Vai al contenuto
mircocatta

Lo sharing di MP3 ? legale!

Post raccomandati

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12875

Un regalo da Prodi: lo sharing di MP3 ? legale!

04/02/2008 [ Dario D'Elia ]

 

 

 

Sembra incredibile ma la nuova legge italiana sul diritto d'autore autorizzer? di fatto i normali utenti a condividere o pubblicare online la musica MP3 protetta dal diritto di autore. In pratica, ci? che tutti hanno sempre chiamato pirateria, a breve, diventer? un comportamento lecito.

 

Secondo Andrea Monti, esperto di diritto d'autore che ha partecipato al gruppo di lavoro della nuova Legge, questa leggerezza ? contenuta in un nuovo comma prossimo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Insomma, Camera e Senato hanno gi? approvato quindi per un eventuale modifica bisogner? aspettare del tempo.

 

"? consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro", si legge nella nuova Legge.

 

"Chi l'ha scritto non si ? reso conto che il termine degradate ? tecnico, ha un significato ben preciso, che comprende anche gli mp3, a pieno titolo", ha spiegato Monti a La Repubblica. Quindi la norma consentir? di "di pubblicare mp3 coperti da copyright, senza autorizzazione dai detentori di diritto d'autore: su siti web o anche su server peer to peer".

 

Se ? confermato che il termine "degradato" non potr? essere rimesso in discussione ? certo che vi saranno ritocchi e interpretazioni per quanto riguarda gli usi didattici e scientifici. "Con decreto del Ministro per i beni e le attivit? culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'universit? e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma", si legge sempre nella nuova Legge.

 

"La legge non ci preoccupa perch? sappiamo gi? come sar? il decreto che fisser? i paletti", ha dichiarato Enzo Mazza, presidente Fimi (Federazione dell'industria musicale italiana). "E per uso didattico si intenderanno solo i siti che si occupano ufficialmente di didattica, quindi istituzioni accademiche. Nemmeno i siti personali di professori".

 

"Impossibile limitare cos? perch? la costituzione italiana consente a tutti i cittadini di fare divulgazione didattica e scientifica", ha risposto Monti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bene...a quando la legalizzazione dei topic riguardo al peer to peer sul forum? :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa legge anche se a favore del p2p, conferma quanta ignoranza sulle nuove tecnologie oggi c'? tra i nostri legislatori e politici...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

peccato hce chi ha fatto quel articolo si ? dimenticato un punto del codice civile. i file vanno cancellati entro le 24 ore non possono essere condivisi in queste 24 ore. non possono essere copiati in formati ottici ne in lettori. non possono uscire da casa.

 

quindi ? come le rom del nes. puoi tenerle solo se hai l'originale se non hai l'originale 24 ore dopo il download le devi cancellare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti tutti entro 24 cancellano i files scaricati.....................

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

del terrorismo che ha fatto il governo berlusconi sul p2p me ne sono sempre fregato,piuttosto che prendere la roba originale mi guardo i film di chaplin nelle tv private

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque sul mio sito parliamo di p2p tranquillamente... ma non in maniera cos? clamorosa... del tipo inseriamo guide su come velocizzare eMule o Bittorrent ecc ecc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
comunque sul mio sito parliamo di p2p tranquillamente... ma non in maniera cos? clamorosa... del tipo inseriamo guide su come velocizzare eMule o Bittorrent ecc ecc

Beh...sul web ognuno si d? le sue regole...qui si ? deciso di vietare le discussioni sul p2p...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
comunque sul mio sito parliamo di p2p tranquillamente... ma non in maniera cos? clamorosa... del tipo inseriamo guide su come velocizzare eMule o Bittorrent ecc ecc

 

Tanto non si velocizza un bel nulla...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
comunque sul mio sito parliamo di p2p tranquillamente... ma non in maniera cos? clamorosa... del tipo inseriamo guide su come velocizzare eMule o Bittorrent ecc ecc

 

Tanto non si velocizza un bel nulla...

Lascia stare che esistono i sistemi per velocizzare...ma non voglio (o meglio non posso) parlarne qui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
comunque sul mio sito parliamo di p2p tranquillamente... ma non in maniera cos? clamorosa... del tipo inseriamo guide su come velocizzare eMule o Bittorrent ecc ecc

 

Tanto non si velocizza un bel nulla...

Lascia stare che esistono i sistemi per velocizzare...ma non voglio (o meglio non posso) parlarne qui.

 

Sono anni che uso il mulo e non ho mai visto miglioramenti grazie a questi trucchi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
comunque sul mio sito parliamo di p2p tranquillamente... ma non in maniera cos? clamorosa... del tipo inseriamo guide su come velocizzare eMule o Bittorrent ecc ecc

 

Tanto non si velocizza un bel nulla...

Lascia stare che esistono i sistemi per velocizzare...ma non voglio (o meglio non posso) parlarne qui.

 

Sono anni che uso il mulo e non ho mai visto miglioramenti grazie a questi trucchi...

Vabb? ma cosa ti aspetti? Puoi migliorare il downstream di poco. L'unica vera soluzione sarebbe passare a Fastweb (come ho fatto io) e hai il download fisso a almeno 300 o 400 kB/s.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×