poleman 6 Inviato 23 Luglio, 2008 C'? ancora nell'animo dei piloti la voglia di vincere? Da quello che si ? visto nello scorso gran premio di Germania direi che in molti piloti questo desiderio non ci sia pi?. Quante persone (di cui poche per? in questo forum) ho sentito lamentarsi quando Massa e Piquet hanno lasciato passare Hamilton cos? agevolmente, e a cos? poco dall'arrivo! Credo che in nessuno sport un concorrente, che a pochi giri (oppure minuti) dalla fine si sia trovato con la vittoria non dico in pugno, ma cos? vicina, se la sia lasciata scappar via con una tale remissivit?; tirando fuori poi delle giustificazioni appoggiate anche dai chi meno te lo aspetti (ovvero Michael Schumacher). Lo stesso Schumacher che per? all'Hungaroring 2006 (solo per fare un esempio), in netta difficolt? con le gomme, prefer? andar fuori pista piuttosto che farsi sorpassare. Giusto per dire quanto le sue frasi nei confronti del brasiliano fossero solo di circostanza perch? Michael voglia di vincere e di non accontentarsi ne aveva eccome. Quella di quest'anno con meno elettronica ? una Formula 1 quasi d'altri tempi, con incidenti, sorpassi ed errori, ma quello che manca, a mio parere, ? la grande voglia di vincere (che attualmente solo Hamilton ha). Inoltre mancano le emozioni personali dei piloti attraverso la televisione. L'anno scorso rimasi sbalordito che al termine del Gp del Brasile nel non vedere la delusione dei piloti Mclaren che si erano visti passar via un mondiale per un solo punto: uno dei due era sul podio che rideva (dato che non aveva vinto il suo compagno di squadra), l'altro se ne era andato via nell'indifferenza generale senza neanche una lacrima. Pure un pilota, magari non molto comunicatore, come Damon Hill pianse in diretta tv nel 94 quando perse il mondiale per un punto! Vorrei perci? porre alla vostra attenzione nel topic questa questione: cosa spinge i piloti ad accontentarsi? Il punteggio? la paura di sbagliare? Oppure qualche altro motivo? O forse ? tutto gi? deciso a tavolino e i piloti sono solo degli attori (che recitano male)? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 23 Luglio, 2008 deciso a tavolino?? spero di no, ma qualche dubbio pu? nascere... la risposta alla domanda prima ? la questione economica... i piloti di oggi non sono piloti, sono divi, vip... hanno stipendi da capogiro e vengono trattati cos?, soprattutto hamilton sta diventando una star itnernazionale, lo stesso alonso ? un vip in spagna... manca il rischio in f1, quello che ti fa rimanre concentrato per tutta le gare, manca la cattiveria che solo hamilton e alonso hanno... la f1 ? diventato un business e tutti ne risentono... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
leonix 3 Inviato 23 Luglio, 2008 C'? ancora nell'animo dei piloti la voglia di vincere? Da quello che si ? visto nello scorso gran premio di Germania direi che in molti piloti questo desiderio non ci sia pi?. Quante persone (di cui poche per? in questo forum) ho sentito lamentarsi quando Massa e Piquet hanno lasciato passare Hamilton cos? agevolmente, e a cos? poco dall'arrivo! Credo che in nessuno sport un concorrente, che a pochi giri (oppure minuti) dalla fine si sia trovato con la vittoria non dico in pugno, ma cos? vicina, se la sia lasciata scappar via con una tale remissivit?; tirando fuori poi delle giustificazioni appoggiate anche dai chi meno te lo aspetti (ovvero Michael Schumacher). Lo stesso Schumacher che per? all'Hungaroring 2006 (solo per fare un esempio), in netta difficolt? con le gomme, prefer? andar fuori pista piuttosto che farsi sorpassare. Giusto per dire quanto le sue frasi nei confronti del brasiliano fossero solo di circostanza perch? Michael voglia di vincere e di non accontentarsi ne aveva eccome. Quella di quest'anno con meno elettronica ? una Formula 1 quasi d'altri tempi, con incidenti, sorpassi ed errori, ma quello che manca, a mio parere, ? la grande voglia di vincere (che attualmente solo Hamilton ha). Inoltre mancano le emozioni personali dei piloti attraverso la televisione. L'anno scorso rimasi sbalordito che al termine del Gp del Brasile nel non vedere la delusione dei piloti Mclaren che si erano visti passar via un mondiale per un solo punto: uno dei due era sul podio che rideva (dato che non aveva vinto il suo compagno di squadra), l'altro se ne era andato via nell'indifferenza generale senza neanche una lacrima. Pure un pilota, magari non molto comunicatore, come Damon Hill pianse in diretta tv nel 94 quando perse il mondiale per un punto! Vorrei perci? porre alla vostra attenzione nel topic questa questione: cosa spinge i piloti ad accontentarsi? Il punteggio? la paura di sbagliare? Oppure qualche altro motivo? O forse ? tutto gi? deciso a tavolino e i piloti sono solo degli attori (che recitano male)? Forse se venissero pagati solo in caso di vittoria avremmo delle belle lotte Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 23 Luglio, 2008 Bel Topic ! Concordo su tutto il contenuto del topic. E' vero. Nonostante l'assenza dei sistemi di trazione, in pochi, anzi pochissimi sono disposti a combattere in pista. Concordo anche sulla gara condotta da Massa che ad un certo punto poteva tranquillamente giocarsela e vincerla se solo ci si fosse messo di buzzo buono. Credo che sia stato centrato il punto. Questi piloti sono troppo divi ed attori e poco, molto poco piloti affamati. Inoltre le dichiarazioni che rilasciano fanno veramente rabbrividire per ovviet? e i rimpianti per i piloti del passato sono ormai sempre pi? forti. I piloti sono telecomandati anche nelle interviste. Se ci fate caso dicono tutti la stessa frittata. Praticamente non emerge nulla che possa far capire qualcosa. Secondo me anche il sistema di punteggio induce i piloti a rischiare meno. Tanto fare primo o terzo poco cambia. Forse circolano troppi soldi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 23 Luglio, 2008 Secondo me sono i punteggi che non invogliano. Prendente Massa, che avr? pensato? "Mass?, chi me lo fa fare, male che vada prendo 6 punti e sto cmq davanti al mio primo rivale che ? il compagno di team". Stessa cosa per gli altri, ? inutile rischiare l'incidente per due punti in pi? o in meno. Che siano dei vip non credo conti, del resto ai suoi tempi Senna era una star internazionale che guadagnava un milione di dollari a gara, eppure andava sempre al massimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Red Passion 0 Inviato 23 Luglio, 2008 Solo in riferimento all'ultima gara, ma cos? anche nelle precedenti, Raikkonen si ? preso dei rischi per sorpassare e guadagnare anche solo 1 punto in pi?, non mi pare mancanza di voglia di vincere e lo stesso hanno fatto altri piloti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
leonix 3 Inviato 23 Luglio, 2008 Secondo me sono i punteggi che non invogliano. Prendente Massa, che avr? pensato? "Mass?, chi me lo fa fare, male che vada prendo 6 punti e sto cmq davanti al mio primo rivale che ? il compagno di team". Stessa cosa per gli altri, ? inutile rischiare l'incidente per due punti in pi? o in meno. Che siano dei vip non credo conti, del resto ai suoi tempi Senna era una star internazionale che guadagnava un milione di dollari a gara, eppure andava sempre al massimo. Per? magari per gente come Senna i soldi erano una conseguenza di ci? che a lui piaceva di +... correre e vincere. Prima i piloti erano pagati di meno e riskiavano molto di + la loro incolumit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Diegmat 0 Inviato 23 Luglio, 2008 Per quanto riguarda il duello Massa-Hamilton, penso che Massa si sia comportato cosi sia perch? pensava di non perdere troppi punti da Lewis (due, massimo quattro) e in questo vi d? ragione. Per?, circa un anno fa, nello stesso gran premio (anche se allora si correva su un alro circuito) si ebbe la stessa e identica situazione, con Massa vs Alonso. In quell'occasione Massa lott? un po' di pi? e chi ci dice che non avrebbe fatto lo stesso se solo non avesse sbagliato lasciando l'intera pista aperta ad Hamilton? Piquet poi ? un novellino, era la sua grande occasione, lasciarsela sfuggire magari tamponando il britannico sarebbe coinciso con il suo definitvo affossamento. Che i piloti siano diventati pi? ragionieri ? vero, ma il sistema punti ? una mano santa per piloti come Heidfeld che, pur non avendo mai visto per primi la bandiera a scacchi, frequentano abitualmente i quartieri alti della classifica. E' diventata non pi? la Formula velocit?, ma la Formula affidabilit?. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 23 Luglio, 2008 Da incorniciare! Cambiassero i punteggi e allora magar si vedrebbe una bella lotta. Io sono pure daccordo a dare i punti ai primi 8 (che cmq sono il 40% della classifica e non ? poco), ma il vincitore meriterebbe di pi? di 10 punti, 12 sarebbero l'ideale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rain 1 Inviato 23 Luglio, 2008 Sto cercando di evitare miei interventi, ma francamente quando leggo certe cose da amante della formula1 non posso fare a meno di intervenire. E' tutto sbagliato! Secondo me ? tutto sbagliato. Nel senso che hanno impostato la formula1 nel modo pi? sbagliato per farne perdere il senso. A cominciare dal sistema di punteggio che, se un pilota avesse ancora le "cosiddette" potrebbe anche infischiarsene ma cos? non ?, e alla fine invece di vedere tanti sportivi vediamo solo dei ragionieri. Allora tanto vale che la domenica la passo in ufficio! I piloti mi sembrano degli attori, o dei top model: tutti perfetti, tutti in tiro....e dire che quando vedevo i gran premi anni fa mi divertivo a "prendere in giro" (lo virgoletto perch? il mio prendere in giro era nel modo pi? affettuoso possibile, senza cattiveria....capirai! Li adoravo!) i miei piloti dicendo che sembravano tornati dalla guerra del 15-18. Eppure ai miei occhi erano i pi? belli del mondo. Oggi poi sono di un anonimato che fa terrore. Non lo so, non mi fanno provare quel brivido. Quando va storto qualcosa mi incavolo pi? io di loro. E avessi visto una qualche reazione, un qualcosa. Finisce la loro corsa e....che fanno? Prendono e se ne vanno ai box o nel motorhome. Tranquilli e sti cavoli. Tanto mi verrebbe da dire non sono mica fatti loro. Raikkonen si salva perch? in quella sua incredibile (quasi inquietante) freddezza ? l'unico che risulta "un personaggio". Oltre che ? l'unico ad avere un talento che forse resta appannato per via di come la Formula1 si ? trasformata. Quello che mi fa incavolare di lui ? che in certi momenti si perde, si addormenta proprio. Lo vorrei un po' pi? gladiatore. E' uno dei pochi (o forse il solo, oltre Alonso) da cui me lo aspetto. Ma delle volte mi delude cos? tanto. Certo non sar? mai come chi dico io, e nemmeno lo voglio. Chi dico io era la Formula1 stessa. Cmq, vorrei anche dire una cosa sul gran premio scorso e sul "sorpassone" di Hamilton (infischiandomene beatamente delle critiche che mi potranno piovere addosso): vorrei ricordare che ha sorpassato massa, cio?.....dico massa. Non ha sorpassato Nelson Piquet! E sto parlando di Nelson Piquet Souto Maior, non di Nelson Angelo Piquet (Piquet jr). Insomma, anche tutti quei giornalisti o esperti di Formula1 che hanno urlato al miracolo sportivo esterrefatti che pare che avevano visto chiss? che, evidentemente davvero non hanno mai visto la formula1 dei tempi gloriosi di Senna, Prost, Mansell, Piquet, o forse proprio perch? quei tempi sono purtroppo belli e passati si sono tutti dimenticati e ne ? passato di tempo dall'ultima volta che i nostri occhi hanno potuto bearsi di tanta bellezza, che alla prima scemenza che vediamo pare che stiamo assistendo a qualcosa di rara meraviglia. La Formula1 non va. Ha qualcosa che non va. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 23 Luglio, 2008 c'? per? da dire, mi rivolgo a rain, che alla fine sono questi i piloti che vogliamo... se c'? qualcuno che si lamenta del proprio team si fa passare per ingrato, se c'? qualcuno che usa parole forti per incoraggiare il team da sbruffone, se qualcuno mira ai grandi del passato a sognatore ecc... alla fine ? anche colpa nostra, siamo noi che vogliamo i piloti che ci ripetano la pappardella che oramai si usa per le interviste del genere "siamo andati bene, la concorrenza ? forte, ci impegneremo a fondo e capiremo dai nostri errori" perch? se qualcuno mette solo una virgola fuori posto i primi ad attaccarli siamo noi tifosi, spesso avversari... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
leonix 3 Inviato 23 Luglio, 2008 Sto cercando di evitare miei interventi, ma francamente quando leggo certe cose da amante della formula1 non posso fare a meno di intervenire. E' tutto sbagliato! Secondo me ? tutto sbagliato. Nel senso che hanno impostato la formula1 nel modo pi? sbagliato per farne perdere il senso. A cominciare dal sistema di punteggio che, se un pilota avesse ancora le "cosiddette" potrebbe anche infischiarsene ma cos? non ?, e alla fine invece di vedere tanti sportivi vediamo solo dei ragionieri. Allora tanto vale che la domenica la passo in ufficio! I piloti mi sembrano degli attori, o dei top model: tutti perfetti, tutti in tiro....e dire che quando vedevo i gran premi anni fa mi divertivo a "prendere in giro" (lo virgoletto perch? il mio prendere in giro era nel modo pi? affettuoso possibile, senza cattiveria....capirai! Li adoravo!) i miei piloti dicendo che sembravano tornati dalla guerra del 15-18. Eppure ai miei occhi erano i pi? belli del mondo. Oggi poi sono di un anonimato che fa terrore. Non lo so, non mi fanno provare quel brivido. Quando va storto qualcosa mi incavolo pi? io di loro. E avessi visto una qualche reazione, un qualcosa. Finisce la loro corsa e....che fanno? Prendono e se ne vanno ai box o nel motorhome. Tranquilli e sti cavoli. Tanto mi verrebbe da dire non sono mica fatti loro. Raikkonen si salva perch? in quella sua incredibile (quasi inquietante) freddezza ? l'unico che risulta "un personaggio". Oltre che ? l'unico ad avere un talento che forse resta appannato per via di come la Formula1 si ? trasformata. Quello che mi fa incavolare di lui ? che in certi momenti si perde, si addormenta proprio. Lo vorrei un po' pi? gladiatore. E' uno dei pochi (o forse il solo, oltre Alonso) da cui me lo aspetto. Ma delle volte mi delude cos? tanto. Certo non sar? mai come chi dico io, e nemmeno lo voglio. Chi dico io era la Formula1 stessa. Cmq, vorrei anche dire una cosa sul gran premio scorso e sul "sorpassone" di Hamilton (infischiandomene beatamente delle critiche che mi potranno piovere addosso): vorrei ricordare che ha sorpassato massa, cio?.....dico massa. Non ha sorpassato Nelson Piquet! E sto parlando di Nelson Piquet Souto Maior, non di Nelson Angelo Piquet (Piquet jr). Insomma, anche tutti quei giornalisti o esperti di Formula1 che hanno urlato al miracolo sportivo esterrefatti che pare che avevano visto chiss? che, evidentemente davvero non hanno mai visto la formula1 dei tempi gloriosi di Senna, Prost, Mansell, Piquet, o forse proprio perch? quei tempi sono purtroppo belli e passati si sono tutti dimenticati e ne ? passato di tempo dall'ultima volta che i nostri occhi hanno potuto bearsi di tanta bellezza, che alla prima scemenza che vediamo pare che stiamo assistendo a qualcosa di rara meraviglia. La Formula1 non va. Ha qualcosa che non va. :up: c'? per? da dire, mi rivolgo a rain, che alla fine sono questi i piloti che vogliamo... se c'? qualcuno che si lamenta del proprio team si fa passare per ingrato, se c'? qualcuno che usa parole forti per incoraggiare il team da sbruffone, se qualcuno mira ai grandi del passato a sognatore ecc... alla fine ? anche colpa nostra, siamo noi che vogliamo i piloti che ci ripetano la pappardella che oramai si usa per le interviste del genere "siamo andati bene, la concorrenza ? forte, ci impegneremo a fondo e capiremo dai nostri errori" perch? se qualcuno mette solo una virgola fuori posto i primi ad attaccarli siamo noi tifosi, spesso avversari... :up: :up: :up: :up: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 23 Luglio, 2008 Quoto in toto Rain Aggiungerei alla ricetta magica anche quanto segue: a - eliminre i "senatori" della F1. Mettiamo dentro giovani motivati e non piloti rincitrulliti e prossimi alla pensione b - introduciamo 2 punti per la pole ed 1 punto per il GPV. Piccola modifica ma significativa di chi rischia per agguantare 3 punti in totale, non male come bottino se pensiamo al sistema attuale dei punteggi c - cambiamo sistema dei punteggi. Direi di premiare i primi 6, come un tempo, reintroducendo il gap di 4 tra il primo e il secondo. Cio? 10, 6 e via discorrendo. d - eliminare le attuali qualifiche con ritorno alle qualifica anni '80. Li si vedrebbe il vero pilota da pole e finalmente chi fa la pole sarebbe anche premiato con i punti che, diverrebbero poi pesanti a fine campionato se il pilota in questione ? il migliore o tra i migliori. Insomma perch? non ripagare chi ha una dote naturale ? e - eliminare i rifornimenti che creano solo confusione e soprattutto sterilizzano le tattiche anche in seno alla propria scuderia. Finirebbero i tormentoni di chi pi? o meno benza e via dicendo. Insomma aumentare i coefficienti di rischio e premiare i pi? temerari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 23 Luglio, 2008 Sono daccordo praticamente su tutto tranne che sull'abolizione dei rifornimenti e al punto al GPV perch? cos? si rischierebbe che un pilota tagliato fuori a fine gara entri ai box e con gomme nuove e serbatoio scarico cerchi il tempo per il punto. Daccordo sul punto alla pole, ma a patto, come hai detto tu, che si giri tutti a serbatoi scarichi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 23 Luglio, 2008 Basta mettere oltre alla regola che non si pu? fare cos?, semplice. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 23 Luglio, 2008 E come la fai una regola del genere? Sai quanti buchi avrebbe? Metti che uno deve rientrare per forza verso fine gara? Per me dare il punto al GPV ha poco senso anche in GP2. Il GPV a che serve? Imho ? una delle statistiche pi? inutili. Sulla pole sono daccordo, per? bisogna andare a serbatoi vuoti, se no basta premiare chi mette un goccio di benzina e amen. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 23 Luglio, 2008 Se deve rientrare per forza a fine gara ? una normale strategia, niente di male. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 23 Luglio, 2008 e soprattutto abolirei il parco chiuso tra il sabato e domenica per il solo set up della macchina, in modo da avere la vera prestazione della macchina sia in qualifica che in gara e non dei compromessi, e per forza di cose ripristinerei il warmup la domenica mattina, riducendo i giorni del week end da tre a due, per andar dietro al risparmio... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 23 Luglio, 2008 Ma l'abolizione dei rifornimenti elimina le furbate perch? il GPV ? veritiero di quello che si fa in pista. Inoltre non poter cambiare le gomme, rende il premio a chi fa il GPV ancora pi? meritato. Inoltre il GPV viene attribuito solo a chi arriva entro i primi 6 classificati. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 23 Luglio, 2008 Se rimetti il warmup la Gp2 quando corre? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti