Vai al contenuto
cek

nuova renault R28

Post raccomandati

Mah, mi aspettavo qualcosa di diverso dalla Renault. Non so, mi sembra che abbiano troppi spunti da vetture di uno/due anni fa. In ogni caso, le pance sono scavatissime. Sono davvero le uniche pance che si possono confrontare a quelle della Ferrari per quanto sono piccole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque noto che la Ferrari ? l'unica con le prese d'aria dei radiatori che si discostano dalla forma triangolare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Madonna, che cosa brutta questa F28.

 

 

Ma che coordinate hanno introdutto nell tunnel di vento a enstone? l'anno di nascita di ecclestone? :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Madonna, che cosa brutta questa F28.

 

 

Ma che coordinate hanno introdutto nell tunnel di vento a enstone? l'anno di nascita di ecclestone? :hihi:

 

:rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, prendiamocela con calma: ricordate quando f? introdotta la ormai universalmente adottata ala a ponte sulle McLaren?

 

Mi sembra di ricordare che non si trattava della gara di esordio...

Il muso della R28 e di tante altre auto in Bahrain potrebbe essere alquanto diverso...

 

In linea di massima concordo con chi ha scritto che queste nuove F1 son tutte degli scarrafoni che, si s?, son tutti... :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Madonna, che cosa brutta questa F28.

 

 

Ma che coordinate hanno introdutto nell tunnel di vento a enstone? l'anno di nascita di ecclestone? :hihi:

 

Incredibile...ma concordo con te (l'incredibile ? che concordo con te!!!). Questa R28 mi sembra un accozzaglia di filosofia McLaren e Ferrari messa l? a caso...le parte dei radiatori parte con una configurazione McLaren a triangolo, per poi restringersi e rastremarsi come la Ferrari, la parte cos? detta a coca-cola ? veramente molto ridotta...il muso ? in perfetto stile Woking, am lo scalino inferiore ? in stile F2005...la Renault poi ha rimesso gli specchietti in posizione tradizionale...il disegno delle sospensioni anteriori visto in fotografia non ? un granch? anzi viste le altre vetture al riguardo mi sembra che a Enstone non lo abbiano curato particolarmente...al confronto invece la Williams mi sembra una gran macchina...la vedo molto pulita (a differenza di una Renault a cui spuntano ali e alette un po' dappertutto) con un lavoro sull'anteriore decisamente pi? raffinato. In ogni caso vi riporto cio' che due anni fa al lancio al Mugello della F248 mi disse un ingegnere aereodinamico. Alla mia domanda del perch? era stato eliminato lo scalino dall'alettone anteriore lui mi disse: "Menomale che non c'? pi?, era stato messo sulla F2005 perch? si era notato una discrepanza di valori aereodinamici tra la galleria del vento e la realt?, insomma la vettura non aveva deportanza...quando su una vettura si installano certi manufatti vuol dire che la vettura ? nata male e si cerca di minizzarne i problemi." Mi dissero anche che era stato la non perfetta taratura della galleria del vento di Renzo Piano a produrre questo problema unito al periodo di transizione del vertice tecnico con il passaggio della progettazione da Rory Byrne all'attuale Aldo Costa...penso che come allora la Ferrari, la R28 ? nato in base a un progetto deficitario nel senso che, a Enstone pensavano a una R28 competitiva ma non vincente, insomma uno sviluppo della R27 poi si sono trovati ancora con Alonso e hanno dovuto correre ai ripari e aggiornare il progetto per cercare di dare una vettura gi? vincente allo spagnolo...ma come nel 2005 penso che invece in Renault andranno in senso contrario...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma guardate che piu che un cassetto in stile f2005 mi sembra una scalino in stile bmw,ma comunque non si capisce molto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

0I3575S030CS8X0NJNCSG0XT2WOW_450.jpg

 

:hihi:

"Alonso campeon 2007"

Sono certo che gli spagnoli pensano veramente che meritasse il titolo, poracci :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Technical analysis of the Renault R28

 

By Craig Scarborough Monday, January 21st 2008, 15:09 GMT

 

 

Renault ran their new car, the R28, at a foggy Valencia circuit for the first time this morning.

 

After a poor 2007 season, the new car is substantially different in its aerodynamic treatment over the R27 - the front end in particular being innovative, with a new front wing arrangement and a switch to a zero keel front suspension.

