gio66 6 Inviato 10 Novembre, 2007 marcie? seeh secondo me qlcn nn c'hai mai corso li co le marcie. Questa non l'ho capita. cmq vi chiedo? ma la tamburello come una volta, con delle barriere assorbi urto, nn andrebbe bene cmq? Nell situazione in cui ? l'autodromo oggi non ? pensabile ripristinare il vecchio Tamburello. Lo si percorrerebbe a velocit? folle: in pratica, dall'uscita della Rivazza, sarebbe una continua progressione che porterebbe ad affrontare il curvone ad oltre 320 kmh. Ci vorrebbe uno spazio di fuga enorme. Secondo me, l'unica cosa fattibile al momento (sempre che il circuito ritorni attivo) ? rendere molto pi? secca l'uscita della Variante del Tamburello, anticipandola di una ventina di metri, in modo da trasformarla in una curva da seconda, e poi ripristinare la vecchia Villeneuve. Almeno la Tosa tornerebbe ad avere un senso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 10 Novembre, 2007 Certo che spero che almeno qualche altra categoria torni a Imola se proprio la F1 non potr?, perch? vederci costruire sopra case e centri commerciali sarebbe brutto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Danzike 0 Inviato 10 Novembre, 2007 nn mi sono spiegato bene scusami. Intendevo dire che ripristinari i vecchi cambi ? impossibile perch? secondo me molti piloti moderni nn c'hanno mai corso..perlomeno quando dici automatismi del cambio penso a questo, cio? ai vecchi cambia manuali o semiautomatici. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 10 Novembre, 2007 nn mi sono spiegato bene scusami. Intendevo dire che ripristinari i vecchi cambi ? impossibile perch? secondo me molti piloti moderni nn c'hanno mai corso..perlomeno quando dici automatismi del cambio penso a questo, cio? ai vecchi cambia manuali o semiautomatici. Ora ? tutto pi? chiaro, grazie. Beh, no. Nelle categorie minori il cambio ? ancora manuale per cui i piloti sanno benissimo come si usa. L'uso di un sistema non servocomandato inserirebbe molte variabili: dalla precisione dell'inserimento alla velocit? della cambiata, alla gestione del meccanismo. Nella storia delle corse si sono visti sorpassi che ci hanno lasciati a bocca aperta ma magari sono stati provocati da un errore di cambiata che ha rallentato un concorrente. Temo per? che tu abbia ragione. E' forse impossibile tornare al passato perch? le Grandi Case hanno fatto investimenti costosissimi nella ricerca tecnologica per arrivare a quei risultati (e parlo anche di elettronica) per cui nessuno accetterebbe di gettare nel dimenticatoio migliaia di miliardi di euro. Ti immagini se Mosley si presenta da Mercedes, Renault, Toyota & c. dicendo "Signori, siete stati bravissimi ma da domani, per lo spettacolo, dovete eliminare tutti quei marchingegni per cuiavete speso fior di milardi"? Secondo me lo inseguono con un badile... :lol: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Danzike 0 Inviato 10 Novembre, 2007 capisco..per fotuna che le usano ancora mi vien da dire per il resto, certo, troppi soldi in gioco, ormai il giocattolino ha preso questa strada, non si torna indietro... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 10 Novembre, 2007 Si ma il punto ? che il tracciato attuale di Imola ? una accozzaglia di modifiche. Praticamente non ha pi? nulla del suo fascino. Non esiste praticamente pi? e allora mi chiedo il senso di volerlo a tutti i costi resuscitare. Pi? si mette mano al tracciato e peggio risulta essere. Il tracciato andava lasciato cos? come era nel 1994 con una semplicissima modifica in entrata alla Tamburello, pi? secca e meno fluida di quanto lo era nel 1994, questo avrebbe certamente indotto a rallentare la velocit? e soprattutto rifare "ex novo" l'area dei box. Insomma il circuito nasceva con determinate caratteristiche. Ora ne ha altre agli antipodi. Allora mi chiedo: non era meglio costruirne uno nuovo ? Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 10 Novembre, 2007 Si ma il punto ? che il tracciato attuale di Imola ? una accozzaglia di modifiche. Praticamente non ha pi? nulla del suo fascino. Non esiste praticamente pi? e allora mi chiedo il senso di volerlo a tutti i costi resuscitare. Pi? si mette mano al tracciato e peggio risulta essere. Il tracciato andava lasciato cos? come era nel 1994 con una semplicissima modifica in entrata alla Tamburello, pi? secca e meno fluida di quanto lo era nel 1994, questo avrebbe certamente indotto a rallentare la velocit? e soprattutto rifare "ex novo" l'area dei box. Insomma il circuito nasceva con determinate caratteristiche. Ora ne ha altre agli antipodi. Allora mi chiedo: non era meglio costruirne uno nuovo ? Luke 36 Quoto al cubo. Era meglio costruirne uno nuovo anche in vista di una possibile alternativa a Monza. Anche la Francia non ha alternative a Magny C. e nel futuro rischiamo che in europa non ci saranno che 4-5 GP. Imola ? passato da essere uno dei pi? bei circuiti ad essere il pi? brutto o quasi. Forse la nemesi per la responsabilit? del circuito nelle tragedie del 94. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 10 Novembre, 2007 Si ma il punto ? che il tracciato attuale di Imola ? una accozzaglia di modifiche. Praticamente non ha pi? nulla del suo fascino. Non esiste praticamente pi? e allora mi chiedo il senso di volerlo a tutti i costi resuscitare. Pi? si mette mano al tracciato e peggio risulta essere. Il tracciato andava lasciato cos? come era nel 1994 con una semplicissima modifica in entrata alla Tamburello, pi? secca e meno fluida di quanto lo era nel 1994, questo avrebbe certamente indotto a rallentare la velocit? e soprattutto rifare "ex novo" l'area dei box. Insomma il circuito nasceva con determinate caratteristiche. Ora ne ha altre agli antipodi. Allora mi chiedo: non era meglio costruirne uno nuovo ? Luke 36 Quoto al cubo. Era meglio costruirne uno nuovo anche in vista di una possibile alternativa a Monza. Anche la Francia non ha alternative a Magny C. e nel futuro rischiamo che in europa non ci saranno che 4-5 GP. Imola ? passato da essere uno dei pi? bei circuiti ad essere il pi? brutto o quasi. Forse la nemesi per la responsabilit? del circuito nelle tragedie del 94. Credo che la risposta ce l'ha lui...: http://it.youtube.com/watch?v=CFdjq2xG-7o Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 10 Novembre, 2007 nel futuro rischiamo che in europa non ci saranno che 4-5 GP. "La nuova legge sul tabacco finir? per proibire i GP in Francia, Germania e Gran Bretagna? Beh, andremo a correre a Honolulu, Singapore e Shanghai..." Philippe Alliot, 1990 Dopo 18 anni siamo a 2 su 3 azzeccate... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 10 Novembre, 2007 Che tristezza.... E' vero che questo ? un Mondiale, per? non prendiamoci in giro, ? pi? giusto avere pi? gare in Europa, la Storia ? qui. Io su 19 Gare ne farei: 3 America, 3 Asia, 1 Africa, 1 Australia, 11 Europa. Ma presto a essere a 3 sar? l'Europa.... La legge sul Tabacco la trovo stupida e ridicola, io non inizierei certo a fumare perch? vedo la scritta Marlboro sulla Ferrari, ho un cervello e decido da solo, non mi faccio certo influenzare da queste cose. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 10 Novembre, 2007 La legge sul Tabacco la trovo stupida e ridicola, io non inizierei certo a fumare perch? vedo la scritta Marlboro sulla Ferrari, ho un cervello e decido da solo, non mi faccio certo influenzare da queste cose. Hai straragione. Quella del tabacco ? una battaglia stupidissima. Nessuna persona dotata di cervello pu? iniziare a fumare certo per aver visto un marchio su una F1. Al massimo potr? cambiare marca cos? come un mio amico ferrarista che fino al '95 faceva benzina solo all'Agip ed ora va solo alla Shell anche se costa di pi?. Oltretutto bsta guardare la Germania dove la pubblicit? del tabacco ? vietata da oltre 30 anni eppure la gente fuma ancora, magari un po' meno ma fuma. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mscwin 29 Inviato 10 Novembre, 2007 Nell situazione in cui ? l'autodromo oggi non ? pensabile ripristinare il vecchio Tamburello. Lo si percorrerebbe a velocit? folle: in pratica, dall'uscita della Rivazza, sarebbe una continua progressione che porterebbe ad affrontare il curvone ad oltre 320 kmh. Ci vorrebbe uno spazio di fuga enorme. Secondo me, l'unica cosa fattibile al momento (sempre che il circuito ritorni attivo) ? rendere molto pi? secca l'uscita della Variante del Tamburello, anticipandola di una ventina di metri, in modo da trasformarla in una curva da seconda, e poi ripristinare la vecchia Villeneuve. Almeno la Tosa tornerebbe ad avere un senso. Per me non c'? bisogno che la terza piega della variante del Tamburello venga resa pi? "stretta", tanto l? le vetture non soffrono troppo la scia perch? ? un tratto in piena accelerazione (velocit? ancora relativamente basse) e si pu? comunque rimanere vicini al pilota davanti per tentare l'attacco alla Tosa. Il problema vero a questo punto ? la Villeneuve, messa l? per caso. Proprio a causa della variante Villeneuve, Michael Schumacher (2005) e Fernando Alonso (2006) non riuscirono ad effettuare il sorpasso decisivo per il 1? posto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 10 Novembre, 2007 Imola con le modifiche post-'94 era diventanto un circuito assurdo, assolutamente il pi? noioso insieme a montecarlo. Da quel punto di vista nn mi dispiace sia uscito dal calendario. Mi dispiace invece di vedere in che stato si trova la pista, ormai siamo sui livelli di zeltweg, che ? ormai una specie di cimitero. Inoltre non ? che in futuro il circus offrir? chiss? quali piste fantasmagoriche; infatti dal prox anno al? coi circuiti cittadini: singapore,valencia, e poi seul e probabilmente new dehli, altre belle gare pallose e a livello di sicurezza non saremmo certamente ad un livello ottimale (per non parlare dei commissari addormentati, se poi si corre di notte stiamo freschi). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 10 Novembre, 2007 Per me non c'? bisogno che la terza piega della variante del Tamburello venga resa pi? "stretta" Servirebbe a ripartire con una velocit? ed una marcia pi? bassa in modo da non arrivare d una velocit? "monstre" alla Villeneuve. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mscwin 29 Inviato 10 Novembre, 2007 Per me non c'? bisogno che la terza piega della variante del Tamburello venga resa pi? "stretta" Servirebbe a ripartire con una velocit? ed una marcia pi? bassa in modo da non arrivare ad una velocit? "monstre" alla Villeneuve. mah si andrebbe pi? piano di 10-15 Km/h in quel punto, non di pi?... sempre velocit? prossime ai 300 all'ora. Comunque si potrebbe ovviare al problema mettendo protezioni di nuova generazione sul muretto interno della Tosa, ma soprattutto rendendo l'asfalto in quel punto il pi? levigato possibile, come ? stato fatto per Interlagos ad esempio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 21 Novembre, 2007 Per i giovani e nostalgici, ecco la vecchia Imola: anche se probabilmente i pi? hanno gi? visto queste famose immagini. Si faccia avanti chi avesse altri filmati della Imola "pre-chicane" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 21 Novembre, 2007 Si faccia avanti chi avesse altri filmati della Imola "pre-chicane" Io ho delle trasposizioni in dvd vecchie riprese fatte in super8 di alcune gare motociclistiche (200 miglia - C.Italiano - Motomondiale) tra il '74 ed il '76. Quando ho un po' di tempo vedo di metterli online. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 22 Novembre, 2007 Io ho delle trasposizioni in dvd vecchie riprese fatte in super8 di alcune gare motociclistiche (200 miglia - C.Italiano - Motomondiale) tra il '74 ed il '76. Quando ho un po' di tempo vedo di metterli online. Bellissimo ma non hai niente della Imola senza chicane o della primissima chicane del 1972. Magari qualche fotografia inedita, visto che io ho solo quelle di Autosprint oltre ai vecchi ricordi delle telecronache motociclistiche di Poltronieri e quelle automobilistiche di Casucci (F2, 500 Km Interserie, campionato europeo sport 2000...) quando per? veniva inquadrato solo il rettilineo di arrivo e la zona delle "Acque Minerali" con il leggendario muretto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Annihilator2007 0 Inviato 22 Novembre, 2007 Imola mi manca, era il GP pi? vicino a casa mia e come pista mi piaceva. Per? ora si ? arrivati al punto di non ritorno, per me va chiuso definitavamente, non si pu? tirare avanti, l'hanno violentato, distrutto, ? stato un tiramolla continuo. Poi si sono affidati a quell'incapace di Tilke che l'ha una volta per tutte distrutta, con quelle modifiche insulse, si poteva lasciare la variante bassa, prendere il tamburello, mettere una chicane pi? secca e togliere la variante Villeneuve, punto! A questo punto spero solo che l'autodromo Enzo e Dino Ferrari muoia per sempre! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 22 Novembre, 2007 Bellissimo ma non hai niente della Imola senza chicane o della primissima chicane del 1972. Magari qualche fotografia inedita, visto che io ho solo quelle di Autosprint oltre ai vecchi ricordi delle telecronache motociclistiche di Poltronieri e quelle automobilistiche di Casucci (F2, 500 Km Interserie, campionato europeo sport 2000...) quando per? veniva inquadrato solo il rettilineo di arrivo e la zona delle "Acque Minerali" con il leggendario muretto Ricordo anch'io, anche se ero bambino, una telecronaca di una "Daytona" (credo fosse il '74 o il'75) con le due telecamere come dici tu. Ricordo anche il mio disappunto perch?, anche quando arriv? la F1, il circuito non era "coperto" interamente dalle telecamere (mancava la discesa verso le Acque). Tra l'altro, trasmisero le prove del GP Dino Ferrari del '79 e anche l? mancavano un bel po' di inquadrature. Ho qualche foto precedente (presa da varie pubblicazioni e in giro per la rete) ma non, purtroppo, la primissima chicane che, se non sbaglio, ricordava un po' l'attuale chicane del porto di Montecarlo (ribaltata specularmente). Stasera, se Imageshack funziona, ne metto su qualcuna. A dire la verit? ho un foto di Clay sulla B3 alla chicane di Imola durante un test ma l'inquadratura ? piena e non si intuisce il circuito. E non la posso mettere online in quanto il legittimo proprietario, una nota agenzia di Bologna, me lo ha giustamente vietato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti