Vai al contenuto
Alesi27

Ayrton Senna - L'uomo e il campione

Post raccomandati

vorrei dire la mia ...

quell'incidente ? successo perch? evidentemente era SEGNATO nel destino di ayrton.

PER QUEL CHE NE SO ... Ayrton non aveva una frattura nemmeno nel dito indice (la cellula funzion? egregiamente) ma una piccola parte di uniball che esplose letteralmente nell'impatto vol? via e si incastr? proprio sotto l'attacco della visiera sulla parte sin del suo Bell (se avesse ancora indossato uno Shoei sarebbe volata via nell'impatto con il casco) e lo uccise come colpito da un proiettile.

STOP.

scusa cosa intendi esattamente per piccola parte di uniball?

una scheggia grande come l'unghia di una mano trafor? la visiera proprio all'attacco della stessa con il casco sopra l'occhio sinistro (un centimetro pi? in alto avrebbe centrato il casco e sarebbe volata via) ... Ayrton fu colpito come da un proiettile che gli trapass? il cranio.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Claudio ti d? il benvenuto anch'io, anche se non so per quanto ci incontreremo su questo forum.

Bellissimo contributo quello su Jo Ramirez leggendolo mi sono chiesto se lo incontrassi cosa gli chiederei: probabilmente cosa pensava Ayrton "privato" di Suzuka '89, cosa pensava la squadra sempre di Suzuka '89 e come viveva Ayrton i gran premi del Brasile,

ciao e benvenuto ancora

Link al post
Condividi su altri siti
Claudio ti d? il benvenuto anch'io, anche se non so per quanto ci incontreremo su questo forum.

Bellissimo contributo quello su Jo Ramirez leggendolo mi sono chiesto se lo incontrassi cosa gli chiederei: probabilmente cosa pensava Ayrton "privato" di Suzuka '89, cosa pensava la squadra sempre di Suzuka '89 e come viveva Ayrton i gran premi del Brasile,

ciao e benvenuto ancora

quando ci incontreremo ... e capiter? ! TI RACCONTERO' PAROLA PER PAROLA quello che ne so.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate,ma mi sembra che CLAUDIO e LUKE abbiano opinioni differenti:fu una scheggia o il braccio della sospensione ad impattare contro il casco?

Nel primo caso la frattura della base cranica non avrebbe potuto essere procurata da questo frammento,ma dalla decelerazione;nel secondo caso invece sarebbe ipotizzabile un concorso di cause(impatto con la sospensione e decelerazione).

Poi, questa frattura alla base cranica, come era ?

In poche parole che danni avrebbe avuto il pilota senza la fatalita' del colpo frontale?

Grazie.

Link al post
Condividi su altri siti
Scusate,ma mi sembra che CLAUDIO e LUKE abbiano opinioni differenti:fu una scheggia o il braccio della sospensione ad impattare contro il casco?

Nel primo caso la frattura della base cranica non avrebbe potuto essere procurata da questo frammento,ma dalla decelerazione;nel secondo caso invece sarebbe ipotizzabile un concorso di cause(impatto con la sospensione e decelerazione).

In poche parole che danni avrebbe avuto il pilota senza la fatalita' del colpo frontale?

Grazie.

Fu la sospensione.

Secondo me (secondo me), senza quella sospensione forse sarebbe ancora tra noi.

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie.

Fu la sospensione.

Secondo me (secondo me), senza quella sospensione forse sarebbe ancora tra noi.

Ale27 moderatore? IceGirl moderatrice? ------------------

Link al post
Condividi su altri siti

l'uniball ? ,per cos? dire, un pezzo della sospensione.

SOLO PER QUEL CHE NE SO non ci fu nessuna frattura della base cranica. senza quella scheggia impazzita che si conficc? 1 cm sotto rispetto a quanto "avrebbe potuto" fare Ayrton sarebbe ancora con noi.

claudio

Link al post
Condividi su altri siti

il taglio sulla visiera del casco di senna e' un taglio preciso millimetrico.sembra quasi un incisione di bisturi.il che fa pensare ha un braccetto della sospensione che entra preciso come un coltello.se fosse stata una scheggia ad effetto proiettile avrebbe provocato un foro d'entrata piu' grande e irregolare.insomma un proiettile di carbonio quando buca la visiera o la sfonda completamente o fa un bel buco.secondo me quel taglio sulla visiera puo' essere provocato solo da un braccetto.ricordo che all'epoca i braccetti di una f.1 erano molto sottili

le foto del casco di senna vennero pubblicate a ottobre e furono scioccanti.si capi che la morte di senna era forse dovuta a pochi cm forse mm..

Link al post
Condividi su altri siti

Volevo ripostare un mio vecchio intervento in cui avevo dato una desrizione di quanto occorso quel giorno.

Le cause della morte di Senna sono, per me chiarissime. Purtroppo non sono emersi fatti incontestabili al processo per dimostrare al 100% le ipotesi pi? probanti.

Comunque rimane un fatto: la sequenza a dir poco irripetibile di eventi sfortunati occorrenti nel medesimo tempo. Di seguito:

a - rottura piantone dello sterzo

b - angolo d'incidenza sul muretto

c - braccio della sospensione che buca il casco

d - sede dell'entrata del braccetto nel casco, pi? unica che rara, essendosi conficcato proprio in una porzione di minore resistenza del casco, tra la gomma della visiera ed il casco. La mascherina ? come tagliata con una lama da bisturi tanto netto furono i margini dell'accesso. Bastava che il braccetto colpisse il casco appena al di sopra (diciamo 3-4 cm) e probabilmente il braccetto sarebbe slittato sulla curvatura della porzione anteriore dx del casco stesso, ma purtroppo il braccetto si conficca in modo ortogonale al casco, proprio sulla parte verticale della porzione immediatamente superiore dell'apertura del casco stesso, tra l'altro porzione pi? fragile dell'intero casco.

e - aspetto per me molto grave: PERCHE' in quel punto non furono mai posizionate delle barriere in pneumatici, con profondit? di 3-5 metri, larghezza 300 metri e altezza 1.5 metri ? Le gomme avrebbero ammortizzato l'impatto e soprattutto i pneumatici della monoposto con relativi bracci delle sospensioni, si sarebbero conficcati nell'impatto, all'interno del muro di gomme cos? creato. NESSUNO, e dico NESSUNO, ha mai sollevato alcuna accusa all'organizzazione della sicurezza, cosa per me gravissima. La protezione di pneumatici avrebbe salvato Senna. Secondo voi, a quanto ammontava il costo di una simile protezione ?

Soccorsi e condizioni cliniche:

a - Senna muore sul colpo. Sid Wadkins disse che cap? che Senna ci lasci? vedendo il suo sguardo. Frase poetizzata per dire che in quel momento le pupille di Ayrton erano midriatiche, segno inequivocabile di morte cerebrale.

b - errato parlare di danno cerebrale da anossia (cio? da mancanza di ossigeno) in quanto Senna and? in arresto respiratorio per pochissimi secondi. Fu prontamente ripreso dall'ottima equipe presente sul tracciato.

c - ferita massiva penetrante il lobo frontale di dx con frattura della base cranica comminuta. La frattura della base cranica fu causata da un duplice evento:

1 - impatto della monoposto sul muretto e quindi effetto colpo di frusta con urto del capo sull'aerscope

2 - effetto del punto 1 esponenzialmente aumentato con l'impatto diretto del braccetto sulla porzione frontale dx del capo di Ayrton. Vi invito a cercare di capire a che velocit? il braccetto ha impattato il capo di Ayrton e cos? capirete il perch? della frattura della base cranica.

3 - morte clinica (cio? assenza della triade vitale - respiro, battito cardiaco e funzione cerebrale) alle ore 18.00 circa.

Ho ripostato il mio intervento in toto perch? era troppo lungo riscriverlo. Spero sia chiara la dinamica della morte di Ayrton.

Dire che senza il braccetto Ayrton potesse farcela ? difficile ma altamente probabile. Infatti la frattura cranica poteva essere non mortale. Il fatto che Ayrton respirasse indicava che non c'era danno subtentoriale (insomma l'area del tronco encefalico ove ? allocato il centro del respiro era intatta). Il braccetto fece danni irreparabili, distruggendo il lobo frontale dx (se fosse sopravvissuto sarebbe rimasto un vegetale per inttenderci) e il sistema liquorale danneggiato irreversibilmente con totale assenza del liquor stesso (cio? il liquido che circola all'interne/esterno del SNC - sistema nervoso centrale - e che garantisce anche l'integrit? biochimica e biologica del sistema stesso) oltre che l'edema cerebrale post traumatico imponente che ha aiutato a peggiorare il tutto.

Mi sembra tutto.

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti
Vi invito a cercare di capire a che velocit? il braccetto ha impattato il capo di Ayrton e cos? capirete il perch? della frattura della base cranica[/u].

Presumo poco meno di 200 all'ora... praticamente un colpo di balestra

Link al post
Condividi su altri siti

Al momento dell'urto contro il muro Ayrton dovrebbe essere a 216 km,/h (circa).... la sospesione quindi suppongo l'abbia colpito a questa (o ad una simile) velocit?..

Link al post
Condividi su altri siti
Al momento dell'urto contro il muro Ayrton dovrebbe essere a 216 km,/h (circa).... la sospesione quindi suppongo l'abbia colpito a questa (o ad una simile) velocit?..

vabb? il pezzo che si stacca , ha un suo moto proprio ... non saprei a che velocit? ha colpito la visiera

Link al post
Condividi su altri siti

vabb? il pezzo che si stacca , ha un suo moto proprio ... non saprei a che velocit? ha colpito la visiera

Appunto, quindi (chess?), potrebbe essere anche che ? stato sparato a velocit? ancora maggiore, tipo un proiettile... considerando che il tutto ? accaduto in pochi istanti.

Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente non bassa...

Comunque quoto l'intervento di Luke... Tanti, troppi fattori gli furono sfavorevoli quel giorno... E sopratutto vedere in che punto il braccetto (che, ricordo, era ancora attaccato alla gomma) penetr? il casco ? , tutt'oggi, ancora difficile da comprendere... E, sopratutto, farsene una ragione...

Link al post
Condividi su altri siti

casco.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto.

Link al post
Condividi su altri siti

mammamia !!! Luke ... penso tu sia un medico.

l'unica cosa che "non mi quadra" ? la frattura della base cranica che, solo per quel che ne so, non c'era.

ps. per fortuna quel casco ? stato bruciato !

Link al post
Condividi su altri siti
mammamia !!! Luke ... penso tu sia un medico.

l'unica cosa che "non mi quadra" ? la frattura della base cranica che, solo per quel che ne so, non c'era.

ps. per fortuna quel casco ? stato bruciato !

Si lo sono.

La base cranica si frattur?'. Posto uno schizzo.

picf3_1b.gif

Il Dr. Cipolla che esegu? l'autopsia parlo di lesione da scoppio della parete frontale dx e della porzione anteriore del emisfero cerebrale dx, lesionando il corno anteriore.

Nell'immagine si evidenzia anche la frattura della base cranica, dell'occipite, in fossa cranica posteriore, ove ? allocato il cervelletto.

L'immagine ? tratta da sito The Senna Files - Ayrton Senna

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

il casco ? stato bruciato ?

Link al post
Condividi su altri siti

Non ne sapevo niente di questo fatto...

Link al post