rumpen78 6 Inviato 17 Luglio, 2012 Pi? che altro non era in condizione di dire di no (il signor Arisco non l'avrebbe presa benissimo se l'avessero cacciato per ammutinamento). E come ho detto di l?, un pilota vuole solo vincere, per cui Schumacher non aveva alcun motivo valido per non passare. beh dai gio' un pluricampione dl mondo non ha bisogno che barrichello freni per farlo vincere.l'orgolgio dove lo mettiamo? todt fa il suo lavoro da "bancario" ma schumacher e' un campione e secondo me l'umiliazione l'ha avuto piu' lui di barrichello. in quel modo ci puo' vincere berger non uno che si chiama schumacher... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
teto 0 Inviato 18 Luglio, 2012 (modificato) beh dai gio' un pluricampione dl mondo non ha bisogno che barrichello freni per farlo vincere.l'orgolgio dove lo mettiamo? todt fa il suo lavoro da "bancario" ma schumacher e' un campione e secondo me l'umiliazione l'ha avuto piu' lui di barrichello. in quel modo ci puo' vincere berger non uno che si chiama schumacher... Col senno di poi anche Schumi credo farebbe vincere Barrichello.. Ma mettiamoci nei panni di MS in gara: ? ancora l'inizio di stagione, ? messo molto bene in ottica campionato, ma negli anni passati ha perso diversi mondiali che avrebbe anche meritato (persi anche per degli imprevisti - 1999). Il team gli da la possibilit? di vincere una corsa a sfavore del compagno: beh a mio modo di vedere MS ha solamente colto una bella occasione e NESSUNO al posto suo si sarebbe tirato indietro.. Ripeto: ora come ora credo che Schumacher rinuncerebbe a quella vittoria pur di non avere la carriera "macchiata" da quaesto fatto (opinione mia eh ). Come ho detto in un post precedente furono gli ordini della scuderia ingiusti e quasi ridicoli, MS non ha colpe. Modificato 18 Luglio, 2012 da teto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 18 Luglio, 2012 beh dai gio' un pluricampione dl mondo non ha bisogno che barrichello freni per farlo vincere.l'orgolgio dove lo mettiamo? Mah, credo che certi sentimenti non tocchino pi? di tanto i piloti, tantomeno un cannibale come il crucco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2487 Inviato 18 Luglio, 2012 Con la gestione Todt la Ferrari ha portato a casa un sacco di vittorie ma ha anche raggiunto il livello pi? basso di credibilit? sportiva, fondo che ? stato toccato proprio a Zeltweg nel 2002 tanto che la FIA dovette intervenire per evitare altri episodi simili. Bisogna dire che comunque tutto il periodo del condottiero francese a Maranello ? stato caraterizzato da episodi abbastanza squallidi, dal cuoco mandato a ritirare la coppa a nome della squadra dopo una vittoria di Irvine nel 99, all'indegna sceneggiata di Indianapolis diversi anni dopo sino ai ridicoli arrivi in volata Schummy-Barichello. Del resto lo stile se non ce l'hai non te lo puoi mica inventare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jax 6 Inviato 18 Luglio, 2012 A mio avviso ,Barrichello ? stato senza dubbio il compagno di squadra pi? competitivo che abbia avuto Schumacher. Rubens non era un vincente ma un buon pilota questo si , in grado comunque di piazzare degli acuti importanti, lo metterei comunque sopra irvine e sotto jean alesi.. Detto questo ? indubbio che Barrichello in Ferrari avrebbe potuto vincere di pi?...nessun pilota ? sempre imbattibile e Schumacher ha avuto il privilegio di esserlo per contratto (per lunghi anni) ancora prima che in pista. A differenza di Irvine, in taluni gp , Barrichello si avvicinava maggiormente alle prestazioni di Schumacher ecco perch? in lui c'? sempre stata pi? frustrazione rispetto all'irlandese,senza contare che il pilota brasiliano era anche bravo sul bagnato e non vi era una distanza siderale con Michael. Comunque non credo che alla pari Barrichello avrebbe potuto battere Schumacher per il campionato del mondo, ma credo che avrebbe potuto vincere maggiormente, questo si.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 18 Luglio, 2012 Con la gestione Todt la Ferrari ha portato a casa un sacco di vittorie ma ha anche raggiunto il livello pi? basso di credibilit? sportiva, fondo che ? stato toccato proprio a Zeltweg nel 2002 tanto che la FIA dovette intervenire per evitare altri episodi simili. Bisogna dire che comunque tutto il periodo del condottiero francese a Maranello ? stato caraterizzato da episodi abbastanza squallidi, dal cuoco mandato a ritirare la coppa a nome della squadra dopo una vittoria di Irvine nel 99, all'indegna sceneggiata di Indianapolis diversi anni dopo sino ai ridicoli arrivi in volata Schummy-Barichello. Del resto lo stile se non ce l'hai non te lo puoi mica inventare. Non vedo nessuno in F1 in grado di impartire lezioni di galateo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2487 Inviato 18 Luglio, 2012 Non vedo nessuno in F1 in grado di impartire lezioni di galateo. Assolutamente no ma anche nel cinico mondo della F1 penso che alcuni comportamenti e decisioni di Todt verrano ricordati come assolutamente squallidi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2487 Inviato 18 Luglio, 2012 (modificato) A mio avviso ,Barrichello ? stato senza dubbio il compagno di squadra pi? competitivo che abbia avuto Schumacher. Rubens non era un vincente ma un buon pilota questo si , in grado comunque di piazzare degli acuti importanti, lo metterei comunque sopra irvine e sotto jean alesi.. Detto questo ? indubbio che Barrichello in Ferrari avrebbe potuto vincere di pi?...nessun pilota ? sempre imbattibile e Schumacher ha avuto il privilegio di esserlo per contratto (per lunghi anni) ancora prima che in pista. A differenza di Irvine, in taluni gp , Barrichello si avvicinava maggiormente alle prestazioni di Schumacher ecco perch? in lui c'? sempre stata pi? frustrazione rispetto all'irlandese,senza contare che il pilota brasiliano era anche bravo sul bagnato e non vi era una distanza siderale con Michael. Comunque non credo che alla pari Barrichello avrebbe potuto battere Schumacher per il campionato del mondo, ma credo che avrebbe potuto vincere maggiormente, questo si.. Non direi proprio, Barichello era sempre molto distante da Schummy pur disponendo per molti anni della stessa astronave, la sua frustazione nasce proprio dalle grandi aspettative che si erano create e che non ? mai riuscito a soddisfare. E dati alla mano il compagno di squadra che pi? si ? avvicinato al Crucco come prestazioni sia in prova che in gara rimane Irvine nella prima met? della stagione 99, tra l'altro impegnandosi la met? del complessato brasiliano. Tanto per tagliare la testa al toro: Punteggio Schumacher-Irvine dopo Silverstone 99, ottava gara del mondiale: 1999: 32-32 Punteggi Schumacher-Barichello dopo l'ottava gara delle stagioni corse inisieme: 2000: 56-28 2001: 58-24 2002: 70-16 2003: 54-31 2004: 70-54 2005: 24-21 Modificato 18 Luglio, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 18 Luglio, 2012 Col senno di poi anche Schumi credo farebbe vincere Barrichello.. Ma mettiamoci nei panni di MS in gara: ? ancora l'inizio di stagione, ? messo molto bene in ottica campionato, ma negli anni passati ha perso diversi mondiali che avrebbe anche meritato (persi anche per degli imprevisti - 1999). Il team gli da la possibilit? di vincere una corsa a sfavore del compagno: beh a mio modo di vedere MS ha solamente colto una bella occasione e NESSUNO al posto suo si sarebbe tirato indietro.. Ripeto: ora come ora credo che Schumacher rinuncerebbe a quella vittoria pur di non avere la carriera "macchiata" da quaesto fatto (opinione mia eh ). Come ho detto in un post precedente furono gli ordini della scuderia ingiusti e quasi ridicoli, MS non ha colpe. forse ho visto un campionato diverso,dopo 5 gare