Vai al contenuto
Pietro

Consiglio Mondiale: per il momento nessuna penalita' per la McLaren

Post raccomandati

Anch'io vorrei vedere le Ferrari vincere in pista... ma, purtroppo, la McLaren ha barato e rubato!, e quindi DEVE pagare per quello che ha fatto...

Se il campionato, lo vince "a tavolino", comunque lo vince meritatamente. Peggio per lei che non rispetta le regole base di uno sport... non applicando pene salterebbe l'intero circus...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

In linea di massima anche a me non piacciono i titoli assegnati a tavolino, infatti IMHO di fronte ad un campionato falsato da illeciti lo stesso campionato andrebbe semplicemente lasciato non assegnato.

Non si pu? per? neanche dire che chi "riceve" un titolo a tavolino non lo meriti per via dei risultati sul campo che gli hanno dato torto: infatti non ? possibile stabilire quanto su questi risultati abbiano influito le scorrettezze commesse (che siano arbitraggi "compiacenti" o il possesso di informazioni riservate sull'avversario).

Quello che invece mi sento di censurare totalmente ? la "filosofia" per cui "l'importante ? la vittoria, qualsiasi siano i mezzi per raggiungerla". Innanzitutto, come gi? detto, una vittoria infrangendo le regole non ? una vera vittoria in quanto i partecipanti hanno praticamente concorso a due diversi campionati con diverse regole; poi, generalizzando anche al di fuori dello sport, non si pu? far passare questa "etica" individualista della ricerca del successo personale anche calpestando le regole della vita sociale che ci sta "imbarbarendo" riportandoci ai tempi preistorici in cui chi voleva qualcosa da un altro gli dava una clavata in testa e se la prendeva. ;)

Link al post
Condividi su altri siti

La "nuova evidenza" che ha portato la Fia a far ripartire da zero il processo alla McLaren sarebbe un compromettente scambio di e-mail fra Alonso e De la Rosa. Ed ora Fernando diventa il testimone chiave.

La corrispondenza elettronica fra il due volte campione del mondo e l'altro spagnolo tester della McLaren risale a subito dopo il Gp d'Australia, gara inaugurale della stagione 2007. De La Rosa avrebbe confidato ad Alonso di essere venuto a conoscenza, grazie al passaggio di informazioni da Nigel Stepney a Mike Coughlan, del modo in cui la Ferrari riesce a sfruttare al meglio le propie gomme, una nuova prova a carico del team anglo-tedesco che ha portato gli organi di giustizia sportiva, come anticipato nella prima sentenza, a riaprire il processo.

Alonso e De la Rosa, su esplicita richiesta della Fia, hanno confermato lo scambio di e-mails, e gioved? prossimo saranno di nuovo chiamati a parlare dinanzi al Consiglio mondiale. Anche perch?, secondo indiscrezioni non confermate su cui la Fia vorrebbe vederci pi? chiaro, pare che una volta ottenute le informazioni la McLaren le abbia "sfruttate" al simulatore, circostanza che farebbe cadere del tutto la linea difensiva del team di Ron Dennis.

La McLaren ha infatti sempre sostenuto che le attivit? fraudolente riguardano Stepney e Coughlan come individui e non il management del team; se per? venisse confermato che gli uomini di Dennis hanno sfruttato le informazioni avute fra il Gp d'Australia e quello di Malesia, il tutto risalirebbe a ben tre mesi prima che da Woking venisse annunciato il licenziamento di Coughlan.

Ed il testimone chiave diventa proprio Fernando Alonso, che fa letteralmente tremare la McLaren. Se quanto emerso fosse vero, infatti, Alonso avrebbe tutto l'interesse a dire la verit? non tanto o non solo per questioni morali, ma anche perch? una eventuale punizione nei confronti del team permetterebbe allo spagnolo di svincolarsi e cambiare squadra, da settimane il primo dei suoi pensieri.

Fonte: Alice Sport

Link al post
Condividi su altri siti

Non so.

Tanto amore fra Schumy ed alonso, todt che ripensa su alonso, alonso diventato in testigo chiave,...

Bevere per credere? :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Non so.

Tanto amore fra Schumy ed alonso, todt che ripensa su alonso, alonso diventato in testigo chiave,...

Alonso che dice che a Monza si sente a casa... :D

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Secondo me stiamo parlando su qualcosa che non ci sara,non penso che la fia dara un titolo postumo :lol:

O squalifica/penalizza la mclaren o finisce li.

