Vai al contenuto
Osrevinu

2008.15 | Gran Premio di Singapore - Singapore [Gara]

Post raccomandati

Le somme si tireranno a fine stagione, tuttavia credo che si possa gi? dire che questa squadra Ferrari ? da cambiare.

 

Non in toto, beninteso, che dieci anni di successi e di lotta al vertice non trasformano in un anno una squadra stra-vincente in una di peracottai.

Per? io credo che il team non possa permettersi di andare avanti cos?, neppure se si riuscisse a riacchiappare per i capelli, per il secondo anno consecutivo, un mondiale che per quanto riguarda il Piloti a me appare gi? abbastanza perso, considerando i sette punti, che io non ritengo "pochissimi" (soprattutto vedendo la consistenza di Hamilton, e sorvolo su quel p? di fortuna che continua ad aiutarlo, vedi il miracoloso rientro in Q1 causa stop di Alonso in Q2).

 

Secondo me, la macchina c'?.

A volte va un p? pi? piano della McLaren, altre volte (come a Singapore) va pi? forte.

Dal punto di vista telaistico ed aerodinamico io credo che Aldo Costa e Nicolas Tombazis abbiano fatto ci? che ci si aspettava da loro, considerando che la vettura ? ancora l? a lottare per entrambi i mondiali nonostante tanti errori commessi dal team e dai piloti. Un p? meno bene l'affidabilit? meccanica, anche se non siamo all'allarme rosso.

E' vero, sembra una macchina spesso difficile da mettere a punto, che fa fatica ad adattarsi a certi circuiti e certe temperature ma ... quanto ? colpa della macchina e quanto di chi dovrebbe scoprire il setup ottimale?

Peraltro, anche Singapore ha confermato che se la Ferrari soffre il freddo, con il caldo ? la McLaren ad andare peggio ...

 

Il vero problema, anzi i veri problemi sono il box e i piloti.

 

Al box hanno commesso quest'anno un nugolo di errori, di strategia ed errori materiali, culminati (almeno spero ... :confuso: ) con la spettacolare e penosa figuraccia in mondovisione del "serpentone" strappato e trascinato al pit-stop. Siamo riusciti perfino nell'impresa di perdere (ancora!) a Montecarlo partendo con due macchine in prima fila e con il principale avversario che sbatteva ...

 

Qualcosa ai box deve essere "registrato", io credo che anche ai vertici Ferrari se ne rendano conto. Ma non credo che il box sia il problema maggiore: Baldisseri, tanto per fare un nome, non penso sia inamovibile e per Domenicali suppongo che si tratti di capire se al di l? delle qualit? umane (che mi sembra avere) e quelle professionali (che non ho motivo di supporre che non abbia) ? anche abbastanza "autorevole", ovvero ha quella combinazione di efficienza, capacit? e di durezza quando necessario che ho impressione Todt avesse a volont?.

Ma, ripeto, ho fiducia che qui gli uomini adatti, se questi non lo fossero, li si possa trovare.

 

Il grosso problema, forse per il futuro pi? ancora che per l'oggi, sono i piloti.

No, non voglio ricominciare con le "lamentazioni" contro Felipe o contro Kimi, n? inumidirmi il ciglio pensando che "se c'era ancora il Kaiser" (cosa che peraltro penso quasi ad ogni gara ... :D ).

Ma pensiamo ad una cosa: qual'? la sorpresa positiva per la Ferrari, in questo 2008? Io ne vedo assolutamente solo una: la maturazione (secondo me innegabile) di Felipe Massa.

Ecco, la stagione della Ferrari, ad oggi, ? ben simbolizzata dal fatto che l'aspetto positivo ? la maturazione ... della seconda guida!

 

E infatti, a questo punto della stagione secondo me si evidenzia che:

 

1) manca una vera prima guida.

Massa, che ? certamente maturato, che sta facendo la sua migliore stagione e che meriterebbe il titolo, non lo ? e non lo sar? mai. Neppure se vincesse il mondiale, secondo me.