schumacher era quasi a punteggio pieno,e soprattutto con un enorme vantaggio sulla williams che era la 2? macchina quell'anno che in pista si beccava 1 secondo al giro. non c'era nessuna necessita' di prendere quei 4 punti in piu' Mah, credo che certi sentimenti non tocchino pi? di tanto i piloti, tantomeno un cannibale come il crucco. dalla sua espresione sul podio non sembrava comunque fu anche la platealita' del gesto,fatto passare proprio sulla riga,magari se passava 1 giro o due prima era meglio.. ma ripeto sono convinto che un senna non avrebbe accettato di vincere cosi,e secondo me non e' il modo di vincere di un pluricampione. dal mio punto di vista e' che come se maradona tirasse un rigore e il portiere si togliesse dalla porta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
klitschko 27 Inviato 18 Luglio, 2012 ma ripeto sono convinto che un senna non avrebbe accettato di vincere cosi,e secondo me non e' il modo di vincere di un pluricampione. E invece umiliare berger mostrando al mondo che lui faceva un gran gesto elemosinandogli la vittoria a suzuka a mezzo giro dalla fine ? un comportamento da pluricampione? Sempre la stessa storia, due pesi e due misure. A schumi non viene perdonato nulla, ad altri invece.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2487 Inviato 18 Luglio, 2012 E invece umiliare berger mostrando al mondo che lui faceva un gran gesto elemosinandogli la vittoria a suzuka a mezzo giro dalla fine ? un comportamento da pluricampione? Sempre la stessa storia, due pesi e due misure. A schumi non viene perdonato nulla, ad altri invece.... Sbagli? anche Senna secondo me che cedette alle pressioni di Ron Dennis per? quello del brasiliano fu comunque un gesto antitetico a quello di Schummy, lui rinunci? a vincere mica rub? la vittoria al compagno, mi sembra ci sia una piccola differenza. Poi fermo restando che questi scambi di posizione non mi piaccono, l'unico che lo fece con un po' di stile fu Mansell a Monza 92 con Patrese: decisione sua, senza che nessuno si mettesse in mezzo, poi le fragilit? delle Williams mand? tutto a monte ma in fondo ? il pensiero che conta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 18 Luglio, 2012 E invece umiliare berger mostrando al mondo che lui faceva un gran gesto elemosinandogli la vittoria a suzuka a mezzo giro dalla fine ? un comportamento da pluricampione? Sempre la stessa storia, due pesi e due misure. A schumi non viene perdonato nulla, ad altri invece.... ce' sempre la differenza che e' il pluricampione che cede la vittoria al gregario e non viceversa... ovviamente quando si parla di schumacher ce' sempre qualcuno che diventa suscettibile,comunque senna gli regalo' la vittoria perche' berger fece molto gioco di squadra in quella gara e a fine stagione ci poteva anche stare,anche se questo non rende emblematico il gesto di senna.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 18 Luglio, 2012 (modificato) forse ho visto un campionato diverso,dopo 5 gare schumacher era quasi a punteggio pieno,e soprattutto con un enorme vantaggio sulla williams che era la 2? macchina quell'anno che in pista si beccava 1 secondo al giro. non c'era nessuna necessita' di prendere quei 4 punti in piu' Dopo 6 gare (quella era la sesta di campionato) su 17 anche 4 punti fanno sempre comodo. Chi lo sapeva come sarebbe andata? La Ferrari avrebbe potuto entrare in crisi, come del resto ? successo nell'estate del 2003, la Williams poteva recuperare, Schumi rompersi una gamba eccetera... A quel punto della stagione, avere 27 punti di vantaggio sul diretto inseguitore, anzich? 23, poteva fare la differenza. Discorso diverso per quanto accaduto al Nurburgring, quando mancavano ormai 8 gare alla fine, e visto il gran numero di avversari (Barrichello, le 2 Williams, le 2 McLaren) che si toglievano punti a vicenda, avere 50 punti di vantaggio anzich? 