 

The team endured a tough year in 2007 with the transition to Bridgestone tyres and the loss of Fernando Alonso to McLaren. The tyre changes unearthed aerodynamic problems not apparent with the Michelins and the team spent a lot of time early in the season calmly understanding where the problems lied.

 

Whereas the 2007 car was a clear evolution from the previous championship-winning machine, the new car adopts many new designs and bears only a few recognisable features from its forebear. The whole front end is a new solution, starting with a large nose cone, which sits low over the front wing.

 

The new nose also forms the mounting for the front wing, the usual vertical plates that mount the front wing are now nearer horizontal mounting the point where the front wing dips into the spoon section. This is a neater solution and makes some use of the mounting plates to manage the flow over the front suspension.

 

Above the main wing is a bridge wing. Renault have added a small support between the nose and wing, to ensure it doesn't move - perhaps mindful after the problems of 2007 that the wing is consistent and does not move about altering the aero balance.

 

One big change is the move away from a "V keel" to a Zero Keel set up. This appears to ape Ferrari's design, with the upper wishbone being spaced from the tub to retain ideal suspension geometry. Bargeboards are slightly revised, with the forward vanes being mounted McLaren-like to the tub.

 

The sidepod treatment is also very different. Last year's car had the pod wing, wing mirror and flip merged together, while this year they are split up - the pod wings are smaller, the mirrors moved to near the cockpit and the flip-ups now start further back and down along the sidepods.

 

This flip-up is now mounted to a removable panel, suggesting more development is due in this area. While the sidepods themselves have a shape that appears sunken and slimmed towards the rear.

 

Along with the placement of the chimney and flip-up, the new sidepods appear disconcertingly like Honda's unsuccessful 2007 car. The teardrop-shaped exhaust fairings are retained, with the exhausts sat deep within the covers.

 

Above the sidepods the engine cover is very low and the upper section is slimmed in typical 2007 fashion, with dimensional strakes to meet the rules concerning minimum width.

 

At the rear a large outlet duct is formed, presumably to vent the heat from hydraulics, as with the Ferrari F2007. Although the rear end is very narrow, it does appear wider due to the fairing over the rear upper suspension, which is spaced from the gearbox in a similar manner to the front suspension.

 

Lastly, the diffuser appears similar to that one used in 2007, with the rear brake ducts and suspension arms in similar positions.

 

As the car is not yet formally launched, there is no word on the cars layout regard wheelbase weight distribution.

 

No doubt Renault have chosen to put more weight forward to suit the Bridgestones tyres, but how this is achieved will have to wait until the official launch at the end of the month in Paris.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Madonna, che cosa brutta questa F28.

 

 

Ma che coordinate hanno introdutto nell tunnel di vento a enstone? l'anno di nascita di ecclestone? :hihi:

 

Incredibile...ma concordo con te (l'incredibile ? che concordo con te!!!). Questa R28 mi sembra un accozzaglia di filosofia McLaren e Ferrari messa l? a caso...le parte dei radiatori parte con una configurazione McLaren a triangolo, per poi restringersi e rastremarsi come la Ferrari, la parte cos? detta a coca-cola ? veramente molto ridotta...il muso ? in perfetto stile Woking, am lo scalino inferiore ? in stile F2005...la Renault poi ha rimesso gli specchietti in posizione tradizionale...il disegno delle sospensioni anteriori visto in fotografia non ? un granch? anzi viste le altre vetture al riguardo mi sembra che a Enstone non lo abbiano curato particolarmente...al confronto invece la Williams mi sembra una gran macchina...la vedo molto pulita (a differenza di una Renault a cui spuntano ali e alette un po' dappertutto) con un lavoro sull'anteriore decisamente pi? raffinato. In ogni caso vi riporto cio' che due anni fa al lancio al Mugello della F248 mi disse un ingegnere aereodinamico. Alla mia domanda del perch? era stato eliminato lo scalino dall'alettone anteriore lui mi disse: "Menomale che non c'? pi?, era stato messo sulla F2005 perch? si era notato una discrepanza di valori aereodinamici tra la galleria del vento e la realt?, insomma la vettura non aveva deportanza...quando su una vettura si installano certi manufatti vuol dire che la vettura ? nata male e si cerca di minizzarne i problemi." Mi dissero anche che era stato la non perfetta taratura della galleria del vento di Renzo Piano a produrre questo problema unito al periodo di transizione del vertice tecnico con il passaggio della progettazione da Rory Byrne all'attuale Aldo Costa...penso che come allora la Ferrari, la R28 ? nato in base a un progetto deficitario nel senso che, a Enstone pensavano a una R28 competitiva ma non vincente, insomma uno sviluppo della R27 poi si sono trovati ancora con Alonso e hanno dovuto correre ai ripari e aggiornare il progetto per cercare di dare una vettura gi? vincente allo spagnolo...ma come nel 2005 penso che invece in Renault andranno in senso contrario...

 

ti dir? di +, secondo me, per recuperare un po di deportanza, non solo hanno fatto quello scalino, ma hanno anche rifatto tutto il muso, molto squadrato, massiccio e molto tendente verso il basso... come a voler delegare il muso stesso a prendere tanta aria...

 

sembra quasi pi? nuova la R25

 

renaultf12005138ns7.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Madonna, che cosa brutta questa F28.

 

 

Ma che coordinate hanno introdutto nell tunnel di vento a enstone? l'anno di nascita di ecclestone? :hihi:

 

Incredibile...ma concordo con te (l'incredibile ? che concordo con te!!!). Questa R28 mi sembra un accozzaglia di filosofia McLaren e Ferrari messa l? a caso...le parte dei radiatori parte con una configurazione McLaren a triangolo, per poi restringersi e rastremarsi come la Ferrari, la parte cos? detta a coca-cola ? veramente molto ridotta...il muso ? in perfetto stile Woking, am lo scalino inferiore ? in stile F2005...la Renault poi ha rimesso gli specchietti in posizione tradizionale...il disegno delle sospensioni anteriori visto in fotografia non ? un granch? anzi viste le altre vetture al riguardo mi sembra che a Enstone non lo abbiano curato particolarmente...al confronto invece la Williams mi sembra una gran macchina...la vedo molto pulita (a differenza di una Renault a cui spuntano ali e alette un po' dappertutto) con un lavoro sull'anteriore decisamente pi? raffinato. In ogni caso vi riporto cio' che due anni fa al lancio al Mugello della F248 mi disse un ingegnere aereodinamico. Alla mia domanda del perch? era stato eliminato lo scalino dall'alettone anteriore lui mi disse: "Menomale che non c'? pi?, era stato messo sulla F2005 perch? si era notato una discrepanza di valori aereodinamici tra la galleria del vento e la realt?, insomma la vettura non aveva deportanza...quando su una vettura si installano certi manufatti vuol dire che la vettura ? nata male e si cerca di minizzarne i problemi." Mi dissero anche che era stato la non perfetta taratura della galleria del vento di Renzo Piano a produrre questo problema unito al periodo di transizione del vertice tecnico con il passaggio della progettazione da Rory Byrne all'attuale Aldo Costa...penso che come allora la Ferrari, la R28 ? nato in base a un progetto deficitario nel senso che, a Enstone pensavano a una R28 competitiva ma non vincente, insomma uno sviluppo della R27 poi si sono trovati ancora con Alonso e hanno dovuto correre ai ripari e aggiornare il progetto per cercare di dare una vettura gi? vincente allo spagnolo...ma come nel 2005 penso che invece in Renault andranno in senso contrario...

 

ti dir? di +, secondo me, per recuperare un po di deportanza, non solo hanno fatto quello scalino, ma hanno anche rifatto tutto il muso, molto squadrato, massiccio e molto tendente verso il basso... come a voler delegare il muso stesso a prendere tanta aria...

 

sembra quasi pi? nuova la R25

 

renaultf12005138ns7.jpg

 

concordo, come gi? detto, la zona delle pance ? moolto simile alla r25. Ma chiss? magari questa soluzione rende meglio, vedremo in pista come andr?. L'anteriore comunque fa impressione, non sembra una f1 ma una gp2 o qualcosa del genere :blink:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che roito

 

quell'accostamento di colori poi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi aspettavo qualcosa di pi? estremo all'anteriore.. in questo caso invece secondo me si notano tutti i problemi che hanno avuto nel passaggio a bridgestone tanto da non poter puntare su una vettura snella all'anteriore ma cercare un compromesso

 

non mi convince molto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

................Casso!!!!!!!!!!! :huh: :huh: :huh:

................ma quest'anno il mondiale costruttori lo vince chi progetta la macchina che pi? f? C-A-G-A-R-E(esteticamente parlando) !!!!!! :sisi:

Gli alettoni anteriori stanno diventando grandi come spinnaker, pur di raccattare aria e tenere a terra il muso!

Le pance le hanno scavate con il piccone, tanto sono piccole e strette!!!!! :dott?:

Per il resto la nuova R28 ha l'eleganza di un camion ribaltato :ph34r::down: :nauseato:

 

p.s. spero che questa non sia di nuovo la livrea definitiva!! sembra disegnata da 4 muratori bergamaschi! :arrrgh:

 

 

 

 

 

tisian :fischiettando:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

esteticamente questa nuova renault fa pena.....nn mi piace neanche in un punto...la parte anteriore ? diventata veramente brutta...gia la forma del musetto mi faceva schifo l anno prima adesso lo imbruttisce anche l alettone ....per nn parlare della zona vicino la sospensione anteriore....scende in maniera troppo scoscesa...concordo cn chi dice che sembra una gp2...sembra una forzatura per mantenere in posizione piu orizzontale possibile le sospensioni ed eliminare la chiglia....o forse un modo per sfruttare l aria che passa sopra il muso verso il pilota per creare maggior deportanza e schiacciare la macchina nella zona anteriore.... un modo forzato per risolvere i problemi dell anno scorso....quanto alle fiancate nn sn molto piccole...di lato sn scavate ma sn troppo alte....vedo inoltre un passo indietro un po dappertutto.....spacchietti piu convenzionali e nn piu collegati all elementi verticali....e sua volta questi ultimi nn piu collegati cn l ala che si incurva dietro le ruote....altri dettagli mi sembrano inutili....nn credo sia una gran differenza mettere gli attacchi dell alettone al musetto in orizzontale o in verticale....staremo a vedere....forse poi sara la piu veloce ma nn hanno dato all occhio la parte che gli spetta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
................Casso!!!!!!!!!!! :huh: :huh: :huh:

................ma quest'anno il mondiale costruttori lo vince chi progetta la macchina che pi? f? C-A-G-A-R-E(esteticamente parlando) !!!!!! :sisi:

Gli alettoni anteriori stanno diventando grandi come spinnaker, pur di raccattare aria e tenere a terra il muso!

Le pance le hanno scavate con il piccone, tanto sono piccole e strette!!!!! :dott?:

Per il resto la nuova R28 ha l'eleganza di un camion ribaltato :ph34r::down: :nauseato:

 

p.s. spero che questa non sia di nuovo la livrea definitiva!! sembra disegnata da 4 muratori bergamaschi! :arrrgh:

 

 

 

 

 

tisian :fischiettando:

 

 

cm distruggere una monoposto con un post :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
................Casso!!!!!!!!!!! :huh: :huh: :huh:

................ma quest'anno il mondiale costruttori lo vince chi progetta la macchina che pi? f? C-A-G-A-R-E(esteticamente parlando) !!!!!! :sisi:

Gli alettoni anteriori stanno diventando grandi come spinnaker, pur di raccattare aria e tenere a terra il muso!

Le pance le hanno scavate con il piccone, tanto sono piccole e strette!!!!! :dott?:

Per il resto la nuova R28 ha l'eleganza di un camion ribaltato :ph34r::down: :nauseato:

 

p.s. spero che questa non sia di nuovo la livrea definitiva!! sembra disegnata da 4 muratori bergamaschi! :arrrgh:

 

 

 

 

 

tisian :fischiettando:

a me le pance non sembrano le pi? strette del lotto

cmq per quanto riguarda gli alettoni, parola di stefano domenicali, questaltranno,cone le nuove regole, avremo alettoni anteriori MOLTO pi? grandi'

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora...non so perche' ma credo che sara' veloce la renault...certo e' bruttarella...quel muso orribile,con un po di mclaren nell alettone...se va forte quanto e' brutta,non ce n'e' per nessuno..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La bmw a Valencia ha fatto 1:12.3, la Renault 1:13.0. Non vuol dir niente, lo so.

Per?... potrei sbagliarmi ma... per me la BMW st'anno dar? fastidio alla ferrari e alla mclaren pi? dello scorso anno. E molto pi? della Renault, nonostante Alonso.

Heidfeld for champion! Se vincesse il mondiale io festeggio :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La bmw a Valencia ha fatto 1:12.3, la Renault 1:13.0. Non vuol dir niente, lo so.

Per?... potrei sbagliarmi ma... per me la BMW st'anno dar? fastidio alla ferrari e alla mclaren pi? dello scorso anno. E molto pi? della Renault, nonostante Alonso.

Heidfeld for champion! Se vincesse il mondiale io festeggio :D

la renault oggi aveva nebbia e gomme da bagnato, la bmw no :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×