Vai al contenuto
Rain

Senna a cavallo della williams

Post raccomandati

http://www.youtube.com/watch?v=ehLyDof0NWs

 

Proprio l'altro giorno stavo rivedendo il video di quello che secondo me ? il passaggio pi? famoso della storia della Formula1: Senna e Mansell nel gran premio di Silverstone 1991. Fa sorridere perch? ? un bell'esempio di come anche due avversari "amari" (come Senna definiva i "suoi" Prost e Mansell) che sulla pista si davano battaglia senza risparmiarsi, una volta scesa la bandiera a scacchi erano anche capaci di stringersi la mano o di altri gesti, come questo, facendo capire come la loro rivalit? iniziava e finiva sulla pista. Per? una curiosit? che ho letto proprio riguardo a quel passaggio ? che Senna mentre viaggiava sulla williams di Mansell riusc? a vedere i dati che apparivano sul cruscotto di Mansell (come ad es. la temperatura) e una volta sceso ? andato a parlarne con meccanici ed ingegneri. Un passaggio fortunato. Neanche a farlo apposta visto che di l? a poco la williams sarebbe diventata una dominatrice (ahim?) e sarebbe anche diventata, purtroppo, l'oggetto del desiderio di Senna.

 

Ma ? vero o ? un'invenzione?

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa storia ? rimasta come "leggenda" della F1. Ma niente di vero.

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Balla.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che ha dato un'occhiata al cruscotto e' sicuro non e' leggenda.ma che ne abbia ricavato importanti dettagli tecnici e' da escludere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
che ha dato un'occhiata al cruscotto e' sicuro non e' leggenda.ma che ne abbia ricavato importanti dettagli tecnici e' da escludere

 

 

Semmai va detto che quel passaggio :) mostrava la simpatia che i due avevano l'uno per l'altro. Mansell e Senna im pista ci davano dentro e le loro lotte erano sempre al limite ma si stimavano, anche quando Mansell ne combinava di ogni ! Fu comunque molto bello quel giorno. Mansell che vince in Inghilterra con una Williams che nel 1992 sarebbe stata inbattibile.

 

Altri tempi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

non ha tratto nulla anche perch? mansell era nel giro di rientro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a propositi di "strappi" famosi quali ricordate?

 

ne cito alcuni che mi vengono in mente ora:

 

Alesi su Benetton di Schumacher Canada 1995

Pironi su Brabham Patrese Monaco 1982

Johansson su Lotus elio Monza 1985

 

poi mi pare di aver visto una foto con Reutemann su Williams che dava un passaggio (non mi ricordo chi fosse l'altro e quale il gp)

e se non ricordo male anche Berger fece un autostop nel 1997 salendo sulla vettura del suo compagno Alesi

 

a proposito di Monaco 1982:

 

"Ero molto cauto mentre entravo nel Loews, ma non sono riuscito a controllare la macchina e mi sono girato. Dopo la gara qualcuno ha obiettato che i commissari mi avevano spinto. Io non me ne sono accorto. Credo che mi abbiano trainato all’indietro un po’, perch? ero fermo in un punto pericoloso, poi mi hanno lasciato andare. Come ho lasciato andare i freni la macchina si ? messa in movimento. Ho fatto la discesa, ho preso un po’ di velocit?, inserito la seconda marcia ed ? ripartita – con il Cosworth era sempre abbastanza facile farlo ripartire."

 

"Non sapevo di aver vinto la corsa. All’ultimo giro DeCesaris si ? fermato, poi anche Pironi, pensavo che Rosperg con la Williams fosse davanti a me, pensavo mi avesse passato. Cos? credevo di essere secondo. All’ultimo giro tutti sventolavano bandiere eccetera, mentre io pensavo ‘l’ho buttata via!’ Mi ricordo che pensavo ‘forse mi festeggiano perch? ho finito al secondo posto e ho corso una bella gara’, ma ero molto, molto triste."

 

"Non avevo nessuna fretta di arrivare al podio, perch? al briefing avevano detto che solo il vincitore doveva parcheggiare l? davanti. Siccome non lo ero, decisi di dare un passaggio a Didier. Lo scaricai e, invece di lasciarmi entrare nei box, mi facevano segno di procedere verso il podio. Non capivo. Pensai avessero cambiato la regola e adesso volevano tutte e tre le macchine. Ma c’era solo la mia! Per? c’erano pi? di tre piloti: c’ero io, DeCesaris, Pironi e DeAngelis! Ci fu una grossa discussione su chi fosse primo, secondo o terzo. Poi qualcuno venne da me e cominci? a gridare, ‘Hai vinto! Hai vinto!’ Allora, finalmente, realizzai… "

 

"Quando vinci a Montecarlo alla sera fanno un grande ricevimento, e quello fin? per essere speciale, perch? fu l’ultimo con la Principessa Grace…mor? nell’ottobre delo stesso anno. Io ero piuttosto giovane e un poco timido. Lei fu molto gentile con me, e cercarono di mettermi a mio agio in quella situazione."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

e se non ricordo male anche Berger fece un autostop nel 1997 salendo sulla vettura del suo compagno Alesi

 

Questo mi piacerebbe vederlo. E mi pare che anche Berger ha "portato" un suo collega, ma francamente non mi ricordo chi.

 

Bella la citazione su Monaco 82. Mi ricordavo di come Patrese non avesse capito che aveva vinto lui, ma pare che era una cosa che potesse capitare a Monaco dove si faceva una gran fatica a mantenere la concentrazione e si poteva perdere diciamo "l'orientamento".

 

x ***: in effetti ho pensato anch'io la stessa cosa. Ma non essendo un tecnico ho pensato.....e chi lo sa! Tutto ? possibile! :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

rain anche se avesse visto qualcosa, che informazioni vuoi che abbia preso??

nessuna dai...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

una di fisichella senza casco ai tempi della jordan...pero' non ricordo dove e con chi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ricordo chi fu a dare un passaggio a Giacomelli, perdendolo subito per strada!! Bruno s'incazz? parecchio.

Qualcuno ha miglior memoria della mia?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non ricordo chi fu a dare un passaggio a Giacomelli, perdendolo subito per strada!!

 

Sempre Mansell :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Alla fine della gara in messico 1986 Arnoux si ferma a dare un passaggio a 2 piloti a piedi , ma resta senza benzina , si ferma Piquet e li carica tutti e tre sulla sua vettura , gli Honda non restavano mai a secco :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non ricordo chi fu a dare un passaggio a Giacomelli, perdendolo subito per strada!! Bruno s'incazz? parecchio.

Qualcuno ha miglior memoria della mia?

 

Questa ? bellissima!!!! :hihi::rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Alla fine della gara in messico 1986 Arnoux si ferma a dare un passaggio a 2 piloti a piedi , ma resta senza benzina , si ferma Piquet e li carica tutti e tre sulla sua vettura , gli Honda non restavano mai a secco :D

 

C'era anche il filmato su youtube ma non lo trovo pi?.

 

1986mexicopiquetjohansslg3.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sempre Mansell :D

 

AH! pensa te...

grazie mille gio

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bellissima l'immagine di piquet che ne carica 3 :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
l'ultimo ? Brundle?

mansell-giacomelli che gp era?

 

I 3 passeggeri di Piquet sono Alliot, Johansson e Arnoux.

 

Di Giacomelli non ricordo nemmeno l'anno... mi pare l'81 ma non ci giurerei.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cmq duvel ha svelato il mistero per cui il commissario che si vede intervenire a Silverstone cerca di far scendere Senna. Considerando che non era la prima volta che succedeva, quindi non era il caso di allarmarsi tanto. Evidentemente ricordava anche lui del passaggio a Giacomelli e visto che era sempre Mansell alla guida avr? pensato:"? meglio intervenire prima che Senna fa lo stesso volo!" :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×