Vai al contenuto
gio66

Imola: this is the end, beautiful friend

Post raccomandati

Raccolgo l'invito di alexf1fan a dire la mia opinione su ci? che resta dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

 

Non mi soffermo a parlare sul vero e proprio massacro gi? compiuto nel '95 con la realizzazione delle varianti al Tamburello e alla Villeneuve, tanto ? ormai inutile.

 

Il definitivo colpo di grazia, a mio avviso, ? stato sparato "in societ?" dalla S.A.G.I.S. S.p.A. (Societ? per azioni per l'allestimento e la gestione di impianti e servizi), dal Comune e dal dott. arch. Herrmann Tilke.

 

Tutto comincia all'inizio del nuovo millennio con le prime scaramuccie per la gestione della SAGIS, l'ente che aveva in concessione l'impianto. Il presidente avv. Federico Bendinelli viene rimosso ed al suo posto entra un nuovo gruppo di persone capeggiate dal sig. Carlo Mantellini. La nuova gestione parla di una prossima ristrutturazione della zona-box: il progetto ? di invertire il gruppo box-paddock con la tribuna principale in modo da avere un paddock pi? accogliente. La querelle legale va avanti, il TAR sentenzia che Bendinelli era stato rimosso ingiustamente e lo rimette al suo posto.

Da quel momento la SAGIS denuncia gravissime perdite economiche dovute alla gestione Mantellini, con accuse anche abbastanza pesanti, e il GP di F1 comincia a vacillare.

La FOM vanta grossissimi crediti ai quali la SAGIS non pu? fare fronte.

Il governo stanzia circa 10 milioni di euro per l'autodromo, cifra comunque inferiore a quanto vantato da Ecclestone, per riammodernare le strutture ormai vecchie (i box sono stati rifatti nel 1979).

La politica pensa bene di continuare a fare la sua parte e la giunta comunale "congela" lo stanziamento derivato da un governo di colore opposto. Questo allunga i tempi di utilizzo dello stanziamento.

Il Presidente Montezemolo rassicura gli appassionati dicendo che "prima di cancellare Imola dovranno passare da noi".

Evidentemente, se sono passati, non hanno trovato nessuno in casa perch?, a fine 2006, il GP viene cancellato.

 

Una volta scappati i buoi, ecco che la stalla viene chiusa.

A novembre 2006 vengono demoliti i box e, dopo qualche tempo, comincia la ricostruzione nella pi? completa mancanza di informazioni: del progetto, affidato allo Studio Tilke (quasi a garanzia del ritorno della F1 a Imola) non c'? traccia da nessuna parte.

Pi? avanti cominciano a circolare le prime voci: pare che venga "raddrizzata" la Variante Bassa per aumentare il pi? possibile lo spazio del paddock. La domanda sorge spontanea: se nel 1973 la Variante Bassa ? stata inserita perch? il tracciato era pericoloso, come pu? essere eliminata oggi che auto e moto sono molto pi? potenti di allora?

 

Finalmente (a lavori gi? iniziati) viene pubblicato il progetto: i nuovo box saranno lunghi quasi il doppio dei vecchi, il paddock sar? pi? ampio, la Variante sar? eliminata. La fine dei lavori viene definita per la tarda primavera, poi spostata a giugno, poi

a luglio. Le gare inserite in calendario (CIVT e Ferrari Challenge) vengono dirottate su altri impianti. A settembre viene ultimato il "grezzo", il Sindaco presenta l'impianto alla stampa ed alle associazioni locali ma la struttura ? "monca".

Nel progetto i box dovevano essere a 2 piani ma i soldi sono gi? finiti e, al momento, sono su un solo livello.

 

Ma quel che ? peggio ? che, a tutt'oggi, non c'? nessuno che abbia intenzione di gestire la struttura. E c'? da capirlo: chi vuole entrare deve regolare i conti con la FOM, riasfaltare il circuito, e tutto ci? con quale ritorno?! Chi lo sa?

La F1 pare persa per sempre, ormai in fuga verso i paesi dove il mercato non ? ancora saturo. La nuova conformazione del circuito spaventa gli organizzatori in quanto ? stato creato un imbuto pericolosissimo in corrispondenza della vecchia tribuna centrale. In caso di contatto tra 2 auto o 2 moto (ad altissima velocit? in quel punto) la via di fuga all'interno sarebbe inesistente in quanto la pista ? delimitata dal muretto dei box; all'esterno, tra l'asfalto e la rete di protezione ci sono non pi? di 5 metri.

 

Queste foto sono state scattate il 28 ottobre scorso.

L'uscita della Rivazza e la nuova corsia di "decelerazione" (ma quale decelerazione?!) dei box...

 

sl270123os0.th.jpg

 

sl270124og6.th.jpg

 

... termina proprio davanti alla nuova "direzione gara" con terrazza/podio incorporata.

 

sl270125il7.th.jpg

 

sl270128ws8.th.jpg

 

Ecco invece il vero e proprio abominio. Ingrandite la foto e guardate attentamente a sx, prima della tribuna coperta, quanto spazio c'? tra l'asfalto ed il muro esterno. Poi provate ad immaginare 2 auto o 2 moto, in pieno, che si toccano o, per un guasto, non fanno la curva. Mi viene male solo a pensarci. Ma visto che l'ha disegnata Tilke per la modica cifra di 375.000 euro vuol dire che ? sicura...

 

sl270126sj6.th.jpg

 

Temo che l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari diventer? ben presto terreno edificabile per villette a schiera. I garages sono gi? pronti.

 

MI AUGURO DI TUTTO CUORE DI ESSERE SMENTITO E CHE L'AUTODROMO TORNI A VIVERE AL PIU' PRESTO, ma la vedo molto, molto dura.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

concordo pi? o meno su tutto, ma dal punto di vista sicurezza la vedo si nera ma non nerissima, perch? se si corre ancora a Montreal o a Montecarlo........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ecco invece il vero e proprio abominio. Ingrandite la foto e guardate attentamente a sx, prima della tribuna coperta, quanto spazio c'? tra l'asfalto ed il muro esterno. Poi provate ad immaginare 2 auto o 2 moto, in pieno, che si toccano o, per un guasto, non fanno la curva. Mi viene male solo a pensarci. Ma visto che l'ha disegnata Tilke per la modica cifra di 375.000 euro vuol dire che ? sicura...

 

sl270126sj6.th.jpg

 

Temo che l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari diventer? ben presto terreno edificabile per villette a schiera. I garages sono gi? pronti.

 

MI AUGURO DI TUTTO CUORE DI ESSERE SMENTITO E CHE L'AUTODROMO TORNI A VIVERE AL PIU' PRESTO, ma la vedo molto, molto dura.

mah, mi pare un rischio alquanto remoto

non mi sembra una curva da fare stringendo il muretto quindi per uno che cerca di affiancare chi lo precede non vedo il rischio di essere schiacciato

 

certo, poteva essere meglio se:

-rinunciavano a un paio di box, anticipando la piega della pit-lane e "ammorbidendo" la curva

-girare box e rettilineo sulla destra e raddrizzare un poco la piega

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pure io ebbi modo di esprimere tutte le mie perplessit? sulla nuova Imola e lo scrissi in un articolo che dest? anche l'interesse di "sabato sera online"

Se volete, qui trovate l'intervista che mi fece Danilo Merlini :rolleyes: ma soprattutto altre notizie sul rinnovato autodromo:

http://www.sabatoseraonline.it/home_ssol.p...103311&l=it

 

A lavori ultimati, per quanto ben eseguiti, i dubbi restano, almeno a mio giudizio

 

Se vi interessano notizie sull' incidente mortale di Reisch, trovate l'articoletto nell'archivo della sezione "amarcord":

http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?...;categ=amarcord

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pure io ebbi modo di esprimere tutte le mie perplessit? sulla nuova Imola e lo scrissi in un articolo che dest? anche l'interesse di "sabato sera online"

Se volete, qui trovate l'intervista che mi fece Danilo Merlini :rolleyes: ma soprattutto altre notizie sul rinnovato autodromo:

http://www.sabatoseraonline.it/home_ssol.p...103311&l=it

 

A lavori ultimati, per quanto ben eseguiti, i dubbi restano, almeno a mio giudizio

 

