Vai al contenuto
Ruberekus

2008.06 | Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Gara]

Post raccomandati

Leggendo qua e la diversi commenti mi par di capire che dal momento che la Ferrari ? nettamente superiore alla McLaren e al resto della concorrenza, in data 26 maggio 2008, i mondiali sono gi? nelle mani della Ferrari, solo la pazienza di aspettare chei l tempo passi.

Giusto?

:huh:

Direi che premesso che nella vita non esiste nulla di scontato, possiamo certamente dire che la Ferrari, attualmente, non ? capace di sfruttare al meglio il potenziale che ha, sbagliando strategie e facendo sanzionare i propri piloti per assoluta negligenza.

La McLaren gioca da "non favorita" e pertanto ha meno pressione. Inoltre il Team appoggia Lewis e questo ? solo un bene per poter mantenere vive le speranze di vincere il titolo. Molto saggi dopo lo scorso anno. Qualcosa ? cambiato.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Infine una annotazione: non ? saggio dare pari opportunit? ai piloti. Massa in partenza era pi? preoccupato a difendersi e ostacolare Kimi piuttosto che proteggere lui e la Ferrari da Hamilton. Poco ci ? mancato che Lewis attaccasse anche Massa. Stessa cosa gi? successa quest'anno. Segni inequivocabili che tra Kimi e Felipe c'? ruggine. La cosa danneggier? soltanto la scuderia. Garantito.

Luke 36

Credo che prima o poi lo capiranno che non sono capaci di gestire due piloti sugli stessi livelli.Per un decennio sono andati avanti puntando su un pilota e hanno vinto mondiali su mondiali.L'anno scorso gli ? andata bene ma solo per un'errore da parte della Mclaren di voler puntare su due piloti per molti GP.Spero che la Ferrari lo capisca in fretta che se non iniziano a puntare su uno dei due sar? un'altra stagione all'insegna della rincorsa alla Mclaren e stavolta senza Alonso in mezzo che appunto "disturba" Hamilton.

Dal mio punto di vista dovrebbero puntare su R?ikk?nen senza ombra di dubbio, per? dal punto di vista sportivo al momento su Massa, visto che appunto da 4 gare ? quello che porta a casa pi? punti (errori strategici o del team nei confronti del (ex) campione del mondo o meno).Finch? una gara va a Massa e una a R?ikk?nen ? bello, ma se Hamilton va sempre a podio non ? per niente facile, astronave o no.

Link al post
Condividi su altri siti
quoto.

Anch'io mi aspettavo una cosa diversa, ma pu? anche capitare a due campioni nella stessa gara fare il ridicolo :hihi:

Non voglio giustificare alonso, ma fare il bidone con un catorcio non ? lo stesso che fare il bidone con una astronave e la responsabilit? (e motivazione) di essere favorito alla vittoria finale di un mondiale.

hai proprio ragione sono 2 cose veramente molto diverse, Alonso ? molto pi? scusato di Raikkonen, che comunque rimane secondo me il favorito per il mondiale.

Link al post
Condividi su altri siti
tranquillo, di bidoni (anche fisicamente) come montoya non se ne sono mai visti in formula 1!!!!ha anche lui 2 titoli mondiali???ma vatti a nascondere che per colpa di quel ciccione colombiano nel 2005 abbiamo perso il campionato costruttori, bastava coulthard su quella macchina....

daccordo su Montoya, ma io mi ricordo un Coulthard che a momenti lo fece perdere a Hakkinen un mondiale, lo tampon? 1 o 2 volte in una stagione, tenendo aperto il mondiale fino alla fine

Link al post
Condividi su altri siti
daccordo su Montoya, ma io mi ricordo un Coulthard che a momenti lo fece perdere a Hakkinen un mondiale, lo tampon? 1 o 2 volte in una stagione, tenendo aperto il mondiale fino alla fine

In quel periodo ci sar? stato uno dei strateghi che attualmente sono alla Ferrari."La classifica del mondiale pi? ? corta, pi? siamo contenti".

