Alesi27 2 Inviato 17 Aprile, 2008 E' una battuta che non f? ridere o ? una cosa seria? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 18 Aprile, 2008 alonso chiede piet? alla ferrari perch? dopo solo 4 mesi non ci vuole stare pi? alla renault fece cos? anche alla mclaren Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6915 Inviato 18 Aprile, 2008 fece cos? anche alla mclaren non c'? da stupirsi, alonso vuole un team vincente punto, quale sia non gli importa basta che gli dia la macchina da mondiale. la renault ha fatto una macchina poco competitiva, l'anno prossimo le vetture sono diverse quindi certezze non ne pu? avere. per me ? evidente che cercher? di accasarsi da qualche altra parte. visto che i sedili in ferrari sono occupati, a meno di una clamorosa esclusione di massa (se fa un campionato di schifo si pu? pure ipotizzare, ma non penso proprio) io vedo una possibilit? di andare in bmw, gli altri team non danno garanzie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 18 Aprile, 2008 effettivamente anche se ci saranno cambiamenti importanti il prossimo anno la bmw ha dimostrato di avere un'ottima organizzazione e tecnici in gamba. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 18 Aprile, 2008 effettivamente anche se ci saranno cambiamenti importanti il prossimo anno la bmw ha dimostrato di avere un'ottima organizzazione e tecnici in gamba. Il segnale importante secondo me ? la costanza nei miglioramenti, un passo alla volta ma fatto di anno in anno. Gli altri mi sembra siano troppo incostanti, Mecca compresa. Infatti adesso ci stiamo abituando a vederla costantemente nelle prime posizioni ma tutto sommato il 2006 non ? cos? distante e il 2008 non sembra cos? buono come il 2007. Su e gi? insomma Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 18 Aprile, 2008 qui sembra proprio ci sia oook c'? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 18 Aprile, 2008 Questi test nn li ho proprio seguiti, ho avuto altro da fare da luned?, e poi sto con la febbre e quindi sto sempre a letto. Mi aggiornate un attimo? Il foro, Michael che ha provato, Alonso che si lamenta..., che si dice? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 18 Aprile, 2008 i test non hanno detto granch?,troppe variabili in gioco visto che si ? girato con slick e scanalate,aerodinamica 2008 e aerodinamica 2009.non si pu? dire nemmeno molto su questo buco ferrari perch? non si sono visti tempi straordinari ma se lo useranno gi? la prossima settimana vuol dire che funziona come vogliono.tutti i migliori tempi (tranne quello di webber nell'ultima giornata credo) sono stati fatti con gomme slick e aero 2008 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
fred 0 Inviato 20 Aprile, 2008 "La Ferrari col buco? Pi? veloce in curva" Il capo progettista Nick Tombazis parla della curiosa novit? tecnica sulla F2008: "Il pilota percepisce un aumento del carico. Ci prepariamo alla rivoluzione aerodinamica del 2009" MONTMELO', 19 aprile 2008 - Non ha assistito ai primi passi del nuovo muso (vedi il video) che la F2008 porter? in gara domenica 27 al GP di Spagna ma ha raggiunto la squadra al Montmel? mercoled?, quando si lavorava esclusivamente con Michael Schumacher con le gomme lisce in vista del 2009. Il capo progettista Nick Tombazis, che marted? compir? 40 anni, spiega perch?: "I cambiamenti regolamentari riguardanti l?aerodinamica che entreranno in vigore a partire dalla prossima stagione sono i pi? profondi degli ultimi vent?anni. Forse di pi?. Li paragonerei a quelli che vennero adottati nel 1983 quando si introdusse per la prima volta il concetto di fondo piatto". - Ingegner Tombazis, che ci dice dell?ormaifamoso "buco" nel frontale della F2008? "Non ? qualcosa di rivoluzionario che ci far? andare due secondi pi? veloci. Ma pi? semplicemente ? uno sviluppo aerodinamico come ce ne sono altri magari meno evidenti ma forse addirittura pi? importanti". - Quando ? nata l?idea di questo nuovo muso? "Era un?idea alla quale lavoravamo da tempo ma non era uno dei punti fondamentali del progetto della F2008 come si ? portati a credere, tanto ? vero che la vettura ha corso, e bene, anche senza". - Perch? il debutto ? stato posticipato all?inizio della stagione europea? "Per due ragioni: la difficolt? a realizzare in tempo pezzi sufficienti per le gare e la necessit? di passare i crash-test". - Quali funzioni ha il buco che ? stato ricavato? "Permette di controllare meglio i flussi d?aria sull?ala anteriore con benefici su altri componenti che si trovano dietro, come i diffusori e l?ala posteriore. Il pilota percepisce un aumento del carico aerodinamico, per cui pu? andare pi? forte in curva. Ma questo ? frutto anche di altre cose che abbiamo introdotto nei test di Montmel? e che non si notano". - Potrebbe migliorare anche la stabilit? della vettura quando si trova in scia a un?altra? "Non credo. In galleria del vento non si fanno simulazioni di questo tipo e simili effetti semmai si imparano sui campi di gara". - Avete dovuto modificare anche il fondo della vettura? "Diciamo che facciamo una serie di sviluppi che includono anche quell?area ma non ? specificamente legata all?introduzione del nuovo muso (tanto ? vero che il fondo si pu? associare anche alla vecchia soluzione; n.d.r.)". - A Montmel? avete girato con le slick e il prossimo test con questi pneumatici si terranno a fine luglio a Jerez: si vocifera che riuscirete addirittura a portare una specie di prototipo della F.1 del 2009. ? plausibile? "Direi totalmente implausibile". Andrea Cremonesi gazzetta.it Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 20 Aprile, 2008 Gi? postato nel topic apposta sul "buco" della Ferrari nella sezione Tecnica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 21 Aprile, 2008 certo che portarla ora in pista (e quindi fare girare la notizia da qualche mese) da il tempo alle altre scuderie di pensare anche loro ad un sistema simile per il prossimo anno...una cosa non indifferente..vedremo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 21 Aprile, 2008 se n? parla da gennaio,credo che sia gi? in fase avanzata di studio in tutte le gallierie del vento dei team.non ? detto comunque che serva a tutti,alla ferrari serve per eliminare un po di aria in esubero che non riesce ad estrarre il diffusore,non ? detto che tutti abbiano questo problema Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mikepedo 0 Inviato 21 Aprile, 2008 se n? parla da gennaio,credo che sia gi? in fase avanzata di studio in tutte le gallierie del vento dei team.non ? detto comunque che serva a tutti,alla ferrari serve per eliminare un po di aria in esubero che non riesce ad estrarre il diffusore,non ? detto che tutti abbiano questo problema Dico la mia: la Ferrari ha adottato questa soluzione perch? il flap centrale dell'ala anteriore ? molto inclinato, e questo buco sfrutta meglio il carico da esso generato, limitando allo stesso tempo la pressione dell'aria in quella zona e quindi il cx. Le altre squadre hanno un alettone anteriore completamente differente, pertanto non penso adotteranno questa soluzione quest'anno, a meno che non cambino completamente l'aerodinamica delle loro vetture. Piccola curiosit?: la F2008 senza il foro ha la parte bassa del musetto a V (dove ora si trova il foro inferiore). In questo modo la pressione viene "sfogata" facendo defluire l'aria ai lati della scocca. Ovvio che si tratta di un compromesso: ora il sistema ? molto pi? efficace. Credo pure che Nick Tombazis sia rimasto molto abbottonato nelle dichiarazioni... Se la Ferrari in Spagna non da un secondo al giro altri altri, la cosa ? ampiamente voluta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 21 Aprile, 2008 Dico la mia: la Ferrari ha adottato questa soluzione perch? il flap centrale dell'ala anteriore ? molto inclinato, e questo buco sfrutta meglio il carico da esso generato, limitando allo stesso tempo la pressione dell'aria in quella zona e quindi il cx. Le altre squadre hanno un alettone anteriore completamente differente, pertanto non penso adotteranno questa soluzione quest'anno, a meno che non cambino completamente l'aerodinamica delle loro vetture. Piccola curiosit?: la F2008 senza il foro ha la parte bassa del musetto a V (dove ora si trova il foro inferiore). In questo modo la pressione viene "sfogata" facendo defluire l'aria ai lati della scocca. Ovvio che si tratta di un compromesso: ora il sistema ? molto pi? efficace. Credo pure che Nick Tombazis sia rimasto molto abbottonato nelle dichiarazioni... Se la Ferrari in Spagna non da un secondo al giro altri altri, la cosa ? ampiamente voluta anche la renault ha il flap molto inclinato,credo per? che paradossalmente sia la macchina meno adatta a produrre una soluzione simile perch? la scocca tende ad abbassarsi gi? a livello della pedialiera e secondo me non consente la realizzazione di una soluzione di questo tipo.gli altri team secondo per lo stesso motivo che hai citato tu non vedo come possano introdurlo visto che effettivamente il flap piu interno ? troppo lontano dalla scocca.per? proprio per questo motivo potrebbero non averne bisogno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 21 Aprile, 2008 Io invece credo che la Renault sar? la prima squadra a provare questa soluzione, ha veramente poco spazio nell'avantreno per far fluire l'ara, ed un flusso pi? pulito in entrata sarebbe molto positivo. avere un muso basso non rende inefficace la soluzione, basta che l'aria nella zona della chiglia venga incanalata sopra il corpo vettura, niente di pi? semplice... Non cedo ci siano neanche problemi strutturali.. Per come ? messa ora la Renault tentar non nuoce Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 21 Aprile, 2008 non ? certo il buco che farebbe bene alla renault, secondo me quelli hanno delle sospensioni che lavorano di m***a con la bridgestone, sono quelle il loro problema, non penso che il telaio sia uno schifo dai Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 21 Aprile, 2008 certo che portarla ora in pista (e quindi fare girare la notizia da qualche mese) da il tempo alle altre scuderie di pensare anche loro ad un sistema simile per il prossimo anno...una cosa non indifferente..vedremo Il problema ? che la Ferrari voleva introdurre da subito questo buco...ma la FIA gliel'ha impedito... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mikepedo 0 Inviato 21 Aprile, 2008 non ? certo il buco che farebbe bene alla renault, secondo me quelli hanno delle sospensioni che lavorano di m***a con la bridgestone, sono quelle il loro problema, non penso che il telaio sia uno schifo dai Sono anch'io d'accordo con te, la Renault con le gomme Bridgestone non ha capito una mazza! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 22 Aprile, 2008 forse ? la stessa b ha non dare proprio tutte le informazioni a tutti i team.proprio autosprint disse che la b potrebbe avere dare piu informazioni a ferrari e mclaren visti i rapporti commerciali anche nel mercato di serie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 22 Aprile, 2008 non penso cek, la renault era troppo michelin dipendente, non dimentichero' mai che la mclaren a novembre del 2006 appen? mise le bridgestone ando' subito benissimo mentre la renault ebbe da subito problemi.. comunque gomme o meno la R28 ? pure peggio della R27, questo ? un dato di fatto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti