Vai al contenuto
luke36

Biella Ferrari F2008

Post raccomandati

Posto qui l'articolo apparso sull'ANSA.

 

F1: guasto Raikkonen come MassaSembra che il cedimento sia simile a quello avvenuto a Budapest

(ANSA) - VALENCIA, 24 AGO - Il cedimento del motore di Kimi Raikkonen a Valencia sembra simile a quello verificatasi a Budapest sulla Ferrari di Felipe Massa. Lo ha detto il team manager della Ferrari, Baldisserri, confermando il sospetto sul cedimento di una biella, come fu con il brasiliano, che perse cosi' la vittoria a tre giri dal termine all'Hungaroring. Ora, potrebbe essere deciso di usare anche per Massa la possibilita' di cambiare il motore, una volta a stagione per pilota, senza subire penalita'.

 

Mi sono sempre chiesto nella vita del perch? della controprova. In particolare del perch? rischiare quando ? in ballo una competizione mondiale che mette in discussione la reputazione di un pilota, un premio in caso di vittoria, l'immagine del team.

 

Si doveva aspettare la conferma della rottura della biella della monoposto di Raikkonen per decidere il cambio motore (per Massa ovviamente) ? Far correre Raikkonen (o Massa) sotto una bomba ad orologeria ? Ma il sistema qualit? Ferrari deve necessariamente avere la controprova (seconda rottura) per fare la diagnosi corretta ? Come dire devo aspettare un secondo morto per capire che quella protesi non funzionava bene ? Nel dubbio si opta alla sostituzione. Punto e basta.

 

Non vi sembra tale atteggiamento Ferrari pressappochistico e soprattutto irrazionale e che mette a repentaglio non solo l'immagine del team ma arreca danno grave anche ai piloti (ora Massa ora Raikkonen) ?

 

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

intanto bisogna vedere se anche stavolta ? stata la biella.

comunque una cosa ? certa, da quando siamo passati al V8, la ferrari ha sofferto e non poco col motore, adesso non mi ricordo i numeri esatti ma ho proprio l'impressione che i motori della ferrari siano quelli piu' inaffidabili da 3 anni a questa parte...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo se ? stato lo stesso problema del motore di Massa alla Ferrari sono propio deficenti! Del resto per? deve per forza essere un problema qualitativo perch? il motore Ferrari, per quanto non pi? perla in affidabilit?, non ha mai fritto cos?... sfortuna permettendo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pi? che altro non capisco chi cura la scelta dei componenti nel senso che molti dei pezzi che hanno dato problemi alla Ferrari lo hanno fatto per errori di costruzione non derivanti dalla Ferrari stessa. Appena arrivarono i V8 ebbero se non sbaglio 4 rotture a causa di pistoni difettosi. Adesso la storia delle bielle. Mi danno dell'eretico quando dico che l'organizzazione attuale Ferrari ? pietosa, ma secondo me il problema attuale ? quello e sta limitando anche il lavoro dei migliori tecnici pressenti sul mercato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

adesso io non so' i budget, ma secondo me la ferrari non dispone piu' dello stesso budget dell'era schumacher.ne sono sicuro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello che mi chiedo, ? una partita difettosa di bielle o ? in generale un problema strutturale del motore?

 

se ? il primo caso, non capisco perch? hanno montato un motore a massa con bielle della partita difettosa e ora pensano di cambiarlo... se sapevano che quei pezzi avevano dei problemi era obbligatorio non usare i motori costruiti con quelle bielle.

e se vogliono usare il bonus significa che le bielle difettose in quel motore ci sono. errore imperdonabile imho..

 

se ? invece il secondo caso, ? abbastanza grave con i motori congelati nello sviluppo.

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
quello che mi chiedo, ? una partita difettosa di bielle o ? in generale un problema strutturale del motore?

 

se ? il primo caso, non capisco perch? hanno montato un motore a massa con bielle della partita difettosa e ora pensano di cambiarlo... se sapevano che quei pezzi avevano dei problemi era obbligatorio non usare i motori costruiti con quelle bielle.

e se vogliono usare il bonus significa che le bielle difettose in quel motore ci sono. errore imperdonabile imho..

 

se ? invece il secondo caso, ? abbastanza grave con i motori congelati nello sviluppo.

 

Mi sa che non avevano la certezza della partita difettosa delle bielle, adesso dopo il ritiro di Raikkonen hanno la certezza (almeno fin quando non venga rilasciata la vera causa che ancora ? presupposta sia la biella).

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Pi? che altro non capisco chi cura la scelta dei componenti nel senso che molti dei pezzi che hanno dato problemi alla Ferrari lo hanno fatto per errori di costruzione non derivanti dalla Ferrari stessa. Appena arrivarono i V8 ebbero se non sbaglio 4 rotture a causa di pistoni difettosi. Adesso la storia delle bielle. Mi danno dell'eretico quando dico che l'organizzazione attuale Ferrari ? pietosa, ma secondo me il problema attuale ? quello e sta limitando anche il lavoro dei migliori tecnici pressenti sul mercato.

 

Evidentemente dal 2004 sembra passato un secolo , queste cose quando c'era ancora il dream team non accadevano mai.......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

MILLE DI QUESTE BIELLE!!! :yeah:

 

:hihi:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in generale ? la quinta rottura in gara della Ferrari nel 2008, grave, molto grave.

inoltre gli ultimi 2 motori che hanno raggiunto il ciclo della seconda gara, sono saltati (Ungheria, Valencia).

e adesso il pilota messo meglio in classifica (Massa) deve affrontare la seconda gara con lo stesso motore... e non so se conviene cambiarlo eventualmente, perch? fare Spa e Monza con due motori diversi sarebbe la cosa migliore.

Modificato da dave

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Siamo messi bene... sarei tanto speranzoso per il Mondiale, ma se non ci fossero sti motori...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il controllo di qualit? non lo deve fare la Ferrari, bens? chi produce le bielle (in questo caso la Pankl).

 

Il cliente paga fior di quattrini al fornitore per avere un prodotto che debba essere soltanto estratto dall'imballaggio e montato. Un ulteriore controllo interno ? un costo aggiuntivo. Non dimentichiamo che la Ferrari ? prima di tutto un'azienda.

 

Se verr? dimostrato che il problema sta nella fornitura delle bielle la Ferrari potr? chiedere un adeguato indennizzo all'azienda austriaca se questo rientra nell'accordo di collaborazione.

 

La domanda che bisognerebbe fare ?: perch?, dal momento che le voci che parlavano di preoccupazione per le bielle sono arrivate in Italia fin dal gioved?, non ? stato sotituito il motore di Kimi?

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

magari lo hanno deciso perch? sapendo della vena no di kimi se ne sarebbero sbarazzati per il mondiale e avrebbero potuto puntare direttamente su massa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Loro sapevano del rischio...pensavano di farcela....invece...dopo e' sempre facile parlare...credo che comunque non si ripetera'...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GP Europa - Valencia. Muretto Ferrari.

 

Pensavano

Credevano

Speravano

Boom

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Loro sapevano del rischio...pensavano di farcela....invece...dopo e' sempre facile parlare...credo che comunque non si ripetera'...

 

Lo escluderei.

 

Loro lo sapevano benissimo tant'? che hanno "tagliato" la potenza a Kimi e il motore si ? rotto praticamente allo stesso kilometraggio complessivo di quello di Budapest (by informatore in Valencia).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hanno tagliato la potenza? e come faceva a fare la pole? forse ora si comincia a capire qualcosa sulla brutta gara del finlandese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il controllo di qualit? non lo deve fare la Ferrari, bens? chi produce le bielle (in questo caso la Pankl).

 

Il cliente paga fior di quattrini al fornitore per avere un prodotto che debba essere soltanto estratto dall'imballaggio e montato. Un ulteriore controllo interno ? un costo aggiuntivo. Non dimentichiamo che la Ferrari ? prima di tutto un'azienda.

 

Se verr? dimostrato che il problema sta nella fornitura delle bielle la Ferrari potr? chiedere un adeguato indennizzo all'azienda austriaca se questo rientra nell'accordo di collaborazione.

 

La domanda che bisognerebbe fare ?: perch?, dal momento che le voci che parlavano di preoccupazione per le bielle sono arrivate in Italia fin dal gioved?, non ? stato sotituito il motore di Kimi?

 

 

Gi?. Perch? ? E perch? porre sotto al sedere di Kimi una monoposto potenzialmente "a rischio" ? Non potevano sostituirgli il motore prima di Valencia ? Mi pare che tale argomento possa essere riallacciato all'altro topic che ho aperto poco fa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Lo escluderei.

 

Loro lo sapevano benissimo tant'? che hanno "tagliato" la potenza a Kimi e il motore si ? rotto praticamente allo stesso kilometraggio complessivo di quello di Budapest (by informatore in Valencia).

 

 

Perch? mi leggi nel cervello ? :superlol:

 

Sti ragazzi del forum dovrebbero leggere sempre tra le riga degli eventi prima di dire che Raikkonen ? uno finito e altro.

 

Va da se che si poteva sostituire il motore di Raikkonen e non aspettare che si fondesse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Va da se che si poteva sostituire il motore di Raikkonen e non aspettare che si fondesse.

sai com'?, meglio non rischiare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×