Vai al contenuto
Visitatore mephisto

Spionaggio in Ferrari: sospettati Stepney e capo progettista McLaren

Post raccomandati

Ma se ha sabotato la Ferrari con la polverina magica, cosa c'entra la sabbia?

Ma magari dato che stava a Montecarlo ? solo andato in spiaggia a giocare con la paletta e il secchiello (e le formine XD)

Si e quando ? tornato dalla spiaggia, si ? accorto che aveva ancora un po di sabbia nel suo secchio e ha pensato bene di svuotarlo nei serbatoi della Ferrari! :hihi:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Coughlan suggerisce alla moglie Trudy: ?Dai, brucia quelle carte? STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

DAI NOSTRI INVIATI

MODENA ? ?Ho chiesto a mia moglie Trudy di bruciare quei fogli, ecco perch? non ce n'? pi? traccia?. Parola di Mike Coughlan, l'ex capo dei progettisti della McLaren.

Una parte dell'affidavit, la dichiarazione giurata firmata e consegnata all'Alta corte inglese, ? dedicata a spiegare proprio questo: perch? diavolo esiste soltanto documentazione elettronica delle 780 pagine di segreti rubati alla Ferrari. Durante la perquisizione a casa sua, nel Surrey (a Lightwater), gli investigatori hanno trovato s? le centinaia di pagine dello scandalo ma scannerizzate ad una ad una e copiate su due dischetti. La trasformazione dal cartaceo al digitale ? stata l'operazione che ha portato la signora Trudy (un passato alla Tyrrel) nella copisteria diventata poi celebre perch? il responsabile, (signor Mike) ? stato cos? zelante da accorgersi che aveva in mano documenti scottanti, da sbirciare l'indirizzo email di un dirigente Ferrari su uno dei fogli e da scrivergli un messaggio di allarme: ?Ho davanti agli occhi molti disegni e scritti con lo stemma del Cavallino. Secondo me c'? qualcosa che non quadra...?. Tanto accorto lui, quanto sprovveduta lei che, alla fine della scannerizzazione, paga pure con un assegno: 70 sterline e arrivederci. Di corsa verso chiss? dove a far sparire quei fogli, come le aveva ordinato il marito. Carte da bruciare, secondo le indicazioni di lui. Che poi lei lo abbia fatto o no non si sa. Di sicuro le 780 pagine non erano pi? a casa loro quando gli inquirenti sono arrivati. Avevano per? fatto in tempo a vederle almeno tre-quattro fra i dirigenti del reparto tecnico e di quello amministrativi della McLaren. Non tra questi Ron Dennis, il boss del team inglese che di sicuro non ? fra i nominati da Coughlan nel suo affidavit. Gli altri, quelli che invece sapevano, non avrebbero letto il contenuto (sempre secondo la versione dell'ingegnere inglese) e tutti gli avrebbero consigliato di disfarsene. Per primo Jonathan Neale, direttore esecutivo (?non fare stupidaggini, distruggile?). Non risulta, per?, che Neale abbia segnalato l'episodio alla Federazione internazionale dell'automobile. Questioni che valuter? il Consiglio mondiale della Fia il 26 luglio a Parigi (data che segner? la sorte della scuderia di Woking) e che per? potrebbero approdare anche in Italia se, come sembra, la Ferrari presentasse una querela per spionaggio industriale. In quel caso, ipotizzano in procura, sarebbe praticamente automatica l'iscrizione nel registro degli indagati sia dei coniugi Coughlan, sia dello stesso Neale.

In casa McLaren per? non ci stanno. E ribadiscono sul sito che ?nessun materiale o dato della Ferrari ?, o ? stato, in possesso di addetti McLaren eccetto l'individuo (Coughlan,

ndr) accusato dalla Ferrari. Il fatto che lui fosse in possesso di quel materiale non era noto ad alcun membro della squadra prima del 3 luglio 2007?.

Questa l'avevate letta??

corriere.it

Link al post
Condividi su altri siti

Adesso che ci penso, ? stato sempre Verdegay che ha giudicato l'ordine di scuderia McLaren a Montecarlo? :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso che ci penso, ? stato sempre Verdegay che ha giudicato l'ordine di scuderia McLaren a Montecarlo? :rotfl:

nn me ne stupirei.. :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

:hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Voi ridete, ma c'? poco da ridere ...

http://formula-1.updatesport.com/news/arti...n-ban/view.html

"May 30 (GMM) FIA steward Joaquin Verdegay says McLaren should not be penalised for employing allegedly illegal 'team orders' in the weekend's Monaco grand prix -- but F1 supremo Bernie Ecclestone does not agree.

The Woking based outfit led by Ron Dennis is currently under investigation by F1's governing body, after Fernando Alonso and teammate Lewis Hamilton were asked to safely finish in that order in the Principality last Sunday.

McLaren's tactics have already been defended as "wise" by triple world champion Sir Jackie Stewart, while Spaniard Verdegay told the broadcaster Telecinco: "For me, there is no irregularity (that needs to be punished)."

Verdegay, who was involved in the decision last year to penalise Michael Schumacher for 'parking' his Ferrari during qualifying at Monaco, said any team order issued by McLaren would have been "minor", in order to ensure that neither driver recklessly crashed on the way to the finish.

[...]"

Capito con chi abbiamo a che fare (o, come io dico spesso parlando della FIA: "in che mani siamo")? :sarcastico:

Link al post
Condividi su altri siti

"May 30 (GMM) FIA steward Joaquin Verdegay says McLaren should not be penalised for employing allegedly illegal 'team orders' in the weekend's Monaco grand prix -- but F1 supremo Bernie Ecclestone does not agree.

The Woking based outfit led by Ron Dennis is currently under investigation by F1's governing body, after Fernando Alonso and teammate Lewis Hamilton were asked to safely finish in that order in the Principality last Sunday.

McLaren's tactics have already been defended as "wise" by triple world champion Sir Jackie Stewart, while Spaniard Verdegay told the broadcaster Telecinco: "For me, there is no irregularity (that needs to be punished)."

Verdegay, who was involved in the decision last year to penalise Michael Schumacher for 'parking' his Ferrari during qualifying at Monaco, said any team order issued by McLaren would have been "minor", in order to ensure that neither driver recklessly crashed on the way to the finish.

[...]"

Capito con chi abbiamo a che fare (o, come io dico spesso parlando della FIA: "in che mani siamo")? :sarcastico:

: :ph34r::nope:

:sticazzi:

Link al post
Condividi su altri siti

[...]"

: :ph34r::nope:

:sticazzi:

....viste le premesse, Jean Todt si porter? in valigia un tubetto di vaselina!!!

....comincio a sospettare che ci becchiamo un inc@@@ta galattica!!!! :doh::doh:

tisian :nauseato:

Link al post
Condividi su altri siti
il responsabile, (signor Mike) ? stato cos? zelante da accorgersi che aveva in mano documenti scottanti, da sbirciare l'indirizzo email di un dirigente Ferrari su uno dei fogli e da scrivergli un messaggio di allarme: ?Ho davanti agli occhi molti disegni e scritti con lo stemma del Cavallino. Secondo me c'? qualcosa che non quadra...?. Tanto accorto lui, quanto sprovveduta lei che, alla fine della scannerizzazione, paga pure con un assegno: 70 sterline e arrivederci.

L'unico non omertoso in questa vicenda, a quanto pare...

Link al post
Condividi su altri siti

Forse li avr? contattati per sapere se applicare la sovrattassa per i diritti SIAE XD

Link al post
Condividi su altri siti

saranno volatili per diabetici,vedrete :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

L'unica soluzione alle voci e ai veleni di questi giorni ? MASSACRARE gli avversari in pista, sopratutto le Mclaren Mercedes.... la prima occasione sar? domenica....

Forza ragazzi!!!!!!!!

piccolapersito1gh7.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Dico solo una cosa, visto che ho deciso di aspettare la fine di tutte le indagini per avere una precisa opinione: questo "signor" Joaquin Verdegay ? un cretino.

Non tanto per le decisioni prese in passato (o per quello che pensa), che non mi interessano, quanto sul fatto che lui, facendo parte del collegio giudicante, non doveva e non poteva dire niente sul caso.

Prima di permettersi di dare un suo giudizio di colpevolezza/innocenza, doveva prima essere stata emessa una punizione/scagionamento alla/della mc-laren.

Quando mai una giuria (o un suo membro) ha detto quello che pensa, prima che fosse emessa la sentenza (a favore o contro l'imputato)?

Non ho parole.....

Link al post
Condividi su altri siti

Se io volessi copiare una quantit? tale di documenti segreti, non andrei di certo in una copisteria pubblica... ? normale che il titolare si insospettisca un po', vedendo 700 pagine con l'intestazione del cavallino... <_<

IMHO, se voleva fare il furbo in McLaren (e non in Honda, per dire), poteva benissimo tenersi a casa i files e non dire niente a nessuno. Perch? copiare quel malloppo di roba? Mah, c'? qualcosa che non mi torna in questa vicenda...

Link al post
Condividi su altri siti
Madonna come siamo ridotti. Speriamo che gli altri membri non siano scemi come lui. Quanti sono i membri? E devono essere tutti daccordo?

I membri del consiglio mondiale sono 40 mi pare, tra i membri c'? anche Todt. Per le decisioni nn vige il principio dell'unanimit?.

Il sito FIA ? fuori uso da sabato pomeriggio :hihi:

Quello ke dice Verdegay (:hihi:) da una parte mi entra e dall'altra mi esce, ? un personaggio estremamente mediocre. Uno spagnolo chiamato a giudicare l'avversario di un altro spagnolo che lottava per il titolo...

beh se verdegay ha la puzza sotto al naso perch? ? spagnolo.. todt allora ? l'ultimo che dovrebbe essere in quella commissione.. ma non pretendo che lo capiate, si vede come sparate a zero sulla mclaren e rosicate solo per una dichiarazione di una persona.

Link al post
Condividi su altri siti

Da un lato vorrei che la McLaren nn fosse penalizzata, semplicemente perch? in questo modo in futuro magari la Ferrari (se ne avesse bisogno, ma nn ne avr?) potr? sentirsi in diritto di rubare qualsiasi progetto altrui, tanto basterebbe dare la colpa a una persona isolata per cavarsela.

Link al post
Condividi su altri siti
Madonna come siamo ridotti. Speriamo che gli altri membri non siano scemi come lui. Quanti sono i membri? E devono essere tutti daccordo?

I membri del consiglio mondiale sono 40 mi pare, tra i membri c'? anche Todt. Per le decisioni nn vige il principio dell'unanimit?.

Quello ke dice Verdegay (:hihi:) da una parte mi entra e dall'altra mi esce, ? un personaggio estremamente mediocre. Uno spagnolo chiamato a giudicare l'avversario di un altro spagnolo che lottava per il titolo...

beh se verdegay ha la puzza sotto al naso perch? ? spagnolo.. todt allora ? l'ultimo che dovrebbe essere in quella commissione.. ma non pretendo che lo capiate, si vede come sparate a zero sulla mclaren e rosicate solo per una dichiarazione di una persona.

Mi sa che dovresti informarti meglio prima di sparare le tue assurdit?! Visto ke giorni fa Todt ha fatto sapere che nn parteciper? alla riunione del Consiglio Mondiale, pur avendone tutti i diritti!

Link al post
Condividi su altri siti

che dite ? anche questo deniro? :pensieroso:

Link al post
Condividi su altri siti

allora ? un pirla todt,se avessi la possibilit? farei di tutto perch? sia penalizzato il team rivale,soprattuto se ne ho tutte le ragioni.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
....viste le premesse, Jean Todt si porter? in valigia un tubetto di vaselina!!!

....comincio a sospettare che ci becchiamo un inc@@@ta galattica!!!! :doh::doh:

tisian :nauseato:

Sono giorni che dico di non farsi illusioni.

Una FIA rigorosa, imparziale e razionale non sarebbe la FIA che conosco ...

Farei la firma adesso per una penalizzazione alla McLaren nel Costruttori e una "multina", non mi aspetto nulla di pi?.

Per quanto riguarda Verdegay, ? evidente che ? un "esternatore" a livello di Cossiga, ma quasi dobbiamo ringraziarlo perch? i suoi comportamenti sono cos? evidentemente faziosi e le sue sparate sono cos? smaccate che fanno capire a tutti che quella della "maFIA filoferrarista" ? una bufala, come sempre ? stata.

Questa vicenda non sar? stata tanto importante per le conseguenze pratiche che porter? (penalizzazioni, affermazione della legalit?, ecc.), che secondo me saranno poche e deludenti.

Sar? stata importante perch? avr? sbugiardato chi da anni racconta balle dipingendo Maranello come l'"Impero del Male" che trama per il controllo del mondo, la FIA un alleato del Demonio Rosso e gli avversari della Ferrari come Cavalieri Senza Macchia ...

Per il resto, ce la vedremo in pista.

Link al post
Condividi su altri siti