Vai al contenuto
Visitatore mephisto

Spionaggio in Ferrari: sospettati Stepney e capo progettista McLaren

Post raccomandati

ma vi rendete conto cosa state dicendo??? state accusando la mclaren di barare su prove che nessuno ha!!! tutto da dimostrare... deve ancora iniziare il processo e gi? date la sentenza... cio? non lo so...

allora visto che la mclaren bara perch? un tecnico ? stato ritrovato con materiali altrui, la ferrari ? idiota perch? passa il loro materiale sudato con ore di lavoro alle altre squadre!!! ? stato un ingegnere a passare le prove ad un altro ingegnere!!! le squadre ne sono a conoscenza??? mi sembra che il coinvolgimento della mclaren ? tutto da dimostrare....

Ma l'ingegnere che ha acquisito queste informazioni di certo non lavorava per la Ferrari...

appunto... allora siccome l'ingegnere che ha passato le informazioni alla mclaren era della ferrari allora la ferrari passa informazioni alle altre squadre...

lavorava per la mclaren... per? non ? detto che la mclaren sapesse di quello che stava succendendo!!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
ma vi rendete conto cosa state dicendo??? state accusando la mclaren di barare su prove che nessuno ha!!! tutto da dimostrare... deve ancora iniziare il processo e gi? date la sentenza... cio? non lo so...

allora visto che la mclaren bara perch? un tecnico ? stato ritrovato con materiali altrui, la ferrari ? idiota perch? passa il loro materiale sudato con ore di lavoro alle altre squadre!!! ? stato un ingegnere a passare le prove ad un altro ingegnere!!! le squadre ne sono a conoscenza??? mi sembra che il coinvolgimento della mclaren ? tutto da dimostrare....

Una squadra di Formula 1 si chiama TEAM perch? si lavora in GRUPPO specialmente se di mezzo c'? un ingegnere di punta...la balla che nessuno sapeve niente ? una cavolata allucinante e onestamente come si pu? pensare che sia colpa solo di una persona quando questa persona lavora per un'azienda e non credo voglia stroncarsi la carriera perch? ? impazzito...guarda caso la McLaren l'ha sospeso o licenziato su due piedi e la cosa puzza molto... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Ma l'ingegnere che ha acquisito queste informazioni di certo non lavorava per la Ferrari...

Tranquillo, fra un p? si dir? che la colpa ? della Ferrari che ha lasciato "incustoditi" quei dati! XD

Gi? Autosport chiude il suo articolo di riepilogo con l'angosciante interrogativo: "It remains to be seen what the FIA, too, will do - if at all - in this affair, and what are the legal implications for Stepney, Coughlan, Ferrari and McLaren."

Insomma, tutti potenzialmente "implicati" dal punto di vista legale: Stepney, Coughlan, ... la Ferrari! e, beh, si ... chiss?, forse, la McLaren, ma proprio in fondo alla lista ...

D'accordo, qui implicato non vuol dire "imputato", ma il desiderio di mettere tutti, Ferrari compresa, dentro ad un unico calderone mi pare evidente.

A proposito di parzialit? della stampa italiana, eh? ;-)

Link al post
Condividi su altri siti

Una squadra di Formula 1 si chiama TEAM perch? si lavora in GRUPPO specialmente se di mezzo c'? un ingegnere di punta...la balla che nessuno sapeve niente ? una cavolata allucinante e onestamente come si pu? pensare che sia colpa solo di una persona quando questa persona lavora per un'azienda e non credo voglia stroncarsi la carriera perch? ? impazzito...guarda caso la McLaren l'ha sospeso o licenziato su due piedi e la cosa puzza molto... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

mi sembra che anche la ferrari abbia licenziato la sua talpa su due piedi... per adesso ? stato allontanato, cmq sar? licenziato sicuramente!!!

ora che nessuno sappia niente ci credo poco pure io... non tanto per il gruppo... perch? allora tutti sapevano della fuga di informazioni dalla ferrari, ma pi? che altro per come ha ottenuto quelle informazioni... MOLTO PROBABILMENTE qualcuno ha sborsato parecchio... per? bisogna trovare chi...

Link al post
Condividi su altri siti

appunto... allora siccome l'ingegnere che ha passato le informazioni alla mclaren era della ferrari allora la ferrari passa informazioni alle altre squadre...

lavorava per la mclaren... per? non ? detto che la mclaren sapesse di quello che stava succendendo!!

questo punto non ? cosi influente a mio avviso, assumeva una certa importanza se si trattava di un dipendente qualunque, ma se si tratta del Capo-progettista, ossia dell'uomo che ha il piu alto potere decisionale sugli aspetti tecnici ? alla fine impossibile negare che questo dossier ricevuto non sia stato preso in considerazione nelle vicende tecniche a Wolking, anche se davvero (cosa a mio avviso improbabile) gli altri in Mclaren non ne sapevano niente, il loro capo-progettista era in possesso di informazioni sulla Ferrari e ci? ? gia una circostanza di condizionamento forte della gestione tecnica della Mclaren. Il vero punto, piuttosto, ? capire che tipo di informazioni ha avuto,su questo ancora non si sa nulla di certo, si parla di 700 pagine, ma non sappiamo che tipo di informazioni siano in realt

Link al post
Condividi su altri siti

Tranquillo, fra un p? si dir? che la colpa ? della Ferrari che ha lasciato "incustoditi" quei dati! XD

Gi? Autosport chiude il suo articolo di riepilogo con l'angosciante interrogativo: "It remains to be seen what the FIA, too, will do - if at all - in this affair, and what are the legal implications for Stepney, Coughlan, Ferrari and McLaren."

Insomma, tutti potenzialmente "implicati" dal punto di vista legale: Stepney, Coughlan, ... la Ferrari! e, beh, si ... chiss?, forse, la McLaren, ma proprio in fondo alla lista ...

D'accordo, qui implicato non vuol dire "imputato", ma il desiderio di mettere tutti, Ferrari compresa, dentro ad un unico calderone mi pare evidente.

A proposito di parzialit? della stampa italiana, eh? ;-)

di che ti meravigli scusa???? le squadre sono un gruppo!!! quello che fa ogni singolo membro deve esserne a conoscienza tutta la squadra per forza!!! e deve necessariamente risponderne tutta la squadra... quindi anche la ferrari che per adesso sembra di capire che ? la parte lesa XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD

Link al post
Condividi su altri siti

questo punto non ? cosi influente a mio avviso, assumeva una certa importanza se si trattava di un dipendente qualunque, ma se si tratta del Capo-progettista, ossia dell'uomo che ha il piu alto potere decisionale sugli aspetti tecnici ? alla fine impossibile negare che questo dossier ricevuto non sia stato preso in considerazione nelle vicende tecniche a Wolking, anche se davvero (cosa a mio avviso improbabile) gli altri in Mclaren non ne sapevano niente, il loro capo-progettista era in possesso di informazioni sulla Ferrari e ci? ? gia una circostanza di condizionamento forte della gestione tecnica della Mclaren. Il vero punto, piuttosto, ? capire che tipo di informazioni ha avuto,su questo ancora non si sa nulla di certo, si parla di 700 pagine, ma non sappiamo che tipo di informazioni siano in realt?.

pu? anche darsi.. per? secondo me per capire chi c'? dietro a sta faccenda bisogna capire come hanno fatto quelle informazioni a finire li... qualcuno avr? pagato o promesso qualcosa... stepney non penso si sia dato alla follia solo per vendetta non capendo il vantaggio economico che avrebbe potuto fruttargli... qualcuno dietro c'?...

Link al post
Condividi su altri siti
Si va be' Yellow: buonanotte!

Quann' u ciucc nu' vo' vevere a vogl' 'ru frisc?

stai scherzando spero!!!! cio? sarei io quello che spara ca**ate??? cio? voi vi fate supposizioni tutte vostre senza uno straccio di prova e poi quello che ne segue ? la verit? assoluta???? ahhh beh....

non pensarla alla stessa maniera ? un conto, per? dare dello stupido a un altro ? un p? diverso... cmq vabbh? tanto poi era deniro.. XD XD XD XD

Guarda che quello ? un proverbio napoletano, nn c'? nulla di offensivo o che. Ti faccio la traduzione e ti dico il significato:

Quando l'asino non vuole bere ? inutile ke lo fischi

Cio?: se uno non vuole capire (nn vuole, nn nn capisce) ? inutile ke gli dici le cose mille volte.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

vai coughlan spiffera tutto XD

Link al post
Condividi su altri siti

A mio avviso l'affaire Toyota e quello Mclaren non possono essere paragonati per un semplice motivo: la mecca rischia seriamente di vincere un mondiale sul quale comunque vada ci saranno sempre sospetti, mentre alla Toyota 3 anni fa non vincevano una mazda per cui squalificare loro era paragonabile a sparare sulla croce rossa :hihi:

Io sono dell'avviso che ron Dennis contrattualmente pu? rifarsi nei confronti di Coughlan per il danno sportivo e di immagine ricevuto da tutta la vicenda, ma il potere sportivo non pu? chiudere gli occhi davanti a una palese violazione del segreto industriale di un team da parte di un team rivale. E' una questione morale, mi dispiace per i tifosi mclaren ma se si dimostra il dolo di un loro dipendente la squadra di riflesso ne deve pagare le conseguenze.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
di che ti meravigli scusa???? le squadre sono un gruppo!!! quello che fa ogni singolo membro deve esserne a conoscienza tutta la squadra per forza!!! e deve necessariamente risponderne tutta la squadra... quindi anche la ferrari che per adesso sembra di capire che ? la parte lesa XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD

Duretto di comprendonio, eh?

Coughlan non ? "un singolo membro del team": dal punto di vista tecnico "E' IL TEAM"!

Non ? n? la donna delle pulizie di Woking n? un semplice capomeccanico n? un contabile.

E non ha accettato dati rubati sulla situazione finanziaria della Ferrari o la pianta dei servizi igienici della fabbrica di Maranello, ha accettato dati rubati che contengono (pare anche) piani tecnici, del tutto attinenti al suo incarico in McLaren.

Perfino in ambito calcistico, ed ? tutto dire!, la squadra verrebbe oggettivamente coinvolta dal comportamento di "dipendenti" di cos? alto livello.

Nel ciclismo spesso si esclude una intera squadra se un componente risulta dopato.

In Formula Uno siamo messi peggio ...

Link al post
Condividi su altri siti

Dico due cose, Ecclestone ha detto un mare di ca**ate! S?, i piloti della McLaren hanno solo guidato l'auto, non c'entrano con queste cose...invece tutti gli altri piloti della F1 che sono?! Tutti avrebbero tratto svantaggio da questa cosa, a cominciare dai piloti Ferrari, loro devono pagare le colpe della McLaren e l'innocenza dei suoi piloti?! Che sono, fessi?!

L'altra cosa che mi preme sottolineare ? l'angoscia, non per quelle 700 preziosissime pagine sequestrate a Coughlan, ma per le fotocopie che staranno girando da tempo tra molti membri del team McLaren, questo non me lo toglie nessuno dalla testa!

Link al post
Condividi su altri siti

Coughlan in possesso da due mesi di settecento pagine di informazioni

05/07/2007 9.36.03

Il materiale rinvenuto in possesso del progettista della McLaren Mike Coughlan, consisterebbe in una estesa summa di tutti i segreti della Ferrari, a partire dai progetti specifici della vettura 2007, ai processi operativi, all'organizzazione del lavoro, ai piani di sviluppo futuri, fino alle metodologie di lavorazione dei materiali, equivalenti a circa settecento pagine di informazioni.

Fra le altre indiscrezioni che stano filtrando dagli organi di stampa, e' emerso che il materiale e' stato trasferito a Coughlan dall'ex dipendente della Ferrari Nigel Stepney solamente nello scorso maggio.

cio?, da rimanere shokkati... la ferrari ? ora un libro aperto per coughlan, poi magari anke altri se la mclaren non ? innocente... dio mio, e ora cos'?, dobbiamo riaorganizzare tutto?

Link al post
Condividi su altri siti
Coughlan in possesso da due mesi di settecento pagine di informazioni

05/07/2007 9.36.03

Il materiale rinvenuto in possesso del progettista della McLaren Mike Coughlan, consisterebbe in una estesa summa di tutti i segreti della Ferrari, a partire dai progetti specifici della vettura 2007, ai processi operativi, all'organizzazione del lavoro, ai piani di sviluppo futuri, fino alle metodologie di lavorazione dei materiali, equivalenti a circa settecento pagine di informazioni.

Fra le altre indiscrezioni che stano filtrando dagli organi di stampa, e' emerso che il materiale e' stato trasferito a Coughlan dall'ex dipendente della Ferrari Nigel Stepney solamente nello scorso maggio.

cio?, da rimanere shokkati... la ferrari ? ora un libro aperto per coughlan, poi magari anke altri se la mclaren non ? innocente... dio mio, e ora cos'?, dobbiamo riaorganizzare tutto?

no no.. ritiratevi dalle corse, ormai sappiamo tutto e domineremo per l'eternit?. :sarcastico:

Link al post
Condividi su altri siti
L'altra cosa che mi preme sottolineare ? l'angoscia, non per quelle 700 preziosissime pagine sequestrate a Coughlan, ma per le fotocopie che staranno girando da tempo tra molti membri del team McLaren, questo non me lo toglie nessuno dalla testa!

idem!! il problema ? sono tante! sia su questa vetture, sia per la prossima, sia per l'organizzazione, sia per i metodi lavorativi, sia per lo sviluppo, sia ecc ecc..... ? da panico!!!!!!!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

comunque sia quantomeno coughlan e stepney almeno una squalifica per 2-3 anni la meriterebbero

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

io credo che se provata la colpevolezza della squadra al massimo la penalizzeranno nel costruttori, dubito nel piloti o nell'esclusione dal mondiale, mi sembra difficile anche per il peso che ha la mercedes

Link al post
Condividi su altri siti

Se dovesse essere accertata la piena colpevolezza della McLaren, la radiazione sarebbe inevitabile. Ma si trincereranno dietro l'impossibilit? di dimostrare il coinvolgimento della squadra. A meno che Stepney e Coughlan non parlino.

Link al post
Condividi su altri siti

mi potete dare il permesso di utilizzare l'esempio della bar nel 2005?????

anke in quel caso i piloti non centravano nulla o sbaglio?? non gli si sono tolti cmq i punti?

Link al post
Condividi su altri siti

a studio sport terruzzi ha detto che pare che couhglan abbia confessato alla polizia inglese che c'? un altro esponenente del team McLaren coinvolto.

Link al post
Condividi su altri siti