Infatti questo era ci? che pensavano anche in Ferrari: era Kimi quello "predestinato" ad esserlo, ? stato chiamato in Ferrari per quello, quest'anno si dice che si sia anche costruita la monoposto pi? adatta al suo stile di guida. Io sono stato tra quelli che hanno applaudito convintamente questa scelta della Ferrari. Per?, ora vedo i risultati: dimenticatevi che si chiami Raikkonen e che sia campione del mondo (campionato afferrato per i capelli, appunto), pensate al suo mondiale 2008 come a quello di un "Pilota X" e poi ditemi se quello del "Pilota X" non ? un mondiale da "seconda guida veloce". Veloce come giri veloci in gara, molto meno in qualifica, meno ancora come risultati (ehi, ad oggi ha solo sei punti in pi? di Kova ed ? dietro a Kubica ...). Una cosa che va bene se ti chiami Irvine, non se sei il campione del mondo in carica.

 

2) in conseguenza del punto 1, manca un uomo squadra, come il vecchio Schumi, come Alonso, forse perfino come Hamilton gi? oggi. Ed ? difficile per una squadra costruire una "striscia vincente" senza un punto di riferimento valido ed affidabile. Magari un mondiale "spot" si, ma un ciclo vincente no.

 

3) ho anche la fortissima impressione che manchi uno sviluppatore di valore, tra i due titolari. Badoer sicuramente vale parecchio (e credo non sia un caso se lo si ? rivisto al muretto) ma come sempre il tester non pu? sostituire i titolari nel trovare il limite, n? ? lui ad andare sulle piste del mondiale. E le frequenti difficolt? di trovare l'assetto della F2008 potrebbero anche essere figlie di questo fatto.

Di Massa si sapeva di giudizi poco lusinghieri dati a suo tempo dalla Bridgestone come tester di gomme, anche se forse non possono considerarsi del tutto significativi.

Su Kimi ho sempre messo un grosso punto interrogativo, tanto contrastanti erano le voci che sfuggivano dai box McLaren. Dopo quasi due anni lo ritrovo che sembra fare costantemente pi? fatica di Massa ad assettare la macchina: cosa devo (tristemente) concludere?

 

Io soluzioni non ne ho.

La Ferrari ha deciso di seguire la solita "politica Ferrari" dell'ultimo decennio ed oltre: difendere a spada tratta la squadra, piloti innanzitutto, al punto da riconfermare sia Massa che Raikkonen per altri due anni. Una politica che penso volta anche a difendere le proprie scelte manageriali di due anni fa! :hihi:

E mentre Massa la riconferma la merita tutta (mal che vada, avremo ancora in squadra una "seconda guida veloce", in questo caso "giustificata" ...), Raikkonen la riconferma l'ha avuta solo sulla fiducia.

Sapr? meritarla? Non lo so, certo che una clausola segreta di rescissione per il 2010 nel caso non arrivi almeno secondo nel campionato 2009 io l'avrei messa ... :zizi:

 

 

Scusate se ho scritto le solite banalit?, in un anno in cui ho scritto pochissimo (e invece mi ripromettevo di essere pi? presente!).

 

E' che mi sto accorgendo sempre pi?, mese dopo mese, GP dopo GP, che questo mondiale 2008 mi "prende" molto meno dei precedenti. Sia di quelli vinti con il Kaiser sia di quelli persi (come l'appassionante 2006).

Il 2007 ? stato poi cos? particolare, con la spy-story (e prima ancora con i fotocopiatori che, mentre fotocopiavano, avevano il coraggio di tirare fuori la storia della molla ...), che mi era impossibile non tifare fino al limite dell'isteria contro la squadra di Ron Xerox.

 

Questo mondiale invece mi sembra quasi come la GP2 di quest'anno: bolso, con protagonisti di primo piano che deludono, ravvivato solo da episodi particolari, condizioni climatiche estreme, safety car, errori marchiani ai box e, non ultime, decisioni cervellotico-demenziali dei commissari di gara ...

