Vai al contenuto
mp4/18

Regolamenti 2009: a quando?

Post raccomandati

Magari stanno rinviando l ufficializzazione del regolamento per questi problemi... e forse anche per altri

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Questo ? quello che non ho ancora capito , sarebbe molto facile per quello dietro aspettare che quello davanti finisca il suo Boost per attivarlo e passarlo facilmente , ma se questo coso si ricarica a ogni frenata non sarebbe cos? decisivo.

No no non sarebbe sufficiente una frenata per avere cos? tanta energia, probabilmente non sar? usato nemmeno tutti i giri.

Secondo me non aumenter? di molto la possibilit? di sorpasso: se quello dietro lo usa subito, basta che chi ? davanti lo attivi non appena chi ? dietro esce dalla scia. Se quello dietro aspetta, quello davanti pu? usarlo quando ? vicino alla curva. Boh io onestamente non riesco a capire se sar? cos? utile. Tra l'altro le notizie sulla sua efficacia e sul suo funzionamento sono ancora vaghe e rendono la situazione ancora pi? difficile da decifrare.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
No no non sarebbe sufficiente una frenata per avere cos? tanta energia, probabilmente non sar? usato nemmeno tutti i giri.

Secondo me non aumenter? di molto la possibilit? di sorpasso: se quello dietro lo usa subito, basta che chi ? davanti lo attivi non appena chi ? dietro esce dalla scia. Se quello dietro aspetta, quello davanti pu? usarlo quando ? vicino alla curva. Boh io onestamente non riesco a capire se sar? cos? utile. Tra l'altro le notizie sulla sua efficacia e sul suo funzionamento sono ancora vaghe e rendono la situazione ancora pi? difficile da decifrare.

Il discorso ? che per facilitare il sorpasso conta anche l'astuzia nell'usarlo, ma la cosa che mi lascia di sasso ? che cos? le potenze dei motori arriverebbero per un istante a quelle dei 3000 cc che erano stati eliminati per ridurre le prestazioni. :stupito:

Link al post
Condividi su altri siti

Si ma per quanti secondi? 10 al max?

Link al post
Condividi su altri siti
Si ma per quanti secondi? 10 al max?

Da quello che si dice si va dai 5 ai 7. In ogni caso vorrei ricordare che se dovesse essere usato in rettilineo il suo effetto sarebbe molto pi? lieve in quanto la ripresa di un motore diminuisce al crescere dei giri. Secondo me sar? molto pi? utile usarlo in accelerazione dove quei 50-70 cavalli si farebbero sentire molto di pi?.

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che l'uso che i piloti faranno del KERS dipender? anche dalla situazione di gara in cui si trovano. Se sarano in duello cercheranno di utilizzarlo in rettilineo (in modo che quello davanti evita che l'inseguitore gli prenda la scia e quello dietro si pu? avvicinare per prendere meglio la scia), se avranno bisogno di fare il tempo lo useranno in curva in modo di avere accelerazioni pi? poderose. Correggetemi se ho detto castronerie.

Link al post
Condividi su altri siti
Io credo che l'uso che i piloti faranno del KERS dipender? anche dalla situazione di gara in cui si trovano. Se sarano in duello cercheranno di utilizzarlo in rettilineo (in modo che quello davanti evita che l'inseguitore gli prenda la scia e quello dietro si pu? avvicinare per prendere meglio la scia), se avranno bisogno di fare il tempo lo useranno in curva in modo di avere accelerazioni pi? poderose. Correggetemi se ho detto castronerie.

Secondo me non ? un pensiero campato in aria. Per chi sta dietro l'ideale sarebbe usarlo quando ha gi? iniziato a prendere la scia in modo da riuscire a sfruttarlo in maniera ancora pi? poderosa. Se uno ? da solo secondo me conviene usarlo pi? in accelerazione dopo una curva, ovviamente dopo che ? passato i "pericolo" sgommata e cio? verso la quinta marcia.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me questa del KERS ? una scemenza totale. Infatti io ero contrario dall'inizio. Ma a che serve? A pro? Come era ora non va bene? Per avere i sorpassi si dovevano inventare questa roba? Rimettere le minigonne e ridurre l'aerodinamica era tanto difficile?

Link al post
Condividi su altri siti

6,7 secondi per giro. Non sono cumulativi, quindi se in un giro non lo usi, non ? che in quello dopo puoi usarlo per 13 secondi. Non c'? quindi un limite max come era nella champ. In ogni caso penso che raramente lo utilizzeranno "sparandolo" al max per tentare un sorpasso. E' probabile che usino delle mappature per "ripartire" la potenza nelle curve. 3 decimi in un curvone veloce, 2 secondi in un settore lento con tante chicane ecc... Cmq non cambier? nulla per i sorpassi, che saranno eventualmente favoriti dall'aerodinamica e dalle gomme, non certo da sto kers che anche tecnologicamente non ? molto all'avanguardia. E' solo un paccone di 30 kg che fa risparmiare ben poco.

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me non ? un pensiero campato in aria. Per chi sta dietro l'ideale sarebbe usarlo quando ha gi? iniziato a prendere la scia in modo da riuscire a sfruttarlo in maniera ancora pi? poderosa. Se uno ? da solo secondo me conviene usarlo pi? in accelerazione dopo una curva, ovviamente dopo che ? passato i "pericolo" sgommata e cio? verso la quinta marcia.

