Vai al contenuto
luke36

Jacky Ickx

Post raccomandati

Si, ? davvero fantastico. Molto bello

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Ho trovato questo fantastico filmato inserito di recente sul tubo. Ickx torna al volante della 312B2 che gli diede l'ultima vittoria in F1. parla del weekend perfetto, di quanto fosse facile guidare le vetture prima dell'effetto suolo, di come le rotture meccaniche delle vetture della sua epoca potevano far perdere il titolo.

Purtroppo il mio inglese arrugginito non mi permette di capire bene l'ultima parte, magari gio o luke possono aggiungere qualcosa. grazie.

ickx70

Ickx 312B2

Si ho sentito .... si sofferma sulla facilita' di guida di quella versione, sull'assenza del downforce e nel finale parla di come lo sport era vero sprot non legato a premi, sponsors o altre diavolerie. Ma ho ascoltato di passaggio qui a lavoro.

Bellissimo filmato. Ad avercene di pi?. Sarebbe bello fare una Enciclopedia in video qui sul nostro forum.

Link al post
Condividi su altri siti

...io lo ricordo anche per questo tragico incidente...in quegli anni uscire vivo da incidenti simili era praticamente (quasi) impossibile.

E poi lo ricordo (purtroppo) per la bandiera a scacchi di monaco 84...fece un favore a Prost...a tal punto che il francese per quella scelta (forse discutibile) perse il mondiale...visto che dimezzarono il punteggio e lo perse per mezzo punto! :-)

e1156727746459.gif c76eef27746460.gif 1c7d3827746462.gif dc13ec27746463.gif 46fb4027746465.gif 74bfcb27746467.gif af6b9327746468.gif 19d95627746469.gif 77be0127746470.gif 65279e27746473.gif f1880127746474.gif

Modificato da Tano V12

Link al post
Condividi su altri siti
...io lo ricordo per questo tragico incidente...in quegli anni uscire vivo da incidenti simili era praticamente (quasi) impossibile.

E poi lo ricordo per la bandiera a scacchi di monaco 84...fece un favore a Prost...a tal punto che il francese per quel gesto perse il mondiale...visto che dimezzarono il punteggio e lo perse per mezzo punto! :-)

Purtroppo Ickx ebbe incidenti ben pi? gravi di questo, anche in F1. Questo fa capire quanto fosse diversa la F1, e l'automobilismo in generale, da allora ad oggi.

Per Monaco 84 c'? un thread apposito in cui abbiamo chiarito, spero,la cosa.

Link al post
Condividi su altri siti

<!--quoteo(post=620541:date=Feb 25 2009, 01:23 AM:name=ickx70)--><div class='quotetop'>QUOTE(ickx70 @ Feb 25 2009, 01:23 AM) <a href="index.php?act=findpost&pid=620541"><{POST_SNAPBACK}></a></div><div class='quotemain'><!--quotec-->Per Monaco 84 c'è un thread apposito in cui abbiamo chiarito, spero,la cosa.<!--QuoteEnd--></div><!--QuoteEEnd-->

Guarda ho provato col cerca con ickx monaco, ickx prost e non ho trovato nulla...saresti così gentile da reindirizzarmi?

Link al post
Condividi su altri siti

Anche quest'anno Ickx si ? fatto vedere alla Mille MIglia storica, ma solo come spettatore. Su youtube ho trovato questa intervista fattagli da un signore a me sconosciuto. L'italiano di Jacky sembra migliore dell'inglese dell'intervistatore.

Link al post
Condividi su altri siti
un signore a me sconosciuto. L'italiano di Jacky sembra migliore dell'inglese dell'intervistatore.

A occhio direi che si tratta di uno pseudogiornalista mitomane della serie "vorrei ma non posso" (e il motivo mi pare evidente).

Link al post
Condividi su altri siti
A occhio direi che si tratta di uno pseudogiornalista mitomane della serie "vorrei ma non posso" (e il motivo mi pare evidente).

Infatti, ha anche un sito internet nel quale decanta tutte le sue qualit? :zrzr:

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti, ha anche un sito internet nel quale decanta tutte le sue qualit? :zrzr:

E' un po' l'Alex Pignone della situazione. :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti

Al di l? di questo o quel filmato, Ickx ? un personaggio sempre interessante, che ha sempre qualcosa di significativo da dire. Starei ore a ricordare le sue imprese, gli aneddoti, le gare, le macchine della sua carriera.

In Ferrari faceva incavolare Gozzi e i tecnici per la sua svogliatezza nei test privati, ma era un fior di pilota. Forse era riuscito ad arrivare in alto un p? troppo giovane, e non aveva ancora la maturit? necessaria.

Regal? a Enzo Ferrari la coppa vinta al Gran Premio d'Austria "in segno di ringraziamento per la fiducia che l'ingegner Ferrari ha avuto in me e per la gran macchina che mi ha dato".

"Qual ? il tuo pi? gran difetto?" gli chiesero. "Non ho alcun difetto". Aveva una grande opinione di s? stesso.

Anche negli anni pi? duri e meno vincenti con la Ferrari, Ickx andava fortissimo su piste come Brands Hatch e Nurburgring, laddove l'abilit? di guida risultava pi? determinante.