Se vi interessano notizie sull' incidente mortale di Reisch, trovate l'articoletto nell'archivo della sezione "amarcord":

http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?...;categ=amarcord

Addirittura ti hanno intervistato? Da quando ho letto i primi tuoi post ho capito che eri un grande...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che Imola sia stata "stuprata" dal 1994 in poi. Come spesso accade in Italia, si prendono delle decisioni emotive e dopo gli eveti di quel 1994, le modifiche apportate al circuito lo hanno snaturato ed ora si tenta di riappropriarsi di un ricordo che ? svanito per sempre. Mi viene in mente Spa. Le modifiche non ne hanno intaccato il prestigio ne tantomento la qualit?. Possibile che a Imola si ? trasformato un circuito ove si sorpassava ad uno ove non si sorpassa pi? ? Le modifiche postate da *** fanno molto pensare. Il circuito ormai non ? pi? lo stesso ma pi? una sorta di "aborto" che ? solo destinato all'insuccesso ed a ospitare gare minori. La F1 ormai la si pu? solo ricordare ad Imola.

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che quel tratto sia veramente pericoloso, anche se in un certo senso mi crea tanta curiosit?.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il fatto e' semplice...imola avrebbe senso solo con il vecchio tamburello e la vecchia tosa.ma e' impossibile pensare di ripristinarle.sarebbero troppo pericolose non ce' spazio per aumentare le vie di fuga ce' il fiume santerno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Addirittura ti hanno intervistato? Da quando ho letto i primi tuoi post ho capito che eri un grande...

Pi? che altro "grosso" :P . Cmq ti spedisco il mio poster autografato. :-P

Credo che Imola sia stata "stuprata" dal 1994 in poi.

Lo disse a suo tempo Leo Turrini: con la morte di Senna ? morta anche Imola. Penso per? che qualcosa di meglio si potesse fare.

Non capisco per esempio x? mantenere la chicane Villeneuve, che ha tolto fascino a uno dei punti pi? difficili e spettacolari. Al massimo si poteva mantenere una varinate per le moto.

Penso poi che l'errore sia stato quello di rincorrere a tutti i costi il miraggio della F1, quando era chiaro che era orientati verso altri lidi. Si rischia cos? di perdere anche altre manifestazioni importanti. Non so infatti se i motociclisti siano disposti a rischiare in quella lunga e veloce semicurva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

perdonatemi ma a me se Imola sparisce dalla formula 1 non dispiace per nulla, forse non ? giusto ma sono un uomo e talvolta i sentimenti hanno il sopravvento

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il punto dopo la Rivazza pu? sembrare pi? pericoloso di quello che ? in realt?. Almeno per le F1, perch? effettivamente in una gara di moto se il pilota viene disarcionato rischia di sbattere violentemente contro le protezioni (credo che le metteranno per forza in quel punto) e ripiombare in mezzo alla pista... Per le F1 basta mettere le barriere in voga oggi che assorbono l'energia dell'urto e ti fanno scivolare la vettura lungo il punto d'impatto senza correre il rischio di tornare con i rottami in pista.

 

Per quanto riguarda il layout del tracciato, ovviamente la chicane del Tamburello va lasciata dov'?, ma ? possibile togliere l'inutile variante Villeneuve per ridare alla Tosa un fascino e una difficolt? nella frenata particolare... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dal punto di vista sicurezza la vedo si nera ma non nerissima, perch? se si corre ancora a Montreal o a Montecarlo........

 

Se fosse valido il confronto con Monaco e Montreal non sarebbero mai stati modificati n? il Tamburello n? tantomeno la Tosa. Quello della sicurezza non ? altro che un vile pretesto, una strumentalizzazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dimenticavo di ringraziare *** per la bella sintesi e il servizio fotografico, il migliore che abbia visto per ora :bravo: e nel quale sono ben fissati i punti critici

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Addirittura ti hanno intervistato? Da quando ho letto i primi tuoi post ho capito che eri un grande...

Pi? che altro "grosso" :P . Cmq ti spedisco il mio poster autografato. :-P

Il problema, sar? cercare di trovarti tra tutte le gigantesche meringhe presenti nel poster.... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
non mi sembra una curva da fare stringendo il muretto quindi per uno che cerca di affiancare chi lo precede non vedo il rischio di essere schiacciato

 

Purtroppo c'? qualcuno che, molto probabilmente, ne sa un po' pi? di noi a livello di sicurezza e si ? espresso in altri termini. Cito da un settimanale locale del 4 agosto: "Sul tracciato si sono aperte delle polemiche sull?omologazione per auto e moto. Sono stati soprattutto ex piloti (il motociclista Franco Uncini, l?automobilista Pierluigi Martini) a sbilanciarsi dicendo che il tracciato non ? sicuro...

 

...I due parlavano alla luce di foto dalla collina della Rivazza (Martini) e dei primi progetti redatti dall?architetto tedesco Hermann Tilke (Uncini)...

 

...Tilke deve, per contratto, rendere omologabile il tracciato per le gare di auto e di moto. Per assolvere il suo lavoro l?architetto tedesco (specializzato in autodromi) ha studiato le traiettorie e ha previsto, in funzione di queste, uno spazio di fuga esterno di fronte ai box...

 

...Tilke, con sintesi tutta teutonica, ha fatto sapere che ?la curva dietro l?arrivotraguardo-rettilineo con un raggio ideale supposto di r=800 metri (dove r sta per raggio, Ndr.) pu? essere affrontata da tutte le classi come un rettilineo e non presenta criticit? da un punto di vista dinamico di guida per cui ? nostra opinione che non sussistano riserve?.

 

Per come la intendo io, quella di Tilke ? una "excusatio non petita". Se, da contratto, il circuito deve essere omologabile dopo la modifica, non c'? alcun bisogno di ribadire questo concetto. Ne deduco che le preoccupazioni siano perci? molto forti ma, ripeto, spero tanto abbia ragione Tilke. E' comunque innegable che ora quel tratto di circuito ? tornato praticamente identico a com'era al tempo dell'incidente di Reisch, causa dell'inserimento della Variante Bassa. Un passo indietro di oltre 30 anni.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
perdonatemi ma a me se Imola sparisce dalla formula 1 non dispiace per nulla, forse non ? giusto ma sono un uomo e talvolta i sentimenti hanno il sopravvento

 

Posso solo dirti che Ayrton adorava il vecchio tracciato, anche se il Tamburello rappresentava sicuramente una spada di Damocle per tutti. Se cos? non fosse, non sarebbe stato il pi? veloce di tutti in qualifica ininterrottamente tra il 1985 ed il 1991.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
perdonatemi ma a me se Imola sparisce dalla formula 1 non dispiace per nulla, forse non ? giusto ma sono un uomo e talvolta i sentimenti hanno il sopravvento

 

Posso solo dirti che Ayrton adorava il vecchio tracciato, anche se il Tamburello rappresentava sicuramente una spada di Damocle per tutti. Se cos? non fosse, non sarebbe stato il pi? veloce di tutti in qualifica ininterrottamente tra il 1985 ed il 1991.

 

 

Infatti :) Il vecchio tracciato era veramente bellissimo !

 

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dimenticavo di ringraziare *** per la bella sintesi e il servizio fotografico, il migliore che abbia visto per ora :bravo: e nel quale sono ben fissati i punti critici

 

Grazie a te per l'attenzione e per il ricordo dell'incidente di Reisch di cui allego un paio di "ritagli" tratti dall'Autosprint successivo alla sentenza che scagion? gli organizzatori.

 

reisch1bisjt8.th.jpg

 

reisch2bisjz3.th.jpg

 

In queste immagini potete vedere la differenza tra il vecchio ed il nuovo layout.

 

comeerant7.th.jpg

 

comesarawb9.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Belle foto satellitari *** !!

 

Spulciando su Imola, mi sono rivisto la review del 1989. Incidente di Berger. Ma un fatto .... che vorrei porre alla vostra attenzione: secondo voi Prost andava sanzionato per taglio di chicane ? I ricordi si sono risvegliati quando ho rivisto questo GP.

 

Imola 1989 review

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dal punto di vista sicurezza la vedo si nera ma non nerissima, perch? se si corre ancora a Montreal o a Montecarlo........

 

Se fosse valido il confronto con Monaco e Montreal non sarebbero mai stati modificati n? il Tamburello n? tantomeno la Tosa. Quello della sicurezza non ? altro che un vile pretesto, una strumentalizzazione.

Ma scusami, perch? non sarebbe valido il confronto con Monaco e Montreal? Posso capire il prestigio di Monaco (e comunque l? c'? da ridire dato che, di fronte alla sicurezza, non c'? prestigio che tenga) ma Montreal? Che ha questa pista che Imola non ha (dal punto di vista del prestigio intendo)?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×