Vai al contenuto
GranPremio

Incidente Lauda: perse il casco?

Post raccomandati

E' vero che nell'incidente al Nurburgring nel 76, Lauda nell'urto e nella carambola seguente perse il casco forse strappato via da un paletto delle reti a bordo pista o da altro? In un'intervista di anni fa Merzario disse che una volta estratto l'austriaco dalla macchina in fiamme, gli " togliemmo il casco e il suo volto era una maschera...." Altrove ho letto che Niki invece rimase in balia delle fiamme col solo sottocasco!!! Che ben poco pot? proteggerlo in quegli interminabili momenti. Si spiegherebbero le ustioni cos? gravi alla testa mentre il resto del corpo fu quasi risparmiato. Qualcuno s? dirmi di pi??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lauda perse il casco quando fu colpito dalla surtees (non ricordo chi); si pu? vedere anche dalle immagini, quando vine investito dalle fiamme in pieno volto.

In quanto a Merzario, presumo che ti sbagli con le cinture di sicurezza, perch? ne ha anche riparlato l'altro ieri a griglia di partenza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dalle immagini sembra che il casco gli voli via.merzario lo ha estratto al terzo tentativo senza neanche sapere chi fosse.quando si accorse che era lauda si incazzo' perche' gli stava sulle palle...

"prorpio quello stronzo dovevo salvare"...per il trentennale hanno fatto la foto sul punto dell'incidente entrambi sorridenti..."ridi ridi stronzo eri stronzo sei rimasto.."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grande arturo :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
grande arturo :hihi:

 

ma in quanto a stronzi "Arturio" farebbe meglio a tapparsi la bocca...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dalle immagini sembra che il casco gli voli via.merzario lo ha estratto al terzo tentativo senza neanche sapere chi fosse.quando si accorse che era lauda si incazzo' perche' gli stava sulle palle...

"prorpio quello stronzo dovevo salvare"...per il trentennale hanno fatto la foto sul punto dell'incidente entrambi sorridenti..."ridi ridi stronzo eri stronzo sei rimasto.."

parole sue? :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dalle immagini sembra che il casco gli voli via.merzario lo ha estratto al terzo tentativo senza neanche sapere chi fosse.quando si accorse che era lauda si incazzo' perche' gli stava sulle palle...

"prorpio quello stronzo dovevo salvare"...per il trentennale hanno fatto la foto sul punto dell'incidente entrambi sorridenti..."ridi ridi stronzo eri stronzo sei rimasto.."

parole sue? :lol:

 

parole sue su spoortweek per il trentennale dell'incidente di lauda...anzi per essere esatti disse "guarda che non ho cambiato idea su di te.stronzo eri e stronzo sei rimasto..."

 

pero' a giudicare dalla faccia sorridente di lauda sono parole dette bonariamente

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dalle immagini sembra che il casco gli voli via.merzario lo ha estratto al terzo tentativo senza neanche sapere chi fosse.quando si accorse che era lauda si incazzo' perche' gli stava sulle palle...

"prorpio quello stronzo dovevo salvare"...per il trentennale hanno fatto la foto sul punto dell'incidente entrambi sorridenti..."ridi ridi stronzo eri stronzo sei rimasto.."

*SIGH* La F1 di una volta! :piango:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dalle immagini sembra che il casco gli voli via.merzario lo ha estratto al terzo tentativo senza neanche sapere chi fosse.quando si accorse che era lauda si incazzo' perche' gli stava sulle palle...

"prorpio quello stronzo dovevo salvare"...per il trentennale hanno fatto la foto sul punto dell'incidente entrambi sorridenti..."ridi ridi stronzo eri stronzo sei rimasto.."

parole sue? :lol:

 

parole sue su spoortweek per il trentennale dell'incidente di lauda...anzi per essere esatti disse "guarda che non ho cambiato idea su di te.stronzo eri e stronzo sei rimasto..."

 

pero' a giudicare dalla faccia sorridente di lauda sono parole dette bonariamente

Io ricordo di aver letto queste parole su AS, con in pi? la parte finale "...per? in senso buono".

Cmq ocio alle sparate di Merzario, una volta ha parlato che nell'incidente di Monza 1978 mor? Gunnar Nillson, mentre ci sono foto che lo ritraggono addirittura a tenere per mano Ronnie Peterson che giaceva sulla pista in attesa dei soccorsi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dalle immagini sembra che il casco gli voli via.merzario lo ha estratto al terzo tentativo senza neanche sapere chi fosse.quando si accorse che era lauda si incazzo' perche' gli stava sulle palle...

"prorpio quello stronzo dovevo salvare"...per il trentennale hanno fatto la foto sul punto dell'incidente entrambi sorridenti..."ridi ridi stronzo eri stronzo sei rimasto.."

*SIGH* La F1 di una volta! :piango:

gi?... invece se succede oggi.. gi? insulti..

 

per voi anziani, ditemi, una volta cose come quella di oggi tra massa e alonso dopo la gara erano normali, vero?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dalle immagini sembra che il casco gli voli via.merzario lo ha estratto al terzo tentativo senza neanche sapere chi fosse.quando si accorse che era lauda si incazzo' perche' gli stava sulle palle...

"prorpio quello stronzo dovevo salvare"...per il trentennale hanno fatto la foto sul punto dell'incidente entrambi sorridenti..."ridi ridi stronzo eri stronzo sei rimasto.."

*SIGH* La F1 di una volta! :piango:

gi?... invece se succede oggi.. gi? insulti..

 

per voi anziani, ditemi, una volta cose come quella di oggi tra massa e alonso dopo la gara erano normali, vero?

no, fino a Prost e Senna cose del genere non succedevano mai davanti ai riflettori, anzi Prost e Senna le cose se le mandavano a dire a mezzo stampa, di solito le risolvevano per vie private

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dalle immagini sembra che il casco gli voli via.merzario lo ha estratto al terzo tentativo senza neanche sapere chi fosse.quando si accorse che era lauda si incazzo' perche' gli stava sulle palle...

"prorpio quello stronzo dovevo salvare"...per il trentennale hanno fatto la foto sul punto dell'incidente entrambi sorridenti..."ridi ridi stronzo eri stronzo sei rimasto.."

*SIGH* La F1 di una volta! :piango:

gi?... invece se succede oggi.. gi? insulti..

 

per voi anziani, ditemi, una volta cose come quella di oggi tra massa e alonso dopo la gara erano normali, vero?

 

liti tra i piloti sono sempre esistite,solo che prima non gliene fregava niente a nessuno di farsi vedere davanti alle telecamere e anche per il pubblico tutto finiva li come senna e mansell a spa 87'.il lunedi la gazzetta titolava "lite tra mansell e senna" e il giorno dopo se ne erano tutti dimenticati.

 

oppure james hunt a monaco nel 75' esce per collisione,e aspetta il giro dopo il pilota che lo ha buttato fuori per inveire contro di lui mentre passa al lowes..

 

oggi e' piu' difficile,i piloti sono circondati da addetti stampa,che filtrano tutto,e quando sono a contatto diretto evitano di litigare perche' probabimente hanno paura che nuocia alla loro immagine.quindi magari si incontrano in privato e ne discutono.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chiedo gentilmente a Gigi57 se mi pu? dare una risposta, mi sembra molto competente e appassionato, grazie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Risposta su cosa? Anch'io sono competente e appassionato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Chiedo gentilmente a Gigi57 se mi pu? dare una risposta, mi sembra molto competente e appassionato, grazie.

 

Grazie per la fiducia ma sono molte le persone competenti in questo forum, anche pi? di me, che solo solo pi? vecchio ehehehe

 

cmq io posso solo riportarti le testimonianze dirette dei piloti protagonisti:

 

Guy Edwards -..."quando lo abbiamo appoggiato lontano dalla macchina sull'asfalto gli abbiamo levato il casco..."

Brett Lunger( il pilota della Surtees)- "... non ne sono sicuro ma direi di aver visto Niki cercare disperatamente di togliersi il casco mentre era nell' abitacolo in preda alle fiamme" (per Harald Ertl invece: "...Niki, mentre Guy e Merzario lavoravano nell'abitacolo, stava fermo nella macchina e sembrava non avesse coscienza")

Arturo Merzario:"...quando Niki ? stato disteso sull'asfalto gli ho staccato il casco. Il volto era una maschera di sangue.Niki mi ha riconosciiuto e in italiano mi ha farfugliato:Arturo, la mia faccia come ??"

 

Riporto una ricostruzione fatta a freddo:

Al primo impatto Lauda viene colpito da qualcosa (forse un paletto della rete) che gli procura una ferita allo zigomo). La prima reazione di Lauda ? quella di sfilarsi il casco, cosa che riesce a fare solo in parte. Finir? di toglierlo Lunger in uno dei suoi tentativi di soccorso. Tant'? vero che, quando Lauda finalmente verr? estratto sall' abitacolo, apparir? riparato dal solo passamontagna ignifugo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Chiedo gentilmente a Gigi57 se mi pu? dare una risposta, mi sembra molto competente e appassionato, grazie.

 

Grazie per la fiducia ma sono molte le persone competenti in questo forum, anche pi? di me, che solo solo pi? vecchio ehehehe

 

cmq io posso solo riportarti le testimonianze dirette dei piloti protagonisti:

 

Guy Edwards -..."quando lo abbiamo appoggiato lontano dalla macchina sull'asfalto gli abbiamo levato il casco..."

Brett Lunger( il pilota della Surtees)- "... non ne sono sicuro ma direi di aver visto Niki cercare disperatamente di togliersi il casco mentre era nell' abitacolo in preda alle fiamme" (per Harald Ertl invece: "...Niki, mentre Guy e Merzario lavoravano nell'abitacolo, stava fermo nella macchina e sembrava non avesse coscienza")

Arturo Merzario:"...quando Niki ? stato disteso sull'asfalto gli ho staccato il casco. Il volto era una maschera di sangue.Niki mi ha riconosciiuto e in italiano mi ha farfugliato:Arturo, la mia faccia come ??"

 

Riporto una ricostruzione fatta a freddo:

Al primo impatto Lauda viene colpito da qualcosa (forse un paletto della rete) che gli procura una ferita allo zigomo). La prima reazione di Lauda ? quella di sfilarsi il casco, cosa che riesce a fare solo in parte. Finir? di toglierlo Lunger in uno dei suoi tentativi di soccorso. Tant'? vero che, quando Lauda finalmente verr? estratto sall' abitacolo, apparir? riparato dal solo passamontagna ignifugo

Grazie per la risposta

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ho visto una foto (o era un disegno) nel quale Lauda era nel rogo e il casco era da un'altra parte...cercher? le immagini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×