Link al post
Condividi su altri siti

Dal libro di Piero Casucci "Enzo Ferrari 50 anni di automobilismo" (1985):

"Jacky Ickx, uno dei piloti pi? verbosi, ma anche pi? intelligenti, grazie alla sua cultura, esprime a sua volta un parere decisamente favorevole sulla Ferrari e su Enzo Ferrari. "L'accanimento, la perseveranza e la determinazione con i quali Enzo Ferrari ha perseguito i suoi scopi sono semplicemente sbalorditivi" afferma il pilota belga. "I miei rapporti con lui sono rimasti eccellenti. Ogni volta che, per una ragione o per l'altra, mi trovo in Italia vado a trovarlo e nonostante il fatto che, abitualmente, non preannunci la mia visita egli mi riceve senza esitazioni".

Che rilievo ha avuto per Ickx il periodo trascorso alla Ferrari? "E' stato di enorme importanza" risponde. "Quegli anni coincisero con l'accordo con la Fiat. Ci? cre? un p? di nervosismo e di tensione. Le cose, insomma, non andarono come tutti avremmo desiderato, ma nel complesso, durante la mia permanenza alla Ferrari posso dire, in tutta sincerit?, che mi fu dato modo di godere di quanto di meglio vi fosse in F1. La struttura della Ferrari e il suo potenziale, d'altra parte, sono fuori discussione".

Ickx, che ha dato l'addio alle corse ma non a quelle per vetture Sport, nega peraltro che Enzo Ferrari consideri l'apporto della macchina pi? determinante di quello del pilota. Anzi, definisce Ferrari un "sentimentale".

198204lemans010.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Nel '71 a Barcellona sul circuito del Montjuich grande duello tra Ickx e Stewart.

Ickx, in pole position, scatta in testa e vi rimane 5 giri, poi Stewart lo supera e rimane in testa. Il distacco di Ickx varia da 2" a 8". Il belga della Ferrari produce il massimo sforzo al 69. giro: 1'25"1, migliorando di ben 8 decimi il tempo della sua pole position (all'epoca era un fatto quasi unico).

Alla fine Ickx, secondo a soli 3"40, dichiarò: "E' stata una gran bella corsa, sono proprio soddisfatto di quel che ho fatto. Se ci fossero stati dieci giri in più.. Tuttavia essere battuto da Stewart e in quel modo è un onore, soprattutto perchè oggi Stewart era in gran forma e anch'io ero in gran forma..."

Va detto che la Ferrari col 12 cilindri partiva mediamente con 50 litri di carburante in più rispetto agli altri, ma la potenza superiore permetteva nella seconda metà di recuperare gran parte dello svantaggio iniziale. Questo fu un problema che affliggeva spesso la Ferrari di quegli anni.

197103spain055.jpg

197103spain130.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Gran Premio di Germania 1970, Ickx in controsterzo davanti a Rindt nel Motodrome di Hockenheim. Rindt vincerà all'ultimo giro davanti a Jacky dopo una lotta fatta di continui sorpassi reciproci.

197009germany071.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

fotoelfordjpg1.jpg

Con Vic Elford, con Jacky uno dei più bravi polivalenti della storia del motorsport

Modificato da ickx70

Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato tantissimi altri articoli scritti da Jacky Ickx negli anni '70.

Oltre a quello noto, che ho in firma, sul voler assegnare il titolo a chi vince pi? G.P., ho trovato anche un articolo di inizio 1976, quando le continue vittorie di Lauda (gi? campione '75) erano viste come troppo "noiose" dal pubblico.

Ickx osserva che il dominio di Fangio negli anni '50 e quello di Clark negli '60 erano esaltati e non criticati dalla folla, mentre quello di Stewart a inizio anni '70 veniva appena tollerato e quello di Lauda di met? anni '70 veniva persino criticato e, appunto, visto come noioso.

Forse, egli osserva, la ragione sta nel fatto che Lauda va in testa, accumula un grande vantaggio, e poi negli ultimi giri per una ragione o l'altra comincia a rallentare vistosamente il ritmo fino ad arrivare al traguardo con pochissime lunghezze sul secondo.

Il pubblico, cio?, rimaneva deluso da Lauda che, una volta assicuratosi la posizione, rallentava la sua azione. Cosa giusta e ovvia, osserva Ickx, perch? ? la vittoria che conta per s? e per la sua squadra.

Invece Clark, spesso, arrivava anche a doppiare quasi tutti, non accontentandosi della vittoria ma continuando a rimanere su ritmi costanti (ed elevati) fino al traguardo.

Ickx allora fa una proposta rivoluzionaria: siccome siamo abituati (nel '76) al fatto che la zona punti sia fino al sesto posto, diamo ai primi sei piloti tanti punti quanti sono i loro secondi di vantaggio sul settimo!!

In tal modo, un pilota che ? in testa non potr? pi? rallentare a piacimento (visto che finora con un secondo o con trenta secondi di vantaggio non c'? differenza, perch? prende sempre gli stessi punti) ma dovr? darsi da fare per aumentare il suo vantaggio fino al traguardo!

Cos? ci sarebbe una sorta di "dominazione attiva" del vincitore, che elettrizzerebbe il pubblico come faceva Jim Clark, e non ci sarebbero pi? quelle critiche che ora (nel '76) vengono mosse a Lauda.

Ecco l'articolo, merito dell'utente milotemesvar:

http://rotoliditemesvar.files.wordpress.com/2012/01/as-76-25-6p.pdf

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Proposta interessantissima, domani spero di poter leggere l'articolo da casa col computer. Grazie Sun :thumbsup:

Una proposta del genere oggi sarebbe inapplicabile, per colpa (tra le altre cose) della Safety Car che azzera i distacchi

Link al post
Condividi su altri siti