46 (su 80 punti disponibili) non cambiava molto. Ripeto: un conto ? la sportivit? (o meglio non sportivit?) del gesto, altro conto sono gli interessi di squadra, e sotto questo aspetto la Ferrari ha fatto bene a dare l'ordine. Quello su cui si potrebbe discutere sono le modalit? con cui ? stato fatto il gioco di squadra, dato solo all'ultimo giro Modificato 18 Luglio, 2012 da Andre92 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 18 Luglio, 2012 Sbagli? anche Senna secondo me che cedette alle pressioni di Ron Dennis per? quello del brasiliano fu comunque un gesto antitetico a quello di Schummy, lui rinunci? a vincere mica rub? la vittoria al compagno, mi sembra ci sia una piccola differenza. Poi fermo restando che questi scambi di posizione non mi piaccono, l'unico che lo fece con un po' di stile fu Mansell a Monza 92 con Patrese: decisione sua, senza che nessuno si mettesse in mezzo, poi le fragilit? delle Williams mand? tutto a monte ma in fondo ? il pensiero che conta. si senna non voleva assolutamente regalare la vittoria a berger,disse che dennis gli continuava a ripetere di farlo e lui ha sofferto molto quella decisione arrivata solo alla fine,da come ne parla a fine gara si puo' credere che fosse sincero,conoscendo senna poi cedere una vittoria equivaleva a tagliarsi un dito. mansell patrese avevano un rapporto diverso,altre volte patrese aveva fatto passare mansell,ad esempio magny cours 92' o hungheria 91,quindi mansell decise di farlo passare a monza e proteggerlo fino al traguardo Dopo 6 gare (quella era la sesta di campionato) su 17 anche 4 punti fanno sempre comodo. Chi lo sapeva come sarebbe andata? La Ferrari avrebbe potuto entrare in crisi, come del resto ? successo nell'estate del 2003, la Williams poteva recuperare, Schumi rompersi una gamba eccetera... A quel punto della stagione, avere 27 punti di vantaggio sul diretto inseguitore, anzich? 23, poteva fare la differenza. Discorso diverso per quanto accaduto al Nurburgring, quando mancavano ormai 8 gare alla fine, e visto il gran numero di avversari (Barrichello, le 2 Williams, le 2 McLaren) che si toglievano punti a vicenda, avere 50 punti di vantaggio anzich? 46 (su 80 punti disponibili) non cambiava molto. Ripeto: un conto ? la sportivit? (o meglio non sportivit?) del gesto, altro conto sono gli interessi di squadra, e sotto questo aspetto la Ferrari ha fatto bene a dare l'ordine. al di la dei punti la ferrari aveva vinto 4 gare su 5,e per chi ha visto il campionato,in pista era inarrivabile,non c'era nessuna possibilita' di perdere quel mondiale.todt non fu neanche furbo,bastava fare un gesto meno plateale magari a 3 giri dalla fine. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 18 Luglio, 2012 al di la dei punti la ferrari aveva vinto 4 gare su 5,e per chi ha visto il campionato,in pista era inarrivabile,non c'era nessuna possibilita' di perdere quel mondiale.todt non fu neanche furbo,bastava fare un gesto meno plateale magari a 3 giri dalla fine. Sul fatto che l'ordine potesse essere dato meglio concordo (l'ho scritto alla fine del post precedente; tuttavia, gli imprevisti sono tali proprio perch? non si possono prevedere. Finch? si ? a inizio campionato, ? meglio mettere via punti, che non si sa mai. Se la Michelin fosse riuscita a fornire un prodotto molto buono da Montecarlo in poi, e la Bridgestone fosse entrata in crisi, ci sarebbe potuta essere la rimonta; se quel giorno avessero fatto vincere Barrichello, e a fine anno Montoya (piuttosto che RSC o Coulthard) avessero vinto il mondiale per 3 punti, ora staremmo ancora qui a rinfacciare a Todt l'errore strategico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 18 Luglio, 2012 Sul fatto che l'ordine potesse essere dato meglio concordo (l'ho scritto alla fine del post precedente; tuttavia, gli imprevisti sono tali proprio perch? non si possono prevedere. Finch? si ? a inizio campionato, ? meglio mettere via punti, che non si sa mai. Se la Michelin fosse riuscita a fornire un prodotto molto buono da Montecarlo in poi, e la Bridgestone fosse entrata in crisi, ci sarebbe potuta essere la rimonta; se quel giorno avessero fatto vincere Barrichello, e a fine anno Montoya (piuttosto che RSC o Coulthard) avessero vinto il mondiale per 3 punti, ora staremmo ancora qui a rinfacciare a Todt l'errore strategico. Ma non credo, perch? che quella F2002 avrebbe stradominato la stagione (gli avversari si beccavano nelle giornate migliori (per loro) un secondo al giro) lo si sapeva fin dal primo metro di test invernali. Fu un dominio annunciatissimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1630 Inviato 18 Luglio, 2012 Ma non credo, perch? che quella F2002 avrebbe stradominato la stagione (gli avversari si beccavano nelle giornate migliori (per loro) un secondo al giro) lo si sapeva fin dal primo metro di test invernali. Fu un dominio annunciatissimo. infatti l'errore di Todt f? quello, non c'era proprio storia quell'anno e si era capito da subito, sbaglio' in pieno a dare quell'ordine e soprattutto anche nei modi, rallentando vistosamente sul traguardo (anche se qui c'era la volonta di barichello di fare un gesto ecclatante), fermo restando che uno ai propri piloti pu? dire di invertire le posizioni come e quando vuole, almeno io la penso cos Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jax 6 Inviato 18 Luglio, 2012 Non direi proprio, Barichello era sempre molto distante da Schummy pur disponendo per molti anni della stessa astronave, la sua frustazione nasce proprio dalle grandi aspettative che si erano create e che non ? mai riuscito a soddisfare. E dati alla mano il compagno di squadra che pi? si ? avvicinato al Crucco come prestazioni sia in prova che in gara rimane Irvine nella prima met? della stagione 99, tra l'altro impegnandosi la met? del complessato brasiliano. Tanto per tagliare la testa al toro: Punteggio Schumacher-Irvine dopo Silverstone 99, ottava gara del mondiale: 1999: 32-32 Punteggi Schumacher-Barichello dopo l'ottava gara delle stagioni corse inisieme: 2000: 56-28 2001: 58-24 2002: 70-16 2003: 54-31 2004: 70-54 2005: 24-21 No scusami Leno,forse mi sono espresso male, intendevo dire che sul bagnato la distanza non era siderale.. Capisco i punteggi, ma a parte met? 99, mi sembra che nelle stagioni 98,97 e 96 ,Irvine fosse quasi inesistente ... Barrichello nel complesso era superiore ad Eddie..poi va b? sono punti di vista.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 18 Luglio, 2012 dalla sua espresione sul podio non sembrava comunque fu anche la platealita' del gesto,fatto passare proprio sulla riga,magari se passava 1 giro o due prima era meglio.. Credo che la sua espressione derivasse dal fatto che c'erano 50.000 persone che lo fischiavano ed ululavano in faccia la loro disapprovazione, tutte cose che finch? aveva la visiera abbassata non notava. E comunque, Barrichello ha fatto una scelta ben precisa andando a Maranello, una scelta della quale era perfettamente consapevole: ingoiare (eventualmente) grossi rospi in cambio del miglior LC (Laut Contract) possibile. E sapeva benissimo, fin dall'inizio, di avere a che fare con Jean Todt. Se non sapeva chi era Todt, se pensava di "ammorbidirlo" un po', beh, allora ? stato molto ingenuo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 18 Luglio, 2012 Ma che poi fu Todt a dire di far passare sul rettilineo di partenza. Procuratevi il Review ufficiale della stagione 2002, quando c'? il resoconto dell'Austria c'? uno spezzone in cui le telecamere F1Digital+ riprendono Todt che dice: "...after the last corner you'll let him pass". Da non confondere con: "Let Michael pass for the championship", che ? di Austria 2001. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti