Vai al contenuto
Manu

Velocit? massime Formula 1

Post raccomandati

Ciao a tutti mi piacerebbe riassumere le velocit? massime delle monoposto a partire dal 1950 arrivando ad oggi (ovviamente quelle che sappiamo), e possibilmente anche su quali tracciati, ad esempio Le Castellet prima del 1985 o Monza negli ultimi anni.

Penso che Gigi possa aiutarci non poco nel trovare un p? di velocit?, io ne so pochissime ad esempio, e soprattutto non saprei dove andare a cercarle.

Sarebbe bello sapere quanto andavano le vetture del 1986, ultimo anno del turbo a pressione libera, o del 1994, con i motori 3.5, ma anche le velocit? degli anni in mezzo a quei periodi.

Nel 1990 la pi? veloce era la Ferrari con 320 km/h a Monza.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Ciao a tutti mi piacerebbe riassumere le velocit? massime delle monoposto a partire dal 1950 arrivando ad oggi (ovviamente quelle che sappiamo), e possibilmente anche su quali tracciati, ad esempio Le Castellet prima del 1985 o Monza negli ultimi anni.

Penso che Gigi possa aiutarci non poco nel trovare un p? di velocit?, io ne so pochissime ad esempio, e soprattutto non saprei dove andare a cercarle.

Sarebbe bello sapere quanto andavano le vetture del 1986, ultimo anno del turbo a pressione libera, o del 1994, con i motori 3.5, ma anche le velocit? degli anni in mezzo a quei periodi.

Nel 1990 la pi? veloce era la Ferrari con 320 km/h a Monza.

Non conosco i dati precisi. Per? credo che fino al 1994 non si superassero i 340 km/h a Monza. Solo successivamente, con l'introduzione delle carreggiate strette, le velocit? sono lievitate fino ai 370 km/h del 2005.

Credo che all'epoca del turbo fossero ancora pi? basse, anche se non ne sono sicuro.

Link al post
Condividi su altri siti

la velocit? pi? alta in formula uno ? di 369 senza scia 380 in scia. pi? o meno era il 2004 2005 non riccordo a monza. ma a hockenein si raggiungevano anche i 340 e passa allora nei suoi rettilinei di riferimento gi? nel 1995 circa. quindi se non lo modificavano con vetture 2004/5 che erano il top come velocit? di punta li si poteva andare molto pi? veloce.

Link al post
Condividi su altri siti
la velocit? pi? alta in formula uno ? di 369 senza scia 380 in scia. pi? o meno era il 2004 2005 non riccordo a monza. ma a hockenein si raggiungevano anche i 340 e passa allora nei suoi rettilinei di riferimento gi? nel 1995 circa. quindi se non lo modificavano con vetture 2004/5 che erano il top come velocit? di punta li si poteva andare molto pi? veloce.

a monza mi sembra fu il 2003... credo...

Link al post
Condividi su altri siti

mi pare che il record assoluto sia di pizzonia con la williams nei test 2004

Link al post
Condividi su altri siti

credo che il record sia di montoya ai test di monza del 2005.372 km/h

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Il record "non ufficiale " 374 km/h ? di Villeneuve nel 2005 durante i test , quello ufficiale ? di 370 km/h di Raikkonen in gara .

Sempre a Monza nel 1986 Berger con la Benetton BMW fece 351 km/h .

Link al post
Condividi su altri siti

Quello del 2003 ? di 369 km/h, segnato da....... :piango::rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

Credo Montoya.

Comunque non vi sembra di essere alquanto fuori sezione? Questo ? un topic da amarcord.

Link al post
Condividi su altri siti

Credo Montoya

Comunque non vi sembra di essere alquanto fuori sezione? Questo ? un topic da amarcord.

No, fu Schumacher (grandissima gara da parte del tedesco, quella!).

Il record lo detiene Montoya su McLaren, che fece segnare i 372 km/h durante i tests del 2005. Il colombiano aveva gi? fatto segnare una media sul giro di qualifica di 259,83 km/h (sullo stesso circuito, 3 anni prima, quando ancora era in Williams).

Link al post
Condividi su altri siti

Una parola riassumere tutte le velocit? massime raggiunte in quasi 60 anni di F1 :P . Difficile anche x? un tempo questi dati non venivano comunicati e neppure rilevati sistematicamente come in questi ultimi anni.

Venti annii fa Autosprint aveva presentato un grafico che, avendo come punto di riferimento Montecarlo, cercava di ricostruire la progressione delle prestazioni dal 1950 (se ricordo bene la grande impennata si aveva con l'aumento della larghezza degli pneumatici e con il passaggio dai telai a longheroni ai tubulari e monoscocca) ma non si faceva menzione delle velocit? massime.