Se lo vincer? Hamilton lo vincer? un "ragazzino" ancora immaturo (per quanto di gran classe), se lo vince Massa lo vincer? una seconda guida.

Entrambi lo meriterebbero, ma io credo che noi spettatori ... meriteremmo di pi?!

 

Abbiamo un un campione del mondo in carica mostruosamente incostante e spesso decisamente spento (a volte sembra C3PO che si sia disattivato per farsi un pisolino), un futuro quasi certo campione del mondo (se non ? il 2008 sar? poco dopo ...) che per? ? appena al suo secondo anno di F1 e non sta facendo umanamente tutte le mosse giuste per costruirsi il carisma ed il rispetto a cui potrebbe legittimamente aspirare, il suo principale avversario che sta correndo al suo meglio (forse meglio di come mai potr? fare in futuro) ed ? frustrato dal team, un eccellente ex campione del mondo che deve aspettare una safety car al momento perfettamente giusto per raccogliere un risultato con una vettura non minimamente alla sua altezza.

 

Certo, una bella sorpresa da quest'annata c'?: Vettel. E sembra davvero essere una gran bella sorpresa, che promette spettacolo per il futuro.

Ma a voi basta? A me no.

 

 

Grazie del post Astor, peraltro molto puntuale.

 

Direi che c'? molta carne al fuoco. Ci si potrebbe aprire qualche altro topic. I punti di ispirazione ci sono.

 

CHI SI FA AVANTI ?

 

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque fino a quando non vedo come funziona questo benedetto semaforo non me la sento di fare accuse...

Secondo me se c'? un meccanico che da il verde questo comunque non pu? scattare se il sensore sul bocchettone non da l'ok, altrimenti il sistema non avrebbe senso!

 

ma gi? il fatto che un meccanico debba premere un pulsante non ha senso, mille volte meglio la paletta, sto semaforino mi sa di sboronagine.

 

No, visto che la squadra fa disastri sia da una parte che dall'altra :hihi: e Kimi continua a sperare. Comunque spero che dopo questa gara abbia capito che quest'anno non c'? trippa per gatti :hihi:

 

Kimi spera? Oddio se vediamo quanti punti hanno fatto gli avversari in queste due gare ci potrebbe stare, ma il fatto (molto problematico) ? che lui non ne ha approfittato sbagliando a Spa a Monza e adesso, le possibilit? le aveva le ha perse.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non ho detto che hai incensato Hamilton, lo ho portato come esempio per dimostrare che i sorpassi anche se si sono visti erano difficili. Io per primo oggi ho detto che l'errore ? stato grave e che non doveva sbagliare proprio oggi! Poi si comincia a dire che ha cannato la qualifica, che fa cagare, che era leggero (si e con un passo come quello che ha mostrato si prende 8 secondi, ok va bene tu la pensi cos? pace, secondo me per? ? una cavolata) senza fatti concreti che lo dimostrino a parte la sbandata con la quale forse poteva stare davanti ad Hamilton in qualifica ma non avrebbe mai raggiunto Massa che ha dato 8 (OTTO) decimi a Kimi pur avendo fatto un piccolo errore (se hai visto l'onboard lo sai). Per quanto riguarda i complotti non li ho tirati fuoti io ne tantomeno li ritengo veri quindi me ne chiamo fuori :D.

 

Allora sentiamo, quanti giri avrebbe avuto Kimi in pi? per beccarsi 8 decimi e poi fare praticamente gli stessi tempi di Massa in gara, per di pi? molto prima del brasiliano, se escludiamo il blackout iniziale col solito problema gomme...? A parte che era evidente che aspettassero Kimi, ma dato che negate anche quello, spiegatemi come mai ha iniziato ad andare pi? forte di tutti prima degli altri, una volta mandate in temperatura le gomme, e come mai con cotanta benzina in pi?, Massa ha iniziato dopo di lui a fare gli stessi tempi? E poi sparo cavolate.. :wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi mancava la vittoria di Alonso mi ha fatto tornare indietro ai tempi 2005/2006.

ora salter? fuori di nuovo il fattore Q

 

Lo ha detto lui stesso :hihi:

