Vai al contenuto
luke36

Spa Francorchamps - La pista dei migliori

Post raccomandati

Prendendo spunto da un topic attualmente molto caldo, mi ? venuto in mente di aprirne uno specificatamente su Spa-Francorchamps e stabilire con obiettiva tifoseria :D se la pista in questione ? la pista dei veri campioni.

 

Posto di seguito il link al sito ufficiale della pista che contiene una sezione storica molto bella:

 

Spa-Francorchamps

 

e ovviamente l'albo d'oro:

 

SCHUMACHER Michael 6

SENNA Ayrton 5

CLARK Jim 4

FANGIO Juan Manuel 3

HILL Damon 3

RAIKKONEN Kimi 3

ASCARI Alberto 2

FITTIPALDI Emerson 2

LAUDA Niki 2

PROST Alain 2

FARINA Giuseppe 1

COLLINS Peter 1

BROOKS Tony 1

BRABHAM Jack 1

HILL Phil 1

SURTEES John 1

GURNEY Dan 1

McLAREN Bruce 1

RODRIGUEZ Pedro 1

STEWART Jackie 1

NILSSON Gunnar 1

ANDRETTI Mario 1

SCHECKTER Jody 1

PIRONI Didier 1

REUTEMANN Carlos 1

WATSON John 1

ALBORETO Michele 1

MANSELL Nigel 1

COULTHARD David 1

 

 

Ed infine un bel video:

 

Spa-Francorchamps

 

A voi stabilire la grandezza di un pilota, supponendo tale pista la pi? impegnativa e difficile per un pilota.

 

 

Luke 36 :)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per arrivare a:

 

"Alonso, senza Spa, nuovamente ridimensionato"

 

 

(:hihi:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cavolo quando si guidava prima!

 

Se massa vincesse 6 volte qu? non potremmo certo dire che ? come schumacher o senna!

Magari l'anno prossimo se veramente tolgono il controllo della trazione chiss? un po di pelo se potr? fare qualche differenza...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'? anche una vittoria di Pedro Rodriguez.

 

Interessante pilota

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Michael con questa pista ha un rapporto speciale. Ma ha avuto anche delle beffe: nel 1995 vince ma lo squalificano per eccessiva usura del fondo, nel 1998 ? saldamente in testa quando succede quello che sappiamo con Coulthard, nel 2000 era al comando ampiamente quando Hakkinen con una manovra da antologia lo passa, nel 2004 c'ha vinto l'ultimo titolo per? gli sfugge la vittoria, e nel 2005 ultima sua gara a Spa il kamikaze Sato lo butta fuori.

Andando a fare i conti sono pi? le volte ke poteva vincere e per un motivo o l'altro nn ce l'ha fatta, che quelle in cui ha vinto davvero!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Michael con questa pista ha un rapporto speciale. Ma ha avuto anche delle beffe: nel 1995 vince ma lo squalificano per eccessiva usura del fondo, nel 1998 ? saldamente in testa quando succede quello che sappiamo con Coulthard, nel 2000 era al comando ampiamente quando Hakkinen con una manovra da antologia lo passa, nel 2004 c'ha vinto l'ultimo titolo per? gli sfugge la vittoria, e nel 2005 ultima sua gara a Spa il kamikaze Sato lo butta fuori.

Andando a fare i conti sono pi? le volte ke poteva vincere e per un motivo o l'altro nn ce l'ha fatta, che quelle in cui ha vinto davvero!

 

E purtroppo nel '99 non corse per infortunio.

Cmq la gara pi? disarmante di Schumacher in Belgio fu il 2002. Massacr? tutti, dopo 14 giri aveva 32"4 di vantaggio sul terzo, che era Montoya... una roba allucinante :ph34r:

Allucinante quella F2002, allucinante Colui che la guidava.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Prendendo spunto da un topic attualmente molto caldo, mi ? venuto in mente di aprirne uno specificatamente su Spa-Francorchamps e stabilire con obiettiva tifoseria :D se la pista in questione ? la pista dei veri campioni.

 

Posto di seguito il link al sito ufficiale della pista che contiene una sezione storica molto bella:

 

Spa-Francorchamps

 

e ovviamente l'albo d'oro:

 

SCHUMACHER Michael 6

SENNA Ayrton 5

CLARK Jim 4

FANGIO Juan Manuel 3

HILL Damon 3

RAIKKONEN Kimi 3

 

... ... ...

 

ALBORETO Michele 1

MANSELL Nigel 1

COULTHARD David 1

 

 

Ed infine un bel video:

 

Spa-Francorchamps

 

A voi stabilire la grandezza di un pilota, supponendo tale pista la pi? impegnativa e difficile per un pilota.

 

 

Luke 36 :)

 

in realt?, mi sembra che questo sia l'albo d'oro del gp del Belgio in generale, che per? per diversi anni si ? corso a Zolder. I gp disputati a Spa dovrebbero essere un po' meno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

3 vittorie per Hill, ma non era una pippa? :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 vittorie per Hill, ma non era una pippa? :hihi:

3 vittorie come raikkonen :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bah io penso che ? un circuito per ottimi piloti... chi vince qua gi? dimostra tanto... per? per essere campione deve dimostrare altro... cos? come se un campione non vince a spa non significa che sia una pippa... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oggi si

 

 

Domani vedremo

 

 

(:hihi:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se poi vinci solo qui.... :hihi:

 

prendete Alonso, qui non c'?, per?.....

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Prendendo spunto da un topic attualmente molto caldo, mi ? venuto in mente di aprirne uno specificatamente su Spa-Francorchamps e stabilire con obiettiva tifoseria :D se la pista in questione ? la pista dei veri campioni.

 

Posto di seguito il link al sito ufficiale della pista che contiene una sezione storica molto bella:

 

Spa-Francorchamps

 

e ovviamente l'albo d'oro:

 

SCHUMACHER Michael 6

SENNA Ayrton 5

CLARK Jim 4

FANGIO Juan Manuel 3

HILL Damon 3

RAIKKONEN Kimi 3

 

... ... ...

 

ALBORETO Michele 1

MANSELL Nigel 1

COULTHARD David 1

 

 

Ed infine un bel video:

 

Spa-Francorchamps

 

A voi stabilire la grandezza di un pilota, supponendo tale pista la pi? impegnativa e difficile per un pilota.

 

 

Luke 36 :)

 

in realt?, mi sembra che questo sia l'albo d'oro del gp del Belgio in generale, che per? per diversi anni si ? corso a Zolder. I gp disputati a Spa dovrebbero essere un po' meno...

 

 

Spa si ? disputato dal 1950 ad oggi.

 

In particolare dal 1950 al 1970 sulla prima variante di Spa, tranne che nel 1957.

Poi dal 1983 al 2005.

 

Ovviamente dal 1950 al 1970 il tracciato era un poco diverso ma sempre notevole. Poi dal 1983 ad 2005 ci sono state modifiche direi minime al tracciato del 1983. Poi la modifica del 2006.

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Prendendo spunto da un topic attualmente molto caldo, mi ? venuto in mente di aprirne uno specificatamente su Spa-Francorchamps e stabilire con obiettiva tifoseria :D se la pista in questione ? la pista dei veri campioni.

 

Posto di seguito il link al sito ufficiale della pista che contiene una sezione storica molto bella:

 

Spa-Francorchamps

 

e ovviamente l'albo d'oro:

 

SCHUMACHER Michael 6

SENNA Ayrton 5

CLARK Jim 4

FANGIO Juan Manuel 3

HILL Damon 3

RAIKKONEN Kimi 3

 

... ... ...

 

ALBORETO Michele 1

MANSELL Nigel 1

COULTHARD David 1

 

 

Ed infine un bel video:

 

Spa-Francorchamps

 

A voi stabilire la grandezza di un pilota, supponendo tale pista la pi? impegnativa e difficile per un pilota.

 

 

Luke 36 :)

 

in realt?, mi sembra che questo sia l'albo d'oro del gp del Belgio in generale, che per? per diversi anni si ? corso a Zolder. I gp disputati a Spa dovrebbero essere un po' meno...

 

 

Spa si ? disputato dal 1950 ad oggi.

 

In particolare dal 1950 al 1970 sulla prima variante di Spa, tranne che nel 1957.

Poi dal 1983 al 2005.

 

Ovviamente dal 1950 al 1970 il tracciato era un poco diverso ma sempre notevole. Poi dal 1983 ad 2005 ci sono state modifiche direi minime al tracciato del 1983. Poi la modifica del 2006.

 

Luke 36

 

esatto... forse non sono stato chiaro... quello che volevo dire ? che negli anni Settanta e fino al 1982 il gp del Belgio si ? disputato ma non a Spa, spesso a Zolder, mi pare... l'albo d'oro che hai postato comprende, se non sbaglio, anche le edizioni del gp del Belgio che si sono disputate su piste diverse da Spa... per farti un paio di esempi, nell'albo d'oro compare Pironi, che di sicuro non ha vinto corse prima del '70 e neppure dall'83 in poi, visto che nell'82 si ? infortunato gravemente; poi compare Watson, che mi pare abbia vinto il gp del Belgio solo nella tragica edizione del 1982, che si svolse a Zolder.

ho provato a sottrarre dall'albo d'oro i gp del Belgio dopo il '70 e fino all'82 (e anche quello dell'84, ho visto che han fatto 70 giri, quindi non pu? essere Spa). l'albo d'oro relativo alla sola pista di Spa dovrebbe essere:

 

SCHUMACHER Michael 6

SENNA Ayrton 5

CLARK Jim 4

FANGIO Juan Manuel 3

HILL Damon 3

RAIKKONEN Kimi 3

ASCARI Alberto 2

PROST Alain 2

FARINA Giuseppe 1

COLLINS Peter 1

BROOKS Tony 1

BRABHAM Jack 1

HILL Phil 1

SURTEES John 1

GURNEY Dan 1

McLAREN Bruce 1

RODRIGUEZ Pedro 1

MANSELL Nigel 1

COULTHARD David 1

 

poi ? ovvio che i piloti che hanno corso principalmente negli anni Settanta e all'inizio degli Ottanta semplicemente non hanno mai avuto l'opportunit? di vincere un gp a Spa e quindi non si pu? dire che siano scarsi per il solo fatto che non compaiano in quest'albo d'oro... ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Prendendo spunto da un topic attualmente molto caldo, mi ? venuto in mente di aprirne uno specificatamente su Spa-Francorchamps e stabilire con obiettiva tifoseria :D se la pista in questione ? la pista dei veri campioni.

 

Posto di seguito il link al sito ufficiale della pista che contiene una sezione storica molto bella:

 

Spa-Francorchamps

 

e ovviamente l'albo d'oro:

 

SCHUMACHER Michael 6

SENNA Ayrton 5

CLARK Jim 4

FANGIO Juan Manuel 3

HILL Damon 3

RAIKKONEN Kimi 3

 

... ... ...

 

ALBORETO Michele 1

MANSELL Nigel 1

COULTHARD David 1

 

 

Ed infine un bel video:

 

Spa-Francorchamps

 

A voi stabilire la grandezza di un pilota, supponendo tale pista la pi? impegnativa e difficile per un pilota.

 

 

Luke 36 :)

 

in realt?, mi sembra che questo sia l'albo d'oro del gp del Belgio in generale, che per? per diversi anni si ? corso a Zolder. I gp disputati a Spa dovrebbero essere un po' meno...

 

 

Spa si ? disputato dal 1950 ad oggi.

 

In particolare dal 1950 al 1970 sulla prima variante di Spa, tranne che nel 1957.

Poi dal 1983 al 2005.

 

Ovviamente dal 1950 al 1970 il tracciato era un poco diverso ma sempre notevole. Poi dal 1983 ad 2005 ci sono state modifiche direi minime al tracciato del 1983. Poi la modifica del 2006.

 

Luke 36

 

esatto... forse non sono stato chiaro... quello che volevo dire ? che negli anni Settanta e fino al 1982 il gp del Belgio si ? disputato ma non a Spa, spesso a Zolder, mi pare... l'albo d'oro che hai postato comprende, se non sbaglio, anche le edizioni del gp del Belgio che si sono disputate su piste diverse da Spa... per farti un paio di esempi, nell'albo d'oro compare Pironi, che di sicuro non ha vinto corse prima del '70 e neppure dall'83 in poi, visto che nell'82 si ? infortunato gravemente; poi compare Watson, che mi pare abbia vinto il gp del Belgio solo nella tragica edizione del 1982, che si svolse a Zolder.

ho provato a sottrarre dall'albo d'oro i gp del Belgio dopo il '70 e fino all'82 (e anche quello dell'84, ho visto che han fatto 70 giri, quindi non pu? essere Spa). l'albo d'oro relativo alla sola pista di Spa dovrebbe essere:

 

SCHUMACHER Michael 6

SENNA Ayrton 5

CLARK Jim 4

FANGIO Juan Manuel 3

HILL Damon 3

RAIKKONEN Kimi 3

ASCARI Alberto 2

PROST Alain 2

FARINA Giuseppe 1

COLLINS Peter 1

BROOKS Tony 1

BRABHAM Jack 1

HILL Phil 1

SURTEES John 1

GURNEY Dan 1

McLAREN Bruce 1

RODRIGUEZ Pedro 1

MANSELL Nigel 1

COULTHARD David 1

 

poi ? ovvio che i piloti che hanno corso principalmente negli anni Settanta e all'inizio degli Ottanta semplicemente non hanno mai avuto l'opportunit? di vincere un gp a Spa e quindi non si pu? dire che siano scarsi perch? non compaiono in quest'albo d'oro... ;-)

 

 

Hai perfettamente ragione ! Bravo ad averlo fatto notare. Non avevo stornato i GP "non Spa". Cos? appare ancora migliore la classifica. Certo colpisce vedere Hill li ! Ma ricordiamoci la vittoria del 1998 e del 1994. Non furono poi cos? meritate :)

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se non sbaglio bisogna togliere anche un paio di edizioni sul circuito di nivelles.

se non sbaglio c'? anche una versione di spa lunga 14 chilometri ma non so se il mondiale di F1 ci abbia mai corso. forse si parla della preistoria delle corse automobilistiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non e' una sola pista che fa il pilota.Basta vedere che hill ha vinto piu' di prost a spa....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
se non sbaglio bisogna togliere anche un paio di edizioni sul circuito di nivelles.

se non sbaglio c'? anche una versione di spa lunga 14 chilometri ma non so se il mondiale di F1 ci abbia mai corso. forse si parla della preistoria delle corse automobilistiche.

Si, la versione da 14 Km era compresa nel calendario, ma non mi ricordo sino a che anno ci hanno corso in quella configurazione.

Tra l'altro, faccio notare che molti dei circuiti dell'epoca d'oro della F1, erano nettamente pi? lunghi degli attuali, tanto che le gare, avevano durata superiore alle 2 ore e di molto, anche.

Ma qui si entra in una parte della F1 che conosco poco, credo che il Gigettolone possa essere pi? specifico. :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
se non sbaglio bisogna togliere anche un paio di edizioni sul circuito di nivelles.

 

hai ragione, ma sono andato a controllare e le due edizioni a nivelles sono quelle del '72 e del '74 e quindi fanno gi? parte di quelle che ho tolto dall'elenco; curiosamente, coincidono con le due vittorie di emerson fittipaldi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hill 3 vittorie a Spa per puro caso. Togliamogli le gare in cui M.Schumacher ? stato danneggiato da decisioni assurde (1994) e da mezzi piloti (1998) e i conti tornano. Schumy avrebbe 8 vittorie, clamoroso, e nel 1999 neanche corse per l'infortunio alla gamba destra. :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×