Posso per? dirvi che gi? nel 1950 Fagioli super? i 300 km/h a Spa con l'Alfa 158. Una cosa da brividi pensando a cosa fossero le vetture di quel tempo :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti
Posso per? dirvi che gi? nel 1950 Farina super? i 300 km/h a Spa con l'Alfa 158. Una cosa da brividi pensando a cosa fossero le vetture di quel tempo :rolleyes:

Cavolo hai ragione velocit? talmente elevate pensando alla sicurezza completamente assente delle vetture sono davvero assurde (pensate solo alle ruotine che avevano, all'assenza delle cinture di sicurezza)! Pensando a questo allora le auto odierne con gli standard di sicurezza raggiunti (abbiamo visto quest'anno Kubica ed Hamilton uscire come se niente fosse da incidenti paurosi) dovrebbero andare a 550 Km/h!!!

Link al post
Condividi su altri siti
Posso per? dirvi che gi? nel 1950 Farina super? i 300 km/h a Spa con l'Alfa 158. Una cosa da brividi pensando a cosa fossero le vetture di quel tempo :rolleyes:

Cavolo hai ragione velocit? talmente elevate pensando alla sicurezza completamente assente delle vetture sono davvero assurde (pensate solo alle ruotine che avevano, all'assenza delle cinture di sicurezza)! Pensando a questo allora le auto odierne con gli standard di sicurezza raggiunti (abbiamo visto quest'anno Kubica ed Hamilton uscire come se niente fosse da incidenti paurosi) dovrebbero andare a 550 Km/h!!!

La formula 1 non ? progettata per raggiungere grandissime velocit?. Il carico aerodinamico prodotto e le ruote anteriori cos? larghe impediscono arrivati ad una certa velocit?, di progredire molto. Per questo, a differenza di molte altre serie a ruote scoperte o coperte (can am, indy, champ, le mans) la formula 1 non ha mai superato (ne ci ? andata mai vicina) ai 400 km/h. Ovviamente conta anche la tipologia delle piste, ma cmq la f1 ? la macchina meno strutturata per raggiungere grandissime velocit?; ? progettata per dare il suo meglio entro un determinato range di velocit?.

Per quanto riguarda i vari record di velocit?, so nel che 1986 a monza piquet su williams fece 356. Con la scomparsa dei motori turbo le velocit? calarono di brutto, fino ad arrivare ai 346 di Coulthard, sempre a monza, nel 1996. Nel '98 con gomme scanalate e carreggiate pi? strette si ritorna a superare i 350, e poi il record di Coulthard di 361 del '99. Alla fine si arriva quasi a 370 con Pizzonia, nel 2004. Tutti a Monza.

Oggi coi motori v8 da 2.4 litri pergiunta limitati, si superano i 340 (l'anno scorso Massa 348), ma difficilmente nei prox anni si torner? a viaggiare cos? forte come fino a pochi anni fa. Bisogner? aspettare il 2011 e l'eventuale ritorno dei turbo.

Link al post
Condividi su altri siti

la honda ha fatto i 411 sul lago salato la in america, con la f1 del 2005 senza ala posteriore

Link al post
Condividi su altri siti

Quando dicevo che non hanno mai fatto i 400 all'ora intendevo in un we di gara. E' chiaro che in quella situazione ce l'abbiano fatta, in ogni caso con un'ala posteriore non conforme e rapportature lunghissime. Cmq i tecnici honda dissero che dopo i 415 era praticamente impossibile guadagnare ancora, a causa della turbolenza delle ruote anteriori. Le serie che ho indicato io hanno raggiunto quelle velocit? su circuiti. Se anche loro avessero provato sul lago salato senza limiti penso che sarebbero riusciti ad avvicinarsi anche ai 450.

Come gi? detto le f1 non sono progettate per velocit? di punta elevate, ma per sfruttare al meglio le potenzialit? della macchina entro determinati range, diciamo fino ai 300 all'ora.

Link al post
Condividi su altri siti

eppure mi ricordavo che nel 2004 si erano raggiunte le massime velocit?....

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
eppure mi ricordavo che nel 2004 si erano raggiunte le massime velocit?....

Gia' nel 1982 Tambay con la Ferrari fece 346 kmh, credo lungo il rettilineo del Mistral a Le Castellet. Il record resistette per diversi anni.

Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo un dato: la Ferrari nel 1989 a Monza raggiunse i 320.6 in prova e in gara 314.1 km/h.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

so nel che 1986 a monza piquet su williams fece 356

Non ? che ti confondi con 346 km/h ? Perch? io sapevo che il record dell' 86 era di Berger con la Benetton .

:pensieroso:

Link al post
Condividi su altri siti

Pu? essere, avevo letto 356, ma forse volevano dire 346.

Link al post
Condividi su altri siti