 

Guarda secondo me se non avesse avuto il problema in qualifica avrebbe fatto una gran gara ugualmente.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fernando Alonso P1

"Questo e' un risultato fantatico, il mio primo podio della stagione, la mia prima vittoria e sono molto felice anche se credo che ci vorranno molti giorni per me per realizzare quanto e' accaduto. Vincere un gran premio qui sembrava impossibile perche' abbiamo perso le nostre possibilita' ieri in qualifica, ma siamo stati fortunati e oggi c'e' questo risultato eccellente per il team. Abbiamo scelto una stretegia aggressiva ed abbiamo avuto un po' di fortuna anche se abbiamo avuto il ritmo e la macchina e' stata fantastica per tutto il weekend."

 

Nelson Piquet, ritirato

"Fin dall'inizio della corsa le cose sono state complicate ed ho avuto problemi di graining. Il team mi ha chiesto di spingere, ho cercato di farlo ma ad un certo punto ho perso il posteriore e sono andato a muro per fortuna senza conseguenze gravi per me. Sono deluso della mia corsa, ma ovviamente sono felice per la vittoria della squadra."

 

Flavio Briatore, Managing Director ING Renault F1 Team

"Questo e' una sorprendente vittoria per la Renault e Fernando. Dal venerdi' sapevamo che la vettura era molto competitiva e siamo rimasti delusi dopo le qualifiche. Oggi la macchina e' stata estremamente veloce, piu' forte di Ferrari e McLaren, ed anche se abbiamo avuto un po' di fortuna con l'uscita della safety car, abbiamo meritato questa vittoria. Si tratta di un risultato molto importante per la Renault dopo due stagioni difficili e ci da' la forza per preparare al meglio la stagione 2009."

 

Mi auguro resti in Renault, li sa come lavorare e in che status, e soprattutto senza derivati di Todt :hihi:

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Formula1 comunque la seconda lingua ? l'italiano...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Kimi spera? Oddio se vediamo quanti punti hanno fatto gli avversari in queste due gare ci potrebbe stare, ma il fatto (molto problematico) ? che lui non ne ha approfittato sbagliando a Spa a Monza e adesso, le possibilit? le aveva le ha perse.

 

Per "Kimi spera" intendo dire che lui (almeno fino ad ora) sperava ancora di lottare per il mondiale e non voleva diventare una seconda guida a tutti gli effetti ;)

Quello che volevo dire in precedenza ? che la squadra sembra spaccata in due, con Massa e Smedley da una parte, Byrne e Kimi dall'altra

Ora c'? assoluto bisogno di gioco di squadra

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nico Rosberg, POS 2:

"E'stata una gara con alti e bassi per me. E'iniziata male perche' sono finito dietro Trulli che era piu' pesante ed ho dovuto superarlo per sfruttare la mia strategia. Quando e' uscita la safety car il team mi ha chiamato per rientrare e cosi' ho pensato che ormai la mia gara fosse finita. Prima del mio stop and go ho spinto con giri da qualifica e quando sono rientrato in pista dopo la penalita' sono riuscito a mantenere la posizione. E'stata una gara molto difficile dal punto di vista fisico ma per fortuna tutto e' andato bene."

 

 

Kazuki Nakajima, POS 8:

"E'stato un grande giorno per la squadra, e naturalmente congratulazioni a Nico. Per quanto mi riguarda la mia gara e' stata condizionata dalla safety car ma ho potuto spingere per tutta la gara riuscendo a superare alcune vetture e a conquistare un punto. Speriamo di mostrare il potenziale di oggi anche nelle prossime gare."

 

Mi mancano le belle dichiarazioni di Sir.Frank.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io lo dico da un anno e 6 mesi..

Io non parlo di complotti, tutto avviene alla luce del sole.

