Vai al contenuto
Eraserhead

Pagelle 2007

Post raccomandati

Non vi faccio neanche festeggiare... XD

Fernando Alonso: 9

E’ sempre lui… Pi? incasinato ma ? sempre lui. Devo ammetterlo, dopo sepang pensavo davvero che ci sarebbe stata la solita solfa. Si parte da Dio, nel resto della stagione gli altri cercano il recupero, ma lui controlla tutto. Invece ? stato lui quest’anno a dover inseguire. Ma non un pilota normale, il compagno di team, quello che in effetti l’ha fatto penare davvero… Ma non mi sento di condannare pi? di tanto fernando visto come ha passato quest’anno in McLaren. Si sono visti molti errori, ma molti di questi non penso ci sarebbero stati in un clima normale, quindi guardo al futuro, sperando di trovarlo il prossimo anno in una scuderia competitiva a lottarsi il mondiale con hamilton ad armi pari, perch? secondo una sfida giusta me se la meritano loro e ce la meritiamo pure noi. Spento solo nell’ultimo gp, forse era rassegnato non so. Mi sa che aveva capito che con la velocit? che aveva la mclaren, non poteva fare niente contro le ferrari.

Lewis Hamilton: 9.

Debutto incredibile. Come si poteva pensare che un debuttante potesse fare cos? pochi da errori, potesse lottare nonosante una scuderia allo sbando, un compagno di team che ? decisamente meglio averlo come amico che come nemico, una vicenda politica che ha fatto andare fuori di testa quel diavolo di ron?? Nonostante tutto questo ha fatto un gran mondiale. Perso, come ? giusto che sia. Perch? seppure grande, questo mondiale non avrebbe dovuto vincerlo per la macchina in cui guidava, per gli aiuti ingiusti che la FIA gli ha dato. Perch? di questi aiuti non ne ha bisogno, e spero che possa dimostrarlo il prossimo anno, facendo un altro bel mondiale. Magari senza tutte queste polemiche.

Giancarlo Fisichella: 5

Da ritiro. Non ha pi? senso correre cos?. Secondo me se fisico vuole salvare la faccia, la dignit? deve ritirarsi per non diventare un barrichello o un ralf qualsiasi… Ad inizio anno ha fatto vedere belle cose ogni tanto, ma una volta che il compagno si ? ripreso non l’ha pi? visto neppure col binocolo.

Heikki Kovalainen: 8

La prima parte di stagione, fino al canada abbassa davvero la media, specialmente il primo gp. Ma da l? in poi direi quasi perfetto. Se avesse corso cos? tutta la stagione avrei messo quasi 10. Ha letteralmente surclassato Fisichella, forse quasi lo far? ritirare lui. Sempre veloce, sempre incisivo, pochissimi errori, sensibilit? di guida strepitosa sul bagnato e per due volte ? riuscito a tenersi dietro il campione del mondo. Non ? roba da poco. Flavio se te lo lasci scappare per piquet sei davvero fuori. Potenziale campione se continua cos?.

Kimi Raikkonen: 9

La prima parte del mondiale quasi ingiudicabile. L’adattamento alle gomme bridgestone, al nuovo clima della scuderia (tra l’altro peggiore) l’ha avuto anche alonso, che per? ha presentato meno problemi di kimi che ad inizio anno sembrava davvero un tassista.. Escludendo l’australia uno schifo. Ha sofferto molto le rotture meccaniche certo, ma ha sofferto anche massa pi? di quanto mi aspettassi… La conferma di primo pilota ? in effetti venuta solo a monza, ma perch? il compagno si ? ritirato. Insomma un inizio di stagione molto pi? deludente di quanto mi aspettassi, ma l’ambientazione e soprattutto gli errori del team non hanno aiutato. Ma da indy in poi si ? ripreso, facendo quella strepitosa rimonta che tutti abbiamo visto. E Ecclestone ? meglio che lo ringrazi perch? ha letteralmente salvato la faccia di questo mondiale e della F1, che se ne sarebbe uscita malissimo con una vittoria mclaren.

Felipe Massa: 8,5

Quasi alla pari con Kimi… E’ cresciuto tantissimo, pi? di quanto mi aspettassi. Non commette pi? gli errori da pivellino che ancora l’anno scorso contraddistinguevano molti suoi weekend. Un anno con schumi di certo ha aiutato. Ma non ? ancora pilota da mondiale secondo me. Gli manca quella costanza unita alla capacit? di non fare errori che servono ad un campione del mondo. Di certo per? ? un vincente, cosa che non mi aspettavo. In qualifica ? fantastico, di certo migliore di kimi, deve fare ancora un passo e correre sempre come fa in brasile.

Jenson Button: 6

Stagione davvero difficile da giudicare. Ha avuto uno dei catorci peggiori della storia in relazione al budget e a quello che ci si aspettava… I giapponesi che fanno vetture mi convincono sempre di meno. Ma lui ? in effetti l’unico che qualche punto l’ha portato. E molte volte ? stato davanti a barrichello, anche se in realt?, nella condizone in cui si trova quest’ultimo, ci dovrebbe stare continuamente.

Rubens Barrichello: 3

Ma ha corso o no? No perch? davvero non si ? visto per niente. Odio il fatto che sia stato riconfermato, probabilmente perch? ha esperienza, magari nel collaudare. Ma odio quando i piloti alla frutta tolgono spazio a potenziali giovani che potrebbero dare molto di pi?. Davvero la stagione peggiore del brasiliano. Batter? anche il record di Patrese, ma quest’ultimo almeno non si era reso ridicolo raggiungendolo.

Unica giustificazione: due volte poteva arrivare a punti, e due volte la strategia suicida della Honda gliel’ha impedito. Complimenti, tra pilota e team forse il peggior binomio mai visto.

Nick Heidfeld: 8

Uno che in pratica ? sempre l? dietro, pronto ad approfittare di ogni eventualit?. Pochi errori, davanti al compagno di squadra non dico sempre, ma molto spesso. Pi? di 20 punti di vantaggio non sono di certo pochi. L’esperienza si fa valere. Se ha una macchina competitiva forse far? vedere anche qualcosa in pi?.

Robert Kubica: 7

Abbastanza deluso devo dire. Pensavo che sarebbe stato l’anno della conferma dopo quello che aveva fatto vedere in sostituzione a villeneuve. Invece l’ho visto meno attivo in alcuni weekend, pi? arrendevole o a volte troppo arrembante. Ha fatto anche lui i suoi bei gp, ha sofferto di certo pi? rotture di heidfeld, ma questo non giustifica i troppi punti da nick e le qualifiche molto spesso dietro. Probabilmente deve crescere ancora perch? il potenziale sembra esserci.

Ralf Schumacher: 4

Perch? l’unico pilota a cui ho messo il nome in grassetto? Perch? mi vergogno di accostare il cognome ad un numero cos? basso. XD

Cosa ci fa ancora qui, questa caricatura di pilota che riesce a essere pi? kamikaze di yamamoto (Fuji insegna)? Niente, ed ? per questo che, grazie al cielo, il prossimo anno non l’avremo pi? fra i piedi (forse, la spyker vuole metterci lo zampino) e smetter? di infangare questo storico cognome (hopefully)… Un team dovrebbe davvero essere allo sbando per decidere di comprare o tenersi uno cos? (Ripeto: spyker). Ma in effetti la Toyota, allo sbando, c’? sempre stata.

Jarno Trulli: 5,5

Mi dispiace molto che il mezzo non gli consenta di fare niente, perch? in effetti in qualifica la differenza l’ha sempre mostrata.. Ma in qualifica i punti non si prendono, e vuoi per errori suoi, sfighe, cavolate del team, rotture e robe varie, i punti non sono quasi mai arrivati. Davanti a Ralf s?, ma dietro alla maggior parte della gente in quella che ? stata una delle stagioni peggiori per questo team, che ogni anno cala sempre di pi?. Mi sa che se la Toyota non la smetter? di tirare fuori catorci, per Jarno la carriera ? finita.

David Coulthard: 5,5

Pi? addormentato del solito. D’accordo che nelle situazioni difficili e incasinate, ha fatto la formichina prendendo dei punti avvantaggiandosi delle sfighe altrui, ma negli anni passati in red bull, aveva aggiunto all’esperienza anche un po’ di grinta, che non fa mai male, e che quest’anno non ho mai visto. La classifica non ? veritiera, Webber ha guidato molto meglio.

Mark Webber: 6,5

Avevo sempre avuto dubbi su questo pilota, che veniva dipinto come futuro campione del mondo ai tempi della Jaguar, quando in realt? non faceva vedere chiss? cosa. Cos? come in williams. Per? quest’anno mi ha sorpreso positivamente. Di sfighe ne ha avute parecchie, tra cui un podio mancato per colpa del cugino vettel (o hamilton, dipende XD), ma uno cmq raggiunto, sempre in condizioni di pioggia o comunque anormali, di cui sembra approfittare bene. In qualifica costantemente davanti a Coulthard, si merita molto pi? di quello che ha raggiunto.

Nico Rosberg: 8,5

Stagione fantastica. In pratica da met? in poi ? quasi sempre andato a punti, surclassando Wurz in un modo incredibile. Sul passo di gara, in qualifica era nettamente pi? veloce, a volte addirittura di un secondo o pi?. Costante, poco incline all’errore, ? davvero cresciuto rispetto all’anno scorso, in cui aveva mostrato s? grinta, ma unita a poca intelligenza. Non ? un caso se la McLaren l’ha notato. Si merita una vettura vincente. Unica pecca: il bagnato.

Alexander Wurz: 4

Probabilmente ? un buon collaudatore perch? come pilota non lo terrei di certo in squadra. Va bene riuscire a approfittare delle poche gare incasinate, ma appunto perch? sono poche non si pu? sperare di fare il resto dei gp ad un abisso dal compagno e avere un posto sicuro..

Kazuki Nakajima: N.G.

Vitantonio Liuzzi: 6

Con speed il confronto ? stato praticamente alla pari, sia in qualifica sia in gara. Con vettel ha tirato fuori gli artigli in cerca di un posto ed ? riuscito a stargli davanti molto spesso, ma c’? da ricordare che l’altro era comunque un esordiente. Penso si meriti un’altra occasione, visto che gli errori sono diminuiti, specialmente il testacoda che sembrava una maledizione.

Scott Speed: 6

Silurato da questo mondo, che non faceva per lui. La stagione in realt? non l’aveva visto protagonista di chiss? quali errori, non pi? di quanti ne aveva fatti liuzzi. Ma tanto doveva succedere. Non ha mai fatto vedere niente in F1, niente pi? di quello che fan vedere decine di piloti.

Sebastian Vettel: 6

Il 6 ? pi? di incoraggiamento. Ha comunque preso un punto al suo primo gp, ma aveva sotto al sedere una BMW.

In qualifica quasi sempre dietro a liuzzi, cos? come in gara. Unico picco, sul bagnato al fuji, ma anche qua si ? visto che era debuttante. Il potenziale c’?.

Christijan Albers: 3

Silurato giustamente. Unica cosa che ha fatto vedere ? stato il tubo strappato dai box di magny-cours. Per il resto faceva fatica anche a stare davanti al compagno debuttante.

Adrian Sutil: 7

L’inizio di stagione un po’ opaco, ma penso sia giustificabile, debuttando nel team peggiore dello schieramento. Team peggiore che gi? ha avuto un miglioramento con l’introduzione della nuova vettura, a cui lui per? ha aggiunto il suo talento, portandola a lottare a centro gruppo e a punti. Complimenti, si merita molto di pi? di quello che ha. Spero lo ottenga

Markus Winkelhock: N.G.

Un solo gp ? troppo poco. Se per? in quel gp col team peggiore riesci a stare in testa e non fai errori sul bagnato, non devi essere tanto male. Speriamo di rivederlo.

Sakon Yamamoto: 3

Non penso servano molte parole. Lento, sempre fuori. Il classico pilota in F1 solo per i soldi.

Takuma Sato: 5,5

Ha portato molti punti alla squadra, per? per gran parte della stagione non ha fatto vedere granch?. A parte i due exploit, qualche errore, molte gare in cui non si ? visto.

Anthony Davidson: 5

Quasi alla pari con Sato, perch? in realt? gli ? stato davanti a volte in qualifica e in gara, ma mai riuscendoci quando contava, cio? quando si potevano prendere punti.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

lo volevo aprire io :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Sapevo che c'erano tanti a volero aprire, allora mi sono affrettato.. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

D'accordo su tutto..o quasi..Hamilton e kimi 10-,per motivi diversi..uno perche' non ha vinto,l'altro perche' aveva la amcchina e la cuderia migliore...il resto va bene.

Link al post
Condividi su altri siti

S?, ma volevo tenere conto di tutto, e la prima parte di stagione di kimi abbassa molto la media..

Link al post
Condividi su altri siti

Kimi Raikkonen 10 e Lode! ? il campione del mondo cribbio!

Lewis Hamilton 9. ? stato un grande per tutta la stagione ma alla fine il fato ha deciso diversamente.

Fernando Alonso 8. Ha fatto una stagione sotto tono rispetto a quello ke poteva e doveva, in fondo era il campione in carica. In alcune gare ? stato anonimo

Felipe Massa 8--. ? stato bravo nella prima met? e ottima spalla oggi.

Link al post
Condividi su altri siti

daccordo su tutto, forse avrei dato qualcosina di + a hamilton, e di sicuro molto di + a coulthard, che gira e rigira i punti pesanti li porta sempre lui a casa... Webber nn mi ? mai piaciuto, ? capace di fare qualche gara decente ma commette spesso errori da principiante, e gare anonime.

PS: un p? esagerato anche il voto di kova.. nn mi ? sembrato sto gran fenomeno, di sicuro ha talento, ma aspetterei prima di dargli certe nomine..

Link al post
Condividi su altri siti

Potenziale campione.. Per me ha fatto una stagione strepitosa.. Come kimi si ? ripreso nella seconda met? e ha fatto cose meravigliose... Fisico non sar? un campione, ma surclassare cos? un compagno esperto non ? da tutti..

Hamilton si ? visto che era un debuttante alla fine.. l? la pressione ? arrivata davvero, e secondo me la sua colpa pi? grande ? non essere per niente calcolatore.. Poteva vincere in cina ma ha tirato come un matto.. Poteva stare dietro alonso tranquillamente ma non voleva... Ci d? l'anima.. :hihi:

Senza questi errori gli avrei dato 10 anche senza vincere il mondiale.. Ma errori, anche se pochi, ci sono stati..

Link al post
Condividi su altri siti

si ma dai,al posto di hamilton alonso di certo avrebbe fatto una gara da tassista tranquillamente quarto,lui invece ha rischiato al primo giro inutilmente,poi ha avuto altri casini ok,per? l'atteggiamento non era quello di uno lucido

Link al post
Condividi su altri siti

Disaccordo su R?ikk?nen e Alonso.

9.5 a Kimi perch? fino a met? stagione probabilmente anche per cause proprie non ha reso come doveva.

Al massimo 7.5-8 ad Alonso perch? alla fine ha fatto gli stessi punti di Hamilton che ? un debuttante.Secondo me ? stato bravo solo in certe circostanze, ma probabilmente i due mondiali di fila guadagnati negli ultimi due anni, gli sono serviti un p? da calmante.In ogni caso molto bravo.

A Kovalainen l'8 va bene, perch? non ha corso con la macchina campione del mondo.A mio avviso era la quinta macchina del lotto.La Williams era superiore, sicuramente pi? costante su tutti i circuiti.Anche per lui si trattava della prima stagione e secondo me non ha deluso per niente.Ha stracciato Fisichella, che sar? scarso ma sicuramente esperto.

Rosberg 8.5, ha fatto una stagione grande.Per? non ha mai avuto un compagno di squadra con cui confrontarsi.Sul bagnato ha fatto abbastanza pena, ma nel complesso ha fatto una stagione buona.

Link al post
Condividi su altri siti

kimi raikkonen 9: ? un grande pilota. e oggi corona un sogno che spesso ho sperato di vedergli realizzare sulla mclaren. pazienza. certo qualche limite continua ad averlo, vedi incapacit? di gestire situazioni vantaggiose e qualche momento di poca lucidit?. forse il mondiale lo aiuter? ad essere l'uomo squadra che non ? mai stato. certo, quando c'? da andare veloci, ? forse il pi? forte in circolazione.

felipe massa 7,5: non si ? potuto giocare anche lui il mondiale per poco. ma credo che nel successo della ferrari ci sia molto di suo. ancora la ferrari, nello sviluppo della macchina, ha pi? bisogno di lui che non di kimi. qualche errorino, qualche sciolta nei momenti decisivi. ma seppur mi lasci qualche perplessit?, lo ritengo ancora in grado di dimostrare quel qualcosa in pi? che lo porti a vincere un mondiale

ferrari 8,5: per l'affidabilit?. la macchina ? la migliore. nulla di trascendentale come la f2002 o la 2004, ma nel complesso superiore. era la stagione del dopo schumi, del dopo brawn con tutti i problemi derivanti dalla questone stepney. alla fine hanno vinto. meritato.

fernando alonso 7: posso capire il suo sconforto nel vedere certi comportamenti nei suoi confronti di hamilton, ma ca**o, ? il bicampione del mondo. troppo tempo perso a parlare, troppi episodi di confusione. senza, sarebbe stato campione del mondo per la 3a volta. non ? colpa di nessuno se in canada sbarella, se in spagna scazza la partenza, se in ungheria butta la gara un episodio cos? evitabile, se al fuji si spatacca quando era comodamente in lotta per il podio. ha voluto far eil duro in certe situazioni, quando sarebbe bastato fare il sornione in altre molto pi? convenienti.

