Vai al contenuto
Osrevinu

2008.15 | Gran Premio di Singapore - Singapore [Gara]

Post raccomandati

Non mi pare che Smedley abbia detto "abbiamo 3 giri di benzina". Ha detto che avevano una strategia aggressiva che significa tutto e niente. Chi ti dice che non ce l'avesse pure Raikkonen?

Come al solito prendi solo quello che ti fa comodo.

Visto com'? partito "soft" non m'? parso aggressivo, nei primi giri non perdi tanto terreno se sei molto leggero e aggressivo, il recupero successivo ? solo frutto dell'ennesima volta (come Monza e Germania) dove le gomme sono andate nelle sue particolari pretese di guida.

Smedley s'? sputtanato da solo ma voi non lo credete, da oggi la Bruno ? la bibbia, io quando intervista o trae conclusioni abbasso il volume tanto ? ridicola, 3 giorni a chiedere sempre "ti sei abituato al buio?" ................ammazza che professionalit?.

la ferrari ha perso tutto il suo valore umano. si aggrappa sempre pi? a macchine automatiche e computer, a silverestone, bastava mettere una bella e sana mano fuori, e si capiva che pioveva, oggi, basta un uomo attento e tutto sto caos non sarebbe successo, non c'? pi? spazio per talento intuito ed inventiva umana, tutto ? freddo e precalcolato. quando va bene ? una bomba, ma al primo imprevisto, tutti i calcoli e le previsioni computerizzate vanno in fumo, ed ? li che dovrebbe entrare l'uomo, (vedasi brown),ma sembra essere una bestemmia nella ferrari di oggi.

ggr

quoto, ? un surplus inutile, quanti millesimi di secondo guadagnano con quest'attrezzo? non ne vale la pena.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti non mi pare di aver lodato la gara di Hamilton, che comunque aveva meno motivi per rischiare un sorpasso rispetto a Kimi, dato che gli avversari diretti li aveva dietro. Massa lascialo stare perch? qualcun altro al posto suo sarebbe sceso dalla macchina e avrebbe mandato affanculo il mondo per quante ne ha passate oggi e non solo. La SC mentre sei in testa comodo comod, la cappellata assurda, mezzora fermo in corsia col bocchettone attaccato, il DT, la foratura...e che ca**o.. Ovvio che non ci fosse pi? con la testa. Che poi Trulli in quel momento andava come una Force India se non peggio dato che aveva evidenti problemi, quindi non ? meglio... Poi mi spieghi dove ho detto che Kimi era sulle sei soste o leggero come na piuma, quando ho solo detto che le strategie erano simile, con al massimo 1 giro in pi? per uno dei due, enendo conto dei tempi, e a mio avviso (e alla luce dei fatti) quel giro in pi? lo aveva Felipe. Quindi smettetela con questo vittimismo ridicolo ogni volta che si nomina Raikkonen, non fate altro che rendere i suoi errori ancora pi? indigesti.

Quella delle 6 soste era una battuta volutamente esagerata dai :D Trulli non ci ha messo una vita a passarlo su un circuito comunque in cui sorpassare ? difficile. Inoltre non mi sembra di essere vittimista O_o

Comunque mi sa che vediamo le gare in modo diverso, oggi secondo me Hamilton ? stato ottimo ;) l'anno scorso probabilmente sarebbe arrivato al cerchione a suon di bloccaggi nel tentativo di passare Coulthard, oggi si ? fatto vedere tanto ma ha atteso il momento giusto e lo ha infilato senza piet

Link al post
Condividi su altri siti
Si e non ci trovo niente da scaldarsi tanto. Se qualcuno ? troppo sensibile da farsi rispondere con le faccine da un nuovo arrivato sono affari suoi. Qua non c'? nessuna gerarchia , chiunque pu? esprimere le sue idee indipendentemente dal numero di post accumulati. Se vi disgusta a tal punto il suo atteggiamento (e ripeto ma come fate a dar giudizi cos? drastici cos? in fretta ? mah) chiedete ai moderatori di fargli un discorso introduttivo. Ma francamente non mi sembra il caso. :boh:

Ben detto !!!! Le premesse ci sono ;) ed i tempi sono maturi ;)

Link al post
Condividi su altri siti
era molto che non mi collegavo alla domenica dopo il GP e solo adesso mi sono ricordarto del perche": il forum in balia del tifo da stadio, insulti e gente che si sfotte. Ci sentiamo mercoledi.