Link al post
Condividi su altri siti

Anche io resto convinto che Raikkonen vincer? il mondiale, per? ritengo ingiusto nei confronti di Massa che dopo la Malesia (maledetta Malesia... mi far? rosicare all'infinito st? gara, lo s?..) si ? dato veramente una regolata ed ha dimotrato di essere pi? regolare e pi? maturo anche in condizioni di pioggia, senza tc e a Monaco (3 cose che tornando solo al 2006 lo avrebbero fatto sbattere al primo giro minimo..). Ora in classifica c'? solamente 1 punto tra Kimi e Felipe. Non trovo giusto puntare completamente su Raikkonen. Anche perch? Monaco con la pioggia ? un circuito atipico. Nelle altre piste dovremmo essere ancora davanti, ricordiamoci che abbiamo vinto 4 gare su 6, e la macchina ha dimostrato che il divario tra i due top team ? maggiore di quello che c'era nel 2007. Poi sarebbe bastata un p? pi? di calma nel finale di gara e ora saremmo ancora in testa al mondiale.. nel costruttori siamo ampiamente davanti. Kimi e Felipe sono certo che non arriveranno assolutamente ai livelli di Alonso e Hamilton l'anno scorso, perci? sono tranquillo.

Link al post
Condividi su altri siti

Vabb? la frase in firma oggi va propio al caso. Non serve continuare ad accusarlo perch? tanto Kimi(persona piuttosto umile) ha gi? detto di aver sbagliato. Ieri ha fatto una gara pessima, ma se sar? competitivo nelle prossime posso anche accettarlo un(due anzi) K.O su 18.

Link al post
Condividi su altri siti
Kimi "perdonato" dai commissari ma non dai commentatori

Le foto della gara

Sfondi Desktop del GP Monaco

I commissari della FIA presenti al Gran Premio di Monaco hanno deciso di non penalizzare Kimi Raikkonen per aver maldestramente tamponato Sutil nelle fasi finali del Gran Premio di Monte Carlo, ma al campione di mondo in carica non sono state risparmiete pesanti critiche per la gara di ieri.

Oltre ad aver tenuto un passo decisamente poco competitivo per la quasi totalita' del Gran Premio, il pilota finlandese ha danneggiato la sua ala anteriore in una collisione non forzata, prima di eliminare dalla migliore gara della sua carriera l'incolpevole Sutil e perdere quei punti che gli avrebbero garantito di mantenere la leadership in classifica. "Non volevo tentare l'attacco. E' solo accaduto che le ruote si sono bloccate in frenata" - si e' giustificaro Raikkonen - "I commissari hanno capito che ero in buona fede e non mi hanno sanzionato. E' stato solo un normale incidente di gara".

Malgrado il "perdono" accordatogli dai commissari, molti analisti presenti alla gara hanno definito quella di ieri la peggior gara disputata da Raikkonen. Non e' stato particolarmente benevolo il tre volte campione del mondo Niki Lauda, che nel suo ruolo di commentatore per la TV tedesca ha sparato a zero sul ferrarista:"Non riesco a capire come il pilota meglio pagato di tutti possa fare una gara stupida quanto questa".

Lauda colpisce ancora... :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo ancora il '99... Per? ? meglio cos?, anzi ? giusto cos?!

Favorito per il mondiale: Mika Hakkinen.

A poche gare dalla fine del campionato doppietta McLaren in Belgio con David davanti a Mika, com'era giusto che fosse.

Quel GP lo aveva vinto Coulthard, regalarlo a Mika sarebbe stato un'offesa allo sport!

I piloti corrono per vincere, se qualcuno corre per non vincere semplicemente non ? un pilota. ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Per una volta sono d'accordo con la Calcolatrice... <_<

Link al post
Condividi su altri siti

Corsa indecifrabile, prima durante e ... dopo. Non esagererei nell'incolpare il "muretto", Forse per? sarebbe il caso di cambiare servizio meteo. Cmq la gestione della gara si ? dimostrata insufficiente, soprattutto quando non ? stato richiamato immediatamente Massa ai box per montare le gomme da asciutto. .

Non ho ancora capito con precisione quali siano stati i problemi della Ferrari. L'impressione ? che la tendenza ad essere pi? delicata sulle gomme ieri sia stato uno svantaggio per la F2008. Massa cmq sul bagnato andava piuttosto bene a differenza di Raikkonen, il cui errore finale in frenata ? del tutto comprensibile (gomme fredde?) e simile a quanto accaduto in prova a Coulthard e, se ricordo bene, a Piquet. Mi pare difficile che a Montecarlo, circuito di per s? da assetto morbido e alto carico aerodinamico, il divario tra i due ferraristi nella prima parte di gara possa essere giustificato da un assetto pi? da pioggia.scelto (forse) dal brasiliano.

Il problema ? che queste monoposto sono calibrate alla perfezione per rendere al massimo in condizioni ideali. Appena qualcosa non quadra (assetto, scia, meteo, strategia ,ecc), tutto si complica a dismisura e diventa difficilissimo andare forte senza commettere errori. A questo aggiungiamo la desuetudine dei piloti a guidare una F1 senza TC.

Seguendo i tempi in queste giornate c'? da segnalare che le McLaren guadagnavano quasi sempre e molto nel primo intermedio, mentre la Ferrari recuperavano abbondantemente negli altri due ( il tratto centrale lungo il doppio rispetto agli altri due). In linea con quanto visto nei punti lenti dei circuiti precedenti, la macchina ? evidentemente pi? agile, con maggior grip meccanico e sospensioni pi? efficienti sui cordoli rispetto allo scorso anno. Osservazioni confortanti per il prossimo GP e soprattutto per Monza o almeno cos? spero

Un'ultima considerazione: Hamilton ha fatto un errore ben pi? grave di quelli commessi da altri piloti, almeno nelle conseguenze. Poi sappiamo tutti come siano andate le cose. Per chi ha visto la rimonta di Peterson nel 1974 risulta francamente stonata l'enfasi con la quale molti dipingono "l'impresa" dell'inglese. Si dir? che per? ? andato forte... e vorrei anche vedere! <_< u

Perfetta la corsa di Kubica, forse anche favorito dall'aver corso pi? rilassato.

Link al post
Condividi su altri siti
Vabb? la frase in firma oggi va propio al caso. Non serve continuare ad accusarlo perch? tanto Kimi(persona piuttosto umile) ha gi? detto di aver sbagliato. Ieri ha fatto una gara pessima, ma se sar? competitivo nelle prossime posso anche accettarlo un(due anzi) K.O su 18.

Errata corrige:

due KO su 6 gare, non su 18.

A meno che....

week11-10.jpg

:hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Errata corrige:

due KO su 6 gare, non su 18.

A meno che....

week11-10.jpg

:hihi:

Bh? ma mi consolo guardando la tua firma... :P

Link al post
Condividi su altri siti

La gara di Monaco ? stata una lotto, come si prevedeva. Stavolta i rischi nelle strategie hanno corresponsabilit? con il cielo. Quindi, i resultati si devono filtrare.

Forse se avesse continuato a piovere (come avevano anunciato 100 volte parecchi equipi e la propia FIA durante la gara , senza sucesso :hihi:) non sarebbero accaduti i resultati d'oggi.

Allora, avere tutta la prima fila ed ottenere solo un terzo posto...? cosa d'analizzare in profondit?.

Dal mio punto di vista, la vittoria di Hamilton e la situazione politico-sportiva al interno della Ferrari rende interessante il mondiale.

Link al post
Condividi su altri siti
Ricordo ancora il '99... Per? ? meglio cos?, anzi ? giusto cos?!

Favorito per il mondiale: Mika Hakkinen.

A poche gare dalla fine del campionato doppietta McLaren in Belgio con David davanti a Mika, com'era giusto che fosse.

Quel GP lo aveva vinto Coulthard, regalarlo a Mika sarebbe stato un'offesa allo sport!

I piloti corrono per vincere, se qualcuno corre per non vincere semplicemente non ? un pilota. ;)

sono daccordo che i piloti devono correre per vincere e non devono regalare nulla a nessuno, ma in quell'anno Coulthard ne fece di tutti i colori, esagerando in molte occasioni, contrastando ben di pi? il compagno di squadra che le Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti
La gara di Monaco ? stata una lotto, come si prevedeva. Stavolta i rischi nelle strategie hanno corresponsabilit? con il cielo. Quindi, i resultati si devono filtrare.

Forse se avesse continuato a piovere (come avevano anunciato 100 volte parecchi equipi e la propia FIA durante la gara , senza sucesso :hihi:) non sarebbero accaduti i resultati d'oggi.

Allora, avere tutta la prima fila ed ottenere solo un terzo posto...? cosa d'analizzare in profondit?.

Dal mio punto di vista, la vittoria di Hamilton e la situazione politico-sportiva al interno della Ferrari rende interessante il mondiale.

E cosi ci divertiremo fino alla fine della stagione :)

Link al post
Condividi su altri siti
mc08sun_hamilton17.jpg

VAI BOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS B)

Link al post
Condividi su altri siti
Leggendo qua e la diversi commenti mi par di capire che dal momento che la Ferrari ? nettamente superiore alla McLaren e al resto della concorrenza, in data 26 maggio 2008, i mondiali sono gi? nelle mani della Ferrari, solo la pazienza di aspettare chei l tempo passi.

Giusto?

:huh:

Se buttiamo via gare e siamo sfigati come a Monaco, no... io credo che la Ferrari sia ancora superiore, e nelle prossime gare i nostri piloti potranno tornare davanti a Hamilton in classifica. Ma guai a pensare che il mondiale sia chiuso, perch? ieri s'? visto che basta una gara storta per perdere la testa della classifica. Inoltre credo proprio che la McLaren non star? ferma...

Non concordo con chi dice che dovremmo stabilire gerarchie: i favori devi guadagnarteli in pista, se negli anni scorsi si puntava da subito su Schumacher era per manifesta superiorit? su tutti i suoi compagni di squadra. Oggi non vedo tutta questa superiorit?, e purtroppo sar? impossibile non mangiarsi punti tra di noi: l'importante ? costruire una vettura che permetta a ENTRAMBI i piloti di stare davanti a Hamilton.

Quello che dovrebbero fare in Ferrari, ? per? catechizzare i piloti per quanto riguarda le partenze e le situazioni che potrebbero darci vantaggio. Non mi ? andato proprio gi? il taglio di Massa di ieri: quando occupi la prima fila a Monaco e il tuo avversario ? terzo DEVI fare muro! Non si pu? far passare Hamilton cos?, cavolo! Era Kimi a dover tagliare la strada, non Felipe.

Ah, aggiungo una nota che secondo me ? negativa, dopo aver visto le ultime immagini postate. Vedere Ron Dennis sul podio di Monaco dopo le note vicende dell'anno passato, IMHO ? veramente offensivo nei confronti dello sport. Sar? stato un grande team principal negli anni passati, un grande appassionato, nulla da dire su questo; ma dopo essersi macchiato di marcio, non merita l'onore di salire sul podio: ? come se Moggi ritirasse un trofeo con la Juve. Tanto valeva farglielo consegnare da Mosley, per chiudere il siparietto...

Link al post
Condividi su altri siti

Massa sta facendo meglio di Raikkonen sia in qualifica che in gara meritatamente, e questo era perdonabile (adattamento del primo anno) nel 2007 ma non nel 2008.

Mi dispiace dirlo ma Raikkonen alle volte sembra proprio demotivato, ti aspetti la zampata del campione che non arriva.

Inutile cercare scuse, assetto non assetto, lotteria non lotteria, strategia non strategia, Kimi non sembra essere pi? affamato come una volta...

Con tanta delusione...

Link al post
Condividi su altri siti

IERI ABBIAMO PROVVEDUTO AL DISASTRO DELLA ROSSA CON DELL'OTTIMO VINO ROSSO !!!

mi sono consolato in questo modo.

Adesso ragazzi per? basta... ieri Raikkonen era in evidente difficolt?, finiamola di dire che ? incapace, e non ha perso motivazioni, si vede da come haattaccato Sutil.

credo che l'errore pi? ricorrente mnel giudicare Raikkonen, sia giudicare massa uno scarso.

Massa ? fortissimo, ed ? per questo che abbiamo una situazione di indecisione, io comunque credo che raikkonen sia sempre il pi? forte, ed il favorito alla vittoria del titolo. A patto che non vengano fatte eccessive ca**ate la nostra rossa ? la pi? forte del lotto, dobbiamo solo dimostrarlo, ed io sono veramente fiducioso

Link al post
Condividi su altri siti