Riguardo a quelli che potrebbero usare il KERS per fare il tempo intendevo dire proprio quello che dici tu...cio? potrebbero utilizzare l'overboost in uscita di curva...sull'uso in rettilineo non saprei dirti...ma ho gi? detto che i miei pensieri potrebbero essere una vagonata di castronerie...sono solo mie supposizioni.

Link al post
Condividi su altri siti
6,7 secondi per giro. Non sono cumulativi, quindi se in un giro non lo usi, non ? che in quello dopo puoi usarlo per 13 secondi. Non c'? quindi un limite max come era nella champ. In ogni caso penso che raramente lo utilizzeranno "sparandolo" al max per tentare un sorpasso. E' probabile che usino delle mappature per "ripartire" la potenza nelle curve. 3 decimi in un curvone veloce, 2 secondi in un settore lento con tante chicane ecc... Cmq non cambier? nulla per i sorpassi, che saranno eventualmente favoriti dall'aerodinamica e dalle gomme, non certo da sto kers che anche tecnologicamente non ? molto all'avanguardia. E' solo un paccone di 30 kg che fa risparmiare ben poco.

Sulle tempistiche quello che sapevo quindi ? pi? o meno confermato. Onestamente non ho sentito nulla sulla possibilit? di dilazionarlo in pi? punti, sarebbe evidentemente molto pi? vantaggioso che spararlo tutto in un sol colpo.

Sul fatto della valenza tecnologica a me sembra un'ottima idea, ma da applicare su macchine di serie non certo su una F1. Su una macchina di serie riuscire a far girare meno il motore principale ed usare un motorino elettrico che si alimenta da solo (cio? sfruttando energia che altrimenti andrebbe inesorabilmente persa) mi sembra molto intelligente perch? porterebbe a discreti risparmi sul carburante, specie in strade dove si frena spesso e si riaccelera sempre a partire da basse velocit? (consumo si carburante alto quindi).

Link al post
Condividi su altri siti

Si poteva utilizzare gli scarichi come fonte di energia, lo avevano proposto in tanti (marmorini su tutti). Cmq ho letto che dal 2010 dovrebbe passare anche ai freni anteriori. Quindi forse sar? qualcosa di graduale. Ora come ora ? solo una zavorra (in tutti i sensi).

Link al post
Condividi su altri siti
Si poteva utilizzare gli scarichi come fonte di energia, lo avevano proposto in tanti (marmorini su tutti). Cmq ho letto che dal 2010 dovrebbe passare anche ai freni anteriori. Quindi forse sar? qualcosa di graduale. Ora come ora ? solo una zavorra (in tutti i sensi).

S? ma si usi gli scarichi a quel punto tanto vale tornare al turbo no?

Link al post
Condividi su altri siti

LA FIA ormai ? alla frutta: un giorno fa le regole e il giorno dopo corregge i buchi e mette toppe che invece di migliorare le cose le peggiorano.

Se ci fate caso tutte le regole che verranno introdotte dall'anno prossimo sono l'esatta contraddizione di tutto quello che la FIA ha fatto negli ultimi 15 anni: hanno abolito le slick, e ora le rimettono, hanno estremizzato l'aerodinamica e ora la limitano, hanno introdotto l'elettronica e ora la tolgono, ecc...

Link al post
Condividi su altri siti

ma poi con l'introduzione del kers bisogner? trovare particolari mappature del motore, perch? non credo che lo useranno solo a botte di un colpo solo su tutto un rettilineo, perci? ancora elettronica, no?

Link al post
Condividi su altri siti

a me questo kers non convince molto... baster? che entrambi i piloti lo utilizzano e nessun sorpasso in gara...

tra l'altro secondo me ? una regola ridicola, cio? alla fine arrivi ad avere una macchina pi? potente di quella avversaria... secondo me ? il pilota che deve fare i sorpassi, non la macchina... e soprattutto i sorpassi in rettilineo non ? che siano molto spettacolari... <_<

poi boh, aumenter? lo spettacolo, me lo auguro...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma con il Kers ? sicura anche la re-introduzione del TC?

Anche se di sicuro in questa storia mi sa che c'? ben poco...

Link al post
Condividi su altri siti

no, non rimetteranno il TC col kers, per? mi sembra inevitabile che ci sar? un maggiore sviluppo dell'elettronica rispetto a quest'anno, in qualche modo 'sto aggeggio dovranno pure gestirlo.

Link al post
Condividi su altri siti

Considerate anche il fattore affidabilit?. Sovralimentare un motore in ogni giro significherebbe mettere in crisi l'unit?, lo sviluppo dei motori infatti ? praticamente fermo, e questi motori non sono studiati per reggere continuamente una sovralimentazione! Tra l'altro il motore deve durare due gare... quindi, non aspettatevi un "KERS" per ogni giro. :hihi: Da un lato ? anche meglio, perch? i piloti cos? lo sfrutteranno solo nelle situazioni in cui ne avranno realmente bisogno... bha, staremo a vedere che succcede...

Link al post
Condividi su altri siti