lewis hamilton 8,5: col senno di poi.........pi? che oggi dove ? stato pollo, in cina ha commesso il suo unico vero errore. l'unico, per un debuttante, sempre veloce, sempre costante.....l'unico, grossolano errore...pesante come un MACIGNO! ? ingrato ridimensionare chi ha fatto una stagione simile a 22 anni al debutto. ma aveva in tasca un mondiale GIA' VINTO!! cacciato nel cesso, svanito nel nulla. da rivedere. c'? poco da fare.

mclaren 0: zero come il punto da cui ripartire. una stagione allucinante. sotto tutti i punti di vista. allucinante. se mi ritrovo a rimpiangere stagioni come il 2004 o il 2006, credo possiate concepire quale sia il mio stato d'animo. oscuri nella spy story, ambigui nella gestione dei piloti. ho visto davvero cos? tante cadute di stile quest'anno che bastano per i prossimi 100.

tutti gli altri poco importa: menzioni positive per rosberg, kovalainen, vettel la bmw e i suoi piloti.

tutti gli altri nell'anonimato.

fia -oo (dovrebbe essere un "- infinito). le regole fanno cacare. non chiare. sanzioni arbitrarie. creano i precedenti (assurdi) e poi non li ripettano. vogliono mortificare qualsiasi aspetto agonistico della competizione. ste qualifiche hanno rotto i maroni. almeno si mettano daccordo. e poi la gestione del fenomeno hamilton. protetto a volte coi fatti e troppe volte con le parole. tutte cose che oltretutto vanno a discapito solo di hamilton stesso.

Link al post
Condividi su altri siti

lewis hamilton 8,5: col senno di poi.........pi? che oggi dove ? stato pollo, in cina ha commesso il suo unico vero errore. l'unico, per un debuttante, sempre veloce, sempre costante.....l'unico, grossolano errore...pesante come un MACIGNO! ? ingrato ridimensionare chi ha fatto una stagione simile a 22 anni al debutto. ma aveva in tasca un mondiale GIA' VINTO!! cacciato nel cesso, svanito nel nulla. da rivedere. c'? poco da fare.

La squadra ce ne ha messo del suo secondo me per?...

Link al post
Condividi su altri siti
si ma dai,al posto di hamilton alonso di certo avrebbe fatto una gara da tassista tranquillamente quarto,lui invece ha rischiato al primo giro inutilmente,poi ha avuto altri casini ok,per? l'atteggiamento non era quello di uno lucido

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

RAIKKONEN 9,5: l'unico ad avere ritiri per macchina(addirittura due)dei tre ? riuscito a vincere il mondiale contro una macchina irregolare a livello sportivo,? partito un po in sordina,poi ha mostrato tutte le sue qualit? e ha fatto una seconda parte di stagione perfetta

ALONSO 7:stagione monotona la sua,con la grinta dell'anno scorso avrebbe battuto hamilton,probabilmente ha patito parecchio le b perch? era uno spettacolo la sua guida alla renault,quest'anno invece si ? dovuto adeguare a tutti

HAMILTON 9:non tanto perch? ? debuttante,il suo voto e per quello che ha fatto in questa stagione e basta,gru a parte ha dimostrato di essere velocssimo e rondellis fa bene a coccolarselo

MASSA 8: non male la sua stagione dopotutto,anche se raikkonne ? piu affidabile per una lotta mondiale con altre scuderie,comunque anche in brasile aveva lo stesso ritmo di raikkonen,poi ovviamente ha rallentato ,il prossimo anno sar? l'unico rivale di raikkonen e li si vedr? il suo valore(ma scommetto che raikkonen prevarr

Link al post
Condividi su altri siti

La squadra ce ne ha messo del suo secondo me per?...

giustissimo. per? quell'entrata suicida in corsia box che ha messo fine ai giochi l'ha fatta lui. ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Raikkonen - 9

Stagione difficile ma alla fine ha vinto. Problemi di adattamento ad inizio stagione, esclusa la vittoria a Melbourne, inizia a varsi valere per quello che ? dal GP di Francia in poi facendo una rimonta che l'ha poi portato a diventare campione del mondo. Condizionato dalle rotture che gli hanno fatto perdere punti importanti. Un solo errore, quello in qualifica a Monaco, tra i tre pretendenti al titolo ? quello che ha sbagliato meno. Bravo!

Massa - 7,5

Stagione buona ma non brillante, campionato altalenante tra vittorie da campione e gare mediocri. Sta crescendo e si nota, in qualifica ? impeccabile, sbaglia meno rispetto all'anno scorso ma non ha ancora la costanza giusta che serve ad un vero pretendente al titolo. Diamogli fiducia.

Alonso - 8

Anche lui come Raikkonen approda in una nuova scuderia, ma a differenza del finlandese si adatta presto. Soffre la concorrenza di Hamilton gi? dalle prime gare, e diventa assieme all'inglese il pretendente per eccellenza al titolo iridato. Buone prestazioni ma troppe gare sciupate, come Barahin, Canada, Francia, Ungheria dove lo spagnolo soffre troppo Hamilton, fino alla gara del Fuji dove finisce per ritirarsi mettendo nelle mani di Lewis il titolo mondiale. Stagione snervante dove Fernando non ha nemmeno potuto contare sull'aiuto della squadra, schierata con Hamilton, nonstante tutto lo spagnolo ? rimasto in lotta fino all'ultima gara. Tenace!

Hamilton - 8

Stava per coronare un sogno che ? durato per quasi tutta la stagione, ma Lewis non ha retto alla troppa pressione psicologica e il sogno ? svanito. D'altraparte mai un'esordiente aveva fatto una stagione come la sua, mai si era avvicinato cos? tanto al titolo mondiale. E' stato comunque protagonista anche se non ha vinto, perch? ? riuscito a stare alla concorrenza del campione del mondo in carica Fernando Alonso, lottando con lui fino all'ultima gara. Nel finale di stagione si ? ritrovato con molti nemici e poco vantaggio, gli unici errori gli ha pagati cari. Peccato, sar? per la prossima!

Hedifeld - 7,5

E' sempre stato un buon pilota, ? sempre l? a ridosso delle posizioni che contano, ma manca il giuzzo giusto per arrivare in alto.

Ha una buona macchina e la sfrutta ottenendo un quarto posto in classifica soddisfacente. Corona la stagione con due podi, prendendosi spesso qualche soddisfazione. Costante!

Kubica - 6

Ci si aspettava di pi? da un pilota come lui, invece le ha prese spesso dal compagno di squadra. Spesso a punti, ma mai a podio, gli sono venute a mancare le occasioni. Protagonista per un botto spaventoso in Canada dal quale ? uscito illeso. Rimandato!

Fisichella - 4

Fisico non ? pi? quello di un tempo. Si ok, la Renault ? calata tantissimo, ma il romano ha deluso e non poco. Quasi sempre le prende da Kovalainen, ? lento e commette errori, difficile che l'anno prossimo possa fare meglio specie se non sar? pi? in Renalut. Bollito!

Kovalainen - 6,5

Inizia in modo pessimo, ma riesce a radrizzarsi a met? stagione conquistando in Giappone il suo primo podio in carriera. Commette innumerevoli errori all'inzio, ma appena si adatta le suona di santa ragioene al compagno di squadra. Stagione altalenante condizionata da una Renault irriconoscibile. Promettente!

Webber - 6,5

Stagione migliore alle precedenti, condizionato anche quest'anno dai problemi meccanici sembra aver trovato una scuderia buona, ottiene punti ed un podio. Campionato tutto sommato buono.

Discreto!

Coulthard - 7

Il solito, fa ci? che con la RedBull pu? fare. Raccoglie spesso punti senza mai strafare.

Costante!

Rosberg - 6

Si fa notare poco, ma raccoglie punti. Ogni tanto fa qualche bel sorpasso, ha talento e speriamo che le voci di un suo trasferimento alla McLaren non siano solo voci.

Da seguire il prossimo anno!

Wurz - 5

Stagione difficile per l'austriaco, che alla fine decide di ritirarsi. Problemi meccanici e incidente, molti ritiri. Si mette in mostra solo in Canada dove grazie ad un'ottima tattica arriva sul podio.

Nakajima - sv

Ha corso un'unica gara e non ha fatto una brutta figura. Troppo poco per giudicarlo

Ralf Schumacher - 4,5

In netto calo, speriamo che lasci la Formula1 altrimenti rischia davvero di lottare nelle ultime posizioni.

Lontano parente del Ralf che correva alla Williams qualche anno fa. Lento!

Trulli - 6

Guida una Toyota da retrovie, ma quasi sempre riesce a partire tra i primi 10. Pochi risultati, spesso si piazza fuori dalla zona punti. Meglio che cambi scuderia o far? la fine del compagno di squadra. Coraggioso!

Button - 5

Ha a disposizione una macchina scarsa, ma riesce a conquistare qualche punto. Non lo si vede quasi niente nelle gare e il talento inglese tanto acclamato in passato sta finendo pian piano nell'ombra. Invisibile!

Barrichello - 2,5

Daccordo che la Honda sia un catorcio, ma Barrichello ci mette del suo. In gara ? come se non ci fosse, meglio che si ritiri prima che faccia di peggio anche se fare peggio ? molto difficile. Bocciato!

Liuzzi - 5

Ottiene dei punti in cina, ma commette spesso degli errori banali. Vettel arriva a fine stagione ed ? gi? ai suoi livelli. Appiedato, speriamo che trovi un volante altrimenti rischia di sparire. Rimandato!

Speed - 2

Stagione brutta per l'americano, costantemente battuto da Liuzzi e poi appiedato. Desaparesido!

Vettel - 6

Il ragazzo ci sa fare, ottiene dei punti e sfiora il podio in Giappone. Una delle tante promesse della Formula1, ? molto giovane e pu? dare tanto. Tenace!

Sato - 5

Il kamikaze non si smentisce, solite prestazioni ai margini della classifica. Due exploit, in spagna e in Canada dove va a punti sorpassando addirittura Alonso. Come sempre!

Davidson - 3

Un'altro pilota mai visto durante l'arco della stagione.

Bocciato!

Sutil - 5

Per essere un'esordiente ottiene buone prestazione, constantemente pi? veloce dei tanti compagni di squadra avuti in tutto l'arco del campionato, troppo incline all'incidente. Bravo!

Albers - 1

Troppi errori banali e stupidi per un pilota alla terza stagione in Formula1, giusto appiedamento a met? stagione. Bocciato!

Winkelhock - sv

Corre una sola gara, ma riesce a mettersi in mostra stando al comando per alcuni giri. Nonostante ci? ? troppo poca una sola gara per giudicarlo, la vettura che ha non gli avrebbe comunque permesso di ottenere grandi risultati e magari avrebbe terminato la stagione indisturbato nelle retrovie. Rimandato!

Yamamoto - 1

Non servono parole per commentare la pessima stagione del giapponese che prende il posto di Albers e poi fa peggio di lui. Bocciato!

Link al post
Condividi su altri siti
Nakajima - sv

Ha corso un'unica gara e non ha fatto una brutta figura. Troppo poco per giudicarlo

'nzomma....ha quasi ucciso l'addetto al pompone :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Raikkonen 10=: ? stato grande nella seconda met? del campionato, per? di errorini ce ne sono stati, specie in qualifica. si pu? fare di pi?

Massa 8.5: Maturato ma non troppo

Alonso 8.5: ha sofferto il suo compagno debuttante, poi ha tirato fuori grinta e classe, ma il botto in giappone l'ha pagato davvero caro

Hamilton 8.5: prima della penultima gara 110 e lode con abbraccio accademico, le ultime due un disastro, anche se il team non lo ha aiutato

Ferrari 9+: troppi problemi ad inizio stagione, poi grandissimi

McLaren 0 (zero): zero su tutti i fronti possibili

FIA 0 (zero): urge una rifondazione

Link al post
Condividi su altri siti
FIA 0 (zero): urge una rifondazione

Quanto hai ragione.....

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Ferrari 8.5 : Una vittoria incredibile,miracolosa per il distacco che c'?ra.Va dato atto al team di averci creduto davvero al di la delle frasi di circostanza.Il dopo schumacher meglio non poteva cominciare,Todt ha gestito i piloti alla grande,bravi Costa,Domenicali e Baldisseri,devono migliorare solo un po l'affidabilita della vettura perche con questo sistema di punti il ritiro si paga caro.

Raikkonen 9 : Grandissima seconda parte di stagione,il mondiale si era messo male a causa dei ritiri e di una primissima parte di campionato in difficolta anche sua,ma da Indy in poi ha ingranato la quarta.Pochi errori,e se non sbaglio a parte la turchia sempre piu veloce del compagno.Sono veramente curioso di vederlo il prossimo anno.

Massa 8 : Ha fatto un buon campionato,fino a Monza era ancora in lotta poi per lui ? arrivato un ritiro che l'ha tagliato fuori comunque ha fatto bene.Dovrebbe solo essere piu costante.

Mclaren 4 : Non erano protagonisti dal 99,lo sono stati quest'anno ma in uno dei modi peggiori.Sempre polemiche dentro il team,fuori il team,e nonostante tutto questo a 2 gp dalla fine avevano un pilota a +17 e un altro a +12 su Raikkonen,hanno buttato via il mondiale piloti in una maniera incredibile.

Hamilton 8 : Il talento c'? non si puo negare ma putroppo per lui c'?ra anche l'inesperienza di gestire la tensione al piu livello e l'ha pagata cara.Alonso ha vinto gli ultimi due mondiali gestendo un vantaggio in mezzo campionato,lui lo doveva gestire in solamente 2 gare e ha fallito.

Alonso 8 : In lotta fino alla fine,sentendo lui a lottato contro anche il suo team,sara vero o no comunque ha pagato molto la penalita dell'ungheria provocata sempre dalle lotte interne e alla fine dei conti anche quel ritiro al fuji.

BMW 7.5 : La terza forza del mondiale,veramente un bel campionato.Pensavo che almeno un gp lo vincevano,ci sono andati vicini a volte magari sara per l'anno prossimo.

Heidfield : Bel pilotino quick nick,veloce e costante,il primo classificato dietro i 4 rossoargento

Kubica : Bel campionato anche il suo,di quest'anno pero si portera anche brutti ricordi come l'incidente in canada.

Renault 5 : Brutta stagione,la squadra campione del mondo si ? fatto un anno in mezzo al gruppo.

Fisichella 4.5 : Le ha prese pure da un esordiente come Kovalainen.

Kovalainen 6.5 : aveva cominciato male,anche Briatore lo punzecchiava poi ? cresciuto costantemente durante l'anno.Il talento non sembrebbe mancargli,? stato un campionato per farsi le ossa in cui comunque si ? preso una bella soddisfazione con il secondo posto al fuji.

Williams 6 : Sono cresciuti tanto durante l'anno,in brasile addirittura erano al livello delle BMW.Difficilmente tornerano al livello degli anni 90 pero possono fare bene.

Rosberg JR 6.5 : un altro di quei giovani piloti da tenere sott'occhio.Buonissimo campionato il suo.

Wurz 5 : Ormai ? arrivata l'ora della pensione,prende comunque un podio in Canada.

Nakajima 3 : poveri meccanici,all'ultimo giorno di scuola arriva questo e gli fa fare le vacanze con il gesso.

Red Bull 5.5 : un campionato di medio/basso livello

Webber 6 : a volte sfodera belle prestazioni pero l'affidabilita lo tradisce spesso.

Coulthard 6 : il solito coulthard,mediocre per la maggior parte delle gare tranne in un paio di gp.Una volta cosi vinceva qualche gara mentre gli altri mondiali,cosi invece prende piu pt del compagno.

Toyota 4 : un altro anno fallimentare e senza nessun segno di miglioramento

Trulli 6 : prende qualche punticino,riesce a volte miracolosamente a finire in Q1 ma in gara poi paga il launch control e alla prima curva anche se partiva ottavo/decimo era gia quindicesimo/sedicesimo

Schumacher 5 : un altro come Fisichella,? ora che vadano a casa

Toro Rosso 6.5 : Quei 6 pt presi da Vettel valgono un mondiale per loro,finiscono davanti a molti team e a un colosso come la honda e se non fosse stato per l'incidente al fuji magari finivano davanti anche alla toyota

Vettel 6.5 : un altro che mi piace molto come Rosberg JR,porta 6pt e senza l'incidente al fuji ne avrebbe portati di piu

Liuzzi 5.5 : prestazioni discontinue e tanti tanti ritiri.Ha passato piu tempo con giovanelli a spiegare perche si era ritirato che nei briefing.

Speed 5 : niente di rilevante

Honda 3 : l'anno scorso avevano vinto una gara e comunque recitavano un po la parte della BMW di quest'anno.Il tracollo che hanno avuto ? spaventoso per poco non finiscono pure dietro la super auguri.

Barrichello 5 : dovrebbe a casa con fisichella e schumacher invece purtroppo sara ancora in pista

Button 5 : si perde nel marasma generale

Super auguri 6-- : Migliorano rispetto all'anno scorso e sfiorano l'impresa di finire davanti a mamma honda

Sato 6 : Fa meno incidenti degli anni passati,da ricordare il sorpasso sul campione del mondo in Canada.

Davidson 5.5 : non fa pt pero in qualifica a volte ? piu veloce del compagno

Spyker 5 : il fanalino di coda

Sutil 6 : un pilota interessante che putroppo non fa notizia,in qualifica spesso riesce a partire da meta schieramento con giri miracoli e prende l'unico punticino

Yamamoto 5 : guida perche paga mamma

Alberts 5 : niente di che

Winckeloch 6 : fa una gara e riesce nell'impresa di fare un giro in testa con la spyker!da monumento!

FIA 0 : da buttare giu e ricostruire ma putroppo non accadra

Link al post
Condividi su altri siti