Vai al contenuto
luke36

Biella Ferrari F2008

Post raccomandati

forse non ? vietato l'utilizzo di materiali diversi, pi? leggeri, che si sono rilevati inappropriati per il modo in qui erano state progettate in principio le bielle. :unsure:

 

comunque alcune componenti possono essere modificate e riprogettate se ci sono problemi di affidabilit?, ma di problemi alle bielle non ci sono stati in precedenza, forse le hanno modificate per risolvere altri problemi. "boh!" (M. Schumacher cit)

Sinceramente non ne ho idea, il regolamento tecnico ? troppo ostico per me, dovrei andarmelo a leggere a fondo, e non ne ho voglia.

 

Ad ogni modo come cambiano i tempi eh? Una decina di anni fa discorsi del genere sarebbero stati del tutto fuori luogo perch? fare il conto con un paio di rotture all'anno era negli standard del tempo, da qualche anno a questa parte invece essendosi alzato il generale livello di affidabilit? meccanica, anche una/due rotture fanno parlare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sinceramente non ne ho idea, il regolamento tecnico ? troppo ostico per me, dovrei andarmelo a leggere a fondo, e non ne ho voglia.

 

Ad ogni modo come cambiano i tempi eh? Una decina di anni fa discorsi del genere sarebbero stati del tutto fuori luogo perch? fare il conto con un paio di rotture all'anno era negli standard del tempo, da qualche anno a questa parte invece essendosi alzato il generale livello di affidabilit? meccanica, anche una/due rotture fanno parlare.

Gi?, ma sono anche i limiti regolamentari sullo svilupo dei motori e il numero di giri ad aver creato questa situazione.

 

Prima i motori potevano differenziarsi, c'era chi puntava ad avere migliore erogazione, chi un elevato numero di giri, chi un compromesso.

Ora con il limite di giri, sono tutti concentrati ad avere la migliore coppia con la migliore erogazione possibile.

 

Tagliando i giri, alcuni motori non progettati per offrire una gran coppia ai bassi regimi, si son trovati hanticappati.

 

I tecnici cos? hanno sopperito con mappature pi? aggressive, componenti pi? leggere e al limite, facendo un danno all'affidabilit?.

 

Non conosco e sono molto dentro gli argomenti tecnici, ma penso che non sia poi tanto inverosimile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono daccordo, niente da aggiungere.

 

Prendo spunto da quanto hai detto solo per dire che secondo me ? arrivato il momento di iniziare a porsi una seria domanda: la F1 ha fallito? Cio? tutti i cambi regolamentari di questi anni hanno portato a qualcosa di serio o hanno solo tarpato le ali ai progettisti creativi? Io propendo per la seconda tesi. Tornare ad un regolamento tecnico pre-2003 mi sembra sia sacrosanto, anche andando a vedere i motivi che hanno portato a fare quelle scelte (riduzione costi, evitare il fallimento dei team piccoli), scelte che poi non hanno prodotto i risultati voluti (i costi sono aumentati, i team falliscono lo stesso).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sono daccordo, niente da aggiungere.

 

Prendo spunto da quanto hai detto solo per dire che secondo me ? arrivato il momento di iniziare a porsi una seria domanda: la F1 ha fallito? Cio? tutti i cambi regolamentari di questi anni hanno portato a qualcosa di serio o hanno solo tarpato le ali ai progettisti creativi? Io propendo per la seconda tesi. Tornare ad un regolamento tecnico pre-2003 mi sembra sia sacrosanto, anche andando a vedere i motivi che hanno portato a fare quelle scelte (riduzione costi, evitare il fallimento dei team piccoli), scelte che poi non hanno prodotto i risultati voluti (i costi sono aumentati, i team falliscono lo stesso).

 

La F.1 non ha fallito si ? semplicemente prostrata al volere delle major, delle grandi case automobilistiche, l'unica traccia di F.1 vecchio stampo ? la williams e sappiamo quanto stia sui maroni a molti.

Mentre prima le regole le stabiliva la FIA adesso devono avere il consenso delle grandi case, guarda il caso KErs molte hanno dubbi la williams no, si adatta malvolentieri ma ha ben altre mentalit? delle altre, ma in conclusione si far? quello che desiderano le altre.

Ma questo ? un altro argomento.Vediamo il 2009 che novit? porta.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sei un disco rotto. Veramente. Difendi la SF fino alla morte. Tiri sempre fuori MS. E CHE PALLE ! Prova a cambiare un p? i punti di vista. Con te in giro ed altri ogni topic finisce nel cesso. Sempre ! Hai notato come a postare siete sempre voi ! E poi ci chiediamo del perch? i nuovi membri non postano mai. Ci credo: con dei talebani in giro come cavolo si fa a proporre di discutere, analizzare e tentare di non dire sempre le solite cose ?

 

Nessun alibi per Raikkonen. Non ne ha bisogno. Un dato di fatto che il motore ? stato depotenziato. Altrimenti sarebbe un doppio patibolo per Raikkonen: andare in pista sapendo che i motore poteva grippare e andarci dovendo pure spremere al massimo. Follia.

 

Guarda che il motore scoppiato di MS a Suzuka fu una vera tragedia per tutti. Ricordatelo e ficcatelo nel cervello. Un DISASTRO !

 

ma scusa, moderare un p? i termini!? ...guarda, io non concordo quasi mai con osre ("e questo ? un dato di fatto" avrebbe detto qualcuno) ..Io direi che tra gli altri, a questo punto, ci potresti stare benissimo anche tu... tu stai scrivendo dei post in malafede, scrivi cose false e pretestuose in aggiunta a comunicati ufficiali di un team confondendo gli utenti che leggono il forum, perch? fai passare che le cose che scrivi tu riguardo il motore "castrato" siano comunicati ufficiali, mentre invecie sono solo TUE SUPPOSIZIONI!... ? naturale che poi utenti che sanno che stai scrivendo falsit? e tue supposizioni facendole passare per fatti realmente accaduti, poi se la prendano....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Semplice se viaggi pi? scarico d'ala. Infatti il motore si ? rotto nel punto pi? lento della pista e cio? in uscita di curva ove conta la coppia. Tu difendi l'indifendibile. Sei veramente acciecato dalla Ferrari talmente tanto che non arrivi minimamente a ipoteizzare che nel bel mezzo del campionato dove conta essere non solo vivi in pista ma perfetti fuori dalla pista, la SF sta miseramente lasciando alla McLaren il titolo. Due rottuue identiche in due GP. Cosa gravissima. Chiedersi del perch? PROPRIO ORA spuntano fuori bielle fallate. Forse perch? sentono il fiato sul collo della McLaren e allora tentano di tutto per migliorare le prestazioni del motore ? In fondo le bielll non sie erano mai rotte fino in Ungheria.

 

QUI SI PARLA DELLE BIELLE E DELLA FERRARI E NON DI RAIKKONEN ! ESISTE UNA SESSIONE AD HOC PER QUESTO ! CAPITO !!!???

E ora vediamo se qualcuno tenta di andare OT cosa succede.

 

 

SECONDO ME potrebbbe essere andata cos?, o almeno se io fossi stato a dirigere in ferrari mi sarei mosso cosi:

SE AVESSI AVUTO A DISPOSIZIONE DELLE BIELLE SICURAMENTE NON DIFETTOSE io avrei fatto fare le qualifiche a kimi con il motore che aveva, senza castrarlo per i pochi giri della qualifica, gli avrei dato tutta la potenza necessaria per potersi qualificare il meglio possibile, a quel punto, se avessi visto che kimi in q1 e q2 avesse dato segni di potersi qualificare in pole, gli avrei caricato una quantit? di carburante minore, stile felipe... facendolo qualificare cos? in pole per poi retrocederlo in 11esima sostituendogli l'unit? propulsiva con una dotata di bielle conformi, e osservando la competitivit? delle altre vetture sperando in una sua rimonta quasi impossibile in gara... ma se non avessi visto un kimi in q1 e q2 capace di lottare per la pole, avrei sicuramente optato per una strategia leggermente pi? carica ed avrei optato in gara a tenere un p? basso il motore nelle fasi meno concitate (tipo in fasi con dei tappi davanti, essendoci una evidente impossibilit? a sorpassare) sperando in una tenuta del motore e nella raccolta di qualche punto sicuro...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
SECONDO ME potrebbbe essere andata cos?, o almeno se io fossi stato a dirigere in ferrari mi sarei mosso cosi:

SE AVESSI AVUTO A DISPOSIZIONE DELLE BIELLE SICURAMENTE NON DIFETTOSE io avrei fatto fare le qualifiche a kimi con il motore che aveva, senza castrarlo per i pochi giri della qualifica, gli avrei dato tutta la potenza necessaria per potersi qualificare il meglio possibile, a quel punto, se avessi visto che kimi in q1 e q2 avesse dato segni di potersi qualificare in pole, gli avrei caricato una quantit? di carburante minore, stile felipe... facendolo qualificare cos? in pole per poi retrocederlo in 11esima sostituendogli l'unit? propulsiva con una dotata di bielle conformi, e osservando la competitivit? delle altre vetture sperando in una sua rimonta quasi impossibile in gara... ma se non avessi visto un kimi in q1 e q2 capace di lottare per la pole, avrei sicuramente optato per una strategia leggermente pi? carica ed avrei optato in gara a tenere un p? basso il motore nelle fasi meno concitate (tipo in fasi con dei tappi davanti, essendoci una evidente impossibilit? a sorpassare) sperando in una tenuta del motore e nella raccolta di qualche punto sicuro...

 

 

Premesso che il tuo post ipotetico ? poco comprensibile, faccio notare che le bielle erano fallate, fatto noto prima del gp di Valencia Street e confermato con la rottura di domenica e sottoscritto anche dalla SF dopo aver smontato il propulsore a Maranello in data di ieri. La scelta presa ha comportato uno scadimento delle prestazioni della F2008 di Raikkonen, sia in qualifica che in gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ribadisco che con il motore castrato non poteva avere quelle velocit? di punta.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esiste l'assetto..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ribadisco che con il motore castrato non poteva avere quelle velocit? di punta.

 

 

Dammi la spiegazione tecnica perch? non sarebbe possibile. Sono tutto orecchi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Premesso che il tuo post ipotetico ? poco comprensibile, faccio notare che le bielle erano fallate, fatto noto prima del gp di Valencia Street e confermato con la rottura di domenica e sottoscritto anche dalla SF dopo aver smontato il propulsore a Maranello in data di ieri. La scelta presa ha comportato uno scadimento delle prestazioni della F2008 di Raikkonen, sia in qualifica che in gara.

Se era castrato ? probabile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque vi faccio notare che assetto o no, almeno che Raikkonen non aveva una rapportatura del cambio a ca**o, per andare a 315 km/h il motore sta comunque lavorando a pieno delle sue capacit?, la resistenza aerodinamica ? semplicemente un muro che, a seconda della calibratura, crea un muro per l'aumento di giri del motore, con il limite di giri po? si va a ripercuotere tutto sui rapporti del cambio...

Modificato da Ferrari248F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Dammi la spiegazione tecnica perch? non sarebbe possibile. Sono tutto orecchi.

 

Esiste l'assetto..

 

 

 

azzo, che era in assetto monza?? :rotfl:

il massimo che ? stato raggiunto ? stato 315, e lui ha fatto altrettanto... se avesse avuto un motore fallato significherebbe che avrebbe preso almeno 320/325... :rotfl:

e poi che senso avrebbe cercare la velocit? in rettilineo quando sai gi? che il motore non pu? essere tirato troppo altrimenti fa un p? di fumo???

 

o i tecnici ferrari sono scemi, ma non credo con la macchina che hanno tirato fuori per 2 anni di fila (e non solo) oppure vi sbagliate voi...

 

 

 

ps: poi sono io l'ultras di hamilton :rotfl:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
azzo, che era in assetto monza?? :rotfl:

il massimo che ? stato raggiunto ? stato 315, e lui ha fatto altrettanto... se avesse avuto un motore fallato significherebbe che avrebbe preso almeno 320/325... :rotfl:

e poi che senso avrebbe cercare la velocit? in rettilineo quando sai gi? che il motore non pu? essere tirato troppo altrimenti fa un p? di fumo???

 

o i tecnici ferrari sono scemi, ma non credo con la macchina che hanno tirato fuori per 2 anni di fila (e non solo) oppure vi sbagliate voi...

 

 

 

ps: poi sono io l'ultras di hamilton :rotfl:

 

 

Non hai scritto una riga di tecnica aerodinamica, mappatura, assetto meccanico per confutare l'ipotesi della "castrazione". Solo faccine rotolanti e sorridenti.

 

Sei appena ritornato a postare. Potresti impegnarti di pi? nel tentativo di dare spiegazioni plausibili. Attendo una disamina tecnica. Vediamo queste nuove generazioni ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
uno come Stepney dovrebbe essere a zappare la terra...invece ha un onorevole impiego in un team del campionato FIA GT. Ergo mi pare che lavori e anche bene nonostante si sia dimostrato la persona meno affidabile della terra per certi versi...

 

Ho anche scritto (forse in un'altra sezione del forum) che molto probabilmente non sapremo mai esattamente cosa ? stato il caso Stepney e non escludo (anzi, ne sono convinto) che ci fosse qualcosa di molto pi? grosso sotto e Stepney sia stata la vittima sacrificale.

Ma a noi non sar? mai dato a sapere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza farci 36000 seghe mentali qualcuno ci potrebbe postare le velocit? in curva cos? ci mettiamo il cuore in pace :hihi:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non sono un tecnico ferrari innanzi tutto cmq faccio notare alcune cose...

 

- kimi ha avuto la velocit? pi? alta del compagno di squadra

- quando ci sono stati motori castrati la ferrari lo ha reso noto (malesia 07 per esempio)

- non aveva nessun vantaggio, o poca roba, nel secondo settore

- un assetto scarico cos? scarico avrebbe comportato una gran differenza nel primo e terzo settore, e nel primo era quasi competitivo quanto massa

- in rettilineo riusciva cmq a avvicinarsi a kova, ed c'? riuscito per qualche giro, stava spingendo e aveva un motore castrato???

- nessuna dichiarazione neanche di kimi sulla vostra ipotesi

- il motore si ? rotto quindi la castrazione non avrebbe neanche funzionato

 

adesso a meno che kimi non sia questo super pilota che riesce in cose incredibili, e vedendo le ultime gare sembrerebbe cos?, queste "coincidenze" legate insieme costituiscono un grosso passo in avanti a discapito della teoria della castrazione...

 

cmq attendo le vostre ipotesi su assetto meccanico/aerodinamico ecc.. per confermare l'ipotesi castrazione... basta che non tirate fuori la questione " e infatti non era competitivo come massa" perch? ? 8 gare che non lo ?... :whistle:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno mi fa un Campari con un po' di prosecco?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
non sono un tecnico ferrari innanzi tutto cmq faccio notare alcune cose...

 

- kimi ha avuto la velocit? pi? alta del compagno di squadra

- quando ci sono stati motori castrati la ferrari lo ha reso noto (malesia 07 per esempio)

- non aveva nessun vantaggio, o poca roba, nel secondo settore

- un assetto scarico cos? scarico avrebbe comportato una gran differenza nel primo e terzo settore, e nel primo era quasi competitivo quanto massa

- in rettilineo riusciva cmq a avvicinarsi a kova, ed c'? riuscito per qualche giro, stava spingendo e aveva un motore castrato???

- nessuna dichiarazione neanche di kimi sulla vostra ipotesi

- il motore si ? rotto quindi la castrazione non avrebbe neanche funzionato

 

adesso a meno che kimi non sia questo super pilota che riesce in cose incredibili, e vedendo le ultime gare sembrerebbe cos?, queste "coincidenze" legate insieme costituiscono un grosso passo in avanti a discapito della teoria della castrazione...

 

cmq attendo le vostre ipotesi su assetto meccanico/aerodinamico ecc.. per confermare l'ipotesi castrazione... basta che non tirate fuori la questione " e infatti non era competitivo come massa" perch? ? 8 gare che non lo ?... :whistle:

 

 

Non mi hai risposto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

... e una fetta d'arancio, grazie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×