Vai al contenuto
Osrevinu

Sigarette e dipendenza

Post raccomandati

ma che discorso del ca**o hai fatto gio??

 

allora andiamoci a bucare, sniffare, andiamo ad abitare a chernobyl, facciamoci un tuffo nelle acque del San Lorenzo ecc...

uno deve stare attento a quello che prende... il vino lo puoi prendere, finch? non ti ubriachi, il caff? uguale, finch? non diventi schizzofrenico ecc...

la salute dovrebbe essere il bene primario della nostra vita, invece non ? cos?... spesso ci si fa del male volontariamente, e siamo presuntuosi del fatto che la salute e la vita che ci riguardano siano di nostra propriet? quando non ? assolutamente cos?...

 

E' bello sapere che il proprio pensiero pu? essere stravolto a piacimento.

 

Comunque, visto che te la canti e te la suoni come ti pare, continua pure. Io sono convinto di aver scritto una cosa totalmente diversa da quello che hai scritto tu.

Se va bene a te, per me ? pari anche 13.

 

P.S. magari mandami una cartolina dalla campana di vetro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, gio...e per un semplice motivo. Io non posso tollerare di dover tossire e infastidirmi per un vizio (e ribadisco che si tratta di vizio) di una persona con cui sto parlando. Diverso ? il discorso sul fumo prodotto dalle macchine. Uno che usa la macchina lo fa per necessit? (almeno si spera) o comunque per un valido motivo. Questo ? un discorso che ho fatto a tanti fumatori, ma nessuno mi ha mai dato ascolto: gi? la vita ci pone davanti tanti rischi per la salute (dall'inquinamento atmosferico al rischio di finire sotto una macchina mentre si attraversa la strada) e non accetto che qualcuno debba darmi un ulteriore danno nonch? molto fastidio per un dannato viziaccio...

 

EDIT: e poi non vorrei sembrare venale...ma non dimentichiamoci dei costi che deve sostenere il servizio sanitario per curare tutte le malattie dovute al fumo attivo e passivo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Io non posso tollerare di dover tossire e infastidirmi per un vizio (e ribadisco che si tratta di vizio) di una persona con cui sto parlando

 

Allora fai una cosa molto semplice : non parlare con quella persona, cos? come nessuno obbliga a fumare o no fumare nessuno ti obbliga a parlare con qualcuno che a tuo dire minaccia la tua salute.

 

Uno che usa la macchina lo fa per necessit? (almeno si spera) o comunque per un valido motivo

 

Quindi questo lo esenta da procurare un danno alle persone e soprattutto all'ambiente ?

 

Questo ? un discorso che ho fatto a tanti fumatori, ma nessuno mi ha mai dato ascolto:

 

Se nessuno ti ascolta ? probabile che lo ritengano una stupidaggine.

 

e non accetto che qualcuno debba darmi un ulteriore danno nonch? molto fastidio per un dannato viziaccio...

 

Cos? come non credo che qualcuno debba accettare di privarsi di una sua abitudine (o vizio ) solo perch? tu sei sensibile.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabbh? ragazzi, adesso passa che il fumo ? una sana abitudine...

 

c'? da ricordare che...

 

- 3 sigarette accese inquinano quanto un disel acceso al minimo regime per mezz'ora

- chi va a fumare pesa PER SUI ERRORI, sulle tasche dello stato e quindi degli altri per le cure mediche

- danneggia le altre persone

 

ora questi sono i fatti, se si vuole entrare in campo di etica e morale, ognuno pu? dire la sua, ma di qua non si scappa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
vabbh? ragazzi, adesso passa che il fumo ? una sana abitudine...

Nessuno l'ha detto, anzi. Si contesta il fatto che adesso a detta di alcuni non si pu? fumare nemmeno in mezzo alla strada o seduti al tavolino del bar. Sto all'aperto faccio quello che mi pare, se a qualcuno d? fastidio si siede altrove e non vicino a me.

 

- 3 sigarette accese inquinano quanto un disel acceso al minimo regime per mezz'ora

Mi sembra molto strano. Dove l'hai preso questo dato? In una sigaretta ci sono al massimo 10mg di monossido di carbonio, quindi mettiamo tre sigarette, sono 30mg. Un diesel imho inquina molto di pi?.

 

- chi va a fumare pesa PER SUI ERRORI, sulle tasche dello stato e quindi degli altri per le cure mediche

Peccato che lo stato ? ben felice di vendermi tutti i pacchetti che voglio visto che pi? della met? di quello che pago se ne va in tasse. Ti sei mai chiesto come mai lo Stato ? stato tanto solerte da far sparire i venditori di sigarette di contrabbando? Te lo dico io: perch? ci andava a perdere.

 

- danneggia le altre persone

Io non danneggio proprio nessuno. Come ho detto prima: io non fumo dove la legge lo vieta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io sono un fumatore, fumo circa 1/2 pacchetto al giorno.

 

I miei pricipi sono:

 

1)Non fumare dentro casa, ne io ne in genere gli ospiti.

2)Non fumare quando ho accanto persone a cui puo dar fastidio, perche mi sento a disagio quando uno s'incazza per colpa mia.

3)Fumo in macchina, ma dentro la mia macchina l'odore del fumo non lo senti per niente perch? adotto le dovute precauzioni perch? ci? non avvenga (certificato dai non fumatori :hihi: )

 

4)Fumo esclusivamente Marlboro rosse, non riesco a fumare altro.

 

 

Gran parte delle sigarette che fumo ? perche provo piacere a fumarle.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oh.... le sigarette sono state la mia bestia nera.... ho fumato per 2 anni durante gli ultimi due anni di superiori.... promettevo bene bene in atletica e queste mi hanno bruciato i polmoni, ma ragazzi vi giuro me li hanno bruciati in un periodo proprio breve... parlo di 6 mesi e gi? sentivo che il fiato non era pi? lo stesso.... dopodich? per via della maturit? avevo smesso con lo sport e intanto fumavo(1 pacchetto)... grazie mille all'universit? che ho smesso... cambiato compagnia... periodo a livello di studi meno stressante ed ho smesso!! Per? intanto mi sono rassegnata con l'atletica gli anni sono passati....

:cray:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi sembra molto strano. Dove l'hai preso questo dato? In una sigaretta ci sono al massimo 10mg di monossido di carbonio, quindi mettiamo tre sigarette, sono 30mg. Un diesel imho inquina molto di pi?.

 

mi pare a superquark, ma non ne sono sicuro... cmq non ? il monossido di carbonio a inquinare, ma tutte le altre 4000 sostanze tossiche che ci sono, tra cui anche il piombo...

 

Peccato che lo stato ? ben felice di vendermi tutti i pacchetti che voglio visto che pi? della met? di quello che pago se ne va in tasse. Ti sei mai chiesto come mai lo Stato ? stato tanto solerte da far sparire i venditori di sigarette di contrabbando? Te lo dico io: perch? ci andava a perdere.

 

beh guarda, che lo stato faccia buon viso a cattivo gioco mi pare evidente... basterebbe mettere un pacchetto a 10euro e vedrete quanti smettono di fumare... resta per? il fatto che fumando vai incontro a probabili malattine che devono essere diagnosticate (ricerca per macchinari, costruzione dei macchinari) e curate (costo di ricerca per i medicinali, costo di fabbricazione dei medicinali) che non sono pochi... non so sinceramente quanto lo stati ci guadagni o se non lo fa, ma quello che conta ? che ci perdi te...

 

Io non danneggio proprio nessuno. Come ho detto prima: io non fumo dove la legge lo vieta.

 

questo ? un tuo merito, non c'? nulla da dire... purtroppo le persone non sono tutte come te, per questo motivo perch? per fortuna non tutti fumano, e spesso fanno fumare il loro fumo anche ad altri...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2)Non fumare quando ho accanto persone a cui puo dar fastidio, perche mi sento a disagio quando uno s'incazza per colpa mia.