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

Vediamo se si riesce a parlare di F.1.

Adrian Sutil

"Credo che sia stata una buona gara, ho avuto un buon ritmo e mi sentivo bene con la macchina. Abbiamo perso tempo nel primo regime di safety car ed abbiamo ritardato l'ingresso al pitstop ma dopo e' stato davvero bello essere in grado di spingere. Sono stato sfortunato poi quando Massa e' finito in testacoda davanti a me, e per evitarlo sono finito contro le barriere. Sono davvero deluso perche' abbiamo avuto tanta sfortuna quest'anno. Il prossimo appuntamento sara' al Fuji e li possiamo fare bene."

che altruista :closedeyes:

Giancarlo Fisichella

"E'stata una lunga e dura gara e devo dire di aver fatto il massimo possibile. Un grande ringraziamento a tutti nella squadra perche' hanno fatto un lavoro fantastico sulla macchina dopo l'incidente di ieri e per avermi dato una macchina da gara. E'stato bello essere in gara e credo che abbiamo avuto una buona strategia che ci ha permesso di recuperare delle posizioni. Alla fine quando mancavano pochi giri ho avuto un piccolo problema ma sono davvero contento di aver terminato la corsa."

14? mi aspettavo meglio visto l'inizio (grazie alla SC) promettente.

Link al post
Condividi su altri siti

Sebastian Vettel (STR3-03)

Pos. 5?

"Alla resa dei conti, e' stata una buona gara per noi, anche se la Safety Car non ci ha proprio dato una mano. E' stata una corsa difficile per tutti, ma la cosa essenziale e' che abbiamo conquistato qualche altro punto. La cosa piů difficile e' stata gestire il caldo soffocante e restare concentrati per non commettere errori, visto che sarebbe stato molto facile sui cordoli. Mi sono impegnato per restare in pista, pur continuando a spingere piu' che potevo. E' sicuramente stata una delle gare piů impegnative della stagione e -considerato tutto quel che e' successo- credo che abbiamo conquistato il miglior risultato possibile. Forse sarebbe stato possibile piazzarsi al quarto posto, se non avessi perso una posizione su Timo (Glock) quando ho mancato un punto di frenata. In ogni caso, posso essere contento di

questo quinto posto".

S?bastien Bourdais (STR3-04)

Pos. 12?

"E' stata una gara difficile. Quando giravo per conto mio, il bilanciamento dei freni era a posto, ma nel traffico l'avantreno tendeva a scivolare, anche spostando tutta la ripartizione verso il retrotreno. Sapevo che sarebbe stato difficile superare qui, ma oggi era addirittura problematico riuscire a star dietro agli altri. E' stata proprio una gara faticosa, visto quant'e' stata lunga, con una parte finale interminabile e considerato che non c'era aria per ventilare l'abitacolo. Ho girato con un grande carico di carburante e questo ha significato che le mie gomme hanno iniziato a soffrire verso la fine. E' stata una lunga serata".

Link al post
Condividi su altri siti

Notizia di servizio:

cmq i due meccanici, quello Ferrari e quello della Red Bull, stanno bene e non hanno avuto conseguenze.

Meno male!

In fondo sono ragazzi che guadagnano una miseria, e pensare che sono spesso gli artefici di grandi vittorie.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Le somme si tireranno a fine stagione, tuttavia credo che si possa gi? dire che questa squadra Ferrari ? da cambiare.

Non in toto, beninteso, che dieci anni di successi e di lotta al vertice non trasformano in un anno una squadra stra-vincente in una di peracottai.

Per? io credo che il team non possa permettersi di andare avanti cos?, neppure se si riuscisse a riacchiappare per i capelli, per il secondo anno consecutivo, un mondiale che per quanto riguarda il Piloti a me appare gi? abbastanza perso, considerando i sette punti, che io non ritengo "pochissimi" (soprattutto vedendo la consistenza di Hamilton, e sorvolo su quel p? di fortuna che continua ad aiutarlo, vedi il miracoloso rientro in Q1 causa stop di Alonso in Q2).

Secondo me, la macchina c'?.

A volte va un p? pi? piano della McLaren, altre volte (come a Singapore) va pi? forte.

Dal punto di vista telaistico ed aerodinamico io credo che Aldo Costa e Nicolas Tombazis abbiano fatto ci? che ci si aspettava da loro, considerando che la vettura ? ancora l? a lottare per entrambi i mondiali nonostante tanti errori commessi dal team e dai piloti. Un p? meno bene l'affidabilit? meccanica, anche se non siamo all'allarme rosso.

E' vero, sembra una macchina spesso difficile da mettere a punto, che fa fatica ad adattarsi a certi circuiti e certe temperature ma ... quanto ? colpa della macchina e quanto di chi dovrebbe scoprire il setup ottimale?

Peraltro, anche Singapore ha confermato che se la Ferrari soffre il freddo, con il caldo ? la McLaren ad andare peggio ...

Il vero problema, anzi i veri problemi sono il box e i piloti.

Al box hanno commesso quest'anno un nugolo di errori, di strategia ed errori materiali, culminati (almeno spero ... :confuso: ) con la spettacolare e penosa figuraccia in mondovisione del "serpentone" strappato e trascinato al pit-stop. Siamo riusciti perfino nell'impresa di perdere (ancora!) a Montecarlo partendo con due macchine in prima fila e con il principale avversario che sbatteva ...

Qualcosa ai box deve essere "registrato", io credo che anche ai vertici Ferrari se ne rendano conto. Ma non credo che il box sia il problema maggiore: Baldisseri, tanto per fare un nome, non penso sia inamovibile e per Domenicali suppongo che si tratti di capire se al di l? delle qualit? umane (che mi sembra avere) e quelle professionali (che non ho motivo di supporre che non abbia) ? anche abbastanza "autorevole", ovvero ha quella combinazione di efficienza, capacit? e di durezza quando necessario che ho impressione Todt avesse a volont?.

Ma, ripeto, ho fiducia che qui gli uomini adatti, se questi non lo fossero, li si possa trovare.

Il grosso problema, forse per il futuro pi? ancora che per l'oggi, sono i piloti.

No, non voglio ricominciare con le "lamentazioni" contro Felipe o contro Kimi, n? inumidirmi il ciglio pensando che "se c'era ancora il Kaiser" (cosa che peraltro penso quasi ad ogni gara ... :D ).

Ma pensiamo ad una cosa: qual'? la sorpresa positiva per la Ferrari, in questo 2008? Io ne vedo assolutamente solo una: la maturazione (secondo me innegabile) di Felipe Massa.

Ecco, la stagione della Ferrari, ad oggi, ? ben simbolizzata dal fatto che l'aspetto positivo ? la maturazione ... della seconda guida!

E infatti, a questo punto della stagione secondo me si evidenzia che:

1) manca una vera prima guida.

Massa, che ? certamente maturato, che sta facendo la sua migliore stagione e che meriterebbe il titolo, non lo ? e non lo sar? mai. Neppure se vincesse il mondiale, secondo me.

Infatti questo era ci? che pensavano anche in Ferrari: era Kimi quello "predestinato" ad esserlo, ? stato chiamato in Ferrari per quello, quest'anno si dice che si sia anche costruita la monoposto pi? adatta al suo stile di guida. Io sono stato tra quelli che hanno applaudito convintamente questa scelta della Ferrari. Per?, ora vedo i risultati: dimenticatevi che si chiami Raikkonen e che sia campione del mondo (campionato afferrato per i capelli, appunto), pensate al suo mondiale 2008 come a quello di un "Pilota X" e poi ditemi se quello del "Pilota X" non ? un mondiale da "seconda guida veloce". Veloce come giri veloci in gara, molto meno in qualifica, meno ancora come risultati (ehi, ad oggi ha solo sei punti in pi? di Kova ed ? dietro a Kubica ...). Una cosa che va bene se ti chiami Irvine, non se sei il campione del mondo in carica.

2) in conseguenza del punto 1, manca un uomo squadra, come il vecchio Schumi, come Alonso, forse perfino come Hamilton gi? oggi. Ed ? difficile per una squadra costruire una "striscia vincente" senza un punto di riferimento valido ed affidabile. Magari un mondiale "spot" si, ma un ciclo vincente no.

3) ho anche la fortissima impressione che manchi uno sviluppatore di valore, tra i due titolari. Badoer sicuramente vale parecchio (e credo non sia un caso se lo si ? rivisto al muretto) ma come sempre il tester non pu? sostituire i titolari nel trovare il limite, n? ? lui ad andare sulle piste del mondiale. E le frequenti difficolt? di trovare l'assetto della F2008 potrebbero anche essere figlie di questo fatto.

Di Massa si sapeva di giudizi poco lusinghieri dati a suo tempo dalla Bridgestone come tester di gomme, anche se forse non possono considerarsi del tutto significativi.

Su Kimi ho sempre messo un grosso punto interrogativo, tanto contrastanti erano le voci che sfuggivano dai box McLaren. Dopo quasi due anni lo ritrovo che sembra fare costantemente pi? fatica di Massa ad assettare la macchina: cosa devo (tristemente) concludere?

Io soluzioni non ne ho.

La Ferrari ha deciso di seguire la solita "politica Ferrari" dell'ultimo decennio ed oltre: difendere a spada tratta la squadra, piloti innanzitutto, al punto da riconfermare sia Massa che Raikkonen per altri due anni. Una politica che penso volta anche a difendere le proprie scelte manageriali di due anni fa! :hihi:

E mentre Massa la riconferma la merita tutta (mal che vada, avremo ancora in squadra una "seconda guida veloce", in questo caso "giustificata" ...), Raikkonen la riconferma l'ha avuta solo sulla fiducia.

Sapr? meritarla? Non lo so, certo che una clausola segreta di rescissione per il 2010 nel caso non arrivi almeno secondo nel campionato 2009 io l'avrei messa ... :zizi:

Scusate se ho scritto le solite banalit?, in un anno in cui ho scritto pochissimo (e invece mi ripromettevo di essere pi? presente!).

E' che mi sto accorgendo sempre pi?, mese dopo mese, GP dopo GP, che questo mondiale 2008 mi "prende" molto meno dei precedenti. Sia di quelli vinti con il Kaiser sia di quelli persi (come l'appassionante 2006).

Il 2007 ? stato poi cos? particolare, con la spy-story (e prima ancora con i fotocopiatori che, mentre fotocopiavano, avevano il coraggio di tirare fuori la storia della molla ...), che mi era impossibile non tifare fino al limite dell'isteria contro la squadra di Ron Xerox.

Questo mondiale invece mi sembra quasi come la GP2 di quest'anno: bolso, con protagonisti di primo piano che deludono, ravvivato solo da episodi particolari, condizioni climatiche estreme, safety car, errori marchiani ai box e, non ultime, decisioni cervellotico-demenziali dei commissari di gara ...

Se lo vincer? Hamilton lo vincer? un "ragazzino" ancora immaturo (per quanto di gran classe), se lo vince Massa lo vincer? una seconda guida.

Entrambi lo meriterebbero, ma io credo che noi spettatori ... meriteremmo di pi?!

