Vai al contenuto
Ferrarista

Il Drake

Post raccomandati

Ricordate come boll? Reutmann? Tormentoso e tormentato.

Invito tutti a leggere il suo scritto su Alfred Neubauer, un pezzo di letteratura sportiva...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi...ormai ? il 14 agosto...esattamente 20 anni fa ci abbandonava Enzo Ferrari lasciando all'Italia e al mondo intero non una semplice fabbrica di automobili, ma un mito a 4 ruote che ancora oggi continua a mietere successi commerciali e sportivi...caro Drake, noi ferraristi ti porteremo sempre con noi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo vorrei ricordare cos?...

 

80123d1209803523-new-ferrari-f149-dino-california-most-achievable-ferrari-ever-enzo_ferrari.jpg

 

original.jpg

 

Ciao Enzo!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono gi? passati 20 anni...

incredibile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
_marchioFerrari.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
original.jpg

 

Colgo l'occasione per raccontare un aneddoto legato a questa famosissima foto.

 

Premetto che esistono diversi scatti di questo episodio: 6 sono in bianco e nero, altri sono a colori e l'inquadratura ? pi? larga e permette di vedere anche Luciano Conti, scomparso editore di Autosprint e vero animatore dell'autodromo di Imola, seduto alla destra di Ferrari.

 

E' stata scattata nei box di Imola nel luglio del 1980 in occasione dei test per l'omologazione del circuito che, dal quel momento, non fu pi? transitabile dal normale traffico cittadino.

Sto parlando di quasi 30 anni fa. All'epoca era abbastanza semplice entrare nei box, soprattutto per la gente del posto che sapeva da che parte passare o conosceva qualcuno tra gli addetti del circuito. Io, allora 13enne, ero in tribuna con mio cugino e invidiavo la gente che, pi? o meno abusivamente, si aggirava per i box. Facemmo un tentativo anche noi (volevo vedere Gilles da vicino) ma fummo respinti.

 

Ferrari arriv? senza preavviso e il box Ferrari, ovviamente affollatissimo, fu fatto sgomberare dai commissari (provavano anche Tyrrell, Ligier e Alfa). Tra i vari intrusi espulsi c'era Gianni Sanna, attuale titolare dell'agenzia Foto Olimpia, che per? all'epoca non era ancora accreditato. Prima di uscire ebbe l'istinto di dare la sua macchina fotografica ad un mio coetaneo, Gianni Mezzetti, il quale approfitt? della confusione e si nascose dentro una botte vuota adibita a pattumiera (lui ? tuttora molto ma molto pi? magro di me :hihi: ). Gli unici fotografi che poterono rimanere dentro il box furono Roberto Piccinini e suo padre, il titolare di Attualfoto (ora Actualfoto), perch? dotati di regolare accredito stampa.

 

Ferrari entr? e si mise a chiacchierare con Gilles e Conti, i Piccinini cominciarono a fare i loro scatti a colori mentre Mezzetti, seminascosto, fece 6 foto in bianco/nero, poi salt? fuori dalla botte e scapp? per portare la macchina fotografica a Sanna che ne detiene tutt'oggi i diritti d'autore.

 

Gianni ? un amico e la copia di una delle sue 6 foto campeggia nel salotto di casa mia in formato 50x70. Tra l'altro, non ? la stessa postata da LorisGTI.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille ***, aneddoto bellissimo!!! :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma ? acqua quella in mano a Gillles? ( :hihi: )

 

 

Vedendo come sono allegri... :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma ? acqua quella in mano a Gillles? ( :hihi: )

Vedendo come sono allegri... :D

 

Da quel che mi ricordo Ferrari ? stato in ottimi rapporti solo con Villeneuve....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Da quel che mi ricordo Ferrari ? stato in ottimi rapporti solo con Villeneuve....

 

Non ? cos?.

 

I rapporti sono stati ottimi con quasi tutti i piloti (sicuramente non con Fangio), da Nuvolari agli Ascari padre e figlio fino ad arrivare ad Alboreto.

Con quasi tutti i rapporti si sono poi deteriorati soprattutto per questioni di soldi e/o di atteggiamenti che, in qualche modo, potevano creare danni all'immagine della Ferrari stessa.

Anche con Gilles, alla fine, non si sopportavano pi?. Gilles era sempre pi? esigente per soddisfare le sue esigenze extra-corse; Ferrari non lo voleva pi? perch? stava diventando pi? popolare della Ferrari stessa. Ci? non toglie che, come ha scritto, gli abbia voluto bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma ? acqua quella in mano a Gillles? ( :hihi: )

Vedendo come sono allegri... :D

 

Era certamente acqua. Quel giorno era un caldo tipo oggi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora ricordo male, ma mi ricordo di aver sentito che Villeneuve era come un figlio per Ferrari... so che c'era un legame diverso dagli altri piloti...

 

Edit: come mai con Fangio non c'erano ottimi rapporti?

Modificato da LorisGTI

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io avevo letto/sentito dire che Gilles a fine '82 se ne sarebbe andato dalla Ferrari... per? non mi ricordo se era per andare in Williams o per crearsi un team tutto suo..

 

Cosa mi sapete dire?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Allora ricordo male, ma mi ricordo di aver sentito che Villeneuve era come un figlio per Ferrari... so che c'era un legame diverso dagli altri piloti...

 

Per un periodo ? stato cos?.

Gilles era un signor nessuno. Quando Ferrari lo ingaggi? pensava a uno scherzo: come poteva pensare di correre per la Ferrari un pilota che, come massima credenziale, poteva esibire il titolo di F.Atlantic conquistato a 27 anni?

Era stato chiamato per sostituire un 2 volte campione del mondo, per dimostrare che chiunque poteva vincere con la Ferrari.

Lui fece di pi?, divent? un mito vivente (almeno in Italia). Lo stesso Ferrari lo scrisse: "E? stato campione di combattivit? e ha regalato, ha aggiunto tanta notoriet? alla Ferrari. Io gli volevo bene"

Il problema nacque nel 1981 quando il suo mito rischi? di oscurare la Ferrari. Port? alla vittoria 2 volte la 126CK che aveva un telaio ridicolo. Quando vinse a Monaco i meccanici ai box piangevano per la gioia. Postlethwaite disse ?Sensazionale, semplicemente sensazionale. Quasi sovrumano. Parlo cos? perch? so in che condizioni era la macchina?.

Gilles cap? di avere un altissimo potere contrattuale e cominci? a farne uso anche perch? conduceva una vita privata dispendiosissima per via della sua folle passione per i motori, dal motoscafo con 2 motori Ferrari all'elicottero.

Ferrari non tollerava questo e fece in modo di girargli gran parte della stampa italiana contro. Il 1982 sarebbe stato il suo ultimo anno a Maranello.

 

Edit: come mai con Fangio non c'erano ottimi rapporti?

 

Perch? Fangio era un "divo" dell'epoca.

Era un tricampione del mondo per cui volle un ingaggio altissimo (cosa che al Vecchio non andava gi? per niente). La Ferrari veniva da 2 anni di umiliazioni da parte della Mercedes e non poteva permettersi passi falsi cos? il Drake accett?. Inoltre Fangio era convinto che la squadra gli remasse contro e, addirittura, lo boicottasse per sminuire le sue qualit?. Le polemiche si sprecarono e, alla fine del '56, le loro strade si divisero polemicamente (anche perch?, grazie allo spionaggio industriale, Fangio sapeva che la Maserati avrebbe avuto a disposizione un motore molto pi? potente per l'anno seguente).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io avevo letto/sentito dire che Gilles a fine '82 se ne sarebbe andato dalla Ferrari... per? non mi ricordo se era per andare in Williams o per crearsi un team tutto suo..

 

Cosa mi sapete dire?

 

Per quanto ricordo, si parl? di entrambe le cose.

Aveva firmato un opzione con Williams (pare ne avesse una copia nella sua scrivania) ma si parlava anche di un team completamente nuovo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come sta un attimo a cambiare la storia, se gilles se ne fosse andato (e quindi non fosse morto) tutto sarebbe stato per i ferraristi tranne che una leggenda...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per le spiegazioni Gio :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi sono 21 anni che ? scomparso il Drake.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bellissimo :up:

 

Complimenti Gio per la condivisione, ma anche a *** per i suoi aneddoti!

 

Se per Gi? va bene questo testo potrebbe essere postato nell'area enciclopedia, inaugurandola. :yes:

Quando vuoi e se vuoi, posta un topic a parte, riunendo i vari frammenti, e magari integrando con qualche spunto. Appena posso (ma pu? farlo anche ***) la inserir? nella sezione enciclopedia.

 

Ma di topic del genere ce ne sono molti, tutti interessantissimi, quindi segnalatemeli via pm o in area "FAQ & Feedback" che si vede come riorganizzarli per poterli inserire in enciclopedia. ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo topic dovrebbe essere protetto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanit? e letto da tutti gli utenti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×