Beyond 6907 Inviato 15 Ottobre, 2011 aggiungere un paio di set di gomme in qualifica e il gioco ? fatto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 15 Ottobre, 2011 delle gomme. Ad ogni modo, il format dei 12 giri di cui parlate ha dei difetti gravi. - Nessuno gira in pista per la prima mezz'ora Hai letto bene quello che ? stato scritto? Altrimenti lo riscrivo: Due sessioni di mezz'ora con 12 giri ciascuno, oppure un'ora in cui si obbliga il pilota a fare almeno sei giri per ogni mezz'ora, altrimenti perde quei giri. - E' assurdo limitare il numero di giri, in MotoGp non c'? nessun limite, ognuno gira finch? gli pare, o finch? ha gomme "da sparare". E' assurdo secondo quale parametro d'intelligenza? La MotoGP ? la regola per tutto il Motorsport? - E' noioso Beh, dieci anni fa, se ti annoiavi, potevi accendere il televisore direttamente dopo la prima mezz'ora, cos? ti divertivi. E con la proposta della mezz'ora di qualifica, andrebbe bene pure a chi si annoia. - Chi ha la vettura migliore si pu? permettere di fare un solo giro di pista. La qualifica ? sempre stata diretta a determinare la griglia. Un giro o 12, non ? mai stato rilevante. E' la Tv che ha deformato tutto. Ti annoi? Fai altro, e vediti la gara l'indomani. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6907 Inviato 15 Ottobre, 2011 Due sessioni di mezz'ora con 12 giri ciascuno, oppure un'ora in cui si obbliga il pilota a fare almeno sei giri per ogni mezz'ora, altrimenti perde quei giri. perch? mai complicare una cosa quando l'unico problema vero di oggi ? che non ci sono abbastanza gomme? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 15 Ottobre, 2011 Oggi, quando guardo una griglia di partenza di qualche mese prima, non riesco mai a capire davvero chi ? stato pi? veloce di chi, e chi ha fatto il miglior giro in quella ora. Negli ultimi anni, le qualifiche del tipo Q1, Q2, Q3 sono state accoppiate a diversi regolamenti, parco chiuso, gomme da usare nel primo stint di gara, poi gomme che si possono cambiare prima della gara, poi obbligo di almeno un pit stop per l'obbligo di usare almeno due mescole in gara, poi gomme fasulle che obbligano a 4-5 pit stop... Aggiungeteci i casi in cui il Q3 si correva sotto la pioggia, mentre le Q1 erano sull'asciutto... In tal modo, c'erano anni in cui le qualifiche erano fondamentali perch? poi le posizioni rimanevano le stesse fino al traguardo (vedi prime gare del 2007). Oggi, invece, le qualifiche contano molto meno, visto che in gara accade l'insalata mista tuttigusti, grazie al condimento di mescole di cioccolata... Insomma, la qualifica ? diventata un'ammuina generale, senza molto senso, per divertire e inchiodare al video i tifosi, eliminando l'originario e semplice significato di metodo per determinare l'ordine di partenza in griglia. Non parliamo poi delle boiate tipo "giro singolo uno alla volta" di sette-otto anni fa.... E tutto questo, perch? i tifosi si annoiano ad avere la prima mezz'ora senza top team in pista. Potevano accendere la TV al 35? minuto.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 15 Ottobre, 2011 perch? mai complicare una cosa quando l'unico problema vero di oggi ? che non ci sono abbastanza gomme? Ma ti rendi conto che io posso fare in Q1 il miglior giro dell'intera sessione (si chiamava pole position una volta) e poi impantanarmoi nel Q2 e partire 11? ? Non capisci che sono tutti gli ultimi format degli ultimi 10 anni ad essere stati una continua complicazione per la "noia" degli "appassionati"? Ma potevano guardarsi l'ultima mezz'ora, senza rompere i maroni... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hunaudieres 571 Inviato 15 Ottobre, 2011 io vado oltre: abolirle del tutto i tempi per definire la griglia possono essere fatti in un qualunque momento dei quattro turni alla fin fine anche le qualifiche, con qualsiasi formato, sono un modo per fare show p.s.: anche il 107%... serve ad escludere dalla gara quelle monoposto che non sono in grado di mantenere un ritmo di gara decente, non ha senso calcolarlo su un singolo giro tirato "alla morte" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Grand Prix 2 12 Inviato 15 Ottobre, 2011 a me della nuova qualifica non piace solo una cosa: il caos eccessivo. prendete oggi: 6 vettur sul tracciato a caccia della pole, e che accade? di solito inquadrano "bene" (nel senso di concedergli pi? di un'inquadratura) una sola macchina, due al massimo, e comunque per poche curve prima del traguardo). Il pathos ? alle stelle, ma qualcuno pu? davvero dire di essere riuscito a VEDERE il GIRO della pole? il caos estremo sar? pure bello televisivamente, ma capita spesso di non riuscire davvero a capire come si ? arrivati alla griglia di partenza, e i commentatori nostrani non aiutano ("ha migliorato" o "? andato peggio" non mi dice nulla: quanto peggio? ? recuperabile? ha fatto un errore?) oltre al fatto ovviamente che, come gi? detto prima, a volte chi fa la Pole non ? il pi? veloce in assoluto in pista (ed ? lo stesso motivo per cui in una gara non amo la somma dei tempi, poich? per il cronometro potrebbe arrivare secondo chi materialmente taglia primo il traguardo... fortuna che l'hanno abolita da tempo) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 15 Ottobre, 2011 Do ragione a Rhobar sull'ultima parte del post, ogni quali ha pregi e difetti, non esiste quella perfetta. A me il format non dispiace ma 2 cose non vanno, ovvero le gomme (bisogna evitare questi giochetti per non scendere in pista pur di risparmiare un treno) e la q1, perch? per i 6/7 si sa gi? chi uscir? quindi imho bisogna aumentare gli eliminati della q1 e magari anche della q2, facendo entrare magari nell'ultima manche 6-8 piloti. Poi c'? tutto il discorso del parco chiuso che aborro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6907 Inviato 15 Ottobre, 2011 Ma ti rendi conto che io posso fare in Q1 il miglior giro dell'intera sessione (si chiamava pole position una volta) e poi impantanarmoi nel Q2 e partire 11? ? Non capisci che sono tutti gli ultimi format degli ultimi 10 anni ad essere stati una continua complicazione per la "noia" degli "appassionati"? Ma potevano guardarsi l'ultima mezz'ora, senza rompere i maroni... dire "accendete la tv dopo mezz'ora" non mi pare una gran bella soluzione... bisogna trovare un giusto compromesso tra quello che ? piu corretto sportivamente e e quello che ? godibile da chi segue. io penso che queste qualifiche vadano bene. in q2 sbagli e parti dietro? non vedo il problema, ? cos? per tutti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 15 Ottobre, 2011 dire "accendete la tv dopo mezz'ora" non mi pare una gran bella soluzione... bisogna trovare un giusto compromesso tra quello che ? piu corretto sportivamente e e quello che ? godibile da chi segue. io penso che queste qualifiche vadano bene. in q2 sbagli e parti dietro? non vedo il problema, ? cos? per tutti. Io non capisco come si possa dare la pole position a chi non ? stato il pi? veloce. Oggi come oggi ? un'americanata, nessun compromesso, anzi, ? tutto sbilanciato a favore dello show televisivo, altro che "sportivit?".... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 15 Ottobre, 2011 (modificato) Fino al 2000 era tutto molto semplice. Nessuna complicazione astrusa come oggi. Guardi una griglia, il pilota che sta in un certo posto, ha un crono migliore di quelli che gli stanno dietro, e peggiore di quelli che gli stanno davanti. Due o tre sessioni, non importa, giri quando vuoi, al massimo con un limite di treni di gomme o di giri. Oggi, a guardare una griglia se non hai visto la diretta-TV, leggi solo confusione.. Modificato 15 Ottobre, 2011 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 15 Ottobre, 2011 Oggi, quando guardo una griglia di partenza di qualche mese prima, non riesco mai a capire davvero chi ? stato pi? veloce di chi, e chi ha fatto il miglior giro in quella ora. Negli ultimi anni, le qualifiche del tipo Q1, Q2, Q3 sono state accoppiate a diversi regolamenti, parco chiuso, gomme da usare nel primo stint di gara, poi gomme che si possono cambiare prima della gara, poi obbligo di almeno un pit stop per l'obbligo di usare almeno due mescole in gara, poi gomme fasulle che obbligano a 4-5 pit stop... Aggiungeteci i