Ecco...non tutti fanno come te...cio?...se un fumatore parla con me non capisco perch? sono io a dovermi allontanare, ? lui che sta in difetto (sempre per la solita storia che lui ha il maledetto viziaccio, non io) e non capisco perch? devo essere io a non stare in presenza del fumatore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oh, sei te che ti fai pi? male di lui, poi vedi te.. :hihi:

 

Ma continuo a dire.. E' questione di buona educazione. I maleducati sono fumatori e non fumatori eh....

 

Cmq yellow, l'ho sentito anch'io ma era diverso.. Riguardava il fumo passivo.. Che una boccata di fumo passivo fa pi? male che stare in un garage con la macchina accesa, una cosa simile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Oh, sei te che ti fai pi? male di lui, poi vedi te.. :hihi:

 

Ma continuo a dire.. E' questione di buona educazione. I maleducati sono fumatori e non fumatori eh....

 

Cmq yellow, l'ho sentito anch'io ma era diverso.. Riguardava il fumo passivo.. Che una boccata di fumo passivo fa pi? male che stare in un garage con la macchina accesa, una cosa simile...

 

In un garage ? gi? un'altra storia....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
vabbh? ragazzi, adesso passa che il fumo ? una sana abitudine...

 

Questo conferma quanto ti ho scritto poco pi? in alto: te la canti e te la suoni come ti pare.

 

Sono un non fumatore, il fumo passivo mi d? molto fastidio e se sono in compagnia di persone che fumano e mi danno fastidio gli chiedo gentilmente di smettere (il portacenere della mia macchina ? "vergine" dopo 6 anni). Non posso per? imporgli di non fumare per i cavoli loro in nome del salutismo o della salvezza dell'umanit? (minata, a mio parere, da ben altri fumi). Io glielo consiglio ma se non mi ascoltano amen.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Questo conferma quanto ti ho scritto poco pi? in alto: te la canti e te la suoni come ti pare.

 

Sono un non fumatore, il fumo passivo mi d? molto fastidio e se sono in compagnia di persone che fumano e mi danno fastidio gli chiedo gentilmente di smettere (il portacenere della mia macchina ? "vergine" dopo 6 anni). Non posso per? imporgli di non fumare per i cavoli loro in nome del salutismo o della salvezza dell'umanit? (minata, a mio parere, da ben altri fumi). Io glielo consiglio ma se non mi ascoltano amen.

Ma allora mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa ma in modo diverso. Io intendo proprio quello che dici tu: a me d? fastidio il fumo e mi incavolo se qualcuno di mette a fumare in mia presenza per il semplice fatto che non sono io quello in difetto (ribadisco, il vizio ce l'ha chi fuma, non io). E mi incavolo anche quando un fumatore che fuma in mia presenza mi dice "ma puoi anche andartene da un'altra parte" perch? questo ? anche un indice di cattiva educazione. Il problema, inoltre, ? che non ci si pu? aspettareche un fumatore rinunci alla sigaretta per il semplice fatto che lui ha una dipendenza fisica dalla nicotina e si sa, quando gli uomini hanno bisogno di una cosa cacciano fuori anche i propri istinti peggiori (una volta sono stato aggredito quasi fisicamente da una ragazza perch? le avevo sottratto, per scherzo, le sigarette).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Uno che usa la macchina lo fa per necessit? (almeno si spera) o comunque per un valido motivo.

 

L'uso dell'automobile, ? una necessit?? Sei sicuro? Oppure ? diventata una comoda e consolidata abitudine? (ad eccezione di chi la usa come strumento di lavoro, naturalmente).

Mio padre, quando non aveva i soldi per comprarsela, si faceva i 15 km da casa al lavoro in bici, tutti giorni, in estate e inverno, con la pioggia o il sole. Oggi, col benessere, abbiamo l'auto ancor prima di conseguire la patente, ma ci? non significa che non si possa vivere senza. E' solo una questione di comodit? e di status-symbol (tant'? che c'? chi ne possiede pi? d'una potendone guidare una sola alla volta) per potersi muovere indipendentemente.

 

 

non vorrei sembrare venale...ma non dimentichiamoci dei costi che deve sostenere il servizio sanitario per curare tutte le malattie dovute al fumo attivo e passivo...

 

Non sei venale, il tuo discorso mi pare molto giusto ma, anche qui, andiamo a finire in una spirale interminabile.

Anche l'ipertensione ? un costo altissimo per il SSN, gran parte delle sue cause sono da ricercare nell'alimentazione e nella sedentariet?, eppure tantissimi ipertesi (me compreso) mangia e beve pi? o meno ci? che gli pare e fa pochissimo movimento (per mille miliardi di motivi) poi prende la pastiglina che tutti (quasi tutti, a dir la verit?) paghiamo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma allora mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa ma in modo diverso. Io intendo proprio quello che dici tu: a me d? fastidio il fumo e mi incavolo se qualcuno di mette a fumare in mia presenza per il semplice fatto che non sono io quello in difetto (ribadisco, il vizio ce l'ha chi fuma, non io). E mi incavolo anche quando un fumatore che fuma in mia presenza mi dice "ma puoi anche andartene da un'altra parte" perch? questo ? anche un indice di cattiva educazione. Il problema, inoltre, ? che non ci si pu? aspettareche un fumatore rinunci alla sigaretta per il semplice fatto che lui ha una dipendenza fisica dalla nicotina e si sa, quando gli uomini hanno bisogno di una cosa cacciano fuori anche i propri istinti peggiori (una volta sono stato aggredito quasi fisicamente da una ragazza perch? le avevo sottratto, per scherzo, le sigarette).

Mi sembra un discorso assurdo. All'aria aperta si pu? fumare tranquillamente, e a chi d? fastidio non pu? dire niente, perch? appunto si ? all'aperto, se poi fanno una legge dove vietano il fumo anche all'aria aperta allora si fumer? solo a casa propria.

 

Una volta mi capit? in locale (quando non c'era il divieto assoluto), io mi accesi la mia bella sigaretta, e una tizia dietro di me mi disse di spegnerla perch? le dava fastidio. Dopo essermi accertato con sicurezza che in quel luogo fumare era consentito la mandai cortesemente a cagare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me se ? permesso vado al lavoro in bici (15km) e treno, come faccio ora praticamente.Certo che se ci sono 50? non ? che mi faccio 15km in camicia per poi dover stare lavato in mezzo ad altri viaggiatori per poi affrontare diverse ore di lavoro.Sono sempre soddisfatto se posso rinunciare alla macchina.

Per il fumo i non fumatori (me compreso) ormai sono agevolati al massimo.Se poi uno mi ci fuma in faccia, gli giro attorno evitando il fumo.Non ci vedo nessun problema.La salute poi ce la roviniamo appena usciamo di casa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma che discorso del ca**o hai fatto gio??

 

allora andiamoci a bucare, sniffare, andiamo ad abitare a chernobyl, facciamoci un tuffo nelle acque del San Lorenzo ecc...

uno deve stare attento a quello che prende... il vino lo puoi prendere, finch? non ti ubriachi, il caff? uguale, finch? non diventi schizzofrenico ecc...

la salute dovrebbe essere il bene primario della nostra vita, invece non ? cos?... spesso ci si fa del male volontariamente, e siamo presuntuosi del fatto che la salute e la vita che ci riguardano siano di nostra propriet? quando non ? assolutamente cos?...

 

Illuminami allora! E di chi sarebbe? Sono proprio curioso di saperlo... Io fumo due/tre pacchetti di sigarette al giorno e mi ubbriaco praticamente dal venerdi alla domenica... Sono cavoli miei quello che faccio, ovviamente tenendo presente che (parlo per me, sia chiaro):

 

1) non fumo in casa di non fumatori o in qualsiasi luogo dove il fumo non ? tollerato... E ovviamente non fumo nemmeno dove ? vietato...

2) se qualcuno che conosco s'infastidisce del fumo della mia sigaretta io la spengo, ovviamente se sono in un luogo chiuso. Fuori, per quanto mi riguarda, pu? benissimo spostarsi ma dipende dal momento...

3) Non guido, quindi anche le mie sbornie non recano danno a nessuno. In pi? ho anche la pezza buona e, a differenza di tanti altri, quando sto cotto non rompo le palle a nessuno...

 

Detto questo, che le sigarette inquinano pi? di una macchina per me ? una cazzata colossale e chi l'ha partorita ? un idiota... Che per curare le eventuali malattie si debba ricorrere alle spese della sanit? pubblica ? un fatto che non mi tange minimamente. Peggio sarebbe se tutti i fumatori smettessero di fumare... Allora si che lo stato avrebbe un bel problemino... O no?

 

Quindi, siamo gi? ghettizzati abbastanza (anche se il pi? delle volte giustamente, come la legge sui locali pubblici per la quale io, anche se fumatore incallito, sono assolutamente d'accordo...), e anche il solo pensare di vietare il fumo anche all'aria aperta mi pare una bestialit? immonda... Ferrarista, io non ho capito se il tuo discorso riguarda solo chi conosci o se ti da fastidio anche il fumo di qualcuno che ti passa vicino... Nel primo caso, per quanto mi riguarda, basta dirmelo e io (forse) butto la sigaretta. Nel secondo... Se mentre passeggio qualcuno mi ferma e mi chiede di buttare la sigaretta perch? gli da fastidio, io lo faccio. Ma gliela spengo in fronte... Come minimo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi sembra un discorso assurdo. All'aria aperta si pu? fumare tranquillamente, e a chi d? fastidio non pu? dire niente, perch? appunto si ? all'aperto, se poi fanno una legge dove vietano il fumo anche all'aria aperta allora si fumer? solo a casa propria.

 

Una volta mi capit? in locale (quando non c'era il divieto assoluto), io mi accesi la mia bella sigaretta, e una tizia dietro di me mi disse di spegnerla perch? le dava fastidio. Dopo essermi accertato con sicurezza che in quel luogo fumare era consentito la mandai cortesemente a cagare.

Ecco...con le tue parole confermi che in genere, la dipendenza dalla nicotina fa spingere i fumatori oltre il limite del buon senso e della buona educazione.

 

E comunque, se non lo sai, a Napoli non si pu? fumare nella villa comunale, e spero che presto anche altre citt? italiane inizino a prendere esempio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Certo che se ci sono 50? non ? che mi faccio 15km in camicia per poi dover stare lavato in mezzo ad altri viaggiatori per poi affrontare diverse ore di lavoro.

 

Appunto.

Per? questo ? un tipo di ragionamento che facciamo noi ai giorni nostri, in base a parametri che la cosiddetta societ? impone. Se vediamo una persona sudata fradicia e stravolta ci prende un senso di disagio. Pochissimi pensano che magari potrebbe essere una persona-modello che, per inquinare meno, si sorbisce una faticaccia in pi?. Trenta e passa anni fa pochi ci facevano caso. Il mondo ? cambiato e con esso le sue abitudini ma l'auto, la moto, lo scooter, restano una opportunit?, non una necessit?.

 

Se si attuano campagne per spingere all'uso dei mezzi pubblici o del car-sharing un motivo ci sar?. Il problema ? che diventiamo sempre pi? individualisti, giorno dopo giorno, e non siamo disposti a condividere niente con nessuno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ferrarista, io non ho capito se il tuo discorso riguarda solo chi conosci o se ti da fastidio anche il fumo di qualcuno che ti passa vicino... Nel primo caso, per quanto mi riguarda, basta dirmelo e io (forse) butto la sigaretta. Nel secondo... Se mentre passeggio qualcuno mi ferma e mi chiede di buttare la sigaretta perch? gli da fastidio, io lo faccio. Ma gliela spengo in fronte... Come minimo...

Certo non mi sogno di chiedere a uno sconosciuto di spegnere la sigaretta...mi riferisco a persone che conosco e con cui devo discutere (di lavoro, di studio o di qualunque altra cosa) per forza di cose. E tutti quelli che mi conoscono sanno che il fumo mi d? fastidio, ma puntualmente se ne fregano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×