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi Alonso a breve in Ferrari????

Magari!

:yeah:

Link al post
Condividi su altri siti
Non so.

Alonso che dice che a Monza si sente a casa... :D

Certo, rotfl, abbastanza stranno,

...forse perche ha gia dimenticato la festa dei tifosi con la sua fumata....:hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

dai che lo portiamo qui! :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

cio? ma ? il colmo, vogliamo far passare chi ruba e viene beccato per la vittima e chi viene derubato e risarcito per l'orco brutto e cattivo..... ma roba da non credere...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto

f1grandprix.it

Spy Story: una lettera di Mosley conferma che le nuove prove provengono dai piloti McLaren

GP Italia 2007|Prove Libere

Spy Story: una lettera di Mosley conferma che le nuove prove provengono dai piloti McLarenUna lettera inviata a tutti i team dal presidente della FIA, Max Mosley, confermerebbe che le nuove prove ai danni della McLaren sul possesso di documenti riservati appartenenti alla Ferrari, sarebbero state fornite dagli stessi piloti del team di Woking.

A Monza si e' parlato ieri di un possibile scambio di e-mail tra Fernando Alonso e Pedro de la Rosa poco dopo l'inizio della stagione. Diverse fonti avrebbero confermato che de la Rosa avrebbe fatto riferimento ai set-up della Ferrari sulla base di informazioni fornite dal capo progettista McLaren, poi sospeso, Mike Coughlan.

Al momento non e' ancora chiaro come la FIA sia venuta a conoscenza delle e-mail.

La McLaren e la Federazione non hanno ancora commentato la natura delle nuove prove ma tutti i team sarebbero stati informati la settimana scorsa del possesso, da parte dei piloti della McLaren, di "prove scritte rilevanti per le indagini".

Mosley ha scritto a tutti gli 11 team venerdi' scorso facendo presente che era loro dovere fornire ogni prova possibile sulla spy story.

Lettere simili sono state inviate ad Alonso, de la Rosa e Lewis Hamilton e a loro e' stata fatta richiesta di ogni prova in loro possesso in cambio di un'amnistia in caso di sanzioni per il team. La FIA non ha ancora confermato o smentito queste voci ma in base alle indiscrezioni Alonso e de la Rosa avrebbero fornito alla Federazione le informazioni richieste in riferimento al loro scambio di e-mail contribuendo all'annullamento dell'appello e alla convocazione di un nuovo Consiglio Mondiale per il 13 settembre.

Link al post
Condividi su altri siti

A questo punto direi che la Mclaren ? nella m**da fino ai capelli, al collo sarebbe riduttivo :ph34r::sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma stamattina Alonso nn aveva detto ke era una balla il fatto ke era lui la fonte? Bho...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
Ma stamattina Alonso nn aveva detto ke era una balla il fatto ke era lui la fonte? Bho...

magari si sono traditi con qualche risposta :lol:

Link al post
Condividi su altri siti
A questo punto direi che la Mclaren ? nella m**da fino ai capelli, al collo sarebbe riduttivo :ph34r::sisi:

gi?....

Link al post
Condividi su altri siti

Stepney gli fa un baffo ad Alonso come spia :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

Povero Ron, io gli credevo sulla presunta onest?... ne ero sicuro, ? un uomo cos? buono e generoso...

:hihi:

rotflata immensa :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Se la Mclaren (e Ron Dennis) avessero davvero imbrogliato e mentito, ? giusto che vengano puniti,... per? lasciatemi esprimere una certa amarezza per la piega che sta prendendo la situazione: gi?, come si faceva notare, le gare sono noiosissime, poi se finiamo per assegnare a tavolino i titoli (cancellando l'unica nota positiva di questo mondiale, ovvero l'equilibrio) questa annata di F1 possiamo anche buttarla nel cesso e tirare l'acqua...

E non me ne vogliano i ferraristi...

Ma infatti, se vinciamo il mondiale a tavolino per me vale come lo scudetto dell'inter '05/'06

si ma con questi ragionamenti mi sembra che si faccia passare sempre per colpevole chi non fa niente, e magari subisce un'ingiustizia, mentre si fa passare per vittime chi compete slealmente. Io sono il primo a voler vincere in pista, e credo che non sia giusto fare previsioni o dare giudizi sulla vicenda netti perch? non sappiamo cosa abbia adesso in mano la FIA, ma se permettete, se un team, nel caso di specie la Mclaren, ha giocato sporco io non mi vergogner? di vincere un mondiale a "tavolino" perch? a vergognarsi dovrebbero essere chi non ha agito correttamente. Se hanno tratto vantaggio da questa fuga di noitizie ? giusto che paghino, non c'? stata una competizione leale. Dettto questo, ripeto, sto parlando con i se e con i ma, perch? non si hanno elementi per definire in maniera inequivocabile il comportamento della Mclaren, ma se fosse accertato che ha fatto cose sleali sarebbe, secondo me, piu vergognoso che vincesse il mondiale e non che lo perdesse a "tavolino", perch? questa sconfitta sarebbe colpa solo dei comportamenti scorretti del team. Dobbiamo fare entrare questo ragionamento nella cultura sportiva, non si deve vergognare chi compete lealmente e si vede data una vittoria per penalizzazione di chi aveva vinto sul campo se quel qualcuno aveva raggiunto quei risultati attraverso modi non sportivi e contrari ai regolamenti.

Ma io sono d'accordo con te. La McLaren se colpevole deve giustamente pagare.

Quello che voglio dire ? che un mondiale a tavolino non lo festegger? mai come uno qualsiasi guadagnato in pista

Link al post
Condividi su altri siti

Ridomanderei ad Alonso quale fattore ? stato cos? rilevante per la competitivit? Mclaren....

Cosa rispondera?

"IO... ho portato 6 decimi, certificati."

oppure...

"alcuni documenti con il logo Ferrari"

??

:lol:

Link al post
Condividi su altri siti
Se la Mclaren (e Ron Dennis) avessero davvero imbrogliato e mentito, ? giusto che vengano puniti,... per? lasciatemi esprimere una certa amarezza per la piega che sta prendendo la situazione: gi?, come si faceva notare, le gare sono noiosissime, poi se finiamo per assegnare a tavolino i titoli (cancellando l'unica nota positiva di questo mondiale, ovvero l'equilibrio) questa annata di F1 possiamo anche buttarla nel cesso e tirare l'acqua...

E non me ne vogliano i ferraristi...

Ma infatti, se vinciamo il mondiale a tavolino per me vale come lo scudetto dell'inter '05/'06

si ma con questi ragionamenti mi sembra che si faccia passare sempre per colpevole chi non fa niente, e magari subisce un'ingiustizia, mentre si fa passare per vittime chi compete slealmente. Io sono il primo a voler vincere in pista, e credo che non sia giusto fare previsioni o dare giudizi sulla vicenda netti perch? non sappiamo cosa abbia adesso in mano la FIA, ma se permettete, se un team, nel caso di specie la Mclaren, ha giocato sporco io non mi vergogner? di vincere un mondiale a "tavolino" perch? a vergognarsi dovrebbero essere chi non ha agito correttamente. Se hanno tratto vantaggio da questa fuga di noitizie ? giusto che paghino, non c'? stata una competizione leale. Dettto questo, ripeto, sto parlando con i se e con i ma, perch? non si hanno elementi per definire in maniera inequivocabile il comportamento della Mclaren, ma se fosse accertato che ha fatto cose sleali sarebbe, secondo me, piu vergognoso che vincesse il mondiale e non che lo perdesse a "tavolino", perch? questa sconfitta sarebbe colpa solo dei comportamenti scorretti del team. Dobbiamo fare entrare questo ragionamento nella cultura sportiva, non si deve vergognare chi compete lealmente e si vede data una vittoria per penalizzazione di chi aveva vinto sul campo se quel qualcuno aveva raggiunto quei risultati attraverso modi non sportivi e contrari ai regolamenti.

Ma io sono d'accordo con te. La McLaren se colpevole deve giustamente pagare.

Quello che voglio dire ? che un mondiale a tavolino non lo festegger? mai come uno qualsiasi guadagnato in pista

Hai ragione, la mclaren se colpevole, deve pagare. E un mondiale a tavolino non sar? mai bello come un mondiale guadagnato sul campo.

Tuttavia aggiungerei:

"Se la mclaren risultasse colpevole e se io fossi un tifoso mclaren, un mondiale conquistato attraverso i progetti di un altro non lo vorrei nemmeno, figuriamoci se lo festeggerei..."

Link al post
Condividi su altri siti