 

Dico - e questo vale anche per l'interrogativo di Osre a cui repplichi - che Massa ha avuto una grande crescita perch? guida una Ferrari ed ha, attualmente, il supporto di quasi tutto il team pi? un discreto dispensatore di dritte che risponde al nome di M.Schumacher.

e' indubbio, cosa confermata anche oggi, fral'altro (vedi 2 safety car) che quando ? sotto pressione sfarfalla... le sue gare migliori sono quelle in cui parte 1? su piste tilkiane con una Ferrari...

 

 

 

Mettiamolo, non ora troppo comodo, su una Renault e facciamogliela "sviluppare" come prima guida e poi ne riparliamo.

 

Vi faccio sommessamente notare che la Sauber-Ferrari di cui ? stato alfiere, tester e prima guida (effettiva) non aveva niente da invidiare ( nel senso che era scarsa come le postcitate :hihi:) rispetto alla Williams o peggio Toro Rosso con cui Rosberg e Vettel periodicamente si mettono in mostra: bene, lui con quell'auto arrivava 11? o 8? nella migliore delle ipotesi (ritiro altrui).

 

Certo, ? molto migliorato... ? maturato... :D ci mancherebbe che i boss dicessero il contrario o che fosse ancora il Felipe "volante" dell'esordio a Spa... ma vi chiedo chi non lo sarebbe dopo tre anni cos? in questa Ferrari?

 

Ricordatevi di Salo e Tambay, please... non stiam parlando di esordire al fulmicotone con una... Wolf :lol:

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma ? passata inosservata la parolaccia di Briatore detta in radio dopo la gara? :hihi:

Mazzoni si ? affrettato a censurare :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Massa ha detto che ? stato il tizio addetto al pulsante a premere troppo presto. Ma allora il sistema non ? automatico. Io pensavo che il tizio col pulsante servisse solo a tenere il rosso nel caso sopraggiungesse un'altra macchina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Su Coulthard quoto, ed ? un discorso che ho gi? fatto dopo Monza. Oggi per la prima volta non l'ho visto chiudere la porta in faccia a qualcuno provocando un incidente (quel qualcuno era Hamilton). Probabilmente i commissari non perdono tempo per uno che viaggia nelle retrovie, cosa che comunque ritengo ingiusta.

L'incidente di Kovalainen a Spa ? diverso, IMHO... l? Webber era stato mandato in testacoda, qui Kovalainen ? stato toccato perch? ha chiuso troppo, e non ha perso molto tempo.

Sul metro di giudizio sono d'accordo, per?: se con Coulthard fosse usato il metro di giudizio usato contro Schumacher per Jerez '97, lo scozzese sarebbe stato declassato da tutti i mondiali a cui ha partecipato... <_<

Coulthard ? stato pi? vittima che carnefice quest'anno, dato che ? stato buttato fuori almeno 5 volte, da Button in Bahrein, da Sutil in Spagna, da Barrico in Germania se non erro, da una Force India al via a Valencia e da Nakajima a Monza...

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Oggi per? devo dirti che Hamilton ha saputo guidare da campione (non da fenomeno) che certe volte rende meglio, se avesse voluto fare il fenomeno oggi avrebbe incappato in qualche errore grave, e visto come si ? messa la gara non era il caso.

 

Sono perfettamente d'accordo con te!

Io penso che a volte si usino certe parole con troppa, ma davvero troppa, disinvoltura.

 

 

 

Colgo l'occasione per ringraziare te, *** e tutti coloro che anche solo indirettamente mi hanno dato il benvenuto su questo forum!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Allora sentiamo, quanti giri avrebbe avuto Kimi in pi? per beccarsi 8 decimi e poi fare praticamente gli stessi tempi di Massa in gara, per di pi? molto prima del brasiliano, se escludiamo il blackout iniziale col solito problema gomme...? A parte che era evidente che aspettassero Kimi, ma dato che negate anche quello, spiegatemi come mai ha iniziato ad andare pi? forte di tutti prima degli altri, una volta mandate in temperatura le gomme, e come mai con cotanta benzina in pi?, Massa ha iniziato dopo di lui a fare gli stessi tempi? E poi sparo cavolate.. :wacko2:

La mia idea ? che avesse 2 giri di benzina pi? di massa, 3 non credo, poco probabile. Massa controllava Hamilton, Kimi invece doveva rifarsi sotto per passarlo ai pit stop, ha fatto una progressione ottima (e puoi criticarlo quanto vuoi ma non puoi non riconoscergli che ? uno dei piloti con il passo migliore) e guadagnava su Hamilton. Poi l'incidente ha scombinato i piani, io mi ricordo di aver sentito dire che la Ferrari aveva le gomme per Kimi dopo l'incidente, tant'? vero che ho pensato che volessero anticipare la chiusura della pit lane. Si trova la corsa sul mulo da rivedere?

