Vai al contenuto
luke36

L'incidente di Ayrton Senna

Post raccomandati

Montaggi a parte, di Senna che si avvicina al muretto sinceramente credo non interessi a nessuno!

Senna che si avvicina al muretto probabilmente non interessa a nessuno, ma se per caso in quelle immagini si vedesse Senna che si avvicina al muretto col volante che gli ? rimasto in mano, allora ecco che questo spiegherebbe come mai quei fotogrammi siano scomparsi...

probabilmente la verita' e' proprio questa.non e' possibile che le immagini si interrompano proprio quando il piantone sembra rompersi.oltretutto nell'ultimo fotogrammo senna e' ancora in pista quindi non e' ipotizzabile una rottura della telecamera dovuta a un uscita di pista.

 

quello che mi chiedo e' per quale motivo sia stato fatto questo,non facevano prima a dire "si e' rotto lo sterzo punto e fine"?

 

forse questo comportamento e' giustificabile in base la clima di quel momento,vale a dire la f.1 e la federazione sotto accusa e sotto pressione oltre aun processo della magistratura italiana che non si sapeva esattamente allora che via poteva prendere.

 

ma alla fine sono convinto che se la williams avesse detto la verita' sin da subito e la fia avesse tirato fuori tutte le immagine,probabilmente non ci sarebbe stato nessun processo,ma solo una semplice inchiesta

probabilmente ? vero, ma chiss? cosa gli ? passato per la testa a quelli della williams..

cmq anche se le immagini non ci sono, tutti sappiamo cos'? successo

Bah... io ho notato che ancora molti non hanno le idee chiare e possono essere influenzati da video del genere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

molti hanno criticato la procura per il loro operato,in italia sembra essere lo sport nazionale.

 

ebbene la magistratura mise sotto sequestro l'autodromo e avvio' un'inchiesta per morte di senna e ratzemberger.

 

scusate voi cosa avreste fatto?in un week end due morti e vari feriti e contusi anche tra il pubblico nello stesso autodromo..

 

poi il processo naque piu' che altro per le reticenze e le omerta' della williams e della fia.immagini che erano sparite,centraline che non si trovavano,verita' evidenti che venivano negate...

 

insomma se e' vero che la magistratura si e' accanita,e ' dovuto al comportamento non proprio limpido e chiaro di questi signori,che non dovevano far altro che fornire i dati e le immagini.

 

in base alla legge italiana si doveva indagare su quel week end,la tesi di briatore secondo cui quello che succede in pista non appartine alla giurisprudenza di stato e' un assurdita'.hanno rischiato di morire quel giorno anche persone tra il pubblico,non si puo' certo chiudere gli occhi di fronte a una mezza strage come fu quella di imola,solamente perche' succede "in pista" e non per strada...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulle cause dell'incidente avevo una mia teoria, che ho sentito ribadire una sola volta, il giorno dopo in un'intervista a Pierluigi Martini.

Ho da subito pensato che il raffreddamento delle gomme, dovute a 7 giri di safety car abbia provocato un "liscio" delle stesse alla prima vera curva impegnativa.

Chi ha usato slick sa cosa intendo per "liscio", si alleggerisce l'anteriore e sembra d'esser sul ghiaccio.

 

Poi Autosprint e le sue rivelazioni mi hanno fatto dimenticare questa cosa, perch? ? verissimo che Ayrton si lamentava della posizione del volante, troppo bassa per il suo stile e aggiustata in maniera dilettantistica da quegli agricoltori della uiliam. Come detto anche in questo post, non che gli altri costruttori fossero da meno, in F1, nei Rally e a Le Mans gli imprevisti si aggiustano come si pu?.

 

E' altres? vero che Senna si lamentava anche della Pace Car, proprio per il problema di raffreddamento dei pneumatici. Nel Gran Premio precedente o quello prima ancora, non mi son documentato, c'era stato lo stesso problema e coi giornalisti aveva avanzato questa lamentela.

Per questo avevo pensato a questa concausa, ma son convinto che il ferraccio saldato del piantone, sotto sforzo abbia criccato la base della saldatura.

 

Ragast?s ( fatemi indovino e Vi far? ricchi....)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci voleva una Porsche come safety car o una Ferrari non quel cesso della Opel Vectra suvvia!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

autosprint aveva parlato delle ipotesi gomme fredde.si sapeva che senna si era lamentato via radio con head della safety car.ma poi questa ipotesi e' naufragata per il fatto che l'incidente di senna avviene il giro dopo dal rientro della safety car in pista,quindi la williams fa un intero giro e le gomme hanno tempo di scaldarsi,inoltre il tamburello non e' una vera curva si fa in pieno.sarebbe stato piu' probabile un testacoda alla rivazza o alla tosa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il tamburello non e' una vera curva si fa in pieno.sarebbe stato piu' probabile un testacoda alla rivazza o alla tosa.

 

 

Dipende sempre da come si assetta l'auto. Se si d? pi? "carico" all'avantreno o se lo "scarichi" per dar importanza alle ruote motrici.

Il bilanciamento della vettura ? sempre frutto di una serie di compromessi, spesso strani ma personali da pilota a pilota.

Un giro a volte non ? sufficiente per portare alla temperatura ideale le gomme. Tra l'altro quella mattina se non sbaglio, era piovuto quindi asfalto e temperatura restan sempre umidi.

Dico che era piovuto, vado a memoria, non prendetelo per certo.

Fermorestando all'unico e vero fattore piantone sterzo, in un primo momento poteva essere plausibile questa teoria.

 

Ragast?s ( l'assetto..questo sconosciuto....)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate ma ? mai possibile che le gomme fredde gli slisciano ma la macchina va dritta a ruote dritte?

cio?,

se la mia macchina non tiene, essa andr? dritta ma le ruote perlomeno rimarrano sterzate

o no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando la macchina scivola con le ruote anteriori, nessun pilota sterzer? ancora di pi? del dovuto, anzi si cerca di radddrizzare il volante, poi subito rallentare e non andare in testacoda.

E' automatico reagire a un dritto senza sterzare oltre, tanto sai che peggiori la situazione, perch? se freni a ruote sterzate fai ruotare il baricentro dell'auto, con la certezza di non mandarla pi? dove vuoi tu. E sopratutto il davanti non girer? mai.

Nel caso di Senna, era certo meglio andar diritti, tanto l'angolo d'impatto ? pi? di circa 45?, tocchi e la macchina scivola. Se invece sterzi, la mandi in rotazione e l'impatto ? inevitabilmente pi? distruttivo. Vai poi a sapere che si stacca un braccetto e....

 

Poi le Formula1 girano poco le ruote, si vede appena appena in TV. In curve come il Tamburello, il Loews ? un'altra cosa.

Questo lo scrivo perch? in questo bellissimo e fantastico forum ci son tanti di quei co****ni attizzatori che si attaccano a tutto. Quindi ti?, al co****e di turno.

 

Questa ? una teoria, la mia teoria. Sicuramente Ayrton ha reagito come sapeva fare Lui, con i 100.000 ragionamenti al secondo che si fanno in caso di difficolt?.

 

Ragast?s (una voce, una verit?.......m? v? a cagher....)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quando la macchina scivola con le ruote anteriori, nessun pilota sterzer? ancora di pi? del dovuto, anzi si cerca di radddrizzare il volante, poi subito rallentare e non andare in testacoda.

E' automatico reagire a un dritto senza sterzare oltre, tanto sai che peggiori la situazione, perch? se freni a ruote sterzate fai ruotare il baricentro dell'auto, con la certezza di non mandarla pi? dove vuoi tu. E sopratutto il davanti non girer? mai.

Nel caso di Senna, era certo meglio andar diritti, tanto l'angolo d'impatto ? pi? di circa 45?, tocchi e la macchina scivola. Se invece sterzi, la mandi in rotazione e l'impatto ? inevitabilmente pi? distruttivo. Vai poi a sapere che si stacca un braccetto e....

 

Poi le Formula1 girano poco le ruote, si vede appena appena in TV. In curve come il Tamburello, il Loews ? un'altra cosa.

Questo lo scrivo perch? in questo bellissimo e fantastico forum ci son tanti di quei co****ni attizzatori che si attaccano a tutto. Quindi ti?, al co****e di turno.

 

Questa ? una teoria, la mia teoria. Sicuramente Ayrton ha reagito come sapeva fare Lui, con i 100.000 ragionamenti al secondo che si fanno in caso di difficolt?.

 

Ragast?s (una voce, una verit?.......m? v? a cagher....)

 

Le ruote le girano il giusto per curvare, poi se vedi gli sterzi muoversi poco ? perch? sono molto diretti e poi cambia da pilota a pilota, da quel che ho visto quest'anno Alonso ad esempio aveva uno sterzo meno diretto di Hamilton...

 

Quindi a sentire perch? Ayrton ti ricordo all'epoca il pilota di riferimento della F1 si sarebeb schiantato i quel modo?

 

Io non contemplo nessun altra soluzione e ipotesi al di fuori della rottura del piantone dello sterzo, nessun altra, al tamburello si esce solo per guasti e anomalie meccaniche!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

M? v? MURESAN, e s? cat'si ed Cherpi e miga al solit ter?n c'an s? miga leser.

 

At' l? scrit vint volti che, par m?, l'? st? al pianton sald? da chi pais?nas ingles.

Cui ch? al s? padron al gneva ch? da nueter, a Var?n ed Melgher, parch? a ghera Mersario c'al cor?va con la Dalera e al n? gheva gnan i sold da f?r la nafta al s? Transit pr'and?r a c?.

 

C?la dal drit l'? un'ipotesi dal prim moment, ma cm'? ? scrit Autosprint, a s?ma sicur al sent par sent cl'? st? al pianton.

 

Ragast?s (an s?n mia un ragast?s p?r gnint....)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
M? v? MURESAN, e s? cat'si ed Cherpi e miga al solit ter?n c'an s? miga leser.

 

At' l? scrit vint volti che, par m?, l'? st? al pianton sald? da chi pais?nas ingles.

Cui ch? al s? padron al gneva ch? da nueter, a Var?n ed Melgher, parch? a ghera Mersario c'al cor?va con la Dalera e al n? gheva gnan i sold da f?r la nafta al s? Transit pr'and?r a c?.

 

C?la dal drit l'? un'ipotesi dal prim moment, ma cm'? ? scrit Autosprint, a s?ma sicur al sent par sent cl'? st? al pianton.

 

Ragast?s (an s?n mia un ragast?s p?r gnint....)

 

Ue Ragastas!!! A sun d'acord teg!!! Me a l'era davant al televisor a sun rimast impietri per al cioc! Me peder l'ha dit subit che per l? a l'era el sterz,...per fortuna an sun minga al solit teroun :rotfl: Autosprint ad ogni mod l'aghiva risolt al ches la stmana a dopo!

 

la machina ad Mersario se l'era ad fil d'fer, ma l'ha ghiva quaterseintsinquanta caval, mia ottseinsinq e al Tamburel n'la feva mia i terseintdes al'ora...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A t? un fenomen....

 

Ragast?s ( viva la brugn?......)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beimo cus ela, na riunion d'emilian?

 

Al descors dal fil ed fer dal machini ed Merzario a li ho sintudi desmela volti.

le un lavor incredibil.

certo che cun tot sti emilian che, i noster scutmai in gheinter gninta, eh?

 

Ps: a voi anch vader quant'al va avanti con al so firmi al simpatic ragastas!!

t'en sar? menga sgorghiguelo da bosch ed s?ta!!!........... perch? an peins che sandroun agh la cheva col computer

av salut ragas

 

(pan persot **** e lambrosch)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beimo cus ela, na riunion d'emilian?

 

Al descors dal fil ed fer dal machini ed Merzario a li ho sintudi desmela volti.

le un lavor incredibil.

certo che cun tot sti emilian che, i noster scutmai in gheinter gninta, eh?

 

Ps: a voi anch vader quant'al va avanti con al so firmi al simpatic ragastas!!

t'en sar? menga sgorghiguelo da bosch ed s?ta!!!........... perch? an peins che sandroun agh la cheva col computer

av salut ragas

 

(pan persot **** e lambrosch)

 

A voi veder anca me par al firmi ad Ragastas tra un po' i finiran! S'infnisin mia a vol dire cl? un fenomen!!! Carpi rulez!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Si capisce poco ma sono davvero troppo belli questi post. Bravi, secondo me ? un bel modo per far diventare leggere discussioni appesantite dal tempo...l'importante ? non cadere in volgarit?.

 

...acc? nisciuno ? fess'.... :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sulle cause dell'incidente avevo una mia teoria, che ho sentito ribadire una sola volta, il giorno dopo in un'intervista a Pierluigi Martini.

Ho da subito pensato che il raffreddamento delle gomme, dovute a 7 giri di safety car abbia provocato un "liscio" delle stesse alla prima vera curva impegnativa.

Chi ha usato slick sa cosa intendo per "liscio", si alleggerisce l'anteriore e sembra d'esser sul ghiaccio.

 

Poi Autosprint e le sue rivelazioni mi hanno fatto dimenticare questa cosa, perch? ? verissimo che Ayrton si lamentava della posizione del volante, troppo bassa per il suo stile e aggiustata in maniera dilettantistica da quegli agricoltori della uiliam. Come detto anche in questo post, non che gli altri costruttori fossero da meno, in F1, nei Rally e a Le Mans gli imprevisti si aggiustano come si pu?.

 

E' altres? vero che Senna si lamentava anche della Pace Car, proprio per il problema di raffreddamento dei pneumatici. Nel Gran Premio precedente o quello prima ancora, non mi son documentato, c'era stato lo stesso problema e coi giornalisti aveva avanzato questa lamentela.

Per questo avevo pensato a questa concausa, ma son convinto che il ferraccio saldato del piantone, sotto sforzo abbia criccato la base della saldatura.

 

Ragast?s ( fatemi indovino e Vi far? ricchi....)

 

Dalla dinamica direi proprio che non ? questo il caso...La macchina sta curvando, improvvisamente la test di Senna si inclina verso sinistra e la macchina parte verso destra, ci sono poche teorie da fare, il piantone si ? rotto, punto e stop e la macchina ? andata dritta verso il muretto.

L'inerzia provocata dallo scivolamento ? diversa, tu curvi e l'auto se ne esce fuori traiettoria seguendo l'arco della curva...Nel caso di Senna invece ? come se lui avesse rilasciato il volante a centro curva.

Come ha detto qualcuno, al Tamburello esci solo se hai problemi meccanici!

Il fatto pi? sospetto ? che la sparizione di tutto il materiale utile per capirne la dinamica!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beimo cus ela, na riunion d'emilian?

 

S?, par? i cap?ss neca i rumagn?l, e forsi l'ha cap? neca qualcadun etar :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beimo cus ela, na riunion d'emilian?

 

S?, par? i cap?ss neca i rumagn?l, e forsi l'ha cap? neca qualcadun etar :lol:

 

 

 

ci? :lol:

PS: sai che per 10 anni ho frequentato la tua zona?

cotignola,lugo,conselice lavezzola argenta filo

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la teoria delle gomme fredde venne esclusa quasi subito.inanzitutto uscite di pista per via delle gomme fredde sono possibilissime ma l'esperienza insegna che di solito avvengono nel primo giro se non nelle primissime curve.invece la williams di senna percorre un intero giro dopo il rientro della safety car.inoltre di solito il problema si verifica in staccata e non nei curvoni in pieno.

 

esiste un altra teoria che e' quella della perdita di carico dovuto a spanciamento.e' la teoria dell'equipe forghieri che una volta ho visto su sky.teoria possibilissima ma poi smentita dalla telemetria e dalle immagini tv.

 

sul momento esisteva anche la teoria del malore,poi smentita dall'autopsia,e anche un altra teoria della rottura dell'attacco della sospensione.c'era infatti un testimone oculare che aveva visto la macchina di senna strisciare sulla via di fuga di asfalto con la parte destra della macchina,come se l'auto avesse forato sulla posteriore destra o come se avesse rotto qualcosa sulla parte destra.

effettivamente la macchina di senna ha lascaito una lunga riga sull'asfalto con la parte destra della macchina.normale credo visto che andando a sbattere verso destra,il peso e' andato tutto in appoggio sulla parte destra dell'auto.probabilmente il fondo piatto inclinato dal peso in appoggio ha lasiato questo piccolo solco sull'asfalto visibile anche dalle foto post gara.

 

autosprint aveva in realta' risolto l'enigma la settimana dopo con le foto di angelo orsi.il piantone era stato estratto gia' rotto dai soccoritori e giaceva in terra a fianco della vettura.non era stato segato dai soccoritori che non avevano l'attrezatura per farlo.l'avevano trovato gia' in quel modo.

 

un altro testimone oculare diceva di aver avuto la netta impressione che sbattendo sul muro una parte metallica aveva colpito il casco di senna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×