Abbiamo un un campione del mondo in carica mostruosamente incostante e spesso decisamente spento (a volte sembra C3PO che si sia disattivato per farsi un pisolino), un futuro quasi certo campione del mondo (se non ? il 2008 sar? poco dopo ...) che per? ? appena al suo secondo anno di F1 e non sta facendo umanamente tutte le mosse giuste per costruirsi il carisma ed il rispetto a cui potrebbe legittimamente aspirare, il suo principale avversario che sta correndo al suo meglio (forse meglio di come mai potr? fare in futuro) ed ? frustrato dal team, un eccellente ex campione del mondo che deve aspettare una safety car al momento perfettamente giusto per raccogliere un risultato con una vettura non minimamente alla sua altezza.

Certo, una bella sorpresa da quest'annata c'?: Vettel. E sembra davvero essere una gran bella sorpresa, che promette spettacolo per il futuro.

Ma a voi basta? A me no.

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti
Non sapevo oggi se ridere o piangere...

comincia a cambiare la terza riga della firma :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Quella delle 6 soste era una battuta volutamente esagerata dai :D Trulli non ci ha messo una vita a passarlo su un circuito comunque in cui sorpassare ? difficile. Inoltre non mi sembra di essere vittimista O_o

Comunque mi sa che vediamo le gare in modo diverso, oggi secondo me Hamilton ? stato ottimo ;) l'anno scorso probabilmente sarebbe arrivato al cerchione a suon di bloccaggi nel tentativo di passare Coulthard, oggi si ? fatto vedere tanto ma ha atteso il momento giusto e lo ha infilato senza piet?

Era per dire che non ho mai detto ke Kimi fosse una piuma, soltanto che fosse pi? leggero (di poco) dei primi 2. Non mi pare una bestemmia. Il vittimismo ? inteso che ad ogni critica che Raikkonen si merita in pista si sollevano ogni volta le trincee degli ultras secondo i quali ormai non si pu? pi? dire mezza parola a riguardo. Altri piloti per prestazioni meno oscene hanno ricevuto trattamenti peggiori dagli stessi che oggi difendono il finlandese ad oltranza. Inoltre, e lo ripeto, se tutti i ferraristi avessero lo stesso metro di giudizio che avete voi starebbero qui a difendere Baldisserri &Co. all'infinito. E sono sicuro che non la cosa non sarebbe apprezzata. Ragion per cui mi da fastidio leggere sempre le solite litanie e perfino sentir parlare di complotti, quando l'unico complotto se lo ? fatto da solo col suo cervello.

Per quanto riguarda Hamilton non ho detto nemmeno che abbia fatto pena, ho solo detto di non averlo incensato come lasciavi intendere. Che abbia usato il cervello l'ho gi? detto, che mi abbia entusiasmato non posso dirlo.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono daccordo, come spesso accade, al 100% con Astor.

Link al post
Condividi su altri siti

ma nessuno vuole parlare di kubica che ha speronato kovalainen???

solo io l'ho trovata una vergogna?

Link al post
Condividi su altri siti

Complimenti a Fernando.. gran pilota anche con una macchina di serie c, lo merita sopratutto dopo la sfiga di ieri nelle qualifiche.

Ferrari, per ora no comment.

Link al post
Condividi su altri siti
Luke mi meraviglio di te che credi ai complotti dei poteri occulti Ferrari che premono per Massa Campione del Mondo.

Perch? Lotus ? questo che dice da almeno un anno.

Lotus ti costa tanto dire che Massa ? un pilota ormai maturo, che ha imparato dai propri errori e che ? in grado di giocarsi il mondiale contro un fenomeno come Hamilton?

Io lo dico da un anno e 6 mesi..

Link al post
Condividi su altri siti

It's racing... meglio tagliare la chicane e evitarlo?

Link al post
Condividi su altri siti

Erano alla prima curva, si sono toccati. Capita. Altrimenti torniamo al vecchio discorso riguardante il modo di sorpassare e bla bla bla.

C'era gente una volta che continuava a girare anche su 3 ruote.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma come mai leggo che tutti insultano il povero Finnish senza piet?? :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso idolo!

"Abbiamo fatto una strategia pazza per i pazzi"

:hihi:

Link al post