis ha vinto il campionato del mondo e questo mi farebbe ancora pi? contento ( :dirol: )

o se continuano cos? meglio per me che mi godo tutte le loro rosicate e quanto competenti si stanno mostrando quando si parla di f1 :hihi:

Modificato da Yellow

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton non ? stato superiore a Massa

Massa non ? stato superiore a Hamilton

Sono stati due grandi.

Link al post
Condividi su altri siti
Hamilton non ? stato superiore a Massa

Massa non ? stato superiore a Hamilton

Sono stati due grandi.

ecco.. esatto.

e poi qui si parla di massa e della critica, non dello scontro hamilton-massa.... leggete bene il titolo del topic.

concordo con il perfetto equilibrio fra i 2 protagonisti del mondiale, ma per questo esistono altri topic.

Link al post
Condividi su altri siti
Io sono uno di quelli che reputava Massa un pilotino di serie B, il felice maggiordomo di Schumi.

Oggi penso che sia un buon pilota.

Quest'anno ha vinto molte gare certo, resta il fatto che con una Ferrari cos? performante ha fatto anche troppo.

Del resto beh.. le gare che ha vinto, le ha vinte per superiorit? tecnica della monoposto, non ricordo un GP dove Massa ci ha messo davvero del suo per agguantare la vittoria.

Basta pensare al GP di Francia perso da Raikkonen per sfiga, quindi regalato a Massa, oppure il GP del Belgio vinto da Hamilton e regalato a Massa...

IMHO massa non si meritava il mondiale, ? giusto che l'abbia vinto Lewis.

Massa ? meritatamente vicecampione del mondo.

Se l'anno prossimo la Ferrari sforner? una rossa da dominio totale, allora Massa potrebbe anche diventare campione del mondo.

spero che massa vinca l'anno prossimo, cosi zittisce davvero tutti coloro che hanno la volonta di criticarlo ancora... non si meritava il mondiale quest'anno?

? sufficiente la gara di ungheria con il doppio sorpasso alle mclaren in partenza per meritarselo.

e non mi si venga a dire che ? stato fatto grazie alla superiorit? della vettura.

quando vince massa ? sempre per la vettura, quando vince lewis ? sempre per il pilota, a quanto pare.

Link al post
Condividi su altri siti