 

Secondo te quanta benzina aveva, scusa? Quanta Massa, o proprio di meno?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per "Kimi spera" intendo dire che lui (almeno fino ad ora) sperava ancora di lottare per il mondiale e non voleva diventare una seconda guida a tutti gli effetti ;)

Quello che volevo dire in precedenza ? che la squadra sembra spaccata in due, con Massa e Smedley da una parte, Byrne e Kimi dall'altra

Ora c'? assoluto bisogno di gioco di squadra

 

? naturale che ci sperasse, ma ha sbagliato quando non doveva, ma penso che abbia cartucce in serbo per far vincere Massa.

 

La squadra ? spaccata in 4 :hihi:

Massa Family & Todt Schumy + Smedley

Raikkonen & Montezuma

il semaforino

baldo-colaianni-domenicali

 

ognuno di questi vive nel loro mondo. :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Briatore:

finalmente c...o ci voleva :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
tant'? vero che ho pensato che volessero anticipare la chiusura della pit lane.

 

questo lo speravo pure io, visto che ? seconda guida bisognava rischiare l'azzardo con il pieno in anticipo alla sosta, per sfruttare la SC, ma hanno perso l'attimo fuggente, era palese che entrasse la SC e al muretto un altra volta hanno lasciato zero spazio alla fantasia che in passato era la loro forza.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Massa ha detto che ? stato il tizio addetto al pulsante a premere troppo presto. Ma allora il sistema non ? automatico. Io pensavo che il tizio col pulsante servisse solo a tenere il rosso nel caso sopraggiungesse un'altra macchina.

Da quello che ho capito quando all'ex lollipop man arriva il verde da tutti i sensori (gomme, bocchettone) lui a sua volta d? il verde al pilota.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La mia idea ? che avesse 2 giri di benzina pi? di massa, 3 non credo, poco probabile. Massa controllava Hamilton, Kimi invece doveva rifarsi sotto per passarlo ai pit stop, ha fatto una progressione ottima (e puoi criticarlo quanto vuoi ma non puoi non riconoscergli che ? uno dei piloti con il passo migliore) e guadagnava su Hamilton. Poi l'incidente ha scombinato i piani, io mi ricordo di aver sentito dire che la Ferrari aveva le gomme per Kimi dopo l'incidente, tant'? vero che ho pensato che volessero anticipare la chiusura della pit lane. Si trova la corsa sul mulo da rivedere?

 

Secondo te quanta benzina aveva, scusa? Quanta Massa, o proprio di meno?

 

Avr? anche il passo migliore, ma non serve a nulla se si qualifica in maniera penosa e ci mette mezza gara a mandare in temperatura le gomme. Anzi oggi ci ha messo solo una decina di giri, dovrei complimentarmi. :zizi:

La cora penso la troverai nei prossimi giorni, ma a parte questo il suo passo dimostra che non era pi? pesante di Felipe, anche perch? Felipe non aveva un bel niente da controllare dato che con 3-4 secondi di vantaggio dopo 10 giri non hai un bel niente da amministrare, devi solo spingere e guadagnare il pi? possibile prima del pit, soprattutto in un circuito come quello di Singapore, dove ogni errore lo paghi carissimo. E si ? visto. Quindi secondo me Raikkonen aveva almeno 1 giro meno di Massa. Se proprio vuoi che ti venga incontro, posso arrivare a dire un giro in pi? ( e ne dubito fortemente), di pi? no. La pista ha parlato chiaro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×