Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Il format qualifiche 2008

Post raccomandati

adesso che non c'? il tc ? molto piu selettivo il bahrain che spa,sembra una bestemmia(sto rabbrividendo rileggendo quello che sto scrivendo)ma ? cosi

Boh io sono ancora convinto che tutti questi drammi col TC non si vedranno. Aumenteranno le differenze fra i piloti ma non fino al punto da rendere il Bahrein pi? difficile di Spa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che cagata!

Le qualifiche cos? com'erano lo scorso anno non mi dispiacevano... Cos? invece mi sembra inaudito... Praticamente vedremo qualifiche alla viva il parroco, caratterizzate da una confusione incredibile... Se poi sono state fatte per cercare (di nuovo) di rimescolare le carte... Beh, allora siamo a posto...

 

Personalmente le qualifiche vecchio stile non mi piacevano... O meglio, un ora era troppo (ricordate le dormite nella prima mezz'orra aspettando l'entrata dello sfigato da ultime file di turno per pulire il tracciato?). A me piacerebbero in formato 2007 (3 turni) ma senza nessun tipo di limitazione... Senza quantit? di benzina per la gara gi? a bordo o ca**ate simili...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Che cagata!

Le qualifiche cos? com'erano lo scorso anno non mi dispiacevano... Cos? invece mi sembra inaudito... Praticamente vedremo qualifiche alla viva il parroco, caratterizzate da una confusione incredibile... Se poi sono state fatte per cercare (di nuovo) di rimescolare le carte... Beh, allora siamo a posto...

 

Personalmente le qualifiche vecchio stile non mi piacevano... O meglio, un ora era troppo (ricordate le dormite nella prima mezz'orra aspettando l'entrata dello sfigato da ultime file di turno per pulire il tracciato?). A me piacerebbero in formato 2007 (3 turni) ma senza nessun tipo di limitazione... Senza quantit? di benzina per la gara gi? a bordo o ca**ate simili...

Penso come quasi tutti gli appassionati compreso me :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in pratica cambia solo il q3 dove non ci sar? l'inutile fase del fuel burning,alla fine faranno il solito paio di tantativi veri come ? successo in questi anni,quandi non ne farei troppi drammi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Che cagata!

Le qualifiche cos? com'erano lo scorso anno non mi dispiacevano... Cos? invece mi sembra inaudito... Praticamente vedremo qualifiche alla viva il parroco, caratterizzate da una confusione incredibile... Se poi sono state fatte per cercare (di nuovo) di rimescolare le carte... Beh, allora siamo a posto...

 

Personalmente le qualifiche vecchio stile non mi piacevano... O meglio, un ora era troppo (ricordate le dormite nella prima mezz'orra aspettando l'entrata dello sfigato da ultime file di turno per pulire il tracciato?). A me piacerebbero in formato 2007 (3 turni) ma senza nessun tipo di limitazione... Senza quantit? di benzina per la gara gi? a bordo o ca**ate simili...

Penso come quasi tutti gli appassionati compreso me :)

 

 

Quoto, la penso anch'io allo stesso modo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
in pratica cambia solo il q3 dove non ci sar? l'inutile fase del fuel burning,alla fine faranno il solito paio di tantativi veri come ? successo in questi anni,quandi non ne farei troppi drammi

infatti per me questa formula ? migliore di quella del 2007, ma ancora non riesco a capire il perch? nella q3 bisogna mettere 'sta ca**o di benzina :angry:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? credono di mescolare un po le carte,in realt? con il monogomma e con la possibilit? di usare entrambe le mescole ci sono sempre gli stessi davanti perch? le tattiche sono tutte simili.

basta vedere quante pole e prime file ha fatto la terza forza del campionato 2006 e quante ne ha fatte la terza forza del 2007...

il paradosso ? che secondo me con il giro a serbatoi scarichi avremmo visto le bmw davanti molto piu spesso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
perch? credono di mescolare un po le carte,in realt? con il monogomma e con la possibilit? di usare entrambe le mescole ci sono sempre gli stessi davanti perch? le tattiche sono tutte simili.

basta vedere quante pole e prime file ha fatto la terza forza del campionato 2006 e quante ne ha fatte la terza forza del 2007...

il paradosso ? che secondo me con il giro a serbatoi scarichi avremmo visto le bmw davanti molto piu spesso

Beh in Germania Kimi fece una pole a serbatoio vuoti nel 2006, all'improvviso ce lo ritrovammo primo, poi in gara si ferm? dopo 10 giri, 9 giri in meno rispetto alle Ferrari :hihi:

Gi? allora taroccavano in mclaren! :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
perch? credono di mescolare un po le carte,in realt? con il monogomma e con la possibilit? di usare entrambe le mescole ci sono sempre gli stessi davanti perch? le tattiche sono tutte simili.

basta vedere quante pole e prime file ha fatto la terza forza del campionato 2006 e quante ne ha fatte la terza forza del 2007...

il paradosso ? che secondo me con il giro a serbatoi scarichi avremmo visto le bmw davanti molto piu spesso

Beh in Germania Kimi fece una pole a serbatoio vuoti nel 2006, all'improvviso ce lo ritrovammo primo, poi in gara si ferm? dopo 10 giri, 9 giri in meno rispetto alle Ferrari :hihi:

Gi? allora taroccavano in mclaren! :rotfl:

? proprio li il punto.fino all'anno scorso si poteva usare solo una mescola,kimi con la tattica a tre soste us? gomme morbide rispetto agl'altri m,quindi ebbe un vantaggio notevole in qualifica derivato non solo dal fatto di essere piu leggero.ora invece la bmw nemmeno con tattiche a tre soste ? riuscita a star davanti in qualifica proprio perch? si pu? usare entrambe le mescole a disposizione.

non ha piu senso a questo punto la regola del carburante,possibile che nemmeno dopo una stagione con sempre le solite quattro macchine davanti se ne siano accorti?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se sono dei pirla che possiamo farci?

Non capisco perch? i team non provino a cambiare la situazione, a loro non converrebbe scegliere la strategia dopo la qualifica?

Booooooooh :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Che cagata!

Le qualifiche cos? com'erano lo scorso anno non mi dispiacevano... Cos? invece mi sembra inaudito... Praticamente vedremo qualifiche alla viva il parroco, caratterizzate da una confusione incredibile... Se poi sono state fatte per cercare (di nuovo) di rimescolare le carte... Beh, allora siamo a posto...

 

Personalmente le qualifiche vecchio stile non mi piacevano... O meglio, un ora era troppo (ricordate le dormite nella prima mezz'orra aspettando l'entrata dello sfigato da ultime file di turno per pulire il tracciato?). A me piacerebbero in formato 2007 (3 turni) ma senza nessun tipo di limitazione... Senza quantit? di benzina per la gara gi? a bordo o ca**ate simili...

Penso come quasi tutti gli appassionati compreso me :)

 

 

Quoto, la penso anch'io allo stesso modo...

Cari amici, ci vorrebbe solidarizzarmi con tutti voi. Quoto!

 

(:hihi:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe stato molto meglio fare il Q3 a serbatoi scarichi, come le Q2, bisogna assolutamente eliminare queste qualifiche con benzina per il primo stint a bordo, ? un idiozia, e quello che si aspettava la FIA (tipo una macchina non tra le prime, che mette poco carburante e va in pole e /o prima fila) non succede.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Come ben sapete durante le qualifiche del giappone Mazzoni aveva detto qlc sul nuovo format delle qualifiche. Nessuno per?, neanche sui siti specializzati, ha speso una parola per queste nuove qualifiche. Finalmente Domenicali ci spiega come saranno.

 

"Cambieranno ancora le qualifiche, il Q1 durer? 20 minuti anzich? 15, il Q2 resta di 15', il Q3 diventa di 10' (da 15'). Rispetto all'anno scorso, si partir? gi? con la quantit? di benzina scelta per il GP. Niente rifornimento, anche solo parziale, dopo le prove. In pi? non ci sar? il muletto ma solo le due vetture dei piloti".

 

Dopo appena 2 anni addio quindi al giro secco con poca benzina, e con una situazione imho paradossale, perch? se uno perde magari il giro buon e deve ripeterlo, perde altri 3 giri di benzina, che vanno a influenzare negativamente la gara. Prepariamoci quindi a piloti in versione "tassinari" che non credo si prenderanno molti rischi per il loro giro veloce. Bella schifezza.

 

Leggo solo oggi il nuovo format....ed evito le bestemmie perch? siamo a Natale!!!!!!!!!!! :doh::doh::doh:

 

Oramai siamo alla buffonata pi? totale!!!!!!!

Le prove in realt? non valgono pi? nulla, pu? capitare che una squadra medio-piccola decida di sacrificare il primo stint in gara caricando poca benzina proprio per entrare tra i primi 10 (motivo: far parlare di se!!!!) per poi sparire ai box dopo 5/6 giri di gara!

Bella scrovata!!!!!!!!!!!!!! :porcoquiporcola::porcoquiporcola::porcoquiporcola:

 

 

tisian :nauseato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo, anche se le BMW quest'anno fossero partite in pole, avrebbe vinto o Ferrari o McLadren.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Concordo, anche se le BMW quest'anno fossero partite in pole, avrebbe vinto o Ferrari o McLadren.

 

Quest'anno c'? stato un divario tecnico importante tra la prima e la seconda del mondiale costruttori. Con la mclaren in mezzo, ? chiaro che fossero sempre Ferrari e mclaren a giocarsi le prime posizioni. Ma in stagioni con valori un po' pi? omogenei, questo formato avrebbe garantito un certo rimescolamento delle carte. Quest'anno la BMW per avere una pole poteva solo mettere 5 giri di benzina nel serbatoio, mentre l'anno scorso la McLaren era pi? vicina al duo di testa (finch? non si rompeva qualcosa), e una strategia aggressiva poteva portare (e ha portato) qualche pole.

Ma se guardate dietro Ferrari e mclaren, quest'anno c'? stato un buon avvicendamento, anche grazie al format delle qualifiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabb? ma alle prima 4 piazzole c'era semopre gli stessi,col giro secco forse la bmw avrebbe potuto inserirsi piu spesso,basta vedere i vari q1 e q2 delle prime gare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
vabb? ma alle prima 4 piazzole c'era semopre gli stessi,col giro secco forse la bmw avrebbe potuto inserirsi piu spesso,basta vedere i vari q1 e q2 delle prime gare

 

ma guarda i Q1 e i Q2 vanno presi con le molle, nel senso che ai top team non interessa fare il tempone con 3 giri di carburante, tanto sanno che in Q3 ci passano anche se fanno le "prove generali" con la benza che serve per la prima parte di gara. Dunque con questi format di qualifiche il vero limite delle monoposto pi? performanti non lo vedremo mai, neanche in Q2, almeno fino a che ci sar? un abisso prestazionale fra i primi 2-3 teams e tutti gli altri.

 

Mi era venuta in mente un'idea: un format di 40 minuti di qualifiche con 12 giri a disposizione ciascuno. Ovviamente carburante libero. Se il pilota non esce dai box, ogni 10 minuti che passano gli vengono tolti 3 giri a disposizione, quindi un tentativo in meno per fare il tempo.

 

Tanto per capirci, se i piloti aspettano gli ultimi 20 minuti per uscire, avranno a disposizione solo 2 tentativi anzich? 4...

 

Che ne dite? :zrzr:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a questo punto se vogliono fare spettacolo che tornino al sorteggio :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cambiera' poco...non credo che eliminando i giri in q3 potrebbero cambiere le strategie...basta fare i conti...da un lato vedere piloti che puntano solo alla pole potrebbe essere un danno..chi non ha niente da perdere capita si lasci andare a manovre poco ortodosse,anche in partenza...se butta fuori un'avversario...te ne fai una ragione...ma se magari la gara del tuo beniamino finisce perche nakajima fa un pasticcio in partenza,inizieresti a non apprezzare piu' tanto l'eventuale stravolgimento delle qualifiche,che puo' portare anche nakajima in pole...

 

Nulla contro il giapponese,era un'esempio...comunque non credo cambiera' nulla..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
vabb? ma alle prima 4 piazzole c'era semopre gli stessi,col giro secco forse la bmw avrebbe potuto inserirsi piu spesso,basta vedere i vari q1 e q2 delle prime gare

 

ma guarda i Q1 e i Q2 vanno presi con le molle, nel senso che ai top team non interessa fare il tempone con 3 giri di carburante, tanto sanno che in Q3 ci passano anche se fanno le "prove generali" con la benza che serve per la prima parte di gara. Dunque con questi format di qualifiche il vero limite delle monoposto pi? performanti non lo vedremo mai, neanche in Q2, almeno fino a che ci sar? un abisso prestazionale fra i primi 2-3 teams e tutti gli altri.

 

Mi era venuta in mente un'idea: un format di 40 minuti di qualifiche con 12 giri a disposizione ciascuno. Ovviamente carburante libero. Se il pilota non esce dai box, ogni 10 minuti che passano gli vengono tolti 3 giri a disposizione, quindi un tentativo in meno per fare il tempo.

 

Tanto per capirci, se i piloti aspettano gli ultimi 20 minuti per uscire, avranno a disposizione solo 2 tentativi anzich? 4...

 

Che ne dite? :zrzr:

L'idea non ? male, ma io eliminerei anche il parco chiuso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×