casi in cui il Q3 si correva sotto la pioggia, mentre le Q1 erano sull'asciutto... In tal modo, c'erano anni in cui le qualifiche erano fondamentali perch? poi le posizioni rimanevano le stesse fino al traguardo (vedi prime gare del 2007). Oggi, invece, le qualifiche contano molto meno, visto che in gara accade l'insalata mista tuttigusti, grazie al condimento di mescole di cioccolata... Insomma, la qualifica ? diventata un'ammuina generale, senza molto senso, per divertire e inchiodare al video i tifosi, eliminando l'originario e semplice significato di metodo per determinare l'ordine di partenza in griglia. Non parliamo poi delle boiate tipo "giro singolo uno alla volta" di sette-otto anni fa.... E tutto questo, perch? i tifosi si annoiano ad avere la prima mezz'ora senza top team in pista. Potevano accendere la TV al 35? minuto.... Quoto tutto. Sar? cambiato pure io con il passare del tempo ma quando perdo queste qualifiche di certo non mi mangio le mani. Vecchie qualifiche, zero parco chiuso e warm up che a momenti era pi? interessante (e importante per piloti e team) che queste qualifiche. Esiste tutt'ora in altre categorie e spesso e volentieri pu? cambiare i valori in campo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 15 Ottobre, 2011 (modificato) Ho letto che al GP d'Olanda 1976 si us? questo format: qualifiche al venerd? mattina, qualifiche al venerd? pomeriggio e qualifiche al sabato mattina. Quindi tutti iniziavano il weekend con assetti da qualifica, e potevano mantenerlo per tre sessioni consecutive, senza radicali modifiche tra una sessione e l'altra. Poi, il sabato pomeriggio, sessione libera. In tal modo, prima della gara avevi una sessione di libere dove poter girare con assetto-gara, provare col pieno, provare le gomme da gara, cos? tra sabato sera e domenica mattina non dovevi modificare niente (Invece negli anni '80 e '90 tra sabato e domenica si doveva riconvertire di nuovo tutto l'assetto, riportandolo a quello da gara). Una intelligente soluzione che non ebbe seguito. Modificato 15 Ottobre, 2011 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 15 Ottobre, 2011 A me il format non dispiace Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 15 Ottobre, 2011 Hai letto bene quello che ? stato scritto? Altrimenti lo riscrivo: Due sessioni di mezz'ora con 12 giri ciascuno, oppure un'ora in cui si obbliga il pilota a fare almeno sei giri per ogni mezz'ora, altrimenti perde quei giri. S?. Ho letto bene. Io il limite di giri NON LO VOGLIO. In nessuna sessione, indipendentemente dalla durata. E come ho detto, se obblighi il pilota a fare almeno 6 giri, il pilota pu? fare un giro tirato, e andare a spasso negli altri 5. E' assurdo secondo quale parametro d'intelligenza? La MotoGP ? la regola per tutto il Motorsport? E' assurdo per il semplice motivo che siamo gi? in una F1 piena di limiti. Finalmente quel limite alla qualifica era stato abolito. Ora vogliamo rimettere un altro limite a d una F1 gi? iper castrata? Nessuno ha detto che la MotoGP ? Dio, come vuoi farla intendere tu secondo la tua personalissima interpretazione. Ho solo detto che l? non ci sono limiti. Il che mi sembra sia pi? intelligente. Beh, dieci anni fa, se ti annoiavi, potevi accendere il televisore direttamente dopo la prima mezz'ora, cos? ti divertivi. E con la proposta della mezz'ora di qualifica, andrebbe bene pure a chi si annoia. Non cambierebbe niente. I migliori scenderebbero in pista solo negli ultimi 5 minuti, con un solo tentativo. Cos? risparmiano pure i km sul motore unico, e gi? che ci siamo (visto che la regola esiste, ma tutti la ignorano almeno finch? non verr? abolita), magari anche le gomme che useranno in gara. La qualifica ? sempre stata diretta a determinare la griglia. Un giro o 12, non ? mai stato rilevante. E' la Tv che ha deformato tutto. Ti annoi? Fai altro, e vediti la gara l'indomani. Dimmi tu allora se ? bello vedere il pilota che preferisci o il team che preferisci che fa un solo giro durante la qualifica. E magari non viene neppure seguito dalla tv in quel momento. Chi ci rimette sono sia i telespettatori, sia chi va in circuito, con una soluzione del genere, perch?: - CHI VA IN CIRCUITO pagherebbe il biglietto per vedere i suoi beniamini girare solo una volta in pista, come avveniva tra il 2003 e il 2005. - CHI SEGUE IN TV, con un format che prevederebbe una sola sessione, alla fine rischia di non vedere affatto i suoi beniamini perch? la regia non pu? seguire tutto insieme. Che un p? ? gi? il difetto della Q3 attuale. Semplicemente, un format migliore di quello attuale sarebbe: - 60 minuti, divisi in 2 sessioni da 30 minuti. - eliminazione degli ultimi 12. - per la gara, vengono restituiti soltanto i set di gomme usati che hanno effettuato almeno TOT giri ciascuno entro il 102% del proprio tempo durante le sessioni. Si avrebbe pi? tempo per girare in ogni sessione, e i piloti sarebbero obbligati a farlo, senn? in gara si ritrovano senza gomme. In pi?, l'eliminazione dal 13mo in gi? obbliga tutti i piloti a impegnarsi seriamente, anche nel traffico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 15 Ottobre, 2011 La questione per me ? semplice: dare un paio di treni di gomme in pi? e girano tutti, e magari portare il Q3 da 10 a 15 minuti. Oppure se si vuole fare un format unico e non suddiviso in tre, bisogna tornare all'ora aperta ma senza limite di giri, cos? tutti inizierebbero a girare da subito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 15 Ottobre, 2011 farei valere anche i tempi del venerd? B) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 15 Ottobre, 2011 La questione per me ? semplice: dare un paio di treni di gomme in pi? e girano tutti, e magari portare il Q3 da 10 a 15 minuti. Oppure se si vuole fare un format unico e non suddiviso in tre, bisogna tornare all'ora aperta ma senza limite di giri, cos? tutti inizierebbero a girare da subito. Con il format di oggi, non ? sufficiente aggiungere un paio di set per tutti, perch? alla fine, se non cambia il sistema di assegnazione delle gomme da gara, converr? sempre salvaguardare le gomme che si useranno in gara. Un team come la Force India, anche se gli dai due set di rosse in pi?, non le usa nel Q3, perch? preferir? usarle in gara. A meno che non gli dici: usale pure, tanto non le userai in gara. In secondo luogo, se torni alla sessione aperta, ma senza limite di giri, senza apportare correttivi ulteriori, tutti farebbero il minor numero di giri possibili, per: - salvaguardare le gomme - salvaguardare i km e l'affidabilit? Ve l'ho detto, gente, il problema vero attuale consiste nella volont? dei team di NON GIRARE perch? ? conveniente farlo. Per rimediare, si deve anzitutto eliminare questo problema, ovvero rendere NON CONVENIENTE stare ai box. Se si ignora questa cosa, e si pensa solo ai format di qualifica del passato a nuovi format alternativi che non tengono conto di questa cosa, siamo punto e a capo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1108 Inviato 15 Ottobre, 2011 (modificato) Questo format va bene, per? farei queste modifiche: - gomme da qualifica: 3 set da usare obbligatoriamente ad ogni sessione (per ora si potrebbero usare le supersoft) - 107% in tutte le sessioni, che in Q2 e Q3 significano perdita di 10 posizioni in griglia a patto che non ci siano problemi tecnici o incidenti. Se un pilota arriva 10? in Q3 ma oltre il 107% del tempo di pole partir? 20?, se un pilota arriva 17? in Q2 ma oltre il 107% partir? ultimo, se un pilota segna un tempo in Q1 oltre il 107% non ? qualificato come ora Tutto questo per evitare di vedere piloti fermi ai box durante le sessioni o tempi fasulli. Modificato 15 Ottobre, 2011 da JLP Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6907 Inviato 15 Ottobre, 2011 - 107% in tutte le sessioni, che in Q2 e Q3 significano perdita di 10 posizioni in griglia a patto che non ci siano problemi tecnici o incidenti. Se un pilota arriva 10? in Q3 ma oltre il 107% del tempo di pole partir? 20?, se un pilota arriva 17? in Q2 ma oltre il 107% partir? ultimo, se un pilota segna un tempo in Q1 oltre il 107% non ? qualificato come ora a che serve? se sei passato in q3 di certo non sei tanto